Shape Writer, l’innovativo sistema di scrittura touchscreen per Android

20 Gennaio 200910 commenti

Vi segnalo questa applicazione per Android non ancora presente nell'Android Market ma comunque degna di nota, in quanto si è classificata tra le 50 finaliste del Google Android Award, Shape Writer. Come si deduce dall'immagine, si tratta di una applicazione per scrittura rapida tramite tastiera virtuale. Come potete vedere dal Video a fondo articolo, una volta lanciata l’applicazione, si può scrivere usando il touchscreen non nel modo classico, ovvero digitando uno a uno i caratteri, ma letteralmente sfiorando le lettere che compongono la parola senza staccare il dito dalla tastiera. Durante lo sfioramento si toccano anche gli altri caratteri, ma il software è in grado di capire quali lettere non fanno parte della parola e le esclude automaticamente. Diciamo che il concetto di base è quello del T9, ovvero velocizzare la scrittura rendedoci la vita più facile anche se naturalmente la tecnologia che l’accompagna è un pochino diversa!


A prima vista non ero convinto potesse realmente dare benefici, visto che bisogna comunque creare il tragitto sfiorando tutte le lettere che compongono la parola; mi sono però ricreduto leggendo i commenti entusiasti di chi già usa questo metodo di scrittura su altri dispositivi touchscreen.
Allo stato attuale non si può avere questa tastiera in automatico ma bisogna lanciare l’applicazione e il testo si può copiare e incollare dove occorre.

Sono sicuro che l’esercito di sviluppatori sparsi per il globo è già all’opera per risolvere questo inconveniente.

Spero avremo presto questo innovativo sistema di default, su tutti i dispositivi Android, visto che ci aspetta un futuro sempre più touch.

Vi lascio con il video, Fabjo_79

httpv://it.youtube.com/watch?v=sBOyGp25sSg

Loading...
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com