Sony Xperia Z e ZL: nuovo software per la calibrazione del display?

19 gennaio 201317 commenti
Da un portale vietnamita veniamo a conoscenza di nuove ed interessanti funzioni che potremmo trovare a bordo dei nuovi top-gamma del produttore nipponico presentati alcuni giorni fa durante il CES di Las Vegas, cioè Xperia Z e ZL. Secondo quanto riportato (anche grazie ad una fotografia) sull'Xperia ZL il colosso giapponese avrebbe inserito un nuovo software per poter calibrare manualmente il display.

Ecco l’immagine che in poche ore ha fatto il giro del web:

whitebalance_Xperia-Z

Essa mostra la possibilità di regolare separatamente il bilanciamento del bianco, la saturazione del colore e la tonalità, lasciando libera personalizzazione della resa del display secondo i gusti degli utenti.

Attualmente questa nuova impostazione sarebbe stato ritrovata solamente sull’Xperia ZL e non su Xperia Z, ma non vediamo alcun motivo per il quale Sony non possa implementarlo su entrambi, dato che i due smartphone montano anche lo stesso display.

Certamente ancora è tutto da confermare ma sarebbe una funzione molto utile ed interessante che permetterebbe di poter settare la resa del display secondo i gusti personali.

 

  • Pingback: Sony Xperia Z e ZL: nuovo software per la calibrazione del display? - Android Blog

  • francesco

    Sempre meglio..sarà il mio prox Tel.

  • Carlo

    Ma hanno tutti la stessa identica forma questi nuovi smartphone… ma una scocca con gli angoli ed il bordo superiore e inferiore leggermente stondato sulla falsariga del Nexus 4 “che personalmente trovo bellissimo” almeno sarebbe un po’diverso….

    • veritiero

      ce gia l s3 cosi

  • Pingback: Sony Xperia Z e ZL: nuovo software per la calibrazione del display? | Notizie, guide e news quotidiane!

  • shanefalco

    Hanno messo un vecchio TN penoso ed economico e così danno la
    possibilità alle persone di regolarsi almeno il colore così sembrerà
    meno slavato, ma i neri poco profondi e l’angolo visuale pessimo
    rimarranno…bella furbata di marketing per vendere ai fessi…brava
    sony è così si guadagnano tanti soldi usando tecnologie ultra
    economiche e vecchie! ;)

    • lorenzo nappo

      scrivo la stessa cosa che ho scritto su un altro blog:

      si hai ragione io vedo la gente passare per strada che usa lo smartphone di lato ormai è diventata una moda…se chiedi a qualcuno come mai ti risponderanno che hanno preso un top di gamma anche per l’angolo di visuale e che quindi sarebbe sprecato non usarlo di lato.

      aggiungo inoltre che è meglio avere 16.999.999 (sedicimilioninovecentonovantanovemilanovecentonovantanove) colori buoni e 1 penoso che avere 1 buon nero e gli altri 17 milioni – 1 (troppo importante ques’1) ammazzati.

      • shanefalco

        guarda che al mondo non esistono solo gli amoled…ci sono anche gli ips che sono decisamente meglio del tn usato da sony. Non è la questione di guardare il display di lato o meno è anche una questione di colori, di profondità del nero. Gli ips hanno tutto di meglio rispetto ad un TN! se il display non è importante allora nulla è importante in uno smartphone. Se poi usi giochi che usano l accelerometro e il giroscopio dove inclini il display la differenza si vede. Uno smartphone di fascia alta ha bisogno anche di un display di fascia alta e non un display economico, sony lo fa per avere un maggiore margine di guadagno ovviamente visto i problemi finanziari. Ogni tecnologia ha i suoi pro e contro ma i TN hanno più contro che pro! La tecnologia non è un opinione perchè si basa su principi matematici. Ammazzati tu che fai un piacere al mondo intero ;)

        • Luca

          a parte il fatto che sono d’accordo sul display… credo ( e spero) che intendesse i 17 milioni di colori ammazzàti!!.. non tu ammazzati :D

    • http://www.facebook.com/duncan.totaldrama.75 Duncan Totaldrama

      vedi questo video poi vedi chi ha l’angolo di visuale e i colori migliori.
      http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=H-XdtQf13tc#t

      • shanefalco

        inutile che mi fai vedere i video…io li ho sotto gli occhi visto che mio fratello ha gs3 e io xperia U che usa gli stessi display TN da 3 anni. Neri e angolo visuale vanno a favore di S3. Solo I colori vanno a favore di U però solo dove viene usato il bravia engine (mentre si guardano foto e video) per il resto i colori di U (e tutti i modelli 2011 2012 e 2013) sono leggermente slavati anche frontalmente. Poi ho provato anche padfone 2 del mio amico che ha IPS e anche li il TN perde in confronto ad IPS. Poi ognuno può illudersi alla propria maniera ma i fatti son questi e la tecnologia non è un opinione perchè si basa su principi matematici…infatti i display amoled e ips costano 3-4 volte d+ rispetto ad un TN! Poi ovviamente c’è gente a cui piacciono i colori più carichi e saturi (amoled) a coloro a cui piacciono + giusti e bilanciati (ips) e a chi vanno bene leggermente + chiari e slavati (TN). Però riguardo i neri e l’angolo visuale vincono amoled ed ips. Ciao :)

        • FedeRoadster

          Beh sinceramente preferisco spendere 650€ per un sempre sottovalutato Sony che ha una VERA caratteristica di nota che Samsung e Apple ancora hanno acquisito sui loro “Top di gamma” ovvero quello della resistenza a polvere e acqua piuttosto che 700 e passa euro per un strasputtanato Galaxy che non ha nulla in più rispetto a Sony se non la tendenza di andare di moda..indubbiamente il successo non è da negare ai suoi dati tecnici ma se solo la gente fosse più informata beh Iphone sarebbe il primo a decadere ad esempio..poi questione di gusti ok ma trovare il pretestuoso pelo nell’uovo in un Sony che tra l’altro ha un prezzo “umile” rispetto ai concorrenti ma sopratutto non ha nulla da invidiare agli altri ANZI; è un pò troppo a se..ripeto i gusti son gusti ma razionalmente questo Xperia Z (date le attuali anteprime) è il TOP in tutto e per tutto e non vedo l’ora di toccarlo con mano e sopratutto acquistarlo :)

        • http://www.facebook.com/duncan.totaldrama.75 Duncan Totaldrama

          Lo potremo costatare solo quando lo vedremo con le nostre mani,le cose che osserviamo e discutiamo ora sono solo ipotesi non si ha la certezza.Ma guardando quel video di prima abbiamo una mezza idea cosa sarà.Poi non puoi dire che l s3 è il migliore costatandolo con un altro cellulare non ha senso può usare anche lo stesso display ma non avrai mai la certezza uno è 1920×1080 e l altro é 854×480 sono due telefono totalmente diversi.

    • pxs

      mi spiace per te.. informati meglio lo schermo e un ips!!!!

  • Daniele

    Quando ho visto quest’articolo ho pensato solo una cosa: VOGLIO quel programma per il mio s3!!!

  • Pingback: Sony Xperia Z e ZL: nuovo software per la calibrazione del display? | Nerd For LifeNerd For Life

  • Pingback: Sony Xperia Z e ZL: nuovo software per la calibrazione del display?