WhatsApp: la nuova truffa che prende di mira i Samsung

13 dicembre 201540 commenti

Ci risiamo: parliamo ancora di malware che mettono a repentaglio la sicurezza su WhatsApp. Stavolta, il pericolo è stato scoperto a Singapore, dove in molti si sono accorti di anomalie alquanto sospette.

WhatsApp: attenti alle vostre credenziali

Il virus in questione ha intaccato maggiormente i dispositivi Samsung. I malcapitati utenti, credendo di trovarsi di fronte ad uno dei tanti aggiornamenti di sistema (che andavano a coinvolgere anche Adobe Flash Player), hanno portato a termine l’operazione. A questo punto, il malware ha cominciato a mostrare richieste finalizzate all’ottenimento di autorizzazioni da parte dell’amministratore del terminale, ripetendo tutto in maniera ciclica fino al raggiungimento dell’obiettivo.

Superato il secondo step, ecco comparire un pop-up contenente l’invito a confermare le credenziali utili per rinnovare o estendere l’abbonamento a WhatsApp: qualora venissero inseriti i dati, le conseguenze per le carte di credito sarebbero ben immaginabili. Non ci stancheremo mai di ricordare che l’applicazione non mostrerà mai alcun pop-up in relazione a ciò. Per cui, nel caso doveste visualizzarne di simili, vi raccomandiamo di adottare sempre le dovute precauzioni.

Loading...
  • L. Hunter

    Io sinceramente vorrei qualcuno che mi spiegasse come mai ci sono questi malware; cioè se io ho la versione originale di whatsapp, non aprendo link sospetti e stando sempre nel giusto, perché dovrei prendere un virus?

    • Jojo

      Esatto…
      I dilemmi/misteri della vita.
      P.s. Androidiani, aggiornate l’ app! Per scrivere un commento devo aprire e ricaricare la pagina 3-4 volte. Grazie della collaborazione!
      Se può esservi utile, possiedo un lg g 4 s, ma anche prima con un s 4 mi dava problemi. Anche ad un mio amico che possiede questa app

      • Pat

        Con G2 stesso probblema….

        • Rotten80

          Io non riscontro problemi di sorta su g2

      • Falcellerba

        Confermo il problema sul mio Honor 7, solo per rispondere a questo commento ho dovuto riavviare l’app ?

      • DrCooper97

        Ma vogliamo parlare del battery drain che mi causa androidiani se me la scordo aperta in background?

      • FAB115

        Con s2 idem.. Ma senza battery drain :D

    • teob

      Ti sei risposto da solo….se ti comporti come haibdetto difficilmente avrai problemi. Il problema sono quelli che x vari motivi hanno comportamenti “anomali”. Aprire qualsiasi link credere a tutti i messaggi che gli arrivano regalare la cc…..

  • Martino Fontana

    Ma chi sono questi polli che ci cascano veramente?

    • lucifero79

      il 90% di chi usa uno smartphone

    • Gamer3000

      Considera che la maggior parte delle persone o non è informata su queste cose o sono ragazzini che credono di essere super esperti quando non sanno nemmeno cos e un malaware oppure sono delle normali persone che non sono informate e che credano che un semplice antivirus es avast gratuito o AVG versione prova basti

    • darkschneider

      Hanno comprato un samsung… Che pretendi?

      • Paolo Vanni

        immagino tu sia un melanofono….ll galaxy s4 all’iphone 6 (provati entrambi) gli dà 20 a zero. e ti parla un ingegnere informatico

        • FAB115

          Viene scontata :D

          • Paolo Vanni

            complimenti x l’umorismo. del resto, la madre degli imbecilli è sempre incinta…

          • FAB115

            Grazie per la bellissima critica costruttiva… Non c’è bisogno di scaldarsi tanto, il mio commento non era rivolto a te come un offesa, pertanto gradirei non vedere insulti di risposta. Se ho urtato i tuoi sentimenti, porgo le mie scuse.

        • darkschneider

          Immagini male, molto male.
          Io ho un Sony Android e mia moglie un Samsung Android, iPhone nella lista dei dispositivi che acquisterei sta decisamente in fondo.

          P.S.: Non serve una laurea in ingegneria informatica per vedere che la plastica della backcover dell’S4 mini di mia moglie è orribimente sottile, più fragile del cartone della scatola di uno xiaomi, non serve una laurea per vedere che in media i samsung di fascia media hanno 512MB di RAM in più per andare peggio causa SW estremamente pesante e non serve una laurea per ritenere il servizio assistenza assolutamente scarso dopo averlo provato.

          • Paolo Vanni

            per gente con il QI come il tuo 512 MB ram sono uno sproposito….

  • Alfa Romeo

    Confermo jojo anche a me succedea volte di avere problemi con l app

    • Jojo

      Confido nel buon senso degli sviluppatori di androidiani di farci questo regalo per Natale?. P.s. sul sito non da problemi…

      • Prometeus

        L’app purtroppo è fallata, io non posso più commentare dall’applicazione ma solo dal computer. È piena di bug… L’ho segnalato più volte ma non mi hanno mai risposto. Peccato! Prima l’app era più brutta ma funzionava tutto alla perfezione

  • Motoralbi

    Ma si é pazzi già a inserire il numero della carta di credito sullo smartphone da qualsiasi parte! Personalmente non mi fiderei mai di farlo,mi limito a usare la SIM per piccoli pagamenti(play store),a pagare con la carta mi sento più sicuro sul PC che almeno ho un bel anti malaware.

  • Di questo passo verrano ristabilire le cabine telefoniche…
    Non si può pretendere di avere un sistema a prova di intrusione, tanto meno accettare che una applicazione a pagamento sia attaccata da quattro imbecilli.
    Alcuni utenti potrebbero essere sprovveduti e cadere in questa o altre truffe, ma non per questo sono da condannare, semmai è da rivedere un sistema con troppe falle.
    Il settore applicazioni da parte di Google dovrebbe essere rivisto, non gli mancano certo i capitali per farlo.
    Almeno le applicazioni a pagamento dovrebbero essere tutelate.
    P.S Prima che a qualcuno venga in mente di consigliarmi Apple, perché più sicuro, il mio appunto si riferisce ad un quadro generale dell’aspetto sicurezza, ho scelto Android per diversi motivi, e lo critico per ciò che non va, allo stesso modo di come prezzo quello che va.
    Quindi il dover restare o scegliere altro sarebbe una imposizione non più una scelta.
    Grazie per la comprensione.

    • Pat

      Che poi non é che apple sia poi tanto più sicuro….
      Nessun sistema può esser sicuro al 100%
      Anche perché come chiudi una falla c’è sicuramente qualcuno nel mondo che ne crea o scopre un’altra…
      É un ciclo senza fine….

      • Max992

        Per esempio il jailbreak

        • FAB115

          Col jailbreak te le vai a cercare.. Per esempio io se non avvio L’iPad mini jailbrekkato in safe mode va in bootloop.. Tutto perché l’installazione di un tweak è andata male..bah lo resetterò.

          • Max992

            Mi spice??

      • darkschneider

        Beh…
        Perlomeno Apple distribuisce gli aggiornamenti che chiudono le falle note (o ci provano).

        Ci vogliono condizioni più stringenti sulla licenza di android per quello che riguarda la distribuzione di patch di sicurezza, perlomeno quelle di livello critico.

        Google inoltre dovrebbe un minimo stringere le maglie del suo store, sia con controlli per evitare applicazioni palesemente malevoli, sia con politiche sui permessi applicazione più restrittive.

      • FAB115

        Premessa: android 4ever :D
        Ma bisogna riconoscere che su iOS un potenziale virus non potrebbe accedere neanche agli speaker audio.. E con i telefoni android basta un click e puoi scaricare apk da tutte le parti, su iOS devi prima jailbrekkarlo, e non è un operazione scontata. Quindi, forse non è sicuro al 100%, ma al 95 forse si.

    • Emanuele

      Le cabine telefoniche… che nostalgia.
      A dire il vero mi mancano quelle vecchie cabine che quasi tutti usammo almeno una volta tanti anni fa.
      Peccato che ora le stanno tutte togliendo dove abito io.

      Scusate per il commento un po OT.

      • Ma vero! Per chi si ricorda i tempi in cui ci si faceva la collezione delle schede prepagate per telefonare alle cabine… Magnifici tempi ahaha

  • Non mi stancherò mai di dirlo: Telegram a vita.

    • Pippo

      quando telegram avrà il doppio degli utenti di WA vedrai che questi malware saranno solo su telegram….

      • Ma in quel caso sono sicuro che Telegram, a differenza di altri produttori di app, troverà ed applicherà il modo di risolvere questi problemi.

        Il loro team di sviluppo è attivissimo e non perde tempo ad aggiungere funzioni “inutili e commerciali” tanto per attirare più gente possibile. Loro lavorano per PERFEZIONARE ciò che già è disponibile nell’applicazione (oltre ad aggiungere ulteriori funzioni extra una volta ogni tanto). Per questo amo questo software :)

        • Pippo

          sì certo, ma lavorano in questo modo perchè sono alla “rincorsa” di whatsapp….ti ripeto, vedrai, una volta superato (se mai accadrà) sono certo che anche telegram cambierà rotta e andrà più sul “guadagno di utenti” che sul miglioramento dell’app

          • Spero di no, ma tutto può accadere nella vita!

            Però aggiungerei una cosa in sua “difesa”: l’ideatore di Telegram (Pavel Durov) è un buon programmatore che ha sempre svolto il suo lavoro senza mai chiedere soldi, va avanti solo a finanziamenti per un suo principio morale. Ha perseguito questo percorso fino al punto che è stato costretto ad abbandonare un suo social network in Russia a causa di problemi con lo stato russo (il quale voleva “comprare” il suo lavoro per poter spiare meglio tutti i russi. Lui ovviamente rifiutò e fu cacciato dal suo stesso progetto).

            Una persona come Pavel ha dimostrato che non si vende a nessuno, ecco perchè sostengo che non sarà mai a pagamento (ma ripeto: non si sa mai nella vita! Se gli tolgono i finanziamenti, sarebbe costretto a chiedere fondi a noi utenti purtroppo. Ma vedremo nel futuro :)

      • Mi dispiace deluderti, Pippo, ma non accadrà. Motivo?

        Telegram è Open Source e appena succede qualcosa vi pongono rimedio, Whatsapp invece è proprietario e ha molti più problemi visto che se ne occupano solo gli sviluppatori di quella whatsappata.

        • Pippo

          spero sia così…per ora non lo uso perchè sarebbe inutile, ma meglio così per chi lo usa

          • Tanto averlo non ti obbliga in nessun modo, mica lo paghi. Almeno lo sperimenti.
            Puoi sempre testarlo con me per vedere come funziona, anche da PC.
            To fornisco il nickname di Telegram per aggiungermi: @shadowlionheart (si inserisce anche la chiocciola).