WhatsApp Messenger ha più utenti di Facebook e Twitter e non verrà acquisita da Google

18 aprile 201355 commenti
WhatsApp Messenger è l'app di cui si è più discusso nell'ultimo periodo, dopo avervi raccontato della possibile acquisizione da parte di Google, il CEO dell'app ha dichiarato che resterà indipendente, smentendo qualsiasi accordo con l'azienda di Mountain View.

Jan Koum, CEO dell’azienda, ha annunciato che l’intenzione della società è di costruire una “compagnia indipendente“, smorzando una volta per tutte le voci di una possibile fusione con Google.

Nel frattempo sono stati anche comunicati alcuni dati interessanti in merito all’utilizzo dell’app da parte degli utenti di tutto il mondo, secondo le cifre sarebbero stati superati i 200 milioni di utenti mensili di Twitter e gli oltre 10 miliardi di messaggi giornalieri di Facebook: tramite WhatsApp verrebbero infatti inviati oltre 18 miliardi di messaggi ogni giorno.

Ultime considerazioni interessanti da parte di Koum riguardano il campo della pubblicità sugli smartphone:

La nostra società si oppone all’attuale modo di fare pubblicità. Ogni giorno veniamo bombardati da annunci pubblicitari in tutti i luoghi in cui ci spostiamo, per questo motivo non riteniamo lo smartphone il luogo adatto per altri banner. E’ veramente un pessima idea. Nessuno vorrebbe essere interrotto mentre sta chattando con un’altra persona.

Voi che ne pensate di queste dichiarazioni?

  • andrea

    che sia la piu usata non ci sono dubbi, è decisamente piu comoda di fb e twitter per mandare sms veloci, alla fine serve a quello, sostituire gli sms e mms che hanno costo spropositato.

  • Luca Savoja

    Grande whatsapp, davvero una delle app migliori di sempre

  • RealRazor

    Wow… 18 miliardi di messaggi al giorno! quanti soldi non dati a quei vampiri delle compagnie telefoniche…. Grande whatsapp!!!

    • http://www.facebook.com/kikko666 Francesco Kikko Pellegrini

      e c’è pure gente che spiocciona 80 cent….. BARBONI!!!

      continuate pure a usare le pubbliCHAT con le chiamate voip che funzionano da schifo anche in wifi, bravi!! io rinuncio a un caffé all’anno e uso una delle app meglio fatte di sempre.

      • http://twitter.com/Kokainzz Livio

        Si vede che non conosci tutte quelle altre applicazione uguali a WhatsApp e che sono migliori.. come Viber, Line..

        • http://www.facebook.com/kikko666 Francesco Kikko Pellegrini

          ecco il primo barbone trollato che da -1.
          conosco tutte e preferisco non tenere 5 app sul telefono perché un mio amico ha quella e l’altro quell’altra (tutte consumano dati e batteria, sai? hai pensato se spendi di più con 80cent/anno o con quante volte carichi in più il telefono usandole tutte?). no, grazie, preferisco non cadere nel ridicolo e usare un’app per tutte.

          ps – essere migliori di un’app perfetta è difficile, al massimo sono alla pari.

          • Luke_Friedman

            Oh, ma che te la prendi con lui solo perché ha un’opinione differente?? Io ti do ragione, ma perché c***o continui a prenderlo in giro?? Ti senti potente perché sei dietro uno schermo?? Sei solo uno stupido cyber-bullo che si sente figo a dare problemi su internet perché non lo può fare nella realtà!

          • http://www.facebook.com/kikko666 Francesco Kikko Pellegrini

            fermo, guarda che ciò che hai commentato tu era il commento per Livio, non per Emanuele. in ogni caso sì, mi stanno sul caXXo i mocciosi col telefono figo che poi spioccionano sul pochi centesimi senza contare il lavoro degli altri, tipico di noi italiani!
            se si sono sentiti offesi dal mio dare in generale del “barbone” a chi si lamenta del costo annuo di whatsapp, sono affari loro… evidentemente hanno il c**o sporco. ma infatti dovrebbero crearsela loro, la loro app personale di chat e chiamate e mail e caffé completamente gratuita e che possono usare solo loro con la loro più grande amica: la sfiga!

            (bypasso i tuoi insulti riferiti a me. ciao)

          • http://twitter.com/Kokainzz Livio

            Prima di dar del barbone alla gente, guardati allo specchio. PS il cellulare, con quei programmi o senza, ti prendono batteria comunque. Ma si vede che fai parte della massa di pecore, che se dice che quel applicazione “fa brutto” la usate anche se è cagosa. PPS ho whatsapp illimitato, ma anche se non lo avessi avuto, avrei pagato comunque, non mi sembra di aver detto che non pagherei procione.

          • http://www.facebook.com/kikko666 Francesco Kikko Pellegrini

            vedrai che quando e se mai viber & co. diventeranno diffusi come whatsapp, pagherai anche quelli. il costo dei server non cade dal cielo, cogli1! baci.

          • http://twitter.com/Kokainzz Livio

            ma su che mondo vivi?.. fai impallare un cellulare con 2 programmini.. che adesso hanno 2gb di ram, e ultrasupermegaoltre cores..? … dai bello mio, finiamo qua la chiacchierata, perchè già da come parli, e ti esprimi, si vede che mangi con le mani e non le forchette. Ritorna al paleolitico. Buona giornata.

          • http://www.facebook.com/kikko666 Francesco Kikko Pellegrini

            chi ti dice che io non abbia un telefono di fascia bassa?
            certi telefoni costano esageratamente (di solito) e poi spioccioni 80cent di whatsapp….. fai un favore al mondo: estinguiti.

          • http://twitter.com/Kokainzz Livio

            Me lo dice il tuo cellulare dugongo. Già che riesci ad installarci su whatsapp, vuol dire che è abbastanza potente anche per altri programmi.

          • http://www.facebook.com/kikko666 Francesco Kikko Pellegrini

            infatti sul mio acer liquid mini non ci potevo mica istallare whatsapp, noooooooooooooooooooo
            huauhahuahuahuahuauhauhaa che babbeo!!

        • Emanuele Sagona

          Avevo infatti scritto “Viber & co”. Leggi bene prima di rispondere. ;)

          • http://twitter.com/Kokainzz Livio

            il mio commento era riferito a francesco.

          • Emanuele Sagona

            Ops, non me n’ero accorto. Allora non ho notato io che rispondevi ad un altro e non a me. ;)

          • http://twitter.com/Kokainzz Livio

            tra :)

      • Emanuele Sagona

        Pagare per un servizio che puoi avere gratis e col VoIP che invece funziona? No grazie, preferisco Viber & co. Aspettando Google Babel e se le persone non facessero i pecoroni appresso a Whatsapp, chatteremmo tutti davvero gratis e con servizi migliori:

        – multipiattaforma (intendo anche PC) [Whatsapp non sa nemmeno cosa sia…]
        – chat che ti ritrovi sempre ovunque (come facebook) [Whatsapp memorizza sul cellulare -__- ]

        – chiamate [Whatsapp, che ne pensi di farlo anche tu?]

        – videochiamate [Whatsapp cos’è, utopia per te?]

        – condivisione file (foto, video, ecc) [Whatsapp, credi di essere migliore per avere già la condivisione delle foto?]

        – GRATIS [Whatsapp = 80 cent all’anno]

        Bé, tra pagare per assurdo anche 1 cent ogni 100 anni e scegliere la gratuità io che non sono fesso e pecorone preferisco il servizio GRATIS (e con i servizi succitati in più…).

        OPEN YOUR MIND ;)

        Firmato
        Barbone n° 1742666

        • olè

          tu che sei un genio del male e non un pecorone, ti è mai venuto forse il dubbio che questi sono servizi che hanno un senso se li usano anche i tuoi amici? no perchè anche io ho viber ma ci parlerei si o no con 5-6 persone ergo che me ne faccio? mi sa tanto che non hai capito che la forza di whatsapp non è il servizio in se ma la sua diffusione

          • Emanuele Sagona

            Il mio tono era di risposta al “barbone” dato da Francesco Kikko Pellegrini a chi si rifiuta di pagare whatsapp. Per il tuo contenuto su Whatsapp sono d’accordo che è un servizio capillare, ma volevo sottolineare che sta a noi decidere. Io decido di non pagare. Chi mi vuole cercare e mi vuole trovare, sa come fare. Preferisco stare fuori dal “giro” di chi usa whatsapp… Ovviamente è una mia opinione personale per questo ho usato quel tono, perchè non sopporto le offese. “Non condivido le tue idee, ma mi batterò affinchè tu possa esprimerle”.

          • http://www.facebook.com/kikko666 Francesco Kikko Pellegrini

            vai, stai fuori dal giro, allora….
            sei proprio trasgressivo, mi sto innamorando, quasi.

          • olè

            si ma un conto è stare fuori dal giro perchè non entri in disco o quello che è un conto è stare fuori dal giro di whatsapp che significa

            1 rendere la vita complicata agli amici

            2 rendere complicata la propria vita dovendo cercare metodi alternativi

            anch’io preferirei usare che so line ma se lo uso solo io che me ne faccio? ergo continuo a non capire il tuo punto di vista mi sembra che tu piuttosto che pagare 80c ti precludi i contatti con le persone

          • Emanuele Sagona

            Scusa è come il discorso degli operatori telefonici: allora io rimango in Vodafone perchè i miei amici hanno promo verso i Vodafone? Ma se la Wind e la 3 sono i più convenienti PER ME chi me lo fa fare a rimanere con loro?

            Quindi per whatsapp anche se costa solo 80 cent all’anno io mi rifiuto di pagare e chi mi vuole cercare stai tranquillo che oltre a sapere dove trovarmi, la vita non gliela complico… E poi, a proposito di complicare la vita, chi te lo dice che a me Whatsapp installato non mi da fastidio anche perchè prende (anche se pochissime) risorse? Le mie risorse del mio dispositivo le voglio dedicare a Facebook Messenger e a Google Babel (o quello che sarà). Inoltre a me complica la vita whatsapp perchè io che smanetto con molte ROM mi secca dover fare il backup delle conversazioni di Whatsapp e ripristinarlo di volta in volta. Con Facebook Messenger e Google Babel (o quello che sarà) me li ritrovo sempre e comunque e PURE davanti al PC.

            A me Whatsapp complica la vita, e comunque sottolineo “A ME” ovvero che è il mio parere e non voglio costringere nessuno a cambiare idea. In ogni caso nel giro dei miei amici se non è Whatsapp la chat è su Facebook quindi per le mie esigenze ed il mio cerchio di amicizie il problema non si pone… Per concludere si deve appunto poi valutare da caso a caso, ognuno sceglie comunque quello che è giusto PER LUI e non PER TUTTI. ;)

          • olè

            proprio poco dopo aver scritto questo commento ho parlato degli operatori telefonici della mia città, e lì il tuo discorso non regge ragiona se tutti hanno vodafone è molto più facile avere vodafone e delle promozioni verso vodafone piuttosto che avere 3 che complica la vita a tutti e questo è un fatto oggettivo, basti pensare che se hai le chiamate verso vodafone probabilmente non le hai verso tutti cosa che probabilmente con 3 avresti ma in quel caso dovresti essere sempre tu a chiamare, stesso identico discorso per whatsapp il resto è noia

          • Emanuele Sagona

            Infatti ho detto che comunque la cosa è soggettiva, siccome faccio chiamate verso tutti è più conveniente l’opzione l’ALL-IN della 3 rispetto a tutte le altre degli altri operatori. Ma ovviamente è perchè rispecchia le mie esigenze. Ad altri conviene di più altro. Quindi il resto non è noia, le situazioni variano da soggetto a soggetto e cmq io non vado dietro al fatto che “ce l’hanno tutti”. Whatsapp io non lo uso, punto. Chi mi cerca mi trova su Facebook messenger e Google Babel (quando verrà). Nessuno mi vieta di fare così come nessuno ti vieta di usare Whatsapp in ogni caso io di sicuro non sono fuori dal giro delle mie amicizie e conoscenze senza Whatsapp. ;)

          • olè

            Ovviamente avevo estremizzato, è ovvio che si trova comunque un modo per sentire i propri amici, rimane però valido il discorso che se tutti usano whatsapp è più comodo usarlo per tutti quanti e chi non lo usa crea un disagio (se pur minimo, ovvio parliamo di un servizio di messaggistica) e il disagio c è anche nell altro senso, per fortuna posso dire che la wind ha aumentato i minuti e i messaggi verso tutti cosi non cambio operatore rimango wind e tutti felici e contenti

        • http://www.facebook.com/kikko666 Francesco Kikko Pellegrini

          LOL hai anche modificato il numero dei barboni XD
          sei davvero un bullo, davvero… siete comunque meno di tutti quelli che continueranno ad usarlo e, sinceramente, dato che “sanno come trovarti, che lo facciano”, potrei dire lo stesso dei barboni che non vogliono pagare… che mi scrivano su facebook, i messaggi li ricevo lo stesso, però ti do del barbone… permetti?
          ti sei sentito offeso, povero… ti compro un ciuccio?

          • Emanuele Sagona

            Rule n° 1: don’t feed the TROLL.

          • http://www.facebook.com/kikko666 Francesco Kikko Pellegrini

            sto trollando giustamente non per fare casino e basta. :P
            se ti incazzi perché spioccioni 80 cent non può farci nulla nessuno… vuoi che te l’offra io whatsapp, barb1?! :D

        • Alex

          La penso esattamente come te! Mi è scaduto il servizio da 1 settimana e ho deciso di non rinnovarlo per una questione di principio. Uso viber e chi vuole mi trova lì…altrimenti dalle mie parti si dice SUCA! XD

          • Emanuele Sagona

            Anche dalle mie parti si dice così! Saremmo della stessa regione, credo. Noi siciliani abbiamo un dialetto molto colorito… :D LoL

          • http://www.facebook.com/kikko666 Francesco Kikko Pellegrini

            spero che viber arrivi alla stessa diffusione, così sarai costretto di nuovo a cambiare app e ritrovarti un sacco di bug. LOL

        • Enrico

          Non è tanto il problema di pagare 80 centesimi il problema è che ti abitui ad usare un prodotto che è totalmente proprietario; oggi costa poco domani potrebbe cambiare totalmente la politica dei prezzi… Se le compagnie telefoniche fossero meno boriose si renderebbero conto che le cose oggi son cambiate e che se offrissero i servizi che già hanno, ad un prezzo di ragionevole, non permettebero a certe aziende di prendersi importanti fette di mercato…

      • maseiserio??

        sì, ma dai del barbone a chi non vuole spendere per whatsapp che è un programma per chi non vuole spendere per gli sms.
        Me ne accorgo da solo che 80 centesimi l’anno non sono uguali a 10-15 centesimi a messaggio, ma ribadisco: stai dando del barbone a chi non vuole spendere per poter mandare messaggi gratis.
        fai te…

        • http://www.facebook.com/kikko666 Francesco Kikko Pellegrini

          vediamo, avendo mandato 15.000 messaggi con whatsapp (compresi file e tutto il resto, e lo uso anche poco paragonato ad altri) in un anno e pagando BEN 0,80 €/anno ogni messaggio lo pago circa 0,00005 €. più lo uso più questo costo cala, tendendo allo zero.
          sai che se lavoravi, invece di rispondermi, ci perdevi meno soldi che a pagare whatsapp per tutta la vita? XD

          poi magari gli stessi che non vogliono pagare stasera andranno in pizzeria e si berranno una birra annacquata a 5€… perché non portarsela da casa, presa al supermercato a 50cent? perché il lavoro costa, ecco perché!!

    • favo

      Be per usare internet con il cell cmq a parte il wifi che nn è ovunque ci vuole un contratto e quindi le compagnie telefoniche si prendono i soldi cmq sia che usi ilcredito sia che usi la linea

      • olè

        si ma ci guadagnano mooolto di meno dandoti la linea a internet piuttosto che con gli sms, se pensi che 80c sono circa 5-6 sms…

    • Madhound

      Guarda che tutto quello che fai con Whatsapp lo hai sempre potuto fare con la posta elettronica (tant’è che in paesi in cui le tecnologie prendono piede facilmente come l’america mentre noi eravamo fermi a contare i centesimi per gli sms tutti i ragazzi con un telefono capace di inviare gli mms usavano le e-mail per comunicare tra loro).
      Sotto questo punto di vista Whatsapp è un provider di posta elettronica dotato di un’interfaccia specifica per i messaggi istantanei (come lo era messenger)

      Con questo non tolgo nulla a whatsapp dico solo che per gli utonti è una cosa così rivoluzionaria mentre per un utente un po’ più esperto è un servizio che c’era anche prima ma che ora è più semplice utilizzare e decisamente più gradevole nell’interfaccia

      • Noddi

        Beh ma quello che potevi fare prima con la posta elettronica lo potevi fare con la posta cartacea.
        Se non te ne sei accorto, siamo nel 2013, non a fine 800, e la logica di Whatsapp è completamente diversa da quella della posta elettronica (parlo dei protocolli che ci sono dietro).

        • Madhound

          beh veramente no! il tuo paragone non ha senso quello che fai con la posta elettronica non lo potevi fare con la posta cartacea!
          L’unica differenza (nell’uso, perchè se parliamo di protocolli ovviamente siamo su un altro piano) tra whatsapp e le email è che con whatsapp non sono obbligato a schiacciare “invia/ricevi” per una risposta.
          Cmq sì sono consapevole delle differenze di protocolli, programmazione, interfaccia, gestione dei server, velocità della comunicazione e integrazione nel sistema operativo tra whatsapp e un qualunque client e-mail, ma se mi fai notare queste differenze significa che non hai capito il punto del mio discorso: c’è gente che considera whatsapp una rivoluzione nel modo di concepire gli sms e la comunicazione istantanea moderna; questa gente non ha capito una mazza, un po’ perchè gli utenti moderni sono superficiali, e non hanno voglia di utilizzare l’e-mail dal cellulare come strumento di comunicazione, un po’ perchè in Italia l’internet mobile è stato (e senza contratti flat sarebbe tuttora) improponibile per costi e copertura

          • http://www.facebook.com/kikko666 Francesco Kikko Pellegrini

            d’accordissimo sul fatto che la gente è stupida. un po’ come facebook che è solo stato UN socialnetwork tra tanti che già c’erano, solo che in italia è stato il più fortunato (e ora anche in america, sta superando twitter) per moda.

      • olè

        ripeto lo sappiamo tutti che whatsapp non è rivoluzionario, anzi, ma se tutti usano quello che me ne faccio degli altri servizi? ci sarebbe anche skype a sto punto

        • http://www.facebook.com/kikko666 Francesco Kikko Pellegrini

          skype troppa batteria ciucciata, purtroppo…

        • Madhound

          Non ti ho mica detto di non usarlo! ho solo proposto una prospettiva critica, io lo uso perchè altrimenti nessuno mi risponde! (con le email e con facebook messenger o google talk nessuno pensa di aver ricevuto un sms e quindi prende tempo o proprio non lo considera) sottolineavo come in realtà whatsapp sia il sintomo di una mancata evoluzione mentale: “ommioddio con whatsapp puoi inviare sms via internet”
          dove la parola chiave è sms

          • olè

            ma non volevo neanche dire a te di usarlo, era il punto del discorso c’è poco da fare se le persone che conosci usano viber allora usi viber, o come nella mia città quando internet non era diffuso sui telefoni, la wind azzeccò la mossa vincente 4000sms a 2euro al mese versi i wind, ti giuro che nel giro di 3 mesi a latina tutti erano passati a wind e tutt’ora ci sono rimasti, nonostante nel tempo siano uscite offerte più vantaggiose tipo quella della 3 verso i 3 120 minuti e messaggi al giorno a 5euro al mese eppure neanche 1 è passato a 3. il punto del discorso è che noi umani siamo animali sociali e anche se a te non sta simpatico che so facebook o ti adegui o sei tu l’escluso funziona così

  • n J o Y

    Implementateci pure le chiamate, adesso che vi fate pagare in qualsiasi modo almeno un PLUS ce lo potreste dare..

    • http://www.facebook.com/kikko666 Francesco Kikko Pellegrini

      io temo che implementando le chiamate voip i problemi inizieranno ad arrivare…. per cui spero che rimanga sempre così.

      • n J o Y

        Sisi, ma anche così va benone visto che ci sono tariffe per chiamate o altre applicazioni. Però rendere Whatsapp la migliore sotto ogni punto di vista sarebbe una bella evoluzione..

        • http://www.facebook.com/kikko666 Francesco Kikko Pellegrini

          guarda, alla fine l’unico problema è che skype ciuccia troppa batteria… però mi hanno detto che col nuovo messenger di facebook (ovvio, bisogna ahimé avere facebook), che non ho mai installato perché non avevo bisogno di altre app per le chat, le chiamate voip funzionano bene.

          cmq sì, ormai le tariffe si stanno adattando un po’ a tutte le fasce di utenze e le chiamate, almeno per quello che mi riguarda, non sono più un problema, mi avanzano sempre molti molti minuti.

  • doktorpopeye

    Xke non ampliare con un servizio chiamate e videochiamate?troppo bello

  • peppe

    Giusto così andate avanti per la vostra strada

  • stefano

    certo che molti si fanno influenzare dalla folla, non è niente di particolare ci sono un sacco di app che sono molto meglio di sto whatsapp, con tante opzioni, grafica ecc. forse perché è stata la prima ad usare il numero di tel per essere contattati. Tutti, come un greggio di capre che seguono altri solo perché si chiama whatsapp o perché lo usano in tanti, C’E NE SONO DI MEGLIO.

    • http://www.facebook.com/kikko666 Francesco Kikko Pellegrini

      mai trovato nessuno dei miei 300 contatti su altre applicazioni, conviene proprio cambiare, invece di continuare con qualcosa che già funziona egregiamente. se va bene a te… buon per te.
      ps – dai delle capre a tutto il mondo, quando l’insurrezione sul costo di whatsapp c’è stata solo in italia… vergogna!

  • http://www.facebook.com/kikko666 Francesco Kikko Pellegrini

    vorrei chiedere a coloro che da bravi “paperondepaperoni” (perché “barboni” risulta offensivo agli occhi dei tirchi, quindi userò il nome di un miliardario di fantasia, anche simpatico) non usano più whatsapp perchè “non più gratis”, perché continuano a commentare le notizie relative a tale applicazione?

    vi brucia che in tanti la utilizzino ancora, mentre voi siete con i vostri tumbleweed su viber, line e sticaXXi? io non le guardo nemmeno le news su quelle app, evidentemente o avete del tempo da perdere (quindi andate a lavorare, che magari guadagnate 80cent!) oppure whatsapp ve lo sognate ancora di notte, attaccati ai vostri “principi” secondo i quali dovrebbe essere gratis.

    no davvero, perchè continuare a menarla a chi invece lo ha pagato?
    ma fatevi li caXXi vostri!! vi disturba così tanto che ci sia gente che vi giudica tirchi? se credete di aver fatto la scelta migliore, non vuol dire che sia la migliore anche per gli altri.