THAW, un sistema che consente un nuovo tipo d’integrazione tra smartphone e PC

20 Settembre 201431 commenti

Come sappiamo, esistono numerose app che permettono di condividere file tra smartphone e PC. THAW, un sistema sviluppato da due gruppi di ricercatori del MIT, consente l'integrazione tra i due dispositivi in modo decisamente originale.

Come potete vedere nel video dimostrativo a fine articolo, è possibile rendere lo smartphone parte integrante di un PC semplicemente appoggiandolo al display di quest’ultimo: in tal modo, il device diviene, ad esempio, una nuova cartella in cui trascinare i file.

Le applicazioni più interessanti si hanno però nel campo videoludico, e non è un caso che il video dedichi ampio spazio alle possibilità offerte da THAW nel gaming: come vedete, lo smartphone può “fisicamente” diventare un oggetto di gioco, un muro o una roccia che i personaggi possano utilizzare, un “container” per trasportarli in altri ambienti e altro ancora.

Niente di ciò che è presente sul display del PC è oscurato dallo smartphone grazie alla fotocamera posteriore, tramite la quale il sistema acquisisce le immagini rendendo il device un vetro trasparente. Una bella idea ancora in fase embrionale ma, secondo gli sviluppatori, adattabile a qualunque smartphone dotato di fotocamera posteriore e accelerometro.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com