Anche le Google Car sbagliano, ecco il video-prova

10 Marzo 201617 commenti

Le auto a guida autonoma in sviluppo attualmente da Google possono essere considerati davvero dei prodigi della tecnica, se consideriamo che nel giro di qualche anno potrebbero rivoluzionare uno dei mercati più sviluppati su tutta la faccia della Terra. Se consideriamo infatti che "semplici" algoritmi potrebbero salvare la vita di molta gente, che spesso si ritrova vittima di incidenti stradali per via di cali di attenzione o ebbrezza da parte di conducenti imprudenti, potremmo definire tutto ciò quasi come un "miracolo".


Tuttavia, uno degli eventi degli ultimi giorni che ha destato scalpore tra tutti gli appassionati dell mondo high-tech e di quello automobilistico, è stato proprio un incidente causato da una Google Car ai danni di un autobus durante i soliti giri di prova che si stanno tenendo negli Stati Uniti per lo sviluppo dell’auto a guida autonoma.

Come molti di voi sapranno a Mountain View la Google Car, una Lexus RX450h, la quale ha impattato contro la fiancata di un bus con a bordo diversi passeggeri, il quale non ha subito grossi danni, al contrario dell’automobile a guida autonoma, che ha riportato ammaccature alla carrozzeria. Grazie alla telecamera di sicurezza presente sull’autobus e quindi al video registrato, che vi riportiamo qui sotto, è stato possibile indagare sulla dinamica dell’incidente, dando le dovuto colpe alla Google Car. Infatti, quest’ultima, fermata alla linea d’arresto dell’intersezione a raso, ha segnalato la propria manovra con la freccia a sinistra, mentre la carovana di auto passava alla sua destra. Proprio in questo momento, e mentre l’autobus circolava ad una velocità di circa 30 km/h, la macchina di Google ha impattato contro quest’ultimo mentre cercava di scansare un sacchetto di sabbia posto su un tombino presente nella carreggiata.

In un comunicato ufficiale, Google ha ammesso l’errore della propria macchina a guida autonoma, ammettendo che l’auto in questione aveva perfettamente previsto l’arrivo dell’autobus, il quale si sarebbe dovuto fermare o avrebbe rallentato per consentire la manovra della Lexus secondo le previsioni di quest’ultima. Tuttavia, ciò non è avvenuto, ma come ha affermato la compagnia di Mountain View, queste sono cose che capitano con conducenti umani, figuriamoci se si tratta invece di un macchina con un metodo di guida non ancora affinato completamente come può essere la Google Car.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com