Il progetto Linaro

22 Novembre 20102 commenti

E' da poco stato reso disponibile il primo rilascio di Linaro, una serie di tools dedicati all'ottimizzazione del kernel Linux su architettura ARM; in sostanza si tratta di un progetto per creare una serie di strumenti utili per chi sviluppa distribuzioni su ARM. Come è facilmente intuibile si tratta di qualcosa che riguarda molto da vicino Android, essendo quest'ultimo basato su kernel Linux e girando prevalentemente su quell'architettura (almeno per ora).



Nel progetto a cui prende parte anche Canonical sono coinvolti come sponsors nomi di una certa rilevanza quali ARM, freescale, IBM, Samsung, ST-Ericcson e Texas Instruments (vedi QUI).
Per entrare maggiormente nel dettaglio sostanzialmente si tratta di una serie di drivers e strumenti per facilitare la vita a chi si trova a sviluppare in ambiente open soruce, ai produttori dei processori e a quelli dei dispositivi, oltre a una serie di innegabili vantaggi indiretti per l’utente finale; riporto una traduzione direttamente dal sito:

Perché Linaro?

Rendere lo sviluppo open source più semplice e veloce

L’open source è stato uno dei maggiori trend in elettronica embedded nel corso degli ultimi anni e ha permesso l’esistenza di una vasta gamma di prodotti con una moltitudine di stack e distribuzioni software. I gadget del web odierno hanno spesso milioni di righe di codice e sono costituiti da migliaia di pacchetti software open source. Gran parte della complessità nell’utilizzare software open source è l’ampia scelta disponibile per ogni componente e pacchetto software. Un’ampia scelta dei componenti software a monte dello stack software aiuta il proliferarsi di una differenziazione di prodotti come framework di applicazioni, framework multimediali, UI e componenti web. Questa scelta di software non si limita a livello di applicazione, ma si estende fino ad un software di basso livello in giro per il kernel di Linux, ad esempio la gestione dell’alimentazione, processo di avvio e include le scelte sulla versione del kernel di Linux e degli strumenti utilizzati.

La missione Linaro è quello di creare una base comune di software per il software open source e gli strumenti per diverse distribuzioni che sono ampiamente usate in tutto il settore. Questa fondazione sarà il risultato di attività congiunte tra i produttori di dispositivi, le aziende dei processori e la comunità open source che lavorano insieme per portare una soluzione open source migliore. Linaro è stato istituita come una società non-profit che si focalizza e allinea il lavoro di una varietà di aziende, organizzazioni e la comunità open source con l’obiettivo di produrre un kernel convalidato, il software di basso livello e gli strumenti con rilascio semestrale, disponibili attraverso i membri fornitori. Linaro lavorerà con progetti open source come GCC per accelerare i risultati a monte il più velocemente possibile.

Alcuni link di approfondimento:

Homepage del progetto

FAQ

considerazioni dopo il rilascio da parte di Mak Shuttleworth (fondatore della Ubuntu Foundation)

Lascio a voi trarre le conclusioni di come un simile progetto, se tutto andrà come deve andare, possa riflettersi sulla

community open source che sta dietro ad Android.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com