Apple & Braun: quando Samsung forse non è l’unica ad aver preso “ispirazione”…

4 settembre 2012210 commenti

Come tutti ben sappiamo, da poche settimane Samsung ha perso una grande battaglia legale in America contro la Apple in quanto secondo il giudice Koh l'azienda coreana avrebbe infranto vari brevetti software e alcuni brevetti per quanto riguarda il design. Indubbiamente, le forme e la Touchwiz del primo Galaxy S sono ispirate "estremamente" dall'iPhone, ma siamo sicuri che i design dei prodotti Apple siano completamente originali?

Fra tutte le dichiarazioni rilasciate direttamente o indirettamente dalla casa di Cupertino, fra cui “Android è un prodotto rubato” e “rubare non è giusto”, vi proponiamo un immagine che da poco gira su quasi tutti i Social Network , nonostante sia di vecchia data:

Si, senza alcun dubbio Samsung (ripeto, con il primo Galaxy S) ha voluto prendere MOLTA ispirazione da Apple, ma alla fine non credo in tutta questa “originalità” che Apple sostiene di avere, soprattutto negli ultimi tempi.

E voi cosa preferite? Braun o Apple? ;-)

Loading...
  • claus

    Avete dimenticato la macchina del tempo di Apple…
    L’iphone 3g e’ stato progettato nel 1600, come da documento :P

  • pippo

    Purtroppo il problema è che Apple stranamente detiene brevetti generici su forme e idee, non sui prodotti specifici…per il resto, la sua strategia vincente non è mai stata l’originalità, ma il marketing.

    • Wiseman

      ma come fai a dire che non è stata mai l’originalità,(accompagnata indubbiamente da un ottimo marketing) quando uscì il primo iPod non era roba “originale”? Il prima macbook air? L’ipad?

      • dario

        prima dell’ipod ricordo decine e decine di lettori mp3, l’ipod si è imposto perché era probabilmente tra i migliori in circolazione e per un marketing massivo. Il macbook air… beh, è un portatile senza lettore dvd, non mi sembra una grande rivoluzione. l’ipad ha rivoluzionato il mercato dei tablet e il concetto stesso di tablet, ma i tablet esistevano da molti anni, così come gli smartphone… l’originalità è stata quella di fondere due cose che già esistevano, creando un grosso smartphone o un piccolo tablet privato di tastiera web oriented, che dei tablet originari – lanciati da ms – perdeva la funzione a mio avviso più fica, ovvero i livelli di pressione della penna che consentivano declinazioni professionali che solo samsung con la linea note ha cominciato a reintrodurre. comunque, fra i 3 dispositivi da te citati, l’ipad è sicuramente il più originale.

        • Wiseman

          Scusa e non ti sembra niente di originale ciò che hai detto? L’originalità sta anche nell’aver introdotto un oggetto di indubbia qualità come hai detto es. iPod.

          • dario

            no, ma certo, ci sono elementi di originalità in tutti questi prodotti, e nella storia apple ci sono anche diversi brevetti rivoluzionari, intendevo solo che la paternità dell’originalità per quei dispositivi da te citati non è apple. migliorare non è inventare. originale viene da origine, e nè ipad nè macbook air nè ipad (oddio, l’ipad sotto diversi aspetti sì) sono originali nel senso proprio del termine.

      • maulop

        Originale l’ipod?……La gente impazzi letteralmente. …si diceva che potevi ascoltare musica mp3 portatile……uaoooo. …..Ma gia da mesi prima con 20 euro avevi un fantastico lettore Mp3 audiola in cui potevi caricare musica senza passare da Itunes…….ma originalita’ non direi proprio. …e’ tutto marketing…..vedi pubblicita’ di apple foto da iphone a tv…cosa che con il bluetooth e dlna si fa da una vita ma nessuno ha realizzato uno spot cosi chiaro come apple e la gente crede che lo ha inventato apple….

  • Simone Seccamani

    Io preferisco di sicuro Braun! ;D

  • ibasilico

    Lo stesso Jonathan Ive ha sempre ammesso di aver preso inspitazione da Dieter Rams,invece di sparare inutili sentenze e frecciatine inutili informatevi!!!
    Magari prima nel capire chi è Dieter Rams,secondo sulla vita di Jonathan Ive!

    • ibasilico

      e magari leggetevi anche articoli scritti con logica e riflessione prima:
      http://www.melamorsicata.it/mela/2012/09/04/linnovazione-degli-smartphone-non-passa-solo-dal-design/

      • Rubino

        Anche Jobs ammeteva che copiare e fare meglio era una cosa buona. Per poi cambiare idea quando gli faceva comodo :D

        L’arrampicata sui vetri di quell’articolo è proverbiale: ricerca sul design costa? Bene, allora falla meglio degli altri, perché se io ti copio il design (ammesso che si possa brevettare una cosa così) sarà sempre una copia e se io non la facessi meglio di te non avrebbe successo. Bisogna SAPER copiare (parole di Jobs), altrimenti si fallisce.

        • xyz

          Vorrei ma non posso, pertanto critico perchè non sono capace.
          Il tup profilo in una riga.

          • Sergio

            mancavi tu all’appello degli inutili, mi chiedevo come mai non ci fossi: speravo (per te) che avessi trovato una vita da vivere, invece eccoti qua, a sfogare le tue frustrazioni di utente apple su un forum di androidiani. Mi spiace :(

      • mrhcool

        per fortuna quell’articolo ha avuto almeno un commento intelligente. Mentre in cinque anni la Apple ha fatto cinque modelli di telefoni praticamente uguali, la Samsung(ma anche tutti gli altri produttori) ha prodotto decine di modelli. Per non parlare delle centinaia prima dell iPhone. Tutti copiati??? Forse sta storia del design fà acqua da qualche parte…
        Finchè si faranno display rettangolari mi sà che tutti i telefoni continueranno ad essere rettangolari… semplice buon senso

        • NoAppleNoParty

          Ti sei dimenticato delle tastiere.
          Esiste il telefono prima di Apple ed il telefono dopo Apple.
          Non mi risulta sia lo stesso per Samsung/Android.
          Quando segneranno una svolta nel design e nella tecnologia con un loro prodotto, allora e solo allora potranno paragonarsi ad Apple.
          Spero lo facciano presto, per il gusto di vedere qualcosa di straordinario e che sia da propellente per nuove sfide.

          • wunderbar

            quindi prima dell’iphone non esistevano telefoni touchscreen e senza tastiera….
            AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH…..

            Cambia nick, vedo meglio NoBeotiNoApple

    • Diego

      Si è ispirato o copiato? perchè le due parole son facili da scambiare ma cambia sostanzialmente il succo… tra gs e iphone la differenza è visibilissima, anche se come ormai è risaputo le somiglianze ci sono.. ora sinceramente. le immagini qui sopra sono chiare..ispirarsi vuol dire prendere dei tratti, cercare di cogliere e reinterpretare uno stile, e NON, come dimostrato dalle immagini qui sopra, preso l’estetica di un prodotto e riadattata ad un altro pari pari… calcolatrice..radio..speaker..sembrano ricalcati. Galaxy s assomiglia ad iphone?? Allora è solo ispirazione..eh :P Gli smartphone si assomigliano tutti x estetica.. e tante animazioni o funzioni base sono considerate ormai uno standard… Ce chi è arrivato prima di Apple ma non è stato così arrogante. Apple ha fatto sue le idee degli altri in molte cose a partire dai primi mac che l’anno resa famosa. Tutti gli artisti e inventori anno preso spunto da idee altri.
      Apple ha avuto paura di samsung..la vista troppo vicina alla vetta del mercato… ha avuto paura e sta cercando di buttarla giu attaccandosi a ogni minima cosa.
      E… gli si sta solo ritorcendo contro… Apple sta perdendo sull audio(qualità suono), sugli smartphone(il mercato sta prefendo android).. sui Computer(i componenti ormai son uguali ai PC)

      • Io

        Il più grande quotone della storia!

      • NoAppleNoParty

        Apple sta perdendo sull’audio:
        Hai prove comparative sui chips DAC Audio della concorrenza ? Mi interessano.

        sugli smartphone(il mercato sta preferendo android) Se la fonte dei tuoi dati è la stessa che accreditava a Samsung milioni di tablet venduti nel 2012 negli USA …

        sui Computer(i componenti ormai son uguali ai PC) Apple è l’unico produttore di personal computer a crescere, mentre gli altri hanno visto le vendite in calo.
        Per quanto riguarda i componenti… non del tutto vero. I display Apple sono unici (Retina) i case in alluminio dei mac book sono altrettanto unici, il sistema operativo è creato ad hoc per un determinato tipo di hardware e non come per windows o andoid che , dovendo girare su x piattaforme HW deve trovare un compromesso tra performance e genericità (vedi drivers per diversi HW di diversi produttori etc). Mac OS X è unix alla massima potenza. (OS X è una derivazione unix (come linux lo e’) certificato IEEE e compliant POSIX al 100% (per gli amanti dell’open source)
        Apple ha rilasciato il core del sistema operativo con licenza open source (il sorgente è liberamente scaricabarile), è l’interfaccia grafica ad essere proprietaria di Apple ed il relativo framework cocoa (ovvero la parte grafica di Objective C, senza entrare troppo nel particolare).

      • Diego

        Parla il mercato
        e l’audio lo senti con l’udito.
        Per i computer beh… le differenze a parte il sistema operativo che è di soggettiva scelta..le componenti son e stesse e sempre hardware di terzi e non marchiati apple..se non che per qualche pezzo che come qualità di funzioni è pari ad altri solo che il marchiato apple costa il doppio, e pure l’assistenza.
        Schermi ne trovi fin che vuoi di qualità visiva moolto alta.. faccio il grafico e lavoro anche in 3D.. ho mollato apple per un pc dopo anni… allo stesso prezzo ho un pc il doppio piu performante e riesco a fare benissimo le stesse cose che facevo prima..meglio.
        Pezzi hardware disponibili all’attimo e possibilità di sostituirli molto piu facilmente.

        Preferisco lavorare con facilità e praticità che far vedere al cliente che ho un bel mac… che poi anche in estetica si trovano bellissimi pc sia come schermi che case..
        Apple fa immagine..ha il marchio che la distingue.. ha fatto della mela il suo punto forte… ma in pratica.. nella pratica.. si hanno validissime alternative.. e anche qualcosa di meglio.

        I sistemi operativi sono soggettivi… ma devo dire che poi ..siamo li.. e te lo dico dopo 14 anni che uso Mac… e dopo aver usato iphone
        Scelte estetiche di marchio.. (fa figo).. o meglio faceva figo… Apple deve trovare cose nuove e non solo rinnovamento del vecchio prodotto, materiali nuovi e guardare alla praticità..alla resistenza
        si deve togliere da quello scalino alto dove si è posizionata.. non è meglio di nessuno.

    • ibasilico

      naturalmente su un blog Andorid di certo non potevo avere apprezzamenti…è logico!ma sinceramente nemmeno mi interessa!Finalmente c’è una data 12/09/12 Bye Bye Samsung inchinati al nuovo iPhone che sta x arrivare!

      • Diego

        tutti ad attendere il 12/09/12 per vedere il nuovo iphone 4 aggiornato.. che si chiamerà.. 5!!!!! wow
        ma non vedete che ogni 4 mesi esce un iphone sempre uguale e solo leggermente modificato?? con la solita fotocamera obsoleta e quel cavolo di cover che si frantuma..unica cosa è lo schermo che ha un elevata qualità… ma che poco conta se non ha un decente hardware e componentistica.

        Comprando iphone ..comprate un marchio… e non un prodotto
        il prodotto rimane il solito solamente di un altro aspetto..

        • Maffone

          Già perchè il Note 2, invece, non è un Note aggiornato, vero?!

          Ma LOL!

          • Diego

            il punto è che non se ne fa un evento mondiale..non si grida al miracolo tecnologico..
            mentre apple si..e lo fa con ogni prodotto.
            è marketing..si sa..apple lo fa bene.. ma negli ultimi anni è solo che marketing..non ce innovazione..e i prodotti seppur belli indubbiamente..non sono nuovi… i concorrenti di apple..propongono prodotti diversi e nuovi..android o meglio google sta imparando ora a fare marketing..pa sta proponendo una novità di sistema operativo.
            molto piu vario e performante..e adattabile e molte fascie d’età.
            window(microsoft) sta facendo anche lui del suo.
            ad apple farà davvero fatica se non cambia regime..
            Negli ultimi 4 anni ripropone sempre la solita minestra.. il marchio apple sarà sempre grande non si mette in dubbio e venderà parecchio.. ma cosa vende realmente??
            Tu compri la mela appiccicata al solito iphone aggiornato.
            io non prenderò il galaxy s 3 …ho il galaxy s 2 è lo trovo all’altezza di ogni altro device sul mercato..piu valido di alcuni degli ultimi modelli.
            Il gs3 non è un miracolo tecnologico.. e non grido al miracolo.. ma trovo stupido acclamare il 12.09.12..come trovo stupido usare parole come “fanandroid” o “iphonfan” ecc ecc.. trovo stupido usare parole come “lol” e questo processo apple-samsung è un idiozzia.

            Apple vince..vince cosa?? si sta dimostrando povera…ad attaccarsi alle piccolezze.
            E se vedete gs uguale a iphone..avete problemi di vista forti

  • APPLE

    Siete RIDICOLI !!!!

    • Mirko

      a me sembri solo tu quello ridicolo, se ti piace apple allora cosa diamine vieni a fare sui blog android, vai sui blog apple (se esistono) a parlare delle 4 cavolatine che sa fare il vostro mitico iphone e non romperci i cosiddetti a noi perfavore

      • davide

        La Apple dovrebbe stare zitta…ha copiato la tendina notifiche da android..

        • Andrea

          E Android da chi l’ha copiata?

          • NoAppleNoParty

            Bella domanda. Da chi l’ha copiata?

          • Maffone

            Da Cydia, nador!!! :-)))

          • xyz

            Sempre mondo Apple, ero preoccupato che una idea fosse arrivata da Android.

  • Simone

    Ragazzi vi svelo un’anteprima mondiale: LA FOTO DEL PROSSIMO IPHONE 5 è online!!

    http://s.sbito.it/images/30/3020102646.jpg

    • scemo chi legge

      sei un genio!!!! hahahahah

    • FORZANDROID

      Sei mitico XD cmq forza braun abbasso apple!!!!! XD

    • ANTOOO

      Ahhahahahahahaha, stupido chi ha messo down… Sei un grande

    • TedebusT

      Mi fai crepare :-D :-D :-D

    • NoApple? NoParty

      Ridotti a tifare un elettrodomestico.
      Se domani vi dicono che mangiare vermi è una cosa contro Apple, tutti a mangiare vermi.
      Dopodomani tutti nel pozzo… no?

      A proposito, anche Amazon per il Kindle Fire ha mollato google per la cartografia e passa con Nokia(leggi MS).

      Un’altra, Google licenzia qualche migliaio di lavoratori ereditati con Motorola e vuole disfarsi della branch Motorola (che ha acquistato pagandola una follia) dei set top box. (Facendone licenziare qualche altro migliaio dal futuro acquirente).

      Ma la Apple è quella cattiva….

      • salentino

        Branch??

      • vsr

        Niente da dire sulle foto?

    • lillo

      Muahaha mi hai fatto morire dalle risate!!! ^^

    • Maffone

      Bravo!
      Io invece ho trovato in anteprima le foto del nuovo Galaxy SIV, schermo ancora più grande e un design finalmente innovativo!

      http://images.sitoprezzi.it/8057/10512.gif

      • anuc

        azz copiato ancora samsung quella e la mela di mamma mac di corsa causa alla padella copiata

    • Renato grano

      Figo finalmente un telefono frulla “le palle ”

  • Mario

    Braun

  • Simone

    Ecco la foto ufficiale del prossimo iPhone 5!

    http://s.sbito.it/images/30/3020102646.jpg

    Ahahahahhh!!

  • Luis Andrade

    vbb ma sti cazz se ci sono 30/40 anni di differenza francamente xD

    • Milton89

      E quindi ? Il design è design…

      • lol

        Wtf??? O.o

    • elegos

      I brevetti sul design durano 50 anni e volendo si possono estendere.

  • mrhcool

    Richiedo delucidazioni ai moderatori sul fatto che non è la prima volta che un mio commento non viene pubblicato. Problemi alla piattaforma o moderazione? Giusto per regolarmi ed evitare eventuali ulteriori perdite di tempo…

    • NoAppleNoParty

      Capita anche a me.
      A distanza di qualche decina di minuti riappaiono. Androcensori all’opera. Ma, per onesta’, tranne un commento circa 7 mesi fa, hanno sempre pubblicato tutto.

      • Rubino

        concetto di cache e concetto di aggiornamento: due concetti troppo astrusi per un misero utente apple :)

  • Manuel gs2

    Prendo telesystem piuttosto di non toccare apple

  • Schroeder

    Bah, sono un utente Android e da tempo non apprezzo le politiche commerciali di Apple e buona parte dei suoi prodotti ma questo articolo è indecente. Contenuti così scadenti vanno bene giusto per le fan Page su Facebook.

    • Rubino

      Tu sei un utente android quanto io sono sono una ballerina russa.

      • lol

        Quotone!

      • non è che se uno fà un commento negativo allora ha l’iphone, te ne rendi conto? mica essere un utente android significa essere dei fanboy come tu stai facendo. io uso android da quando uscì sul mercato italiano e sinceramente ritengo questo articolo sciocco. è chiaro che ha una sua componente comica, ma va ad abbassare lo standard qualitativo del sito IMHO.

        • Rubino

          sempre IMHO l’utente Schroeder non ha colto affatto la componente comica che anche tu hai colto. Non sono un fanboy, posso rassicurarti. LA mia risposta qua sopra voleva essere sarcastica per i motivi sopraesposti. Io ritengo che su una polemica vacua come quella dei brevetti sul design non si può essere troppo seri, perché è talmente capziosa la pretesa di brevettare il design di un apparecchio tecnologico (basta riflettere sopra la cosa: chi l’ha mai fatto? Cosa sarebbe successo se l’avessero fatto prima altri?) che sempre IMHO bisogna essere veramente dei fanboy ottusi e ottenebrati per prendere parte alla diatriba.

          Tutto qui :)

          p.s. inoltre non è né il primo né l’ultimo articolo di questo tenore, quindi mi riesce difficile comprendere a quale “standard qualitativo del sito” ti riferisci :)

          • Sergio

            è inutile perdersi in spiegazioni: questi sono più stupidi di un sasso in fondo alla fossa delle marianne :)

        • Wiseman

          Fallo capire ai fandroid!

      • Schroeder

        Ah certo, perché se critico un articolaccio (comico? mah) devo essere un utente Apple. Che strano, quando ho comprato il mio Xperia Sole ero convinto di avere tra le mani un terminale android, dopo aver cercato per oltre un anno un telefono android che fosse un giusto compromesso tra le mie esigenze e le mie tasche. Non sapevo di aver acquistato un Windows phone o addirittura un Sony con iOs, incredibile!1!111!1!

        Comincia a ballare, che è meglio :)

        • Rubino

          non è comico l’articolo, è ovviamente ironico (è diverso il significato del termine) e no, la mia era una boutade che non andava presa troppo sul serio (così come te, che ti prendi un po’ troppo sul serio: rilassati), ma se tu non capisci né l’ironia dietro l’articolo, né l’assurdità della querelle che ne è l’oggetto, né tantomeno la mia boutade, non c’è problema.

          Tranquillo, puoi vivere lo stesso pure non capendo il mondo che ti circonda

          • Schroeder

            Contento tu contenti tutti. Del resto hai fatto tutto da solo. Buona serata

          • Rubino

            buona serata a te: spero che ti auti a rilassarti un pochino ;)

          • Marco Vecc.

            Beh, secondo me ha ragione, l’articolo poteva essere scritto meglio.

          • Rubino

            ovviamente, come tutto, del resto.

        • NoAppleNoParty

          Tu richiedi a qualcuno di utilizzare un cervello. Orbene, il cervello lo hanno lavato ed non esiste altro dio al di fuori di Android.
          Fiato sprecato amico mio, limitati a dialogare con il livello intellettivo che attribuisci al tuo interlocutore. Qui ne hanno di diversi (livelli).
          Quello a cui rispondi direi -1: negazione totale dell’evidenza. Asserzione univoca del credo (imposto senza che se ne sia reso conto).

      • NoAppleNoParty

        Cosa ci balli di bello?

        • Sergio

          ecco l’ennesimo utente apple che è così soddisfatto del suo device da andare in giro per siti android a…. a fare che? Boh! A rosicare, probabilemte :)

          • NoAppleNoParty

            Un castello che si rispetti (Androidiani) ha bisogno di buffoni … e cosi’ vengo qui a leggerti.

          • Rubino

            e tu invece cosa sei? hahahahaha.

            devi avere dei seri deficit intellettivi, o un gravissimo handicap, se non ti accorgi di quanto è misera la figura che fai.

            Ti rispetto, perché non è colpa tua se sei stupidotto

        • Rubino

          Tu continua il ballo della scimmia ubriaca, che vai benissimo :D

  • elegos
    • Francesco Da Col

      hahaha non la sapevo questa! fossi in samsung userei come logo di qualcosa, quello di maos in verde, farei prima tutto un bello studio di design su questo quadro prima.

  • Andrea Scarafoni

    Io piuttosto torno al telefono a disco

    • Andrea Scarafoni

      Che a guardarlo bene è anche molto più figo della mela bacata

  • nick

    Sti gran figli di…accusano tutti e poi loro sono i primi a copiare…

  • TheKing

    Premetto che sono utente Android da quando vendetti il 3G per passare – felicemente – ad un Acer Liquid ed al momento non ho alcuna voglia di tornare indietro (premessa che mi sembra quasi doverosa visto qualche commento sulle idee “contro”), anzi sono al mio terzo dispositivo con il robotino.
    Detto questo devo dire che “temevo” un articolo del genere, che ritengo privo di spessore per due motivi semplicissi:

    1 Ive ha sempre ammesso di aver copiat… hem essersi ispirato al design di Rams

    2 Quel design non era coperto da copyright: lo era il prodotto Braun in quanto tale, ma non il suo design.

    Purtroppo il mondo è in mano ad i furbi, e tocca ammettere che in questo campo alla Apple sono dei geni: basti vedere come prendono all’amo milioni di boccalon… hem utenti (:-D) che spendono centinaia di euro solo per avere un aggiornamento del terminale che hanno in mano e magari gridano pure al miracolo ingegneristico (vedasi passaggio da 4 a 4s) ;-)

    • Andrea

      Come il passaggio dal Note al Note2? Chi aggiorna non spende centinaia di euro?

      • Sergio

        cosa dici? ma ti leggi? che c’entra? Il note 2 ha il prcessore più potente, il doppio di ram, 1024 diversi livelli di pressione contro 256 del note 1. Potrei continuare, ma sei ottuso come un angolo di 359 gradi: non capiresti lo stesso!

        • Rubino

          VAbbè, ma è un fanboy apple che viene a postare su androidiani, cosa pretendi, che capisca quello che dice?

    • NoAppleNoParty

      Ad un azionista della Apple non frega niente. Ad un cliente della Apple non frega niente. A quanto pare interessa solo a voi.
      Comunque continuate a spendere le vostre centinaia di euro con prodotti Android based sentendovi superiori. Agli azionisti della Samsung piace molto,e, spesso e volentieri gli azionisti sono gli stessi sia in Apple, Samsung e Google. Leggi : vi incxxxno due volte e sono felici. Poi ce ne uno che se la gode ancora di piu’ : ARM Plc a cui tutti pagano le royalties per produrre smartphone con cpu ARM.
      Ovvero voi fate filosofia … quelli i soldi.
      Ma si sa, con la filosofia si mangia alla grande.

  • Andrea

    Cambio di rotta, è vero Samsung ha preso ispirazione ma l’ha fatto anche Apple ( da prodotti di 50 anni fa ).

    • dragondevil

      una cosa è prendere in considerazione qualcosa creato molti anni prima e non + reperibile, un’altra è vendere qualcosa come concorrente di ciò che è già in vendita…

      • Sergio

        niente: la luna è lì, il dito è qui :)

  • francesco

    I veri GENI sono quelli che rubano le idee degli altri,parole dette da Steve Jobs

    • Andrea

      HiHi, proprio quello ha detto, parola per parola :-D

      • Rubino

        francesco ha solo copiato le sue parole rendendole più chiare :)

        • Andrea

          Non le ha rese più chiare le ha storpiate. E se vogliamo dirla tutta citava Picasso.

          • Rubino

            esatto, ma non francesco: Jobs. Jobs ha storpiato Picasso citandolo. Francesco poi ha parafrasato Jobs che citava Picasso. ma il gioco degli specchi è ridicolo come la diatriba sui brevetti relativi al design.

            Se io spendo dieci milioni di dollari (per dire una cifra a caso) per studiare una forma accattivante che poi si risolve in un quadrato con un bottone al centro, o in un’icona verde con un telefono al centro, o qualsivoglia risultato che riguarda il design di un apparecchio tecnologico (che non sia il taglio e la foggia di un vestito) ebbene povero me, non posso lamentarmi se un altro riprenderà il mio design mettendo delle altre specifiche.

            Sarà il mercato a stabilire chi ha fatto meglio, sarà l’utenza a scegliere il prodotto migliore. È stato apple per molto tempo, forse lo è ancora o forse lo sarà, ma queste idiozie sul design, che sono idiozie è palese ad ogni persona dotata di raziocinio, sono fatte solo per sviare e per raggrumare i fanboy mentecatti.

            Tutto il resto è noia

          • Andrea

            Era chiaro che Jobs citava Picasso ed è chiaro che sarà il mercato a stabilire chi ha fatto meglio. E quindi se il mercato sceglie in un modo non vuol dire per forza che è formato da pecoroni ( in tutti e due i sensi ). Sul design hai ragione se la banalizzi in questo modo, ma quando l’ispirazione si trasforma in evidente copia tutto cambia. Ma dico io, ci voleva tanto a differenziarsi? Fare una scatola diversa? Un alimentatore diverso? Per quanto riguarda Apple: secondo me non è ancora in difficoltà visto che ha ancora la sua carta da giocare e, non avendola vista, ogni pronostico è solo una scommessa ( appunto, noia ).

          • Rubino

            Ti faccio notare il tuo atteggiamento che denuncia una palese malafede:
            ora è chiaro che Jobs citava Picasso, ma prima dal tuo post sembrava che
            invece Jobs non avesse mai detto quella frase.
            Non ti rendi conto di quello che scrivi e di come lo scrivi?

            No?

            Mi sbaglio?

            Può darsi, ma credo che sia facile cadere nell’errore, oppure non mi sbaglio e credo che per te sia opportuno riflettere :)

            Io non ho banalizzato un bel niente, puoi fare lo stesso discorso sui televisori, sulle automobili, ecc. È stupido, punto.

            C’è poco da fare sofismi: si tratta di cavolate sesquipedali e tu ti stai arrammpicando sugli specchi :)

          • Andrea

            Sulla frase lasciamo stare, anche i sassi sanno cosa ha detto Jobs citando Picasso ( e basta scrivere le prime due parole su google per esserne informati ). Poi se vuoi trovare per forza qualcosa, fai pure.

            Sul design, ripeto, non vedo nel comportamento di Samsung solo una “sana ispirazione” ( per i modelli incriminati ).

          • Rubino

            ma per la miseria, dopo che ford fece la prima automobile e sostituì il volante alla cloche, gli altri non dovevano imitarlo? lui doveva denunciarli?
            Dopo che il brand X fece la prima tv, quadrata, con l’aspect ratio a 4:3 e col tasto si accensione in basso a destra, doveva denunciare tutti gli altri? Ma ti rendi conto delle assurdità che dici? Se la apple ha speso milioni di dollari per scoprire che il rettangolo coi bordi smussati e il tasto fisico al centro (peraltro design non nuovissimo, ma non brevettato) era la soluzione migliore, ma non saranno problemi suoi?

            Dai, un po’ di serietà, per favore! Poi vi lamentate che gli articoli non sono seri, ma con persone che non ragionano si può essere seri?

          • Andrea

            Aridaglie, ma non capite che non si tratta del rettangolo coi bordi smussati? Samsung ha esagerato nell’ispirarsi ad Apple.
            Qualche esempio?
            http://samsungcopiesapple.tumblr.com

          • Rubino

            sei proprio testardo eh? ma non capisci che quella del rettangolo coi bordi smussati è una semplificazione? Che non si può pretendere un brevetto per il design di un apparecchio elettronico? Quante similitudini del genere troveresti tra il primo asciugacapelli, il primo pc, la prima automobile, la prima lavatrice, la prima qualunque cosa di tecnologico e quelli che sono venuti dopo?

            Non ti entra in testa che è capziosa la questione del design in sé? Che non è quello che fa la differenza e che solo per persone incredibilmente superficiali e velleitarie è possibile convincersi del contrario?

            Sai come si dice al paese di una amico mio? “int’oculo te trase, ma in capa no!”

          • NoAppleNoParty

            Non sai nulla di brevetti, è evidente

          • Sergio

            no, è evidente che:

            TU non sai nula di brevetti (sul design non sono MAI esistiti, ignorante)

            sei un fanboy che non si vergogna di esserlo (leggere il nick) quindi è evidente il tuo livello di idiozia.

          • NoAppleNoParty

            Contestualizzare il termine ‘brevetti’ all’interno della discussione ti è troppo difficile ? Precisino nella vita?

          • Rubino

            sei riuscito a non dire nulla con dieci commenti: nemmeno un’informazione, nemmeno un argomento: bravo! L’apparenza che riveste il vuoto pneumatico: tipico del troll che è frustrato e va in giro a provocare senza dire niente. Mi dispiace veramente per te: devi avere una vita orribile :(

          • Sergio

            non sai dire altro? Io ti ho dato uno spunto, tu ti arrocchi dietro la tua ignoranza. Uh, peccato, ti ho denudato di fronte allo specchio ed ora vedi quanto sei inane.

          • Rubino

            hahaha, e tu cosa sai, misero troll senza arte ma con la parte ?(dello sfigato)

            È evidente invece che tu non hai argomenti, per questo ti limiti ad apostrofare un’evidenza che è solo nella tua fantasia: se ti citassi codici e precedenti ti verrebbe mal di testa, perché nella tua testolina di fanboy minus habens non entrano più di due concetti alla volta.

            vai a giocare col telefonino, poverello, che è meglio ;)

          • NoAppleNoParty

            Ti si sloga la mascella a forza di ridere come un deficiente (minus habens)

            Inizia a citare la common law di specie.

          • Rubino

            poverino tutto questo tempo sui forum android. Devi veramente essere infelice :(

          • Sergio

            cioè, vieni qua a dire nulla, a provocare a fare strafalcioni e poi vuoi che gli ltri ti insegnino quello che non sai? Ma vai a studiare, povero idi0ta! :D

          • Sergio

            e allora come le avrebbe storpiate? Oddio che miseria, ma come fai a non vergognarti delle tue arrampicate sugli specchi? Io al tuo posto mi andrei a nascondere finanche sotto un cumulo di escrementi, piuttosto che mostrarmi in pubblico dopo aver scritto tutte le idiozie che hai scritto qua :)

          • Andrea

            Elegante, non c’è che dire. Chi sa perché ti rivolgi in questo modo alle persone…. Comunque, secondo te Picasso voleva dire quello che ha detto Francesco? Ma non ci arrivi?

          • Rubino

            Andrea ma non hai un po’ di dignità? Ancora a discutere su un argomento dove sei riuscito a dire una cosa, il suo opposto ed ora ad arrampicarti sugli specchi con i processi alle intenzioni… poi ti meravigli se la gente ti insula: ma se sei il primo a rendersi ridicolo!!! Un po di dignità! Cribbio!

          • Andrea

            L’opposto di cosa? Ancora non hai capito? Secondo te quello che ha detto Francesco è la stessa cosa che voleva intendere Picasso? Picasso voleva esprimere il concetto “I veri GENI sono quelli che rubano le idee degli altri”???????? Può essere?

          • Rubino

            Diosanto ma la dignità non ce l’hai?

          • Andrea

            Ma rispondimi no? Così lascio perdere. Picasso voleva esprimere il concetto “I veri GENI sono quelli che rubano le idee degli altri”?

          • Rubino

            dai su che sei patetico, capisco che tutti gli altri pseudo-argomenti che avevi sono evaporati in un peto, però ora attaccarti così ridicolamente al nulla…. dai su! Ti ripeto: abbi un po’ di dignità, per favore :) Lo dico per te. (chissà quante volte sei andato a cercare su google per correggere il tiro e trovare un appiglio al quale attaccarti, si vede dall’evoluzione dei tuoi interventi… renditi conto che chi ti legge non è necessariamente stupido, eh)

          • Andrea

            Per dimostrarti la mia umiltà l’ho appena riletto. E ho detto sempre le stesse cose, senza mai insultare nessuno. Se a te non sembra non è un problema mio.

            E comunque, non hai ancora risposto alla mia domanda.

          • Rubino

            esatto: hai sempre detto le stesse cose, come un campanaccio dal suono sordo, hai evitato di prendere in considerazione tutto ciò che ti veniva detto ed ora come un disco rotto ti sei impuntato su una cretinata che, nell’economia del discorso, è del tutto marginale. Per fortuna che ti sei riletto tutto, ma senza la minima umiltà a quanto pare. Quale domanda? Se Picasso o Jobs avessero detto quanto hai riportato che francesco ha scritto? Picasso ha detto “i mediocri imitano, i geni copiano”, Jobs ha parafrasato picasso (non l’ha citato) dicendo una frase simile che ora personalmente non ricordo alla lettera, ma il cui significato era senza ombra di dubbio che il genio stava nel copiare migliorando. francesco ha pure parafrasato Jobs dicendo qualcosa di simile il cui succo però è pressoché identico.

            Ora, visto l’argomento del contendere, questo riportare alla lettera è del tutto marginale, te ne renderai conto persino tu che ipocritamente cambi tono e versioni e posizioni, essendo un fanboy apple senza il minimo di obiettività che vuole far finta di essere ragionevole (un fanboy, che sia apple o android, non è MAI ragionevole, perché in quanto fanboy è del tutto avulso alla ragione).

            Non solo, il senso del citare Jobs che citava Picasso è ovvio: ficnhé copia lei tutto bene, se copiano gli altri Apple rosica.

            È così semplice che PERSINO te dovresti capirlo, invece è tutto il giorno che giri intorno al pero come un’anatra ubriaca di bacche di ginepro, menando il can per l’aia.

            Mi hai rotto Andrea.

            Addio (ora continua pure da solo a fare il troll, io ti lascio ai tuoi vaniloqui)

          • Andrea

            Mi hai rotto tu, puoi accusarmi di tutto ma non di aver cambiato posizione. Per me il concetto che esprime la frase di Francesco è molto diverso da quello che esprime quella di Picasso ed è questo che ho sempre detto dall’inizio del thread. Nella risposta hai, secondo me correttamente, interpretato la famosa frase dicendo “il cui significato era senza ombra di dubbio che il genio stava nel copiare migliorando”. Copiare per migliorare è anche per me lecito, ma si cade nel ridicolo quando si copia per mancanza di idee o per inseguire qualcuno.

            E giusto per mettere la ciliegina sulla torta : http://www.telegraph.co.uk/technology/apple/8555503/Dieter-Rams-Apple-has-achieved-something-I-never-did.html
            Ciao Ciao

          • la ragionevolezza

            Diceva Groucho marx: non metterti mai a discutere con un cr3tino: chi passa non noterebbe la differenza.

            Continui ad attaccarti a particolari insignificanti e ad eludere il senso del discorso: ma chi decide quando uno è a corto di idee e quando uno copia per migliorare? Te? il fanboy apple così sciroccato che va a trollare facendo figure meschine nei forum android?

            Tra l’altro hai detto anche una sciocchezza infinita, perché chi copia non aggiunge idee, ma migliora la messa in pratica

            Non credo che nessuno ti risponderà mai, hai fatto e continui a fare una figura meschina.

            Poi il link è l’ennesima dimostrazione che non hai capito il senso dell’articolo (nessuno voleva accusare apple di aver copiato, si faceva dell’ironia)

          • Rubino

            e come le avrebbe storipate? Ma non ti fai pena ad arrampiacerti così sugli specchi?

      • Rubino

        tre post più sotto ammetti che l’avesse detto, qua facevi lo stupidino. ma ti leggi quando scrivi?

        • Andrea

          Il senso della frase secondo te è lo stesso?

          • Rubino

            tu hai scritto “HiHi, proprio quello ha detto, parola per parola”, quindi indirettamente alludevi al fatto che non l’avesse detto, invece poi l’ha detto, ma l’ha copiato. Prima ancora l’aveva distorto. Fai pace col cervello fanboy ;)

          • Andrea

            Mammamia, non è ancora chiaro? Come i bambini. Vi dico quello che volevo dire poi se non capite/non volete capire/cercate un qualsiasi mezzo per rompere sono fatti vostri. Con “HiHi, proprio quello ha detto, parola per parola” alludevo al fatto che Jobs non aveva detto esattamente quello ( parola per parola ). Che poi avesse citato qualcuno è ininfluente.

          • Rubino

            vabbè, sei ridicolo: disposto pure a spaccarsi le unghie sui vetri. (poi perché parli al plurale? siamo io e te a discutere, il fatto che parli al plurale denuncia molte cose: prova ad andare da uno psicologo)

          • Andrea

            Perchè siamo soli in questo thread?

          • Rubino

            siamo io e te che parliamo, ora. Se ti fai prendere dalla sindrome del “solo contro tutti” finisci per impazzire e sragionare, come infatti stai facendo. Prova a rileggere la discussione e renditi conto che dopo aver finito per non sapere più che dire ti sei attaccato come un disperato ad una mezza definizione peraltro mutuata due volte. Cioè: ripigliati!

          • Andrea

            Impazzire per una conversazione? Non è che TI sopravvaluti?

          • Rubino

            e che c’entro io? Stai facendo tutto da solo

    • thedroid

      quando poi secondo lui android era copiato e voleva scatenare “una guerra nucleare per distruggerlo”. non si ricordava completamente di ciò che aveva detto in passato

      • NoAppleNoParty

        Android non è copiato. E’ rubato. Da chi a quel tempo sedeva in CdA Apple e in Google. Lo sanno anche gli asini.

        • ahahh eccone un altro.. e sentiamo tutte le innovazioni che apple dice di avere.. chi le ha costruite?? sicuramente non apple..

        • Rubino

          sei riuscito a non dire nulla con ben dieci commenti da subumano: nemmeno un’informazione, nemmeno un argomento: bravo! L’apparenza che riveste il vuoto pneumatico: tipico del troll che è frustrato e va in giro a provocare senza dire niente. Mi dispiace veramente per te: devi avere una vita orribile :(

    • Tedebus

      Hai rubato le parole di Steve Jobs! B-)

  • FORZANDROID

    anteprima ufficiale iphone 6; hanno già i brevetti per il design e i brevetti per una nuova funzione chiamata rolling phone XD

  • doktorpopeye

    Ma se apple ha vinto sta caspita di guerra dei brevetti allora la tecnologia introdotta dal s3 tipo la chiamata rapida di un contatto,lo spegnimento automatico del display o l’effetto increspatura nella schermata di sblocco;sara per sempre un esclusiva samsung giusto?roba da pazzi

    • NoAppleNoParty

      Se li ha brevettati ed il brevetto le è stato concesso, allora si.

      • Rubino

        sei riuscito a non dire nulla con dieci commenti: nemmeno un’informazione, nemmeno un argomento: bravo troll sfigato!!! L’apparenza che riveste il vuoto pneumatico: tipico del troll che è frustrato e va in giro a provocare senza dire niente. Mi dispiace veramente per te: devi avere una vita orribile :(

  • ANTOOO

    CLAMOROSO : APPLE DENUNCIA BRAUN PER SPIONAGGIO INDUSTRIALE E VIOLAZIONI… la casa di Cupertino infatti ha prove schiaccianti sull’ingaggio da parte della Braun del NONNO DI JOHN TITOR che con un viaggio nel tempo avrebbe rubato le bozze dei prodotti Apple..

  • thedroid

    che apple vada direttamente a f*****o!! ha accusato samsung di copia, invece è stata apple a copiare in questo caso

    • mirko

      Wao sai leggere!

      • thedroid

        che vuoi dire?

        • NoAppleNoParty

          Fantastico!!!!

  • ANTOOO

    Perché avete tolto il commento?

  • Enzo80

    Da quel po che so di marketing so che niente non esiste. Esiste già tutto. Vince chi è in grado di mettere insieme le cose esistenti per far nascere prodotti migliori. Tutta questa storia dei tribunali farà morire il progresso tecnologico del settore, è questo succederà perchè Apple vuole prendersi tutto il mercato, ma non sa che così fa solo marcire il terreno sul quale è diventata la grande società che è ora.

    • Rubino

      Un po’ di saggezza, finalmente :)

  • Loris

    Ma i due case che c’entrano?

  • Pingback: Apple & Braun: quando Samsung forse non è l’unica ad aver preso “ispirazione”… | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • tonino

    Eccezionale!!!!!!!

  • angelo

    Ma andassero a c….e loro e la mela

  • tonino

    C e o non c e l agg. per il tablet 8.9? Arriva o arriverá prima in Italia o in Svizzera? Grazie a tutti

  • ibasilico

    Segnatevi questa data 12/09/12 it’s almost here…

    • Rubino

      ma segnati questa cippa sulla schiena, imbecill3 :D

    • Sergio

      Mi sono sempre chiesto cosa porta i fanboy stupidotti della apple a frequentare assiduamente (basta vedere i commenti di questi utenti su disquis) i blog android.
      Verrebbe da pensare che il loro giocattolino li lasci meno soddisfatti di quello che vorrebbero far vedere, altrimenti vivrebbero felici e superiori nell’empireo del loro gioiello. Invece la frustrazione per aver speso 700 euro per un device che equivale, come hardware, ad un sony di fascia media che costa la metà, li porta a fare le scimmie ubriache :)

      Poverini :)

      • NoAppleNoParty

        Forse amano socializzare e scambiare idee, anche con te.
        Sono mooooolto democratici i fanboy stupidotti della Apple. Non amano i gulag, e tu?

        • Sergio

          ma che democratici, venire a portare l’ignoranza e la provocazione con commenti inutilmente infantili, senza argomenti, che denunciano un’ignoranza sconfinata sia di cose informatiche, sia di storia che di legislazioni. I gulag…. pensa te cosa mi vai a tirare fuori.

          Certo che uscirsene con un dramma allucinante della storia umana per difendere una scelta sciagurata che hai fatto (e che ti porta a fare misere figure trollando nei blog android) è un sintomo rivelatore della tua pochezza intellettuale e umana.

          Fai proprio un misto tra schifo e pena.

          • NoAppleNoParty

            Ribadisco, non sai contestualizzare. E’ un limite gravissimo. Ma se non ci arrivi non ci arrivi e non insisto oltre tempo perso.

          • Rubino

            sei riuscito a non dire nulla con ben dieci commenti: nemmeno un’informazione, nemmeno un argomento: bravo! L’apparenza che riveste il vuoto pneumatico: tipico del troll che è frustrato e va in giro a provocare senza dire niente. Mi dispiace veramente per te: devi avere una vita orribile :(

      • ibasilico

        Semplicemente il fatto di non essere bigotto quanto te,io amo la tecnologia di qualsiasi brand,quindi mi informo su tutto!

        • Sergio

          hahahaha, ma tu quando ti informi trolli maldestramente? Certo che la dignità devi averla scordata da qualche parte.

          Guarda, anche io frequento forum e blog di tutti i tipi, ho amici con il mac e con l’iphone o l’ipad, mi confronto (anche io avevo l’iphone fino a sei mesi fa) e chiacchero amabilmente, ma evito di fare lo strafottente come fai tu, e sai perché?

          Ah, forse perché ho una vita privata soddisfacente e non sono un frustrato!

          Ciao e abbi cura di te, che ne hai bisogno ;)

          • Maffone

            Che personaggio squallido e sfigato che sei, la perfetta sintesi del fandroid modello!

          • Sergio

            poverino, mi fai pena :)

          • Maffone

            Tranquillo, è reciproco! :-)

          • Rubino

            però tu fai pena a moltissimi, non solo a lui ;)

            Fossi in te mi inizierei a fare delle domande… ah, ma se tu fossi capace di farti delle domande forse non ti ritroveresti nello stato penoso nel quale versi ora.

            Scusa, errore mio: ti ho trattato come se tu fossi normale :D

          • Maffone

            Tu preoccupati a quanti fai pena tu :-) lascia agli altri i caxxi loro!

          • Sergio

            *pat pat*

        • Rubino

          hahahahaha, ami la tecnologia e difendi un brand che frena il progresso in nome dell’esclusiva presunta su dei concetti estetici?

          MA vai a cag4are, cretinetti, non ti crede nemmeno tua madre!

        • Rubino

          Per fortuna Disquis permette di vedere gli altri tuoi post: qua dici di essere un amante della tecnologia, in un altro post dichiari apertamente di essere un fanboy. La verità viene sempre a galla ;)

          • ibasilico

            ma ti rendi conto che minchiate dici?se amo la tecnolgia non posso amare un marchio più di un altro?

  • Ale

    Ma che razza di articolo, un conto è ispirarsi a un prodotto e produrne uno con un mercato diverso, un conto è ispirarsi e creare prodotti con la stessa identica fascia di mercato, nel primo caso non si va a danneggiare il concorrente.. comunque apparte questo, non vedo l’ora mi arrivi il nexus 7 (è OT mi mi piace dirlo XD)

  • guido

    :OOOO, si scoprono gli altarini ora hahahaahah

  • ANTOOO

    Anteprima mostruosa… La Apple avrebbe accusato Braun di spionaggio industriale e plagio… Secondo fonti attendibili la casa di Cupertino infatti ha prove schiaccianti sull’ingaggio da parte della Braun del nonno di JOHN TITOR che negli anni 50 avrebbe viaggiato nel tempo fino ai giorni nostri per prelevare campioni Apple…

  • poiuyl

    Apple ha creato un pc innovativo prendendo spunto dal design di una radio del 1959 ( di dimensioni minori rispetto al mac peraltro).
    Samsung ha creato uno smartphone prendendo spunto da un altro smartphone uscito l’anno precedente , mi sembra ci siano grosse diversità tra gli atteggiamenti delle due aziende.

    • Sergio

      proprio non ci arrivi, eh?

  • simoc982

    Jobs si è ispirato da Braun per i vari design…lo ha detto lui stesso…come anche ha copiato l’interfaccia grafica del primo pc dotato di gui…uno xerox…e giustamente ha detto come qualcuno nomina qui che “i veri geni copiano e migliorano”…
    Ora mi chiedo…perchè lui si e gli altri no?!È forse a senso unico?!Poi voglio dire…ammettiamo che ci sia una copia anche da gs2 e iphone…perchè preferire il primo?!!?!No ci siamo…è alla base che queato sistema è marcio….alcuni brevetti sono ridicoli,altri degni di nota. Ma ci va obiettività,e secobdo me ultimamente apple sta esagerando parecchio…jobs…un genio…ma per chi l’ha conosciuto una testa di caxxo…eapple sta seguendo quella linea…senza il genio.

    • Sergio

      all’improvviso la ragionevolezza! +1

  • io

    saranno anche molto simili,ma quello che non capite è che sono prodotti differenti,samsung ha copiato l iphone per fare un altro telefono

  • Marcomanni

    Cosa c’entra il giudice? Ma cosa arrivate a scrivere? Certo che chi sceglie android poi così furetto non è….

    • nik

      Magari non è furetto ma scoiattolo!!! XD

  • Maffone

    Eppure ci sono un sacco di fandroid che quell’immagine la prendono sul serio e ci credono davvero….patetici, veramente patetici!

    • Sergio

      certo meno patetici di te che sei venuto a fare una strisciata di commenti diarroici qua :)

  • Roberto

    Non so se avete notato che ci sono minimo trent’anni di differenza fra i prodotti Braun e quelli Apple, quindi abbondantemente fuori produzione, poi radio e un computer non sono la stessa cosa, Samsung ha messo in commercio una copia dell’iPhone dopo tre mesi!

    • Diego

      ti chiami ispirazione apple con braun .. e copia samsung con apple?????????

      ma ci vedi??.. ce ..te confonderesti un galaxy s con un iphone??? O.o

  • Simo

    Ragazzi miraccomando il 12 settembre tutti a guardare la presentazione dell’iphone 5, cosi saprete gia quali novità ci saranno nel nuovo galaxy s4!!!! la storia insegna…

    • Rubino

      Di cosa parli? Di design, di software o di hardare? oppure non lo sai nemmeno te? propendo per l’ultima ipotesi :D

      • Maffone

        Ovviamente parla di tutto e di piu, Samsung più ha da copiare e meglio sta….finchè non gli tocca pagà! :-)

        • Rubino

          e qui ti sbagli (forse non solo qui) perché la causa appena vinta in California è basata per la grandissima parte su questioni di design. Fosse hardware avrebbe un po’ più senso.

        • Rubino

          ma ti leggi quando scrivi? Ignori del tutto le argomentazioni della querelle della quale si parla. Ah, ma sei un idi0ta fanboy che viene qui a sfogare le sue frustrazioni di sfigato, ok: allora capisco perché scrivi baggianate ;)

          • Maffone

            Urca, il tuo commento invece…..miiii, quante argomentazioni! :-D

          • Rubino

            idi0ta le argomentazioni stanno negli altri commenti, mentre in tutti i tuoi commenti c’è solo “aleee òòò hòòòòò” e basta. VAbbè, ma se tu non ti vergogni delle figure di merd4 che fai, perché dovrei vergognarmi per te?

          • Maffone

            Quali commenti, beota?!
            Hai visto (almeno) a quale post ho risposto, beota?!

          • Rubino

            sì, ad un post idiot4 come te, perché era l’unico post con il quale poteva confrontarsi. Maddai, get a life invece di fare figure di merd4 sui blog ;)

          • Sergio

            Dai Rubino, non perdere tempo con gli handicappati ;)

          • Maffone

            Bene, ti sei reso conto di avere scritto una str0nzata!
            Perfetto ;-)

          • Rubino

            allora sei proprio stupido, al livello di specchio-riflesso!

            Colpa mia che perdo tempo a discutere con un decerebrato mentecatto.

    • Maffone

      Ahahah, granderrimo!
      LOL

    • Raad

      LOL.
      Comunque Giappone, Corea, UK, Australia e non ricordo quali altri paesi hanno detto che Samsung era legittimata, solo il tribunale dietro casa di Jobs ha votato diversamente.

      • Maffone

        Eh già, quando vince Apple c’è sempre il sotterfugio :-)

        SamSuka, attaccati a sta m!nkia e paga!!!! :-)

        • Rubino

          poverino che sei: così tanto soddisfatto di apple che vieni qua a sfogare le tue frustrazioni? Potevi comprare un 3310 della nokia, forse stavi meglio e scopavi di più ;)

  • NoAppleNoParty

    Agli azionisti della Apple non interessa. Agli acquirenti della Apple non interessa. Spendete centinaia di euro per uno smartphone samsung e vi sentite meglio ? Bene, anche gli azionisti della Samsung, che spesso sono anche azionisti di Apple, Intel, Arm e Google si sentono meglio.
    Poi Arm Plc gode ancora di più , visto che incassa royalties per ogni smartphone che utilizzi un core ARM.
    Che dire, si guadagna sempre independentemente dalla vostra ‘fede’.

    Non è una eresia e si chiama mercato.

    PS : Arm l’ha costituita ai tempi Apple con Acorn.

    • Rubino

      non ti interessa a tal punto che vieni qua a rosicare eh

      povero sfigato!! :D

      • NoAppleNoParty

        Si, è il mio momento di divertimento. Ogni tanto fa piacere vedere quanti idioti circolano per il web e cosa riescono a scrivere in risposta ai miei post.

        • Rubino

          sei riuscito a non dire nulla con dieci commenti: nemmeno un’informazione, nemmeno un argomento: bravo! L’apparenza che riveste il vuoto pneumatico: tipico del troll che è frustrato e va in giro a provocare senza dire niente. Mi dispiace veramente per te: devi avere una vita orribile :(

        • Sergio

          Ti diverti con poco, da bravo frustrato :)

  • Raad
    • NoAppleNoParty

      SUPERLATIVO.

  • apple83

    Gelosia pura ahahahahhahahaha

  • Matte

    Ma se dieci anni fa, dopo l’uscita dello startac, la Motorola avesse brevettato il modello a conchiglia, cosa avremmo detto??! Che faceva bene o le avremmo dato addosso? Quanti soldi si sarebbe fatta?! E se a prima casa costruttrice di cellulari avesse brevettato la form rettangolare, perché tanto sono tutti rettangolari?! Insomma… È così difficile da capire che tutti si ispirano al prodotto al momento più di moda?! Apple non è da meno, la sua bravura è stata semplicemente migliorare il design e il marketing, che diamine

    • Sergio

      all’improvviso la ragionevolezza :) +1

  • Mirko

    BrAun attende che Apple brevetti anche i brevetti per farle causa e poi conquistare il mondo

  • PAAAAATATINE POOOOOOOPCORN BIBITE FRESCHEEEEEEEE

  • Pingback: Apple Vs Samsung - Pagina 25 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo()

  • Alfredo

    Non sapete nemmeno come arrampicarvi sugli specchi, ma fatemi il piacere! Ma che ca**ate scrivete? E come dire che la BMW ha copiato dalla Ferrari il sistema a 4 ruote!