Winulator: emulare giochi e programmi Windows 95/98 su Android

2 Dicembre 201244 commenti

E' indubbio che gli smartphone di oggi dispongano ormai di una potenza di calcolo superiore ai computer di un paio di decadi fa. Allora perché non sfruttarla proprio per far girare i software di quell'era? A questa possibilità ci ha pensato Dan Aloni, che sta attualmente sviluppando un tool chiamato Winulator in grado di emulare i programmi e i giochi nati originariamente per Windows 95 Windows 98 su una grande varietà di dispositivi Android (sia smartphone che tablet).


Al momento non è ancora disponibile per il download al pubblico perché non completo, ma lo sviluppatore ha già rilasciato, alcuni giorni fa, un video sul suo account Youtube in cui ne mostra in modo chiaro il funzionamento (migliorato ulteriormente con i recenti ritocchi, soprattutto per quel che riguarda il sonoro) su un Transformer TF101 e un Galaxy S con un celebre gioco: Caesar III.

Dan Aloni per ora utilizza uno strumento che permette di convertire codice x86 nell’equivalente ARM, e più in avanti ne fornirà tutti i dettagli sul suo blog ufficiale. Per quanto riguarda il rilascio sul Play Store di Winulator non si conoscono date: ciò che è noto che ci saranno due versioni, una gratuita e una pagamento. Che ne pensate? Noi ne seguiremo sicuramente lo sviluppo, per cui restate sintonizzati!

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com