Caricabatterie della StoreDot: ricaricherà i futuri smartphone in soli 30 secondi

15 Maggio 201484 commenti

Avete mai pensato a quanto sarebbe bello che i nostri smartphone fossero sempre carichi e con batterie sottili? Ormai tutti stressiamo gli smartphone con video, musica e giochi, ma spesso per motivi estetici le batterie hanno pochi mAh e, dopo poche ore di utilizzo, si scaricano inesorabilmente. Pare, però, che in un futuro prossimo arriveranno tempi migliori. E' stato inventato un caricabatterie per smartphone che permette di ricaricare il dispositivo fino al 100% in soli 30 secondi e nel 2016 sarà disponibile per ricaricare batterie costruite con Nanodots.

A studiarlo e realizzarlo è stata la StoreDot, una piccola start-up israeliana, spinoff del dipartimento di nanotecnologie della Tel Aviv University. Il prodotto ha una stretta somiglianza con i caricabatterie ai quali siamo abituati e, secondo le previsioni, verrà immesso sul mercato a un prezzo che arriverà a circa il doppio dei dispositivi attualmente in commercio. Per usufruire di questi incredibili tempi di ricarica le batterie dovranno essere costruite con semiconduttori che hanno base biologica, i cosiddetti “Nanodots”. Questi mattoncini, composti da componenti biologiche, hanno caratteristiche che permettono di combinarli al fine di ottenere diverse possibilità di utilizzo. Una di queste, a quanto pare, permette di velocizzare i tempi di ricarica di una batteria. Come mai bisognerà apsettare il 2016?. Dal video che vi proponiamo appare evidente che per il momento le dimensioni sono quelle di un comune caricabatteria per portatili e, quindi, bisognerà studiare nuovi metodi di miniaturizzazione ed ottimizzazione delle dimensioni.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=9DhJZAhjbcI&feature=share

Cosa ne pensate di questa innovazione? Un prezzo raddoppiato rispetto agli attuali caricabatterie può esser giustificato dai pregi di questa invenzione?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com