Samsung: i futuri dispositivi avranno l’applicazione Lookout preinstallata

4 Settembre 201325 commenti

La quantità di applicazioni preinstallate dai vari produttori, sui propri dispositivi, è sempre in aumento per rendere l'esperienza utente migliore e completa. A quanto pare, Samsung, doterà tutti i nuovi dispositivi dell'applicazione Lookout, famoso AntiVirus per dispositivi Android.

Molti utenti, ad oggi, scelgono di installare un’applicazione anti-malware sul proprio dispositivo per tutelarsi, ma altrettanti scelgono di non farlo per non dover incorrere in un calo drastico di prestazioni e autonomia del dispositivo.

A quanto pare, Samsung, non doterà i nuovi device dell’applicazione Lookout al solo scopo di proteggere “l’utente medio”, bensì per dare un supporto più accurato e completo agli Utenti Business.

In passato vi avevamo parlato di Knox, una delle main-feature degli ultimi Device Samsung per la protezione e segretazione dei dati sul dispositivo. Samsung vuole quindi rivolgere maggiore attenzione all’utenza Business, per consentire loro, eventualmente, di bloccare applicazioni potenzialmente dannose.
Ancora non sappiamo se Samsung deciderà di dotare anche gli attuali device di questa applicazione tramite un piccolo aggiornamento software.

Nella maggior parte dei casi, i malware provengono da applicazioni reperite sul web o sui “market alternativi” ( o market warez ), quindi non dovete preoccuparvi più di tanto per le applicazioni provenienti dal PlayStore.

Se in futuro avrete un dispositivo Samsung ma non vorrete che Lookout interferisca con le prestazioni o l’autonomia del vostro dispositivo, potrete ricorrere al blocco dell’applicazione in impostazioni –> applicazioni. Basterà aprire la pagina dell’applicazione e cliccare sul tasto “Blocca Applicazione“. In questo modo l’applicazione e i relativi servizi verranno interroti e non verranno avviati all’accensione del dispositivo, inoltre, l’applicazione non sarà più visibile nel drawer. Nel caso in cui vogliate ripristinarla, recatevi in impostazioni –> applicazioni, scorrete fino a fondo pagina e troverete tutte le applicazioni bloccate.

Dato che parliamo di Anti-virus, malware e sicurezza, è bene ricordare qualche semplice passo quando si scaricano o installano applicazioni:

  1. Controllate sempre il rating dell’applicazione ( numero di download e stelle ricevute)
  2. Leggete attentamente i commenti degli utenti che l’hanno installata:
    Diffidate di quelle applicazioni che hanno un numero elevato di Download e con un rating elevato, ma senza nessun commento da parte degli utenti! Spesso è segno che qualcosa non va!
  3. Prima di effettuare il download e l’installazione controllate i Permessi che l’applicazione richiede. Se un’applicazione richiede permessi come “lettura telefonate” e voi state scaricando un gioco, ponetevi delle domande!
  4. Non scaricate applicazioni da “Market Alternativi”,mai, per nessuna ragione!
    Tutte le applicazioni pubblicate sul PlayStore vengono controllate prima di essere “date in pasto” all’utenza, e anche se qualche applicazione riesce ad intrufolarsi, viene rimossa in breve tempo.
    Nei “black markets” trovate qualsiasi applicazione in modo totalmente gratuito, è vero, ma quella che voi state scaricando è un APK che è stato modificato da uno sconosciuto, per evitare che vengano fatti i check sulle licenze. Chi lo sa se magari ci ha anche aggiunto qualche riga di codice per rubarvi qualche dato??
    Spesso chi fa uso di market alternativi, lo fa solo perchè non vuole spendere 90 centesimi di euro per acquistare l’applicazione. Avete comprato un telefono che costa 700 euro e non volete spendere quei 90 centesimi per ringraziare lo sviluppatore del lavoro fatto?? E’ il costo di un caffè non vi si sta chiedendo di donare un rene! ( e gli aggiornamenti poi sono gratuiti, non dovete ri-pagarli ;) )

Il mondo è grande e pericoloso, siate sempre prudenti !

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com