[Recensione]Dood’s Music Streamer, per ascoltare musica in streaming gratis

27 Marzo 20127 commenti

Chi di voi non cerca mai una canzone o un brano musicale su Youtube o su Grooveshark? Pochi, credo. Grazie a questi servizi negli ultimi tempi è possibile, dal PC, trovare qualsiasi canzone in pochi secondi ed ascoltarla senza nemmeno doverla scaricare.  Tuttavia esistono pochi servizi del genere ben funzionanti sui nostri smartphone o tablet Android. Uno di questi è l'applicazione Dood's Music Streamer, che mi accingo a recensire.

Dood’s Music Streamer è un client di Grooveshark, per cui attinge dalla ricchissima libreria musicale del famoso sito. Il funzionamento è quindi lo stesso dell’applicazione Tinyshark, di cui avevamo parlato (non troppo bene) qui. Nonostante Tinyshark in questi mesi sia stato molto migliorato con aggiornamenti costanti, Dood’s Music Streamer rimane superiore.   L’applicazione è perfettamente gratuita anche se presenta alcuni banner pubblicitari. Questi possono essere eliminati pagando poco più di 2 euro.

Come funziona Dood’s Music Streamer:

Aperta l’applicazione, troveremo in alto quattro pulsanti: Playlist, Cerca, Coda e In riproduzione.  Per prima cosa, cliccando su cerca potremo accedere, appunto alla funzione di ricerca. Riguardo questa bisogna spendere alcune parole, dato che usandola nel modo errato si rischia di non trovare le canzoni che si cercano.  Inserendo come parola chiave il nome dell’artista (o del gruppo musicale), avremo come risultato le canzoni più famose dell’artista in questione. Tenendo premuto su una canzone potremo eseguire la ricerca dell’intero album o di altre canzoni dello stesso autore.  Scrivendo invece direttamente il nome di una canzone, la troveremo in più versioni contenute in più album. Fate attenzione però a scrivere senza errori, dato che il sistema non comprende un sistema di correzione automatica.

Una volta trovato il brano (o i brani) che ci interessano, abbiamo la possibilità di salvarli nella coda di riproduzione o in una playlist.

La coda di riproduzione contiene tutti i brani che il Player riprodurrà di seguito. Se decideremo di riprodurre una Playlist non dovremo far altro che cliccarci sopra e selezionare Aggiungi alla coda. Infine il Player ha i soliti comandi di pausa, avanti, indietro, e permette di muoversi velocemente all’interno di un brano.

L’uso dell’applicazione quindi è assolutamente intuitivo e comodo. L’unica mancanza è forse la possibilità di salvare le canzoni dividendole automaticamente per artista o album. Dovrete fare questa cosa manualmente creando delle Playlist.

 

Funzionamento e qualità audio

L’applicazione funziona molto bene sia su rete WiFi che su rete mobile (a patto che ci sia un segnale buono e non ci sia troppo lag). Normalmente il buffering iniziale di una canzone non dura più di un secondo o due, e non ho riportato alcuna incertezza nell’audio anche usando altre applicazioni mentre ascoltavo la musica.  La qualità dell’audio e la quantità di dati spesi variano da canzone a canzone, dal momento che Grooveshark attinge da diverse fonti. In generale la musica è di qualità eccellente. I dati consumati sono circa 5 MB per un brano di lunghezza media.  Se avete una tariffa a dati vi consigliamo di monitorare il consumo tramite un’app come NetCounter.

Interfaccia grafica:

Un punto a favore di questa applicazione è la GUI. Coerente con la grafica di Android 4.0 (anche se l’app funzionerà anche su dispositivi con versioni di android più vecchie), l’interfaccia è semplice, pulita e ben curata.

Funzioni:

Dood’s Music Streamer a differenza di altre app simili, che spesso hanno un player molto semplice, ha a molte funzioni utili.  Per prima cosa, avremo a disposizione un widget per la home e uno per la barra delle notifiche, e i controlli nella schermata di sblocco, per poter controllare la musica direttamente dalla home del telefono o senza sbloccare il telefono.  Sono poi presenti tutte le funzioni tipiche dei Player musicali, ovvero la possibilità di trovare i testi delle canzoni, o informazioni sugli artisti. Sarà supportato lo scrobbling di Last.fm, e potremo usare delle gesture per controllare la musica.  Infine, una funziona permetterà di salvare in cache la musica per poterla riprodurre senza connessione a internet. Purtroppo una grave mancanza è la non presenza di un equalizzatore integrato nell’app.

Il menu delle impostazioni è ricco (anche troppo) e permette di attivare o disattivare le varie funzioni dell’applicazione.

Ultimo aspetto a favore di Dood’s Music Streamer, l’app è interamente tradotta in italiano.

Giudizio finale:

Dood’s Music Streamer è probabilmente la miglior applicazione gratuita per ascoltare musica in streaming sui nostri dispositivi Android.  Molto curata, sia come funzioni, sia come grafica, sia come funzionamento, è immancabile in un dispositivo Android.

[link al Play Store]

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com