SMSZombie tormenta 500.000 utenti Android in Cina

21 Agosto 201214 commenti

Sembra che i nostri colleghi utenti Android in Cina in questo ultimo periodo stanno avendo alcuni problemi con un nuovo malware chiamato SMSZombie. Secondo i dati forniti dalla società di sicurezza TrustGo il software pericoloso avrebbe già infettato circa 500.000 utenti Android cinesi. Fortunatamente per tutti gli utenti Android internazionali sembra che questo pericolo sia destinato a rimanete circoscritto in Cina poiché sarebbe stato progettato per sfruttare alcune vulnerabilità del sistema di China Mobile.

SMSZombie, il nuovo malware che ha colpito mezzo milione di utenti cinesi, sarebbe stato ideato per poter sfruttare una grossa vulnerabilità presente nel sistema di pagamento mobile dell’operatore China Mobile.

Questo nuovo malware sarebbe distribuito attraverso numerosi forum ed il più grande Android App Store cinese, cioè GFan.

Esso è stato ritrovato in alcune applicazioni che fornivano agli utenti nuovi wallpapers per personalizzare il proprio device Android. Non appena avviata l’applicazione il sistema richiede all’utente l’autorizzazione per installare un pacchetto chiamato “Android System Service”.

Successivamente alcuni file infetti potranno facilmente accedere a delicati privilegi del dispositivo che permetteranno di effettuare pagamenti a servizi premium a pagamento, fornire dettagli di carte bancarie o consultare i trasferimenti di denaro, cioè riuscirà a violare la privacy dell’utente.

Speriamo che presto Google riesca a perfezionare la sicurezza delle proprie applicazioni per tutti noi utenti. Anche se come ben sappiamo nessuna misura di sicurezza è effettivamente a prova di hacker e malintenzionati.

 

Loading...
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com