Android + JIT = Telefono 1.74x più veloce

27 gennaio 201032 commenti

Proprio ieri ho riportato un articolo interessante su come siano riusciti ad overclocckare droid ad 1.1 GHz ( ora 1.3 :) ). Nonostante questo overclock ho notato che alcuni utenti con il nexus one avevano risultati di benchmark ben migliori di quelli riportati dal droid overclockato e cosi mi sono informato. Cyanogen sembra aver incluso una feature nel proprio kernel chiamata  Dalvik JIT Compiler. Informandomi su questa feature ho scoperto che JIT è un acronimo che sta ad significare Just In Time  ( che tradotto malamente significa fatto al momento ). Svelati gli acronimi vi voglio spiegare a cosa serva questa nuova feature ( che è inclusa nei sorgenti android ) e come può essere utile a noi.

Questo nuovo sistema permette di velocizzare la rom android di 1.74x rendendolo quasi il doppio più veloce di come lo si conosca ( senza alcun overclock ). Capite bene che cellulari come milestone, nexus, acer liquid perciò non sono arrivati al loro massimo di prestazioni.

Una semplice modifica al software farà sembrare il vostro terminale rinato.

Ma quindi, come facciamo a modificare le nostre rom per avere questa feature ?

Per avere La Dalvik JIT Compiler bisogna ricompilare il kernel inserendo nella buildspec.mk la stringa WITH_JIT := true . Per quello che vale è ovvio che non tutti possano fare quest’operazione e che quindi bisognerà aspettare qualcuno in grado di ricompilare il kernel e pacchettizare un immagine di boot.

Posso provare anche sul mio HTC Dream,Magic,Galaxy,….  ?

Non ne sono molto sicuro a riguardo ma credo di aver capito che quei terminali con qualcomm non riescano ad avere improvements eccellenti tramite questo nuovo kernel. ( Controllate meglio nelle fonti dell’articolo ).

Beh. non mi resta che augurarvi una buona giornata e Stay androided :)

[Fonti 1, 2]

Loading...