Tizen: il nuovo OS mobile targato Intel e Samsung

12 Ottobre 201143 commenti

Tutti noi conosciamo MeeGo, il sistema operativo sviluppato da Nokia e Intel nato dalla fusione di Maemo e Moblin. Il progetto però non ha avuto i risultati sperati, tanto che Nokia ha deciso di lanciare sul mercato un solo smartphone con questo nuovo sistema operativo e cioè l'N9. Intel però,ha voluto portare avanti questo progetto,per creare un sistema operativo completamente open source basato su kernel Linux come android. Per questo....

….ha dato il via all’ennesimo cambio di nome facendo nascere Tizen, un progetto che vede la direzione della Linux Foundation, lo sviluppo portato avanti da Intel e Samsung e la partecipazione della LiMo (Linux Mobile) Foundation, un consorzio che comprende giganti come ACCESS, Panasonic Mobile, NEC Casio, NTT DoCoMo, Samsung, SK Telecom, Telefonica e Vodafone.

Dopo la presentazione agli addetti al settore, pare che l’interesse dei media sia stato immediato e che grandi nomi come Asustek Computer, Acer e HTC abbiano manifestato la propria intenzione di includere Tizen nei loro futuri prodotti.

Un kit di sviluppo software (SDK) per il sistema operativo è previsto per i primi mesi del 2012, seguito poco dopo dalla prima release del software. I primi dispositivi con questo nuovo sistema operativo dovrebbero sbarcare sul mercato entro la metà dello stesso anno.

Che Tizen sia la vera risposta al dominio di Android ? Cosa ne pensate ?

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com