Crescono gli smartphone in Europa con Google in testa

19 Dicembre 201220 commenti

La Cina è certamente il più grande mercato mondiale di telefonia mobile seguita competitivamente dagli Stati Uniti. Poi troviamo mercati emergenti come quello Africano ma si tende sempre a dimenticare l'Europa, specialmente l'EU5, cioè i 5 paesi europei più influenti nel mercato mobile. Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito sono pezzi importanti del puzzle mobile globale, come evidenzia l'ultimo ricerca di comScore.

La nuova ricerca di mercato di comScore si concentra sul mercato di questi 5 paesi europei e sulla crescente adozione di smartphone che entro pochi anni sostituiranno certamente i vecchi feature-phone.

Così come nel resto del mondo anche in Europa gli smartphone sono in continuo aumento e sulla base di una ricerca di tre mesi che termina nel mese di Ottobre, comScore stima che gli  smartphone hanno raggiunto il 54,6% di share nei cinque principali paesi europei, con un aumento del 13% rispetto allo scorso anno.

Ciò significa che più di un utente su due possiede ormai uno smartphone anche nei 5 principali paesi d’Europa.

La Spagna rimane il paese con il più alto tasso di smartphone con un 63.2% ed una grande crescita del 48.4% dallo scorso anno. Seguono Regno Unito (62.3%), Francia (51.4%), Italia (51.2%) e Germania (48.4%). Proprio il nostro paese ha la crescita inferiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (9.1%).

Attualmente gli smartphone stimati in Europa sarebbero 131.5 milioni, con una crescita del 35% rispetto allo scorso anno quando erano “solamente” 97 milioni.

Focalizzando l’attenzione sul Regno Unito possiamo constatare che è ancora Apple il produttore con la maggiore quota di mercato (+1%), tallonato da Samsung con una quota del 24% (+12.8%). Invece per quanto riguarda i sistemi operativi non potevamo che trovare in cima Google con il suo Android al 46.6% (+12.4) seguito ovviamente da Apple con iOS al 28%.

Sorprende RIM con il 15,2% ed in fondo troviamo Microsoft. Come sarà cambiato il mercato in Europa da Ottobre ad oggi?

Le prossime ricerche faranno luce su questi nostri dubbi.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com