[Recensione]Onlive per Android

23 dicembre 201128 commenti

  Per chi di voi non lo conoscesse, Onlive è un servizio da tempo disponibile per pc Windows e Mac, nonché per tv hd (tramite un box acquistabile) e ora anche per Android. Il suo scopo? Presto detto: permettere, indipendentemente dall'hardware, di giocare a videogiochi molto avanzati, tutto questo tramite internet. Giocando tramite Onlive infatti sarà un potente server ad incaricarsi del rendering e dei calcoli del gioco, mentre il nostro dispositivo riceverà l'immagine via internet.  Onlive ha già a disposizione un ampio parco di titoli, destinato ad allargarsi ulteriormente, e in futuro offrirà altri servizi oltre al gaming. Per ora, vediamo come si comporta sui nostri smartphone android.

L’applicazione Onlive ufficialmente non è disponibile in Italia, ma solo nel Regno Unito e negli USA, ed è compatibile con solo alcuni dispositivi:

  • Htc Desire, Droid, Evo, Evo 3D, Evo 4G, Evo View, Flyer, G2, Incredible, Jetstream, Nexus One, Rezound 4G, Sensation, Sensation 4G, Sensation XL, Thunderbolt
  • Lg Optimus Dual
  •  Motorola Atrix, Droid Bionic 4G, Droid Rarz 4G, Droid 2, Droid X2, Photon 4G
  • Samsung Galaxy S, Galaxy S2, Galaxy Nexus
  • Sony Ericsson Xperia Play
  • Tablet Tegra 2

Collaudandola su Galaxy S II, l’app funziona piuttosto bene, ma con evidenti difetti di gioventù. Per cominciare, l’interfaccia grafica di Onlive è assolutamente scomoda su uno schermo piccolo. Su un tablet non si dovrebbero avere problemi, ma su smartphone le scritte sono troppo piccole, è difficile leggere e selezionare con precisione i pulsanti. Ci auguriamo che presto il servizio adatti la propria grafica per gli smartphone.  Provando a giocare, comunque, vediamo che non tutti i giochi sono ottimizzati per touch screen. La lista di giochi ottimizzati, piuttosto povera, appare di default. Per ottimizzati si intende che gli sviluppatori hanno inserito dei pulsanti su schermo appositamente per i propri giochi. Parlerò più avanti di come questi comandi funzionino. Per superare questo limite potete collegare al vostro telefono/tablet un controller, che vi permetterà di giocare a tutti i titoli che volete.

A questo proposito, Onlive metterà in commercio a breve un proprio controller wireless che funzionerà su tutte le piattaforme compatibili con Onlive (non solo Android, quindi). In attesa della sua uscita però potete connettere un controller della Ps3 o dell’Xbox 360, ma la procedura non è immediata perché serve l’usb host attivo (quindi permessi di root su quasi tutti i dispositivi) e un adattatore.

Se queste cose non vi scoraggiano, provando ad avviare un gioco vedremo come ci siano più possibilità di procedere all’acquisto: quasi tutti i giochi permettono un periodo di prova gratuito di 30 minuti. Dopodiché potremo acquistare interamente il titolo, oppure “affittarlo” a tempo determinato per pochi soldi.   Ho provato principalmente due giochi, entrambi ottimizzati per touch screen: Split Second e Darksiders.  Il primo è un frenetico gioco di corse automobilistiche, sulla scia di Burnout, per intenderci, da tempo disponibile per Xbox 360 e Ps3.  Split Second purtroppo si è rivelato essere inusabile per alcuni motivi: prima di tutto, i controlli su schermo creati dagli sviluppatori sono pessimi. Troviamo infatti una levetta virtuale per curvare, una per muovere la visuale, e alcuni tasti per accelerare o frenare. I tasti sono troppo piccoli per essere usati comodamente e risultano fastidiosi sopra l’immagine di gioco. La colpa non è degli sviluppatori bensì di Onlive che non mette a disposizione gli strumenti necessari per creare dei comandi touch adatti: i giochi non possono utilizzare l’accelerometro del telefono, né è possibile creare pulsanti virtuali che compaiono solo al tocco e spariscono quando si solleva il dito.  Il risultato è che controllare l’auto risulta impossibile e la bella grafica viene rovinata dai pulsanti.  Inoltre un altro problema è alla base del servizio onlive: il ritardo e il framerate. I server ai quali siamo connessi non sono situati in Italia, bensì negli stati uniti. Questo comporta un leggero ritardo (un secondo circa) nella risposta ai comandi, che rende frustrante l’esperienza di gioco. Il problema si risolverebbe se Onlive aprisse dei server più vicini a noi, cosa che sicuramente farà quando il servizio sbarcherà ufficialmente in Italia. Quanto al framerate, pur disponendo di una connessione di 8 mb/sec, era piuttosto basso, il che in un gioco di corse frenetiche è piuttosto grave.

Darksiders risponde un po’ meglio: i comandi restano molto scomodi, ma essendo il gioco più lento si nota meno il framerate scadente e il ritardo dei controlli. Ciònondimeno, giocare resta un’esperienza frustrante e difficilmente resisterete abbastanza da portare a termine i 30 minuti di prova.

Si tratta quindi di una bocciatura del servizio di Onlive? No.  L’innovativa idea di cloud gaming ha i suoi vantaggi, che sono ben visibili: la possibilità di giocare a titoli del calibro di Assassin’s Creed Revelation su uno smartphone, senza limiti imposti dalla scheda grafica, senza dover portare a termine installazioni di diversi GB. La grafica dei giochi è notevole e questo non si può mettere in dubbio, e il problema dei controlli si può già ora risolvere utilizzando un controller. Tuttavia se Onlive vuole conquistare il cuore degli utenti deve migliorare ulteriormente il proprio servizio: offrire controlli migliori ai propri giochi, potenziare i propri server e aprirne di nuovi in Italia.  Insomma, il servizio promette bene ma è ancora troppo acerbo per poter essere utilizzato abitualmente.

Vi lascio infine a un video pubblicitario che rende l’idea delle potenzialità del servizio:

 

Loading...
  • Marco

    c’è il nexus one e il Galaxy S… e non mettono il Nexus S?
    :(

    • FE4R

      Non disperarti, tanto hai letto no…in Italia NON c’è…come da tradizione ormai, siamo sempre quelli piu indietro o gli ultimi

    • Mettiumettiu

      Tranquillo funziona anche su nexus s testato per una settimana :)

  • Mettiumettiu

    Ho il nexus s e gioco a lego batman e darksiders senza problemi(per quanto lo schermo me lo permetta). Aggiungete nexus s tra i cellulari compatibili!

  • Junta82

    Provato sul trasformers, zero lag e comandi a parte (i giochi sono fatti per joypad non per touch tablet) si gioca benissimo, qualita video non eccelsa ma se in futuro miglioreranno alcune cose potrebbe far vermente concorrenza ad altri servizi. UN hardcore gamer storcera il naso pero se i prezzi saranassi fara furore. Noi in italia arrangiamoci col fantastico supporto fisico che è comunque meglio.

  • Daniele M.

    Sul mio atrix l’app è buggata, lo schermo si vede viola, l’aggiornamento del 14 dicembre ha sistemato il problema ma non ho ancora trovato l’apk aggiornato, se qualcuno ce l’ha potrebbe postarlo?

  • Catalin

    Funziona anche con il Galaxy Tab 7

  • Ciskaa

    ma da dove si scarica l’app??nel market non la trovo.

  • blackmorpheus

    neanche io riesco a trovare l’app…ho un samsung galaxy s2, da dove si scarica?

  • Niko050771

    Io ho il sensation xl e fino ad ora mi dice sempre che il mio dispositivo non è compatibile. Proverò i giochi su elencati, ma questo servizio credo che sia inutilizzabile su smartphone, sopratutto per controlli e dimensioni.

  • Niko050771

    Dopo questa recensione: inutile!!!!!!!!
    Ho provato a giocare su split second sul sensation XL e mi dice che il mio dispositivo non è supportato!!!!!!!!
    Vorrei capire come avete fatto a giocare!!!!!!!!!!?????????.
    Ogni tentativo di giocare con qualsiasi gioco mi dice che non sono supportati per la mia piattaforma “Android”.
    Ma come è da dove avreste giocato
    Io vedo benissimo i giochi e riesco ad andare in Arena e vedere giocare gli altri e devo dire che i giochi sono fantastici ma ripeto che su Android per me non funziona, ne sul sentation XL ne sul Galaxy Note: stesso messaggio di incompatibilità!!!!!
    Signori del sito, sapete darmi risposta su come giocare e/o provare un qualche gioco, almeno uno????

    • san minkiato

       Ma scusa, come fai a dire che la recensione è inutile, avevi giá la notizia? tutti avevano già la notizia? Anche se qualcosa non dovesse funzionare, pere te o per altri, non dipende certo dal Bloggatore.
      Impariamo a portare un po’ di rispetto per chi scrive (e che non è certo stipendiato dai lettori).
      MA FORSE STO PERDENDO TEMPO CON UN BIMBOM

      • Giancarlo Ruberti

        Secondo me sei stato un po’ affrettato nella risposta. Se leggi con calma si capisce che “inutile” non era riferito alla recensione, ma a quello che è stato recensito. IMHO

    • Anonimo

      Sosoetto che tu abbia installato un apk vecchio. Cerca il piu recente.

  • Pingback: [Recensione]Onlive per Android | Android notizie.()

  • Nunzio1976

    Sul mio Galaxy S2 ho provato i seguenti giochi:
    DIRT3 (buona la risposta dei comandi)
    VIRTUA TENNIS (risposta dei comandi troppo veloce)
    SPLIT SECOND (discreto)

    un controller (magari anche il nuovo gametel) e server dedicati più vicini, ovviamente, renderebbero migliore il gioco.
    la mia linea internet, per la cronaca, è una 7 mega effettiva con un ping solitamente sui 30 ms.

  • Sabbbarabba

    sul mio galaxy s2 ho provato:
    DIRT 3
    DARKSIDERS
    entrambi giravano bene e abbastanza reattivi,come connessione ho la fibra ottica solo che essendo lo schermo piccolo tutto risulta sgranato e con perdita di definizione,lo stesso discorso anche usandi il cavo hdmi,suppongo che la qualita grafica sia bassa perchè tutto gira in streaming,qualcuno ha notato lo stesso?

    • Anonimo

      Si ovviamebte la risoluzione è inferiore a quelka di un gioco renderizzato direttamente sul telefono, anche se dipende dalla velocità di connessione. Io con 8 mb sec trovo ottima la risoluzione sul telefono quabdo internet funziona bene, mentre nelle ore di punta peggiora.

    • Margalus

      Puoi fare un video? Sono interessato a Dirt 3

  • Niko060771

    Io ho installato onlive da circa un mese e da allora ho un applicazione inutilizzabile.
    La recensione diventa utile quando mi spiegano come fare a giocare senza permessi di root!!!!!!
    Io devo invalidare la garanzia per utilizzare un’applicazione!!! Ma scherziamo??????!!!!!

  • Fabry

    Non ho provato il servizio, ma è una cosa fantastica!!!! Giocare sul galaxy tab con il sixaxis a cod multiplayer o a battlefield 3

  • Ciskaa

    qualcuno mi dice dove posso prendere  l’apk??

  • Nick_7

    Testato sul note e funziona abbastanza bene fatta eccezione per il lag dei comandi. Il top sarebbe poter usare il controller ps3 XD

  • giuseppe

    Ma per entrare mi devo registrare cosa ci devo crivere su player tag?

  • giuseppe

    Ma vorrei sapere cosa ci devo inserire su player tag

  • Barretta

    perchè il video è privato?