Motorola Droid a 1.1Gigahertz.

26 Gennaio 201071 commenti

Il nexus comincia ad avere qualche rivale ? Sembra essere così e non ci voleva proprio datoche le vendite del nexus sono state quasi un flop totale ( 20000 dispositivi venduti nella prima settimana ) In pratica quello che rende il nexus one il dispositivo più amato dagli users android sono due cose:
  • E' with google
  • E' il cellulare android più fast mai visto.
Bene. Adesso le cose sono cambiate.. Un utente di alldroid ha pensato bene di overclockare il proprio droid per portarlo fino ad una velocità di clock di 1.1.Ghz ( la quale è risultata abbastanza stabile ) . Ma quello che conta è ben altro: il droid può funzionare (in modo molto stabile) sia a 800mhz che a 900mhz. Gli appassionati di architetture di processori conoscono molto bene le differenze di potenzialità di un snapdragon ( processore nexus one ) vs cortex a8 (processore droid/milestone). La sfida tra i due processori, a parità di clock, la vince sicuramente il cortex. Inoltre, attraverso alcuni sistemi di benchmarking, si è visto chiaramente come il milestone sia molto più performante del liquid ( snapdragon 800mhz ) nonostante i 300mhz di differenza tra i due clock. (benchmarkpi non linpack) Ma dopo questa introduzione veniamo ai fatti.

Questo ragazzo di alldroid (tasmanian_droid) ha dovuto ricompilare il kernel in modo da abilitare differenti scaling del processore e alla fine ha prodotto molte immagini di boot che modificano la velocità di clock del sistema:

  • 800 mhz
  • 900mhz
  • 1ghz

Per quelli che ( nel futuro immediato ) vorranno provare questa guida consiglio di non piangere se il proprio milestone ( per quando ne avremo la possibilità ) comincerà a friggere.

Tuttavia i risultati sono strabilianti:

Clock Linpack Mflops/s Tempo BenchmarkPI
850MHz 6.76 3395 ms
900MHz 7.646C 3054 ms
990MHz 8.367 2695 ms
1GHz 8.498 2661 ms
1.1GHz 9.254 2435 ms

Per i poco esperti vorrei spiegare brevemente come si legge la tabella:

  • Col0nna 2: Maggiore è il valore meglio è
  • Colonna 1: Minore il valore meglio è

Ma fin qui abbiamo solamente dimostrato che l’hack funziona. Che ne dite di compararlo con una versione attuale di milestone ?

Bene, attualmente il mio milestone, con rom 2.0.1 hk riporta i seguenti risultati:

  • Linpack:  3.799
  • BenchmarkPI: 5103 ms

Come si comporta invece il nexus one? Ecco i risultati :

  • Linpack: 7.1
  • BenchmarkPi: 1050 ( con cyanogenmod 5.0 )

Grazie ad alcuni utenti che seguono lo sviluppo sul nexus one sono venuto a conoscenza del fatto che il nexus arriva tranquillamente a 1.3GHz . Perciò il nexus, essendo overcloccabile, supererà comunque il droid ( che resta, almeno a mio modo di vedere, un ottimo terminale )

Come potete vedere i valori da me ottenuti sono disastrosi confrontati a quelli ottenuti dall’hack infatti facendo un paio di calcoli ecco una tabella che mostra la percentuale di miglioria ottenuta ai vari clocks

Clock Miglioramento in percentuale
850MHz +33% ca
900MHz +40% ca
990MHz +47% ca
1GHz +51% ca

Come potete vedere il miglioramento passa da +33% (1/3 piu veloce ) ad addirittura la metà più veloce di adesso.

Le domande per i milestoniani di androidiani ora sorgono spontanee:

  1. Quanta batteria richiede questo hack? Beh ovviamente di più ma teoricamente grazie allo governor della cpu la differenza non sarà così marcata come il miglioramento.
  2. Sarà mai pronto il milestone a ricevere questo hack ? Beh, stiamo lavorando molto duramente su questo fronte. Dall’android 2.1 a qualsiasi altro hack ( incluso questo )

C’è solo da rimanere sintonizzati.

Un messaggio a tutti quelli che hanno venduto il milestone: “Vi state mangiando un po le manine vero?”

Stay Androided :)

Thanks to Galaxy :)

Loading...
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com