Wikipedia per Android si aggiorna con tante novità

13 Aprile 201216 commenti

La ormai famosissima app di Wikipedia, celebre enciclopedia online, ha rilasciato da qualche tempo un aggiornamento. Noi ci limitiamo a comunicare che è stato scelto di abbandonare l’uso di Google Maps per adottare le mappe di OpenStreetMap. Questa notizia, gode dell'approvazione di molti anche perché GMaps aveva un po' stancato, le mappe di OneStreet saranno anche meno ricche di particolari, ma si caricano molto più velocemente e vengono supportate da un numero ben maggiore di dispositivi.

Come abbiamo detto, queste nuove mappe non possono minimamente competere con le Maps di Google per quanto riguarda i dettagli, come per esempio gli edifici 3D e le informazioni sui luoghi d’interesse ma hanno il grandissimo vantaggio di essere open source, ciò significa che non avremo più il vincolo delle applicazioni proprietarie di Google e molti più device potranno essere supportati.

Un confronto fra le GMaps e le OpenStreetMap.

Wikipedia ha anche annunciato che gli aggiornamenti dell’ applicazione saranno molto più frequenti, infatti, ogni due settimane verrà rilasciato un aggiornamento. Nella versione che è appena stata rilasciata per iOS è stato aggiunto il tasto per la condivisione su Facebook e su Twitter (che era molto richiesta), la possibilità di salvare una determinata pagina per poi rileggerla in seguito e il supporto per l’accesso offline alle pagine (che verranno salvate come copia cache nel telefono), tra le altre innovazioni.

Nella versione di Android è stata data la piena compatibilità con i tablet, le varie pagine possono essere memorizzate nella memoria SD (funzione molto utile), c’è la possibilità di aprire dei link a Wikipedia direttamente con l’applicazione, è stato aggiunto il servizio di correzione “Intendevi forse…” e in più il programma è stato integrato nella barra di ricerca rapida del sistema operativo, cosa che, ammettiamo, era decisamente necessaria.

Wikipedia è la più grande enciclopedia online e gode di un numero inimmaginabile di lettori, ma soprattutto, l’applicazione per Android e per  iOS è totalmente gratuita; ecco qui di seguito il link al Play Store:


programmatore android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com