RIM Playbook 2.0 Con Applicazioni Android. Prova Del 9

24 febbraio 201226 commenti

Come vi avevamo anticipato qualche mese fa, RIM spinta da risultati di vendita tutt'altro che incoraggianti si era messa al lavoro nella creazione di un aggiornamento del suo sistema operativo per Tablet PlayBook che oltre a miglioramenti fisiologici, avrebbe portato in dote ai propri clienti la compatibilità con le applicazioni sviluppate per Android.

Pochi giorni fa RIM ha presentato al mondo Playbook 2.0 il nuovo sistema operativo che ha apportato qualche modifica  all’interfaccia, come l’aggiunta di  una barra delle applicazioni nella parte superiore della schermata contenente le icone dei programmi più utilizzati, la gestione integrata della messaggistica (che però ancora non comprende l’applicazione  Messenger utilizzabile solo con il collegamento allo smartphone), gestione di Facebook e Twitter migliorata, e la tanto annunciata compatibilità con le applicazioni sviluppate per Android.

Per far funzionare le applicazioni Android, RIM ha sviluppato l’Android App Player, che appoggiandosi ad App World permette di installare e utilizzire una buona quantità di applicazioni android.

Comunque la funzione di virtualizzazione di un altro sistema operativo rimane molto complicata e di difficile realizzazione, perciò le applicazioni Android non sono direttamente utilizzabili sul Playbook, vi è la necessità che lo sviluppatore adatti la sua applicazione per il PlayBook e la inserisca nel RIM App World.
A tal proposito RIM ha realizzato una semplice tool raggiungibile dal sito developer.blackberry.com/  , con il quale  dopo essersi registrati ed aver ottenuto il certificato RIM, si può caricare il proprio APK lasciando che il tool lo adatti al funzionamento nel App World.
Per incentivare il porting delle app Android, RIM ha a lungo offerto un Playbook gratuito agli sviluppatori che ne avessero fatto richiesta, e secondo gli ultimi report dell’azienda sono stati distribuiti più di 6600 dispositivi.

Anche se le cifre sembrano importanti, bisogna tener conto che RIM ha vietato  gli spazzi pubblicitari e i pagamenti OnApp, e questo non  farà  felici gli sviluppatori di applicazioni gratuite che cercano di ricavare qualcosa per loro solo dalla pubblicità
Di conseguenza (ma questa è solo una mia opinione personale confutabile)  molto  probabilmente parte di quei 6600 Playbook distribuiti gratuitamente da RIM è già finita su ebay.

Inoltre come vi avevamo già anticipato, non ci sono modi di emulare le app scritte utilizzando l’NDK (ovvero programmate in C o C++, per ottenere prestazioni migliori) come ad esempio molti giochi,  nonsono supportate le app in java che utilizzano Google Maps,  il sistema di riconoscimento vocale, i live wallpapers e le app VoIP.

Insomma finalmente qualcosa di interessante per i possessori di Playbook, ma nulla che possa seriamente indurre l’utente medio Android a migrare verso RIM.

Oppure mi sbaglio!
Voi che ne pensate?

Intanto vi segnalo 2 video interessanti che mostrano il funzionamento delle app Android su un Playbook e il video ufficiale RIM dove viene spiegato come fare il porting delle proprie applicazioni.

httpv://youtu.be/XRriABMed7M

httpv://youtu.be/Vlw2DRD-YAo

Loading...
  • Massimo C

    la rim fa ottimi prodotti, quasi quasi ci sto pensando a prendermi il playbook

    • el_gordo

      bravo, anche perchè non ha i lag che affliggono tutti gli altri Tablet android.

      • Massimo C

        vabbe a me piace rim, xrò per esperienza personale posso dirti che questa dei lag su android è una legenda metropolitana. Certo se installi 200 applicazioni android ti lagga , ma come ti lagherebbe ios o rim..

        • Marletto Cazzone

          Confermo, infatti io ho 199 applicazioni installate sul mio tablet android e non lagga.

          • LOLz

            LOL, che discussioni.
            Android lagga, verissimo.

          • Android non lagga,  sono le infinite personalizzazioni che laggano.
            Per questo io compro / comprerei solo prodotti della gamma nexus.

          • Kiriakywar

            I lag di base ci sono con i conflitti tra app specie se vogliono la condivisione della posizione e via dicendo… non dimentichiamo superuser che blocca alcuni processi e cosi via ma senza root e fw stock se ne hanno pochi o nulla…
            Ma senza root mi sento perso!!!
            Comunque da possessore di nexus s dopo aver provato tutte le rom di ics facendomi condizionare dalla presunta velocità di sistema… tornando a gingerbread miui 1.12.2
            Meno lag meno bug… mi sa ke si aspetta jelly bean … ics è un flop sui monocore

        • el_gordo

          guarda, lo dico perchè alla comet li ho provati tutti, archos, motorola, galaxy tab ecc. il playbook non laggava cosi come Ipad!     ;)

          • micweb

            Salve a tutti mio figlio giorno rende estimatore di Apple nn potendosi permettere il nuovo ipad,si é guardato in giro scegliendo il PlayBook da 32gb. Per ora dopo due giorni posso confermare la stabilito del so. Se risolvono il problema app. É quasi perfetto. E i 7 pollici mi sembrano una figata.

      • Luigi Tarallo

        preferisco i lag alla mancanza di app :)

      • Rottyrox

        Mai laggato…o almeno raramente ! come raramente lagga l ipad e contanto i launcher modificato di android puo anche starci ! se ti riferisci al delay dello scroll e gia stato affrontato il tema piu e piu volte

  • Ifalkons

    Io mi faccio il prime e ci schiaffo win8 non appena disponibile

  • Metallaro

    Il playbook non è male, se vi piacciono i 7 pollici.
    Questo tool di conversione è un’ottima idea che aiuta gli sviluppatori e aumenta il numero di app disponibili. Però acquisto punto mi chiedo: non era meglio per RIM mettere nel loro tablet direttamente una versione di android molto personalizzata e con un market proprietario, tipo amazon kindle fire?
    Non capisco perché certe marche continuino a tenersi alla larga da android che, essendo (per ora) open source offre loro infinite possibilità. Probabilmente per accordi commerciali, però così rischiano davvero il fallimento.

    • TMZ

       Non è completamente opensource, sarebbero stati legati a google

  • Marletto Cazzone

    Secondo me senza app non va da nessuna parte, come qualunque altra cosa che nascerà d’ora in avanti e che non sia Android o iOS con l’eccezione (vedremo) forse di Microsoft.

  • Io ho fatto il porting dell’applicazione in maniera facile e quasi immediata.. 
    non ho avuto problemi di compatibilità di nessun tipo..

  • Zeroc00l

    oppure chi sviluppa nel market android gratuitamente guadagnando dalla pubblicità, farà pagare 1€ o qualcosa meno la sua app. tanto rispetto alla media delle app blackberry sarebbe comunque poco.

  • Simoc982

    A questo punto mi domando e dico…ma che senso ha creare un tool che adatti un apk android…non sarebbe bastato integrarlo nel tablet e automatizzare il processo nel momento in cui si va a caricare il file?!
    Secondo me non è proprio cosí…non avrebbe molto senso.
    Sarebbe come dire che per aprire un un file docx con word 2003 bisogna elaborare il file con un tool Microsoft.Invece hanno rilasciato una patch di compatibilitá…Non so se l’esempio calza proprio a pennello ma…rende l’idea!!!

  • Ciamby71

    Ragazzi ho comperato oggi il playbook dopo aver visionato per molto tempo i vari 7 pollici sul mercato da acer a huawei a samsung. E credetemi non ce storia come qualita’ dei materiali plastiche e performance del dispositivo.Ottica del fotocamera hd da paura.

    • Marletto Cazzone

      e quante app ci sono sul market?

  • Ciamby71

    Peccato e’ un ottimo tablet. Ottimo! Però ragazzi.  Skype sta pure sui.  tab cinesi da 60 euro. Ma che politica e’?  Quale prospettiva dai al cliente come me che crede in Blackberry

  • TMZ

    A me attira parecchio, e a me non piacciono i tablet!!! Vuoi per i materiali, vuoi per l’ os ( qnx è una roba seria ). Alla mancanza di app IMHO sopperisce un ottimo browser: acid3 fa 100/100, e andate a vedere chi sta in testa alla classifica del test html5 per tablet…

  • Ciamby71

    Forza con questo market go let’s go blackberry….. Skype we want skype soon

  • Ciamby71

    Please write your requests on all the web sites in all over the world please we want an official skype application soon