Eric Schmidt: “Stranamente Apple non ha ancora fatto causa a Google”

12 dicembre 201239 commenti
Così come tutti gli utenti, anche il presidente esecutivo di Google, Eric Schmidt, è molto sconcertato dalle cause avviate da Apple contro i principali produttori di smartphone Android. In un’intervista al Wall Street Journal, Schmidt ha espresso il proprio parere in merito a queste battaglie legali ed è stupito del fatto che Apple abbia preferito avviare tante cause con i partner Google invece di citare subito in giudizio il padre di Android, nonostante la grande vittoria su Samsung e la conclusione con accordo con HTC.

Nonostante le grandi perplessità di tutti gli utenti Android e di Eric Schmidt non è difficile capire le scelte e le motivazioni del colosso di Cupertino.

Per esempio, Samsung è il produttore che riesce ad avere maggiori introiti dalla vendita di dispositivi Android, con una gamma di smartphone e tablet di grande successo, i quali avrebbero violato alcuni brevetti di Apple, perciò è interesse della mela morsicata tentare di fermarli.

In tribunale, la società di Cupertino avrebbe portato un documento di ben 132 pagine nel quale dimostrerebbe che Samsung avrebbe direttamente incoraggiato i propri dipendenti a prendere spunto dall’iPhone (o per meglio dire dal successo dell’iPhone).

Apple ha anche preso di mira il Galaxy Nexus, cioè uno smartphone Android non di grande minaccia per il volume di vendite rispetto agli iPhone, ma che all’interno del suo OS realizzato da Google e privo di personalizzazione Samsung avrebbe violato alcuni brevetti, e perciò conseguentemente anche altri device del robottino verde.

Continuando, c’è anche un contenzioso con Motorola, recentemente acquisito da BigG, e sembra che le grandi battaglie contro Android non finiranno presto, a meno che i due colossi non risolvano adeguatamente le proprie divergenze.

 

  • Domenico Caiazza

    Sbatterebbe la testa contro il muro Apple se cominciasse una battaglia legale contro Google…Apple rispetto a Google è un pesce troppo piccolo..

    • pippo

      piccolo? dovresti aggiornarti… Apple vale e guadagna più di google,microsoft e samsung messe insieme

      • alcarin747

        adesso non esageriamo :)

        • PasseraRovente

          Si, infatti. Mi sembra che alcuni vivano in un universo parallelo.

          Apple a differenza degli altri nomi citati vive su 4 cose in croce e pure di moda, I computer di apple pure essendo ottime macchine non hanno mai avuto diffusione di massa ma sempre relegati a settori di nicchia.

          • alcarin747

            cmq dal punto di vista aziendale è solo da ammirare: praticamente non fa più produzione, ha un rapporto Utile/Impiegati bestiale, fidelizza la clientela come nessuno… e vene pure i prodotti stracari. Si può anche odiarla per mille cose, ma come azienda solo chapeau.

          • theking

            Indiscutibilmente, su questo aspetto Jobs è da considerarsi uno dei più grandi manager della storia. Tuttavia bisogna anche ammettere che gli iDevice Apple sono anche un fenomeno di costume, e le mode cambiano.

          • alcarin747

            certo però sono loro stessi che creano la moda, l’attenzione, come dicono in america l’hype… pertanto secondo me fanno bene a sfruttarlo finchè dura :)

    • alcarin747

      uh? stai scherzando vero?
      Apple -> 108 miliardi USD di fatturato. UTILE NETTO: 25 mld USD.
      Google Inc. -> 40 miliardi USD di fatturato. UTILE NETTO: 10 mld USD.

      Apple se la mangia in salmì Google Inc… :)

      Invece Samsung:
      Samsung -> 250 miliardi USD di fatturato. UTILE NETTO: 20 mld USD.

      E’ Samsung ad essere più o meno ad armi pari con Apple, non certo Google che è molto più piccola (Dati: Wikipedia, aggiornati più o meno al 2011).

      • http://www.facebook.com/fcavallero Fabio Cavallero

        Però sul fronte telefonia, nel 2012 apple ha perso un po’ di terreno. Soprattutto rispetto a samsung che ha piazzato diversi terminali (tanti “ad minchiam”, ma comunque alcuni buoni). Bisognerebbe vedere “adesso” come sono messe. Soprattutto considerando che le spese legali costano per entrambe…

    • Antonio

      Mi sa che ti hanno flashato un kernel difettoso nella tua testa…Apple si può comprare oltre a Google Samsung e Microsoft anche l’Italia…

      • alcarin747

        esagerato… al massimo si compra l’Italia, anzi quella non se la compra nessuno, è piena di debiti!!! :D

      • ArcheoGian

        Non sopporto samsung, ma, casomai tu non lo sapessi, ha un fatturato annuo che supera i 50 miliardi di dollari. Sai quanti soldi ci vogliono per acquistare una multinazionale del genere?

  • Kira Uchiha 93

    Non lo so.. Ditemelo voi.. C’è qualcosa di strano nel prendete spunto dal successo di qualche altro telefono..?
    Per me prendere spunto dal successo di un telefono significa migliorarsi.. Competere.. Spostare più in là il limite di ciò che si sa o può fare..
    Fossi io il giudice che esamina queste cause, incoraggierei questa mentalità…

    Apple ha sfracassato i maroni.. Il caso è chiuso…!

    • DC

      La penso esattamente come te..peccato che non sia tutto open source… W L’OPEN SOURCE!

      • Maudig66

        Quoto entrambi!

      • Federico Barone

        Ma non c’è nemmeno bisogno di essere open secondo me… Aperto o chiuso che sei, alcuni concetti sono bene dell’umanità… è come se vai a un fruttivendolo e dici: “guarda che mettere la frutta sugli scaffali a 45° l’ho inventato io…” o il classico esempio della ford: non è che tutti pagano i diritti alla ford perché tutti fanno le auto con quattro ruote e la ford è a prima ad averle prodotte… o ancora meglio se tu metti le applicazioni in una lista e la apple dice l’ho inventato io (più che discutibile peraltro)… e io come dovrei metterle, a spirale? .-.

    • alcarin747

      certo certo tutti bravi quando in gioco ci sono degli altri: però guarda caso quando gli Italiani inventano, i Cinesi copiano e le aziende italiane ci rimettono, non sento nessuno gridare “Che figata, i cinesi vendono a metà del nostro prezzo dei prodotti copiati, non vedo l’ora di spostare più in là il nostro limite!” :)

      so che è una forzatura, ma il discorso è lo stesso: quando uno inventa qualcosa, troverei giusto che ci possa lucrare sopra per qualche decennio senza che altri lo scopiazzano. Poi certo il sistema dei brevetti è un pò macchinoso ma più o meno funziona.

      • gianpa

        Odio queste guerre inutili ma a volte non riesco a non rispondere… Quando uno inventa qualcosa… Cosa ha inventato Apple? Lo smartphone? No. Il touch screen? No. Il multitouch? No (a meno che comprare un’azienda non significhi inventare). Le gestures? No, esistevano già da prima pinch to zoom compreso, Apple è stata solo la prima ad avere il coraggio di brevettare un gesto. I tablet? Esistevano da tempo. Il fatto che un prodotto abbia successo più dei rivali non significa averlo inventato. Capisco che tu dici che se uno inventa una cosa dovrebbe poterci lucrare sopra, ma secondo te è giusto che se io invento qualcosa a lucrarci sopra è l’azienda che spende più soldi per comprarsi il mio brevetto? Secondo me i brevetti non dovrebbero essere proprio cedibili, non ha senso…

        • alcarin747

          ha inventato l’ecosistema iPhone + iOs + Apple Store… che non è poco, anzi per gli smartphone è tutto. In particolare, senza uno Store cone si deve ormai praticamente non vendi più. E l’accoppiata iOS + iPphone è semplicemente l’interfaccia utente più comoda, avanzata e versatile mai vista su uno strumento di diffusione di inormazione di massa. Tale ‘ecosistema’ è composto da una valanga di cose diversi, tra cui le gestures. Apple ha deciso di proteggere parte di queste ‘cose diverse’, e chi le usa a suo discapito ci rimette. Notarsi che io non ho nulla di Apple, anzi, peraltro ho solo cellulari android e mi piacciono molto :) Però così è.

          Apple ha avuto l’intuizione di mettere insieme una serie di tecnologie già esistenti per farci qualcosa di totalmente nuovo, e soprattutto, come tipico di Apple, di fornirlo con una interfaccia utente tale da renderlo fruibile alla cosiddetta ‘massa’.

          Anche internet sui cellulari esisteva già. Ma chi lo usava? E quanto costava? E’ una delle tante piccole rivoluzioni che ha fatto Apple.

          Sul fatto poi che la gestione dei brevetti sia abbastanza assurda non c’è alcun dubbio. Però più o meno funziona. Le guerre dei brevetti si fanno peraltro tipicamente solo all’inizio di un mercato, quando i prodotti sono ancora giovani. A poco a poco tutti brevettano tutto e nessuno si arrischia più a querelare l’altro quando un mercato è maturo (l’avevo già scritto da qualche altra parte, il mercato automobilistico è così).

          Può essere antipatico per gli utenti finali, ma senza i brevetti nessuno investirebbe più in ricerca. Così è.

          • http://www.facebook.com/fcavallero Fabio Cavallero

            Versatile non mi pare… Comoda è soggettivo. A me pare solo molto incasinato, con tutte le app messe alla rinfusa. Ma ognuno ha i suoi gusti, e vanno rispettati ;)

          • alcarin747

            hai ragione, specifico: ERA l’interfaccia più comoda ecc… al momento della sua introduzione sul mercato. Quando non c’era nessun altro, e loro hanno ridefinito il concetto stesso di smartphone, che tutt’al più significava WM o nokia serie N.
            Torno di nuovo al concetto: hanno inventato tutto loro… chiaramente adesso i competitor si sono rimboccati le maniche e le cose sono un pò diverse, ci sono alternative (per fortuna) e ognuno ha le sue preferite.

          • Ciiiiaaooooo

            Lo hai preso da wikipedia

          • alcarin747

            ? spiegati meglio scusa ma non capisco

        • ale z.

          Son d’accordo con te

      • amldc

        Un conto è prendere spunto, un altro copiare. I prodotti cinesi ‘copiati’ sono normalmente contraffazioni, ovvero prodotti copiati e marchiati come originali.
        Un finto Rolex, una finta borsa Vuitton ecc. sono prodotti di qualità inferiore che vengono spacciati per l’originale solo in quanto esteticamente uguali; questo può essere paragonabile ai cinafonini tipo aPhone ecc. che riproducono l’aspetto dell’iPhone pur essendo, nella sostanza, tuttaltro. I prodotti Google e Samsung non tentano di spacciarsi per prodotti Apple, offrono funzionalità simili e a mio avviso non dovrebbe essere la funzionalità in se a poter essere ‘protetta’ ma il meccanismo utilizzato per implementarla.
        Le pretese di Apple poi sono a volte ridicole; per esempio lo ‘slide to unlock’ non è altro una la versione software del meccanismo utilizzato per decenni sui portatili per bloccare lo schermo contro il corpo dello stesso ed evitarne aperture accidentali. Pretendere di brevettare quel gesto mi sembra piuttoso esagerato.

        • alcarin747

          naturalmente non mi riferisco a prodotti cinesi che contraffanno il marchio: mi riferisco a prodotti cinesi uguali ai nostri prodotti con un marchio cinese. Ce ne sono a bizzeffe.
          EDIT: sullo slide to unlock: i brevetti funzionano così, facciamocene una ragione…

      • MarcoGalaxySIII

        Un discorso é copiare, un altro Migliorare

        • alcarin747

          il discorso di questo topic è copiare.

      • Kira Uchiha 93

        Una cosa è prendere spunto.. Tutt’altra è spacciare cose di altri perproprie .. Il discorso che fai starebbe in piedi solo se Google prendesse degli stramaledetti iPhogna, tolta la mela, mettesse dei robottini verdi.. Questa è la politica di quei telefonucci da 80€ dual sim in stile iPhone.. Tipo il CECT… Google sta cercando di innovare la telefonia.. Ma le viene impedito da società che hanno paura della concorrenza sul mercato.. Allora.? Che si fa..? Si cerca di migliorare il proprio prodotto per renderlo più appetibile al mercato, con conseguente aumento delle entrate..? NOOOOOOOO..! Si fa causa…! Bellissimo…! Così la propria società cresce con una politica dittatoriale… Le altre società schiattano… Ed entrano soldi a palate senza far niente…
        Sapete.. Avevo intenzione di passare dall s2 all’iPhone 5..non lo so perché.. Mi piace la sua semplicità.. (non sono uno smanettone.. Ma mi piacciono le personalizzazioni…) ma se discussioni mi fanno vomitare.. Capisci che quella alla quale ti stai affidando è una società falsa ed accattona….

        • alcarin747

          politica dittatoriale? senza far niente?!? e l’innovazione invece la fanno altri??? e… google non copia??? copia eccome, e poi migliora, come cercano di fare tutti, per far soldi e bom.
          mah finora ho cercato di comprendere quello che mi veniva obiettato ma di fronte a certe affermazioni proprio non so cosa si possa dire.
          guarda mi spiace ma non riesco proprio a seguirti, se pensi che google sia lì per far piacere agli utenti e a regalargli le cose rinuncio proprio a capirti perchè mi sa che partiamo da assunti del tutto opposti.

          un conto è dire che è un’azienda i cui prodotti ci piacciono e troviamo giusti come prezzo, quindi gli diamo i nostri soldi guadagnati facendoci un culo così, un conto è trattarla come una mamma affettuosa o uno scienzato altruista, perchè di sicuro (come tutte le aziende di questo monto) il ruolo che meglio si addice loro (peraltro giustamente) è quello di cinico affarista.

          per il resto mi ha fatto piacere questo scambio di idee, ci si vede sempre su questo forum ciao ciao :)

  • meiyis

    Ehi, l’i9200 per la grande vendita!http://c7r.de/W585

    Ad alte prestazioni, sconto alto, di alta qualità, samsung i9200 che cosa stai aspettando? Vendite Mad.

  • Pingback: Eric Schmidt: “Stranamente Apple non ha ancora fatto causa a Google” | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Drew

    Si dica quel che si vuole,Ma Apple è un cancro tremendo per l’innovazione….
    Lei,i suoi clienti e i suoi brevetti idioti…

  • masterblack

    hahah siamo sul ridicolo…attacca samsung x il g nexus quando di samsung ha solo i pezzi….tt sta storia solo xkè apple ha paura di samsung…xkè se si violavano i brevetti doveva denunciare google…ma xkè nn google? troppo potente,samsung invece è il rivale principale,ed è + alla portata di apple…

  • teomatmar

    Ragazzi … il discorso è molto facile … costa molto meno piantare una causa legale e magari rischiare di bloccare le vendite di un dispositivo per un periodo di tempo, invece di creare da zero un prodotto che possa fargli da “concorrenza” …

    Senza tener conto che poi magari le cause si vincono e oltre al guadagno di aver venduto più dispositivi hai anche degli introiti economici di tutto riguardo…

  • meiyis

    Ehi, Samsung i9300 Natale grande vendita.http://vai.la/2TgK

    Ad alte prestazioni, alta qualità, prezzo basso, 55% di sconto + spedizione gratuita, che cosa stai aspettando? Vendi pazzo.

  • meiyis

    merry christmas! miglior tablet pc per giocare.http://url.ie/gm26

    più caldo Sanei N83 Deluxe Allwinner A10 8 Android 4.0 Tablet 8G A10.

    Nuova pagina

    Immagini ad alta definizione

    Pieno musica dinamica

    di alta qualità + 50% di sconto + spedizione gratuita, non mancate grandi vendite

  • Pingback: I segreti del successo del design dei prodotti Apple spiegati in un ...()

  • meiyis

    i9200 + Android 4.0 Smartphone Dual SIM 3.5 pollici touch screen HVGA Telecamere WiFi Dual è solo 82,47 dollari. così a buon mercato? è affidabile? così incredibile:http://migre.me/cpPnz