Android è il Sistema Operativo più diffuso del mondo

9 Gennaio 20186 commenti

Secondo StatCounter, nel 2017 Android è divenuto il sistema operativo più utilizzato al mondo, superando anche la versione desktop di Windows.

Il tool ha analizzato decine di miliardi di pagine web, raccogliendo informazioni sull’user agent degli utenti che le visitavano, e Android è risultato essere il sistema operativo più utilizzato (38.97% dei casi) davanti a Microsoft Windows in versione desktop (37.07%).

Il maggior contributo alla statistica proviene dai cosiddetti mercati emergenti: In Africa il robottino verde stacca il SO di Redmond di quasi il 15%, mentre India tale predominio appare ancora più netto: 63.34% contro 18.67%.

Questo rappresenta la naturale conseguenza della sempre maggiore attenzione da parte dei produttori di smartphone verso queste zone, tramite il lancio di dispositivi sempre più economici (basti pensare che in India il prezzo medio di uno smartphone 4G è pari a 100$);

In Italia, invece, Windows ha quasi doppiato Android (25.05%),arrivando ad una diffusione pari al 49.5%.

Si tratta di statistiche molto interessanti, e chiunque fosse interessato ad approfondirla può visitare questa pagina del sito di StatscCounter.

Infine, ci teniamo a precisare che i dati in questione, venendo raccolti basandosi sull’user agent, possono risultare imprecisi, in quanto si tratta di un elemento che può essere facilmente modificato per i motivi più vari dagli utenti o dagli sviluppatori dei browser utilizzati.

Loading...
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com