I 5 smartphone Android più venduti in Italia durante il 2017 (sorpresi?)

4 aprile 2017156 commenti

Gli smartphone Android hanno ormai raggiunto un rapporto qualità - prezzo che permette a molti utenti di contenere il livello di spesa per mettere le mani su dispositivi che, tenendo conto delle reali necessità quotidiane, risultano più che soddisfacenti.

La fascia media domina il mercato italiano degli smartphone Android

Vediamo allora quali sono i 5 telefoni più acquistati dal pubblico nel nostro Paese:

  • 1° posto: Huawei P9 lite;
  • 2° posto: Huawei P8 lite;
  • 3° posto: Honor 8;
  • 4° posto: Asus ZenFone 3;
  • 5° posto: Samsung Galaxy A5 (SM-A520FZKAITV).

Ancora una volta risulta più che evidente la rilevanza che Huawei, passo dopo passo, sta ottenendo in questo difficile settore: uno dei suoi terminali più apprezzati, ossia il P8 lite, scende in seconda posizione solo per effetto del suo naturale successore, vale a dire il P9 lite. Chi di voi possiede uno degli smartphone qui citati?

Loading...
  • Luca Bussola

    Ho appena comprato un P9 lite da regalare! :-)
    Huawei, assieme alla sua Honor, sta facendo davvero degli ottimi terminali senza fronzoli.

  • Marcello

    mah, sul 3° e 4° posto ho seri dubbi….

    • Demetrio

      E’ quello che ho pensato anche io … anche perché gli altri 3 hanno facilmente cifre drogate dal fatto che vengono ceduti come telefoni aziendali in comodato, quindi con volumi anomali e non mi spiego come facciano honor8 e zenfone3 a competere.
      Detto ciò, il P9 lite è un gran telefono, soprattutto nella versione da 3GB

  • Eduardo Pasquino

    Io ho un Asus ZenFone 3 ZE520KL: ed è perfetto. Lo smartphone però meritava una batteria superiore ai 2650 mAh in dotazione.

  • Giallu74

    Mia moglie e mia figlia hanno P9 Lite, che dire, per quello che costano sono ottimi terminali, nettamente superiori ai mid range della Samsung.
    Io avuto S7 Edge e Honor 8. Garantisco che il terminale Honor non mi ha fatto rimpiangere per nulla S7, tranne il comparto fotografico leggermente inferiore a livello macro.
    Adesso sono passato al lato oscuro della forza, Iphone 7 Plus. Un altro mondo logicamente (soprattutto a livello di SO e di autonomia).

    • olè

      per l’autonomia in meglio o in peggio?

      • Giallu74

        Nettamente superiore Iphone 7 Plus

        • Giovanni

          peccato che costa un botto, te credo quando parli di un altro mondo… ma qui si parla di dispositivi alla portata delle tasche di tutti

          • Giallu74

            Vero. Però posso assicurare che è il top attualmente.

      • Marius Rosa

        Per la mia esperienza meglio S7 Edge

        • olè

          sì io ho un s7 edge, ero curioso del suo parere, soprattutto perchè un’autonomia positiva con un iphone7 con quella batteria così piccola è veramente un miracolo!

    • Pontiak

      si ma con la differenza di quello che ti è costato l’honor 8 rispetto al samsung ti compri una macchina fotografica XD

      • Giallu74

        Beh, io li vendo i Cell pertanto ammortizzo bene …….

    • Marius Rosa

      Io invece ho l’iPhone 7 Plus purtroppo rotto e non so se convenga ripararlo… e quindi due settimane fa ho preso a meno di 500€ S7 Edge, visto che non volevo riaffrontare la spesa.
      Come fluidità generale l’iPhone è meglio anche se S7 Edge è comunque veloce in tutto.
      In generale forse iPhone è un investimento migliore, lo vedo più duraturo tra 3/4 qnni.

      Ma come batteria mi trovo molto meglio ora, il Samsung è un altro mondo. Entrambi arrivano a sera, ma se con iPhone 7 Plus (usandolo meno) tornavo a casa alle 20:30 con un 16/17%, con S7 Edge riesco a rimanere sul 30% e l’ultima parte della batteria è anche molto più lenta a scaricarsi.

      • Giallu74

        Beh, S7 a me è crollato di batteria da settembre e proprio non mi portava più a sera.
        Invece con importanti 7 Plus arrivo tranquillamente fino a sera.
        Aspetta che anche S7 abbia 3/4 mesi di vita, poi mi saprai dire.
        Fermo restando che sono due ottimi top di gamma.

        • Marius Rosa

          Ah, per ora io nessun crollo e spero di non vederne uno a breve!
          Sì, davvero due ottimi telefoni.
          Tra l’altro è stato un po’ un salto nel vuoto, dato che sono un Apple user e in passato gli unici Android che ho avuto sono stati Nexus 4 e Zuk K2 ;)

    • Non puoi dire che solo il comparto fotografico è il migliore, vogliamo parlare del display?

      • Giallu74

        I display Oled della Samsung sparano molto i colori, gli altri display full HD o Retina dell’Iphone hanno tonalità più sobrie.
        Io sinceramente li preferisco perché a me stancano meno la vista.
        Ma è un mio gusto personale.

  • Paolo

    peccato che huawei fa schifo e non rilascia sorgenti o le rilascia alla pene di segugio, altrimenti sarebbero ottimi telefoni

    • Luca Bussola

      Vabbè… le sorgenti servono solo agli smanettoni. Ormai gli smartphone che troviamo in vendita non hanno davvero più bisogno di stravolgerli a livello firmware.

      • zazzappiaman

        infatti credo che Paolo parlava per se o per quelli come noi che sono smanettoni, non in generale

      • Paolo

        e chiamami smanettone come ti pare…da quando ho android non riesco a farne a meno di sperimentare.
        E poi la emui, o come si chiama, a me non piace per nulla, se avessero sorgenti buoni ora avrei o un p9 o un honor 8, preferisco la touchwiz che quando comprai l’s4 durò 4 giorni

        • Pontiak

          oddio hai perso credibilità quando hai detto “preferisco la touchwiz”…peggior rom della storia…e ha ragione luca…cambiare rom su un honor 8 non ha senso…velocissimo batteria che dura due giorni e sempre aggiornato…e lo dice uno che sul Find 5 aveva messo Color Cyano Miui in varie versioni

          • Angelo Mongillo

            La touchwiz lato design è migliore di quella “cosa” di Huawei ed Honor…

          • teob

            Lato design non puoi dire è migliore è questione di gusti personali…. A me per dire non piace proprio

          • Angelo Mongillo

            Neanche a me la touchwiz piace. Ma lato design è migliore in quanto oltre ad avere abbinamenti azzeccati è più innovativa dell’interfaccia di Huawei. Questi sono dati di fatto, anche se personalmente sono un fan della Sense di HTC, anche se non quella che sta su i nuovi dispositivi e sulla UI di Sony.
            P.S. devo ammettere che anche la “nuova” Sense ( che poi è un Android stock con qualcosa in più ) lato design è fatta bene.

          • teob

            Il design puo avere un significato molto ampio e faccio fatica a giudicare migliore una ui sotto questo aspetto che ha molte caratteristiche soggettive. Anche il termine innovativa… Cosa vuol dire che la touchwiz è più innovativa per te ?

          • Angelo Mongillo

            Ho risposto sopra anche a questo. Innovazione non è copiare ed adattare il lavoro altrui.

          • teob

            Perché Samsung da chi ha copiato ? E volgiamo parlare di come è nato Android … La copia di BlackBerry poi buttata nel bidone per copiare Apple ? È sempre tutto un copiare c è chi lo fa meglio e chi peggio …

          • Angelo Mongillo

            Il Design di Samsung non è una riedizione di iOS.
            Impossibile. BlackBerry è basato su micro kernel, Android usa kernel monolitico. Ed il kernel è la cosa principale… Inoltre tra Android ed iOS c’è un abisso di differenze…

          • teob

            Samsung ha sempre puntato ad essere l iPhone di Android dal primo galaxy che era una copia spudorata di iPhone con lo schermo poco più grande.
            Lascia stare il kernel che sono differenti per ogni os, vai a cercare la storia della nascita di Android. Al principio era una copia del bb con tastiera senza touch e pad direzionale. Poi. Poco prima di essere presentato Apple presentò iPhone fulltouch e Android riparti da zero praticamente.

          • Angelo Mongillo

            Android è licensa libera… Vedo delle differenze abissali tra BB, iOS e Android…

          • teob

            Allora facciamo un passo indietro…togliamo la parte licenze kernel è tutto qiellonche sta sotto che ognuno ha la sua base e il suo sviluppo.
            Prendiamo il form factor e la ui. Vatti a cercare la storia di Android (che non ho inventato io è storia) … All’inizio Android era stato progettato per essere installato su un telefono con il form factor stile bb , quindi tastiere qwerty pad direzionali e NON touch. (Ed infatti il primo telefono Android di HTC era così con l aggiunta delntouch)
            Poi nello stesso anno 2007 Apple presentò iPhone full touch e Android dovette essere riprogettato da zero per la parte ui.

          • Angelo Mongillo

            Ti dico un po’di storia del touch. Nel 2006 LG presentò il primo touch, anche Nokia e Samsung avevano dei dispositivi pronti ma il primo non li mise in vendita in quanto troppo costoso ed il secondo per una lotta di brevetti con Apple. Ancora prima, nel 1998( o ’99, non ricordo con precisione) ci fu Fingerworks a fare prodotti con schermo touch (l’azienda nel 2005 fu acquistata da apple, perciò Samsung ebbe problemi con Apple). Ancora prima nel 1992 IBM produsse il primo telefono con schermo touch. Nel 1982 l’università di Torino creò il primo dispositivo multi-touch. Ancora prima (1972 o giù di lì ) il CERN fu il primo a sfruttare la tecnologia capacitiva. Sai chi fu il “padre” di questa tecnologia? E.A. Johnson nel 1965. Ora veniamo a noi. 1 se togli kernel è ” tutto ciò che sta sotto ” è come confrontare una Ferrari ed una Panda e dire :” togli il motore e gli interni alla Ferrari, poi confrontiamo “. Ti piace vincere facile, vero? Appunto come dici tu, HTC Dream aveva uno schermo touch con una UI sia touch che con la tastiera ( quindi un ibrido )… Tanto per fare un esempio, Nokia E7-00, oppure BlackBerry Priv era ( il primo ) ed è (il secondo ) uno smartphone ma con tastiera. HTC Dream aveva un interfaccia già pronta per il touch solo che in più aveva la tastiera. Il motivo era per facilitare gli utenti al passaggio dai full tasti al full touch… Si chiama intelligenza quella di HTC ( anche se adesso sembra che l’abbia persa ) :)

          • teob

            La pappardella dei touch a quale scopo scusa ? 20 anni fa avevo dei pda touch e allora ? Continui a far finta di non aver letto quello che scrivo non capisco perché è dove vuoi arrivare …. Ma Vabbe … La storia di Android e del suo inizio quella è….e non si parla di kernel ma di interfaccia quella che Apple ha cambiato nell 2007. HTC dream è arrivato dopo che hanno dovuto sistemare tutta la ui …

          • Angelo Mongillo

            Capisco cosa dici ma la pappardella del touch serve per dirti che già altri prima di Apple hanno dovuto utilizzare interfaccie per il touch !

          • teob

            il primo telefono che ho avuto aveva lo schermo verde e da allora ne avuti veramente troppo di telefono e pda e pc e altro….ilntouch esiste da una vita non l ha di certo inventato Apple. Ma Android non era stato pensato inizialmente per il touch ma per la tastiera fisica. Si parlava di design e di chi inventa e porta novità … Bene Android prima voleva essere la copia di bb poi si è dovuta adattare e fare una similcopia di iPhone … O sbaglio ?

          • rexandrex

            Migliore secondo te. Secondo me la touchwiz fa schifo: come facciamo?

          • Angelo Mongillo

            La bellezza è una cosa il Design è altro. Mettiamola così, c’è una Ferrari ed una Panda ( per restare nello stesso marchio, così da non essere aggredito da FanBoy) ed entrambe lato design sono azzeccate anche se a me personalmente la Panda non piace. Ora se io prendo il motore ed i sedili della Panda e lo metto nella Ferrari sto facendo un obbrobrio che non ha nulla a che vedere col Design. Però, quella “cosa” a me, a te, o a qualcun altro nel mondo può piacere. Chi sono io, tu o qualcun’altro per dirgli che è brutta ? Possiamo solo affermare che lato design è veramente fatta male.

          • teob

            Scusami Ma prima dici che mettere i sedili della panda nella Ferrari non ha nulla a che vedere con il design poi però possiamo affermare che lato design è fatta male ?
            E poi questo esempio come lo paragoni ad Android? Samsug sarebbe la Ferrari :-)

          • Angelo Mongillo

            “…Non ha nulla a che vedere con il Design…” Nel senso che non puoi neanche nominare la parola Design su una cosa del genere. No, non mi risulta che Samsung ed Huawei siano della stessa marca. Inoltre l’esempio è appunto un esempio per darti un idea su ciò da me affermato. Il Design è innovazione. Huawei ed altri cinesi ( ironia della sorte ZTE non è tra questi ) prendono il material design di iOS e lo mettono su Android. ZTE fa una cosa davvero orrida, ma almeno non lo copia…
            PS. Non so se hai capito cosa intendo…

          • Paolo

            Fa schifo anche la TW, ma sempre meglio di quella cinesata che tenta di imitare iphone…e non dite che non è vero perfavore

          • Carlo

            Ma a livello di personalizzazione, parlo di funzionalità della rom, la emui manco se la vede la TW, anzi, non solo la TW…
            Che poi somigli ad ios per cromia e qualche popup è opinabile dato che sostanzialmente anche android puro, tolti i colori di personalizzazione, propone la solita lista di impostazioni identica a qualsiasi altro telefono.
            Magari sarei stato d’accordo se avessi detto BB10, quello sì che era un OS originale ed inimitabile, di qualità, ma sappiamo come è andata a finire…

          • Pontiak

            se mai tenta di imitare la MIUI…

          • htmole

            Già il fatto di definire la Touchwiz una rom mi fa capire tante cose di te.

          • Pontiak

            è una rom come vuoi che la chiami?firmware?personalizzazione?

        • Giovanni

          paolo ma tu hai uno huawei?

          • Paolo

            per fortuna no ahah

        • rexandrex

          Ma ti hanno minacciato di morte forse se non compri Huawei?

          • Paolo

            no ma li odio perchè ritengo che il p9 e l’honor 8 siano telefoni stupendi sia esteticamente che tecnicamente, rovinati però dalle personalizzazioni huawei

      • caronte a

        appunto condivido……..

      • franky29

        E dici così quando all’improvviso non aggiornano più il telefono ti vengono i nervi

        • teob

          A me vengono i nervi quando un telefono funziona male da problemi o peggio arriva un aggiornamento che peggiora il telefono… Se Tutto gira a meraviglia che te ne fai di un aggiornamento?

          • franky29

            In quel caso è fatto apposta per spingere l’utenza al modello nuovo

          • teob

            Certo tutti quelli che vanno dietro al numerino inutile della versione. Ma tanto il nuovo modello lo cambierebbero lo stesso perché prima viene il numerino dei mpx poi della ram ;-)

          • Barabbas

            ah certo gli aggiornamenti di sicurezza non servono a nulla

          • teob

            Io per aggiornento intendevo la versione di Android.
            Sulle patch di sicurezza stendo un velo pietoso, Google Android e gli oem hanno messo in piedi una baracca stupida e insensata.
            Gli aggiornamenti di sicurezza dovrebbero essere disponibili per tutti direttamente da Google invece sui telefono di basso gamma non arriva nemmeno una patch ed è assurdo nel 2017 con i problema è i bug che ci sono

          • Barabbas

            e invece vanno a braccetto, perchè diversamente da quanto tu possa pensare,ovviamente, non tutti i telefoni sono uguali e quindi ci sono delle customizzazioni anche negli aggiornamenti di sicurezza, poi se tu ne sai di più degli ingegneri informatici di google e degli oem fatti avanti e stupiscici

          • teob

            È proprio il fatto di aver lasciato troppa customizzazione il problema. Se per essere certificati da Google e avere le gapp avessero lasciato per tutti la parte os in modo da ricevere le patch senza problemi sarebbe stato forse meglio. Non penso assolutamente di sapere niente però un os destinato a miliardi di utenti non si può permettere il lusso di non essere aggiornato almeno nelle patch di sicurezza. Ovviamente non si può arrivare al livello di ios o win che sono proprietari ma oggi sono veramente miliardi i telefoni non sicuri

          • Barabbas

            si e quindi? da come avevi parlato sopra sembrava tu avessi una soluzione… ci consigli di comprare un telefono ios oppure con windows??? come loro diversamente continuassero ad aggiornare i propri terminali dopo due anni…

          • teob

            La soluzione la vorrei da Google non da un utente di un blog. Ho solo rimarcato il fatto che Android sulla sicurezza è indietro anni luce rispetto la concorrenza.

          • Angelo Mongillo

            Perché è basato su Linux che è libero. Ci sono buoni motivi per cui è indietro in confronto a Windows e iOS.

          • teob

            Scusami ma no….è basato sul kernel di linux che è libero (e quello non lo aggiorni con delle parch) ma Android che sta sopra il kernel poteva essere pensato meglio. Per esempio una radice root con alcune parti non modificabili dagli oem proprio per implementare le patch.

          • Angelo Mongillo

            Gli ingegneri della Google ne sanno più di me e di te. Non vedo perché criticarli. Piuttosto penso che ciò che dici tu ( che, non fraintendermi, sarebbe bello) non è possibile, sennò l’avrebbero fatto.

          • teob

            Come perché criticarli ? Forsenperche compro il loro prodotto ? E lo uso pesantemente e quindi lo conosco bene e trovo pregi e difetti. Non mi metto a criticare bb sono anni che non ne ho uno.. Forse perché Google sfruttando Android guadagna miliardi di bei dollaroni.
            Per me Google era partito con un ottima idea Free ma poi si è espanso troppo in fretta e per non fermare una macchina da soldi hanno lasciato fare.

          • Angelo Mongillo

            Chiedo scusa, non sapevo che eri un ingegnere informatico piu preparato di tutti i ragazzi della google…

          • teob

            Quindi il diritto di criticare un oggetto (che ho pagato tra l altro) si ha solo se il curriculum è più elevato di quello che l ha progettato ? Beh ottima idea… Chiudiamo pure tutti i blog Android perché forse a scrivere saranno in pochi in Italia.

          • Angelo Mongillo

            Non mi sembra di aver scritto questo. Tu, stai dicendo come gente di mestiere deve svolgere il suo lavoro… Se non hai il curriculum superiore al loro non puoi dirlo, è questione di umiltà. Dietro Android, Windows, iOS, Linux,BB, Symbian ecc. Ci sono anni ed anni di lavoro. Ora non metto in dubbio che si può ancora migliorare ma noi non abbiamo le capacità per dire come devono farlo. Noi utenti possiamo solo dire cosa devono migliorare in quanto non siamo sviluppatori(inteso non solo come sviluppatori di App e Giochi ma di SO )

          • teob

            Polemica inutile … Posso dire cosa migliorare ma non come per me… X umiltà .? Vabbe dai… Avessi detto clquei fessi di Google non sanno fare un os capirei ma non è questo il concetto espresso….

          • Carlo Rocca

            Vi state intortanto con discorsi privi di senso.
            Si stava rispondendo ad un post sugli aggiornamenti che Huawei rilascia con il contagocce quindi non si capisce cosa c’entrano gli ingengeri e compagnia bella.
            Basta che decidano di aggiornare senza lasciare indietro gli utenti, perché in fin dei conti si tratta solo di politiche commerciali che non c’entrano niente con la programmazione.
            Apple aggiorna per più di 4 anni i suoi terminali con il nuovo OS e per un altro anno e passa anche con le patch di sicurezza, sfido chiunque a dire il contrario. Come fa Apple potrebbero fare anche gli altri non vedo quali siano gli ostacoli.

            E se alcune aziende si limitano solo ad agiornare per due anni o meno si ha tutto il diritto di criticarle.
            Trovo, invece, banale l’ingenuità di molti utenti che si fidano ciecamente delle aziende fino a giustificarle:”se poteva rilasciare gli aggiornamente l’avrebbero fatto, si vede che non potevano”. Come per dire che le aziende di cazzate non ne hanno mai fatto e sanno sempre cosa è meglio per loto e per gli utenti finali.
            Peccato che la storia ci ha insegnato che sono bastate poche cazzate per far crolalre un colosso come Blackberry, segno evidente che avevno adottato strategie di mercato completamente sbagliate e che quindi le critiche degli utenti erano più che corrette.
            Se nessuno comprerà più Huawei a causa degli scarsi aggiornamenti, o prima o dopo, quest’azienda si ritroverà in grande difficiltà.
            E non ci vuole certo essere laureati a Oxofrd per capire queste dinamiche, basta solo un briciolo di consapevolezza, niente di più.

          • teob

            Hai notato che al Google io hanno presentato il progetto treble… Il primo passo per avere una cartella di sistema uguale per tutti per poter distribuire patch di sicurezza velocemente…. Praticambte quello che dicevo io umilmente ;-)

          • LucaFrance Traverso

            se non sei soddisfatto compra APPLE, il mercato libero serve a questo.

          • teob

            Quindi è vietato criticare se qualcosa che mi piace e che pago profumatamente ha qualcosa che per me non va bene ? Non riesco a capire questa teoria …. Poi compra Apple ? Quindi oltre che a vietarmi di criticare mi volete anche dare l alternativa ?

          • LucaFrance Traverso

            non e’ anni indietro, e’ che essendo un software OPEN e’ piu’ complicato da rendere sicuro, altra cosa con IOS o WINDOWS che essendo software CHIUSI sono molto piu’ controllabili da falle varie.

          • teob

            Nessuno mette indubbio che sia complicato …. Però da una azienda come Google mi aspetto francamente di più sopratutto vista la diffusione quasi totale dell os.
            Leggendo della quantità di malware e la facilità con cui arrivano anche sul playstore mi sembra di essere tornato si tempi dei primi Windows infestati :-)

          • Angelo Mongillo

            iOS e Windows Phone aggiornano per molto tempo, ma Android sé è il più diffuso al mondo ha i suoi motivi :)

          • ziotony

            Aspetti di sicurezza magari…?

          • teob

            Patch di sicurezza per tutti magari

        • RealRazor

          Si un po è vero ma gli aggiornamenti principali sui 18 mesi canonici li fanno tutti (le 2 mayor update) Certo sono un po più pigri con le patch di sicurezza.. ma in effetti ho avuto i primi 2 note e puntualmente alla seconda mayor update il telefono era buono da usare come fermaporta e quello ti assicuro fa ancora più i nervi.. Come fa i nervi che se moddi un samsung se ti si guasta non è solo che ti devi pagare la riparazione anche se in garanzia.. ma vogliono 75€ per ripristinare l’originalità altrimenti non te lo riparano..

      • Lujaxu17

        Non direi proprio, se ti accontenti si, ma uno smartphone appena esce dal negozio in stock usa il 20% del suo potenziale, dopo avere la pazienza di smanettarci è un’altra cosa ovvio! 😊

        • Luca Bussola

          Certo… il 20%… credici! ahahah

          • Lujaxu17

            Non è una questione di crederci o meno, non è religione… È matematica… È così… Scommetto che non sai nemmeno cosa voglia dire permessi di root o bootloader 😉

          • Luca Bussola

            Ai tempi del Galaxy S e del Note 2 mi divertivo tanto a moddare il telefono e provare varie ROM.
            Aveva un senso una volta quando la potenza e la memoria era quello che era… ora non ha davvero alcun senso.

          • Lujaxu17

            Rimani della tua idea tranquillamente, per me non è un problema, ma almeno non decadere come il 90% Delle persone che sono qui che iniziano ad insultare. Lo dico perché recensendo smartphone ho come passione anche quella di provarli moddati, tutto qui…Poi se vuoi dai peso alle mie parole, altrimenti…Amici come prima 😊

          • Luca Bussola

            Non mi sembra di aver insultato nessuno… l’unica cosa che ho scritto è che uno smartphone ora sugli scaffali dei negozi certamente non usa il 20% delle sue potenzialità certamente.

            Ormai processori e memorie sono più che sufficenti a far funzionare egregiamente qualsiasi smartphone dalla media gamma ai top di gamma. Poi moddare un telefono, come dici tu, è come prima cosa il piacere di farlo a chi piace come a te! :-)

            sicuramente amici come prima… l’unica cosa non esagerare con le percentuali! ;-)

          • Il 20% è sicuramente assurdo, però è vero che per chi ha ancora voglia le cose cambiano.
            Io ho un S7, che ovviamente con la rom stock gira bene, ma dopo averlo moddato è di un altro pianeta.
            Posso fare tutto, ogni singolo mio gesto posso associarlo a qualsiasi cosa; la batteria mi dura letteralmente il doppio, scalda la metà, gira che è un piacere…insomma: prima era indispensabile moddare, ora no; ma rimane il fatto che se ne traggono comunque enormi vantaggi

          • Luca Bussola

            aggiungo visto che citi la matematica… da dove hai calcolato che un telefono senza MOD funziona solo al 20% della sua potenzialità?
            Almeno siate seri nello scrivere le cose.

    • rexandrex

      Fa schifo? Ma pensi che in Huawei si preoccupano di 4 smanettoni ? Loro rilasciano telefoni con firmware ottimi e gli aggiornamenti arrivano eccome, Honor 8 è stato uno dei primi ad avere Nougat

      • Angelo Mongillo

        Infatti, e dopo hanno dovuto fare un altro aggiornamento per riparare i bug. Stessa cosa Oneplus.

        • rexandrex

          Guarda che gli aggiornamenti li fanno tutti, solo che non tutti fanno presto. E poi i bug erano davvero minimi

          • Angelo Mongillo

            E non tutti vogliono un aggiornamento 20g prima con bug…

          • rexandrex

            Altri non vogliono un telefono che gli esplode in mano,sai il modo va così…

          • Angelo Mongillo

            Altri ancora non vogliono i cinesi per la pessima qualità :D

      • Paolo

        4 proprio no, fai un giro sui forum dedicati a p9 e honor 8 su XDA, tutti che si pentono dell’acquisto fatto

        • teob

          Tutti pentiti ? Su milioni di pezzi quelli di xda sono forse uno 0,1%

          • Angelo Mongillo

            Hai ragione, ma lato software sono coloro da prendere in considerazione.

          • teob

            Perche loro da prendere in considerazione ? Per huawei contano i milioni di pezzi venduto e la gente contenta che ricompra soddisfatta come lo è per Samsung ed Apple.

          • Angelo Mongillo

            Perché loro sono sviluppatori. E, senza sviluppatori al giorno d’oggi non va avanti un SO. Vedi Windows Phone, non ha tutte le app di Android e per questo sta affondando…

          • teob

            Ma cosa c entra se sono sviluppatori … Se un prodotto è destinato per una certa fascia e utenza (la massa che vuole un telefono pronto appena fuori dalla scatola) è facile che un power user o smanettone ne risenta per difetto

          • Angelo Mongillo

            La massa senza app lo butta il telefono. E le app le fanno gli sviluppatori. È un cerchio

        • Carlo

          Uno che compra la canoa e ci vuole andare a vela non mi sembra mica attendibile, magari ti informi prima di acquistare, se ne capisci qualcosa

        • rexandrex

          Ah certo, se vai su xda che ti aspetti se non di trovare gente che vuole moddare?

    • janjiexpendable

      huawei fa schifo?!

      • Paolo

        sì, lato software/personalizzazioni

        • janjiexpendable

          vedi la pubblicitá come fa male?

          • Paolo

            scusa non ho capito cosa intendi, io ho provato da amici e parenti p9, p9 lite e honor 7-8 e la pesante personalizzazione applicata non mi piace, se pensi che non sia pesante prova un cellulare con android stock o con LineageOS

          • janjiexpendable

            ah, la emui è pesante, mentre la touchwiz è l emblema della leggerezza :D per tua informazione ho proprio ora montata una lineage….

          • Paolo

            non parlo di pesantezza di risorse di sistema utilizzate, ma di cambiamento della UI…. a me che me ne fotte della TW, l’ho usata in precedenza per fare un paragone assurdo, odio anche quella

    • Carlo

      Sarei proprio curioso di sapere, su milioni di acquirenti, quanti non hanno scelto huawei per questo motivo

  • Pietro Osvaldo Campana

    PER QUANTO MI RISULTA IN CHINA LA PAROLA QUALITA’ E’ SCOMPARSA DAL DIZIONARIO CINESE DA MOLTO TEMPO

    • Luca Bussola

      Credici… sicuramente vale per le “cineserie” ma non per i prodotti Huawei o Mi che qualitativamente migliori di molti altri smartphone.

    • Daniele Bolzonella

      Non sono d’accordo, attualmente esistono le Cinesate (bassa qualità di materiale, Hardware obsoleto e prezzi bassissimi) e tutta una serie di Aziende che, stanno facendo ottimi prodotti, anche innovativi, a prezzi più “occidentali” ma, sempre inferiori alle controparti USA, Corea, Giappone (L’Europa latita parecchio da quando esiste l’Euro).
      Oltre ad Hawei e Xiaomi, ci aggiungo GPD (che adoro), Oppo, OnePlus, Asus, Lenovo…
      Senza contare tutti i prodotti costruiti in cina, come gli i-phone.

      • Angelo Mongillo

        l’Europa latita perché nessuno ha saputo apprezzare Nokia con il suo Meego oppure con Symbian.

    • Giovanni

      no esiste, si scrive 質量

    • rexandrex

      Probabilmente non sai leggere il cinese… per quanto mi riguarda a livello qualità Honor8 supera alla grande qualsiasi Samsung

  • luigug

    Io avevo preso un P9 lite tanto per provare grazie ad un’offerta a 99 euro da Vodafone + 30 rate mensili da 1 euro e venivo da un Samsung Note 4. Me ne sono innamorato, tanto che è diventato il mio smartphone principale. Per me risulta molto equilibrato su tutti gli aspetti, ma come autonomia e ricezione supera di gran lunga tutti gli smartphone che ho avuto in precedenza.

    • Luca Bussola

      Beh… non credo che come autonomia batta in Note 4 (con il quale ci facico una giornata e mezza con utilizzo medio).

      • luigug

        Secondo il mio utilizzo: tre account email sempre attivi, tutte le app di messaggistica (skype, duo, whatsapp, telegram, hangout, …) sempre in push, bluetooth, wifi e localizzazione GPS completa sempre attivi; il P9 lite ha un’autonomia molto superiore a Note 4.

        • Luca Bussola

          Io 5 account Google, WA, Telegram, hangouts, GPS attivo, Wifi sempre attivata e spesso bluetooth spesso attivo e ogni tanto qualche giochetto per passare il tempo. Inoltre aggiungo che quando sono a casa ho pochissimo segnale e questo si sa è deleterio per la batteria.

          Con un Note 4 ci faccio un giorno e mezzo.
          Tu con il P9 Lite quanto ci fai?

          • luigug

            Io col P9 lite con il mio utilizzo ci faccio un giorno e mezzo, mentre col Note 4 stock col medesimo utilizzo ci facevo 1 giorno. Ma tu sul Note 4 hai installato una rom modificata, oppure è stock?

    • Gef

      Fotocamera, schermo, sensori e funzionalità nettamente a favore del Note. Le cose sono due: o non avevi un Note o se ce lo avevi non sapevi manco usarlo.

      • luigug

        Ho ancora il Note 4 acquistato a dicembre 2015 e credo che lo usavo in modo abbastanza completo anche se l’ho lasciato sempre stock. Da quando uso il P9 lite non sento assolutamente il bisogno di ritornare al Note 4, i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi, almeno secondo il mio utilizzo.

        • Gef

          Spiega vantaggi rispetto a svantaggi per favore.

          • luigug

            Vantaggi P9 lite:
            – ergonomia
            – ricezione
            – autonomia
            Vantaggi Note 4:
            – s-pen
            – sensore infrarossi
            – memoria 32 gb contro 16 gb

  • Alain D’Ettorre

    Fiero possessore di Galaxy A5 2016. L’ho preferito al P9 lite che conosco molto bene (ce l’ha mio padre) perché anche se a livello di hardware in teoria è inferiore ha una migliore batteria, schermo, fotocamera e materiali, ciò che per me conta più in uno smartphone. Sono d’accordo che Huawei abbia fatto un ottimo terminale e che si merita le vendite, ma dissento totalmente da chi dice che sono “meglio dei Samsung” in generale senza specificare perché.

    • Luca Bussola

      Oramai tutti i mid range sono ottimi terminali. Non è più come 2 o 3 anni fa che portavi a casa dei veri abrobri (specialmente da Samsung).

      • Giovanni

        si dice obbrobri :)

      • Santos

        Aborti o obbrobri? O è una fusione 😂

    • janjiexpendable

      a partire dai materiali, ad arrivare al software in generale.sintetizzo solo per non fare un mega elenco in logico favore di huawei…che samsung sia migliore di huawei, ci vuole il coraggio a dirlo.forse piu conosciuta, piu commercialmente attraente, ma migliore no

      • Alain D’Ettorre

        Non c’è bisogno dell’elenco, basta provarli. Ripeto, sto dicendo che il P9 lite in particolare sia un ottimo terminale, parlo per esperienza diretta, eppure rispetto all’A5 2016, sinceramente, è comunque indietro riguardo quantomeno a qualità dello schermo e fotocamera, anche se vince sul fronte RAM e processore senza dubbio e ha persino una ricezione leggermente migliore, ma ho preferito fare foto migliori e non avere più app aperte, tutto qua.

    • Gef

      Completamente d’accordo

    • teob

      Però sono anche 2 fascie diverse, mi pare che la serie A sia un Po più in alto della lite.

  • ajaxx

    quindi in teoria da qui a un anno dovrebbero battersela il p10 e l’s8!
    cavolo,tanta pubblicità per l’s7,ce l’hanno proposto in tutte le salse,ce le hanno fatte veramente a coriandoli,e neanche tra i primi 5 posti dei terminali piu venduti?
    Sarà buon segno che la gente finalmente comincia a scegliere i propri device con la propria testa?

    • Gef

      Sarà segno che sono sempre di più i poveri che non possono permettersi di spendere tanto per il telefono che vorrebbero

      • rexandrex

        O forse che finalmente la gente ha capito che son soldi buttati?

    • teob

      A memoria i top di gamma non sono mai i telefoni che fanno i numeri più elevati … In guadagno magari si visto il prezzo è i margini ma a numero di terminali sicuramente prima della serie S viene A e J

  • Il Mago Simone

    Ho un p9 lite. Mai un impuntamento, sempre veloce, funziona tutto e fa tutto, gli aggiornamenti li fanno e arrivano abbastanza velocemente,ottima ricezione e qualità audio telefonica e musicale, schermo buono più che sufficiente per fare tutto, batteria che mi porta sempre a di è giornata con un uso abbastanza intenso e costa relativamente poco. Mi chiedo, nell’uso quotidiano, cosa cambi fra lui ed un top di gamma dal costo quadruplo ( a parte il comparto fotografico)….. mi rispondo da solo … Poco o nulla.
    Altri telefoni di fascia media non sono stabili e veloci come Huawei, non è vero che ormai son tutti buoni… Per quello vende tanto! Il mercato difficilmente sbaglia soprattutto i. Questa fascia di prezzo dove si bada alla sostanza più che alla moda (vedi i phone o s7/8 che sono ottimi terminali ma vendono molto per moda , perché fa figo possederli come fossero un Vestito firmato).

  • Ryder_173

    Samsung l’ultimo posto? Fascia media che domina? Wow, finalmente la gente comincia a svegliarsi un po

    • teob

      La fascia media a sempre dominato…. I top di gamma non sono mai il prodotto più venduto come numero di pezzi

      • Ryder_173

        Beh di solito vedevo sempre classifiche di top di gamma. Ultimamente mi sembra che la fascia media domina di piu

        • teob

          Samsung mi pare venda più di 300 milioni di device l anno e il grosso è la fascia medio e bassa …solitamente la serie S (a memoria) sta sempre sotto gli 80 (vado a memoria eh). Poi ovviamente si parla di gamma s e note a chi frega di sapere quante j3 vende

  • rexandrex

    Io possiedo Honor 8 e mia figlia P8 lite, mia moglie il P7 e mio figlio Honor7.
    Tutti felici e contenti.

    • Gef

      Una famiglia monomarca, che bellezza proprio…

      • rexandrex

        Perché non ti piace? Abbiamo avuto anche samsung,lg, nokia ed altro, ora ci troviamo bene con Huawei e non vedo per quale motivo dovremmo comprare altro

  • andrea

    Secondo quale fonte? Io nel 2016 ho comprato (per me e per amici) 7 xiaomi ;-)

  • MurLuc

    Io metà dell’anno scorso ho regalato a mia moglie P8 Lite, buon telefono dalle caratteristiche tecniche nella media. Pagato sotto i 170€..

  • Sorpresi?

  • bartweb mitiko

    Evidentemente in italia ci sono meno decerebrati di quanto pensassi…
    Spendere più di 350€ x uno smartphone é sa folli

  • TomTorino

    p8 lite è una meraviglia come rapporto qualità prezzo. Può competere con prodotti acquistati in cina
    Questo non toglie che non lo comprerei mai. Alla stessa cifra ho preso lo zuk z2 e mio fratello ha appena ricomprato a 120 euro lo ZenFone 2 (ZE551ML) morto dopo una caduta. Solo senza conoscenza di Modding comprerei il p8 lite 2017

  • Michele

    sarebbe interessante vedere quanto hanno venduto questi 5 rispetto ad iphone..

  • AmDream71

    Terzo mondo….

  • Marius Rosa

    La mia ragazza ha il P9 Lite, pagato 200€. È un gioiellino, funziona benissimo. Ha un buon comparto fotografico ed è abbastanza veloce in tutto

  • anto

    io trovo la emui sempre più ottimizzata rispetto alla tw che riesce a far girare benissimo un telefono di medio gamma ….poi su lato fotocamera e schermo i samsung si sa hanno qualcosa in più… anche se ho notato su alcuni samsung di fascia media i colori delle foto scattate poco fedeli agli originali…forse un pò esaltati

  • sanio

    presumo i telefoni più venduti nei negozi fisici….di cerca categoria…tipo crarefour emisfero s lunga …

  • Giorgio Fusi

    P9 lite e honor8

  • Lubemark

    ho fatto parecchie ricerche su internet nessuno dichiara la fonte di questi dati, il meglio che ho trovato è

    Ci teniamo a precisare che la classifica è frutto di statistiche
    eseguite sui telefoni maggiormente venduti dai principali store online e
    pertanto, presumibilmente, maggiormente acquistati dagli utenti.

    sinceramente ha tutta l’aria di una marchetta commissionata da Huawei