Symantec: scoperta un’app che tiene “in ostaggio” gli utenti chiedendo 100 dollari di riscatto

25 Giugno 201370 commenti

Symantec, nota azienda di sicurezza che da sempre propone apposite applicazioni per "proteggere" i device, ha recentemente pubblicato un interessante articolo in cui parla di un'applicazione dannosa che tiene "in ostaggio" gli utenti chiedendo oltre 100 dollari di riscatto.

Prima di creare allarmismi, precisiamo che il software, conosciuto con il nome di Android Defender Platinum, non è distribuito ufficialmente sul Play Store, quindi non possiamo parlare di falle di sicurezza e quant’altro dello store di Google. Precisato questo, vediamo da vicino il funzionamento del software:

L’applicazione effettua la scansione di un dispositivo ed afferma di aver rilevato malware; a questo punto, per “pulire” lo smartphone, è necessario che l’utente paghi un tot (a proprio piacimento) e tutto tornerà nella normalità. Se il pagamento venisse effettuato, l’app, periodicamente, invierà notifiche ricordando l’infezione e manderà più volte in crash il device. 

 

In seguito a giorni e giorni di problemi, l’unica soluzione per porre fine è pagare il riscatto: 100 dollari.  Pagando, tutto si risolverà.

L’applicazione non è presente sul Play Store, ma può essere scaricata da App Store di terze parti. Non allarmatevi, difficilmente la installerete sul vostro device, ma comunque vi consigliamo di non scaricare mai app di terze parti e, nel caso in cui proprio decidiate di farlo, installate almeno un antivirus sul vostro smartphone.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com