Htc DesireZ e il difetto della tastiera. Informazione vs Indefinito

18 novembre 201047 commenti

Ciao  a tutti, è un pezzo che non scrivo sul blog e approfitto di qualche minuto libero dall'incessante frenesia giornaliera per scrivere due righe su un dibattito che mi ha lasciato perplesso. L'amico Diego Cervia di tecnophone.it ha comprato su expansys un Htc desire Z e ne ha riscontrato un probabile difetto di fabbrica per quanto riguarda il meccanismo di apertura/chiusura della tastiera hardware. Infatti, come dimostra Diego in un suo video, il sistema di leve che dovrebbe tenere insieme il cellulare ha qualche problema e il terminale inclinato, con nessun'altra forza applicata se non quella di gravità, si apre/chiude spontaneamente rendendone l'utilizzo davvero una pena in alcuni casi.


Poco tempo dopo una testata giornalistica che tratta di tecnologia ( solopalmari.qualcosa ) ha deciso di far chiarezza ( oppure no? ) sulla questione mostrando e deridendo Diego chiamato, per tutta la durata del video, Angry Birds ( celebre gioco per android nonchè tradotto letteralmente in “Uccellio incazzato” )

Il proposito del video di solopalmari non è solamente quello di denigrare la recensione di Diego bensì sembra che l’intenzione sia quella di screditare il lavoro fatto con passione che porta alla luce un problema reale e conosciuto sia da HTC che dai rivenditori come Expansys che si sono visti tornare indietro molti dei terminali venduti.

Ora che ho dato un poco di background magari qualcuno ha cominciato ad intuire il perchè del titolo “Informazione vs Indefinito”.

Tant’è vero che a differenza di Diego, dove il terminale è comprato di tasca propria e recensito a guadagno zero, i ragazzi di Solo Palmari sono pagati per fare una recensione e il cellulare proviene direttamente da HTC italia . Che figura ci farebbe SoloPalmari con HTC se facessero una recensione negativa del sistema a molla?

Basta con le cazzate. Guardatevi le due videorecensioni a confronto.

Informazione:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=DhdqfpElMbQ&hd=1

Indefinito:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=IdHiLZlOnHY&hd=1

No Comment!

E se anche voi avete il problemino della tastiera ( o semplicemente la volete più solida ) su androidiani esiste già un thread con alcune soluzioni intelligenti.

Loading...
  • Do ufficialmente il via al FLAME! :DA parte gli scherzi, quoto ovviamente tutto.. ho trovato di cattivo gusto la recensione video di solopalmari perchè gli intenti denigratori superavano di gran lunga quelli di un’informazione corretta e bilanciata.Spero solo che il G2 in arrivo non abbia questo problema (a quanto pare non ce l’hanno tutti)

    • Teckx78

      ciao, comprato dove il g2 ?

  • Fabio P.

    Bimbiminkia viziati! Grande Diego, continua così!

  • Azzew

    Sto Diego è un po sfigatello.. mi ricorda che aveva pure comprato un Desire HD con pessimi finiture.. ma cambiare fornitore no???? :))

    • Erano 2 fornitori diversi.
      Desire HD da Supertrader
      Desire Z da Expansys

  • Ma che Vergogna

    Quello di solopalmari è bullismo da poveretti, quoto in pieno il tuo articolo. Che una, come voi dite, “testata giornalistica” si metta ad irridere senza motivo un blogger amatoriale che appunto fa il suo lavoro come hobby e non viene pagato da nessuno, lo trovo veramente triste e vergognoso (mi ricorda un po’ lo stile di studio aperto).
    Se tutte le testate fossero come solopalmari probabilmente ci accorgeremmo dei difetti solamente dopo aver acquistato il telefono.

  • tonno16

    il desire z funziona benissimo. non mi venite a dire che voi usate il telefono apposta per fargli aprire la tastiera. se lo mpugnate normalmente non si apre, se lo tirate 30 volte contro il letto non si apre. la cosa è studiata apposta

  • Bart

    Diego per sempre!!!!
    Il metro si affidabilità di un blogger si misura proprio dai post che vengono fatti.
    Se parli sempre bene di tutto quello che recensisci allora c’è qualcosa che non va….

  • io non ho trovato faziosa la recensione invece, non mi sembra che solopalmari abbia girato il coltello nella piaga dando dell’angry bird a Diego, ma ha fatto riferimento ad angry bird solo per quanto riguarda le leggi fisiche, e’ vero cmq che htc avrebbe fatto bene a pubblicizzare meglio la tecnologia che sta dietro alla nuova tastiera….

    • Punti di vista. A me quella recensione fa schifo e, sempre secondo il mio punto di vista, il riferimnto a diego con Angry birds è inequivocabile.

  • Andy

    Possessore si un Desire Z, nessun problema al sistema di apertura, anzi, lo trovo troppo “duro”. Probabilmente è un problema di quell’esemplare.

    • Se vai a vedere su questo forum vedrai che quello provato da Diego non è l’unico difettato.. anzi ;)

      L’ho già scritto in tanti posti: questo telefono è veramente bello, ma l’aspetto qualità per HTC lascia a desiderare ;o
      Esempi pratici:
      – Nexus One che perdeva la vernice
      – Desire HD con parecchi difetti come la chiusura della SD/Batteria, tanto che durante una recensione di un sito straniero il tipo l’ha rotta mentre faceva l’unboxing lol
      – Desire Z o G2 con problemi alla slide..

      Peccato! ;o

    • Teckx78

      comprato dove ?

    • Roberto

      anche il mio va benissimo e l’ho comprato appena in commercio. lo uso sempre la tastiera e fin ora nessun cedimento di molle!

  • darth

    Io e Diego abbiamo comprato insieme da Expansys il Desire Z. Spero a breve di mettere online i miei video, ma lui ha proprio avuto una gran sfortuna :-(
    Il mio inizialmente non si muoveva in nessun modo, cerniere molto rigide. Adesso si sono ammorbidite ed è ovvio che se preso in un certo modo si apre. Nel uso quotidiano e normale, invece, nessun problema.
    Certo, non so se dureranno in eterno o meno, ma l’idea nata sul forum di mettere un sistema magnetico (come gli schermi dei portatili Mac) non sarebbe stato male.

    Resta il fatto che la recensione di Solopalmari è veramente discutibile. C’è modo è modo di fare critica/informazione e loro hanno pensato principalmente ad attaccare/offendere.

  • FunkyPorcini

    Credo che nessuna casa mi darebbe in mano un dispositivo per fare una recensione… Specialmente dopo quelle che ho già fatto :D
    Solopalmari è venduto alle case, e quindi che gliè frega di fare articoli seri? Devono portare a casa $$ dai produttori, è chiaro.

  • Siete mitici per esservi schierati dalla parte di Diego… bravissimi, e bravissimo lui!

  • Ganon

    Quello di solopalmari mi sembra abbastanza un cretino: lo tiene in modo che non si apra afferandolo da tutte e tue le parti e poi quando lo tiene con una sola si apre. Non mi sembra nemmeno troppo innaturale e poi si poteva risparmiare il riferimento al nostro caro Diego chiamandolo angry birds!
    Che venduti del cazzo (come l’apertura del terminale)

  • Metallaro

    Htc = cinafonino

  • Dgjjkl

    I non ho trovato la recensione di solopalmari nè polemica nè faziosa, anzi è assolutamente ben fatta perché ne spiega bene il problema. Il lavoro di Diego è sempre ottimo, avete avuto due punti di vista diversi, ma dipende dall’uso che ognuno ne fa. La peggiore che non visto è quella di telefonino.net rispetto al presunto problema dell’apertura. Che non è un difetto, è fatto così. Ma non facciamo polemiche su! I punti di vista diversi sono sempre ben accetti!

  • L’apertura progettata a Z è un conto, le molle che non tengono sono tutt’altro discorso, smettiamola di dire che è così e basta, il modello di Diego era fallato, il fatto della batteria non c’entra nulla, il terminale, torcia a parte, era funzionante al 100%.
    E non offendere le persone, quello che Diego fa a letto o quello che gli ha dato la mamma da mangiare sono solo cazzi suoi.

    • Anonimo

      Non ci sono le molle, come ve lo devono spiegare, riguardati il filmato o chiedilo direttamente a lui, era nella fascia 15%, quelli che ho descritto sono solo due casi in cui ti puoi trovare a leggere sottosopra mica ci ho collocato lui, sul fatto degli spinaci ribadisco a 180gr non è pesantuccio

      • Ok non sono molle, chiamiamole leve, ma non è normale si apra in quella maniera, ho avuto un centinaio di telefoni, sia con slide che senza ma nessuno mi si è mai aperto “spontaneamente”.
        180 gr pesava il mio Touch Pro 2 e ti assicuro che in tasca pesava, ed io non ho problemi di “spinaci” ….

  • Abbi il coraggio di ripetere quello che hai scritto via mail, o davanti alla faccia. idiego@tecnophone.it vuoi anche il telefono? O preferisci un bella denuncia?

    • Anonimo

      L’ho pubblicato, ho un profilo e mi hai già risposto via mail, sai quello spam che ogni tanto ti arriva, clickaci, ignora il Viagra e punta dritto al Valium, ne hai un gran bisogno, ti prendi troppo sul serio.
      Ah, non si è mai troppo vecchi per non essere presi in giro le persone intelligenti sanno stare al gioco soprattutto se garbato come quello di Angry Birds e non c’è un età in cui smettere di essere umili.

      • Perfetto, ho ottenuto proprio quello che volevo.Come volevasi dimostare.Pure medico sei? Ripeto, usa la mail..

        • Anonimo

          Ed io insisto, io mi sono esposto al giudizio degli altri lettori e se devo dire qualcosa lo faccio qui dove tutti possono leggere, non andrai molto lontano con questo atteggiamento da bulletto del tipo “vieni fuori che ne parliamo”, se vuoi argomentare lascia che tutti leggano e possibilmente rimani on topic!
          PS se fossi un medico te lo avrei prescritto io il Valium… ne hai davvero bisogno

        • Anonimo

          Leone pecorato: persona viscida ed immatura che anziché affrontare una discussione potenzialmente costruttiva si ritira biecamente ed insulta cinguettando alle spalle, bravo, bella prova

          • Minchia, non molli è? Mittticoooo
            Per me è finita qui, stiamo esagerando e tanto non di arriva a nulla..Wow, mi segui anche su twitter? Ti piaccio allora! Dai, scherzo..un abbraccio amoroso

          • Anonimo

            Concordo, già sepolta l’ascia, la discussione si era fatta sterile :-) buona serata…

  • tDx3

    Secondo me entrambi hanno esagerato.
    Diego (che lo stimo moltissimo per le sue ottime recensioni) perché ha usato un po’ dei termini forti-> “Apertura a cazzo” – capisco la rabbia, però poteva esprimersi meglio…tipo “non mi sembra una apertura ottimale, poteva venire meglio comunque ok nella maggior parte degli usi”.
    Gianni , perché non può prendere per il culo l’operato di un’altra persona così. Il video é stato creato a posta per non far vedere quanto segnalato da diego, ma creare una cortina di fumo sul dibattito. Soprattutto che gli frega se uno utilizza lo smartphone in orizzontale, la tastiera secondo me non deve cadere.

    Bastava dire una cosa molto semplice:
    HTC non ha pensato a un uso del dispositivo a letto o sdraiati, o meglio si presume che l’utente lo tenga una posizione tale da non lasciare lo schermo sottoposto alla forza di gravità.

    E’ vero che nel 90% che usiamo un telefono non siamo nelle posizioni critiche, ma da qui a dire che “non c’é nessun difetto” ce ne passa.

    Secondo me é un difetto di progettazione, banale e che può essere corretto nelle future implementazioni dell’apertura a Z, anche come ha suggerito Gianni con l’uso di magneti.

    • Anonimo

      Vedi è questo che intendo, un conto è dire che può essere migliorata e dare pure un suggerimento (comportamento professionale) un conto è dire che “è fatta a cazzo” (professionale?) , un conto è essere maturi ed accettare le critiche, magari facendone tesoro, un conto è fare il permaloso.

  • Mi permetto anche io di risponderti anche se la cosa giusta da fare sarebbe ignoarti.
    Persone come Diego o Loris fanno recensioni per passione, spendono soldi di tasca loro e condividono gratuitamente con tutti le loro impressioni e i loro dubbi.
    Siti come solopalmari invece vengono “sponsorizzati” per fare recensioni di terminali.
    Quello che mi viene da pensare, a vedere il video di solopalmari, è che siano stati “invogliati” a difendere un prodotto di una casa produttrice che sta perdendo la faccia a forza di usare materiali scadenti (vedi Nexus One, vedi HTC Desire, vedi Desire HD e pare anche Desire Z). Riprendendo ora alcuni punti del tuo messaggio:
    – “quanti di voi a letto leggono davvero a testa in giù sdraiati senza cuscino come i bimbi? Non so magari qualcuno legge la posta mentre si fa cavalcare … ” e basta, metti via quel cellulare!!!” … ridicolo :-P”: io di ridicolo trovo quello che scrivi, cerca di essere obiettivo!
    – “pesantuccio 180 gr ? ma che c’ha le mani di pasta? la mamma non gli dava gli spinaci da piccolo?” stiamo parlando di cellulari, 180g per un telefono non sono pochi, sono al di sopra della media quindi in questo caso “pesantuccio” va più che bene, non credi?
    – “Infine, dire che quelli di Solopalmari sono pagati per fare le recensioni mi sembra deliberatamente offensivo, come se con tutti i blog e le riviste che infestano il web e le edicole del mondo Htc debba pagare per avere una recensione positiva… a tutti quelli che lo pensano … siete patetici!” ti faccio un esempio: io ho un sito con una grande visibilità in internet, una nota casa produttrice di telefonini mi manda gratuitamente i loro prodotti per recensirli e io faccio una recensione negativa mettendo in evidenza tutti i difetti restando comunque obiettivo. Secondo te riceverò ancora un prodotto da recensire da loro la prossima volta? Concludo col farti questa osservazione: tu e solopalmari avete criticato la recensione e il lavoro di Diego cercando di ridicolizarli, che risultati avete ottenuto? Non è serietà questa!

    • Anonimo

      Guarda che non funziona così, se solopalmari, cui non sono affiliato, che non leggo e di cui non mi frega una mazza, scrivesse una recensione negativa, cosa che immagino occasionalmente accada, tutt’al più verrebbe contattata da un PR di Htc che magari gli manderebbe un po’ di materiale extra e un invito a qualche conferenza/presentazione riservata, ad essere cattivi e acidi (purchè competenti si intende) ci si guadagna quando si scrive, vedi per esempio Engadget che ultimamente bacchetta Nokia, figurati se per questo non gli mandano i cellulari da provare!
      Guarda che non è che se una cosa la fai per lavoro sei un venduto, ripeto e rafforzo questo modo di pensare è veramente offensivo verso chi scrive per mestiere.
      Per la cronaca anche il sito di Diego è sponsorizzato e anche se avete la memoria corta andatevi a rivedere le prime recensioni, quando ancora non era stato “assimilato” dal mondo android ed era incollato come una cozza allo scoglio Apple, ma non per questo mi sognerei di dargli del venduto o di ipotizzarlo sul libro paga di Apple, queste sono paranoie pure.
      Materiali scadenti Htc? Stai scherzando spero, io mi tengo stretto il mio Nexus, il cellulare più vituperato della storia.
      Se hai trovato ridicoli gli esempi che ho fatto … non si suppone fossero seri, ma se vuoi seriamente ti confermo che gli scenari in cui il meccanismo può dare dei problemi sono veramente inverosimili, poi per carità si può sempre migliorare, ci mancherebbe.
      Non voglio prolungare la polemica sul peso, ma 180 gr per un cell con schermo da 3.7 e tastiera, considerando anche l’ingombro e i materiali con cui è costruito (preferivi un plasticone da 150 gr? ) sono e restano pochi.

  • Checo79

    ma su solopalmari sono 4 pirla.
    avevo scritto un commento dicendo che se si definiscono testata giornalistica e non piccolo blog non dovevano sfottere diego e fare un articolo del genere.
    commento cancellato perchè utente non registrato, i commenti positivi però li lasciano bene anche se di utenti non registrati il che è tutto dire sulla loro NON-correttezza.
    fortuna che c’è gente come diego e loris nel web!

  • Smb

    Non vedo proprio niente di male nella seconda recensione. Coda di paglia?

  • manu87

    A parte il flame pienamente evitabile, mi sembra che i comportamenti dei telefoni usati da telefonino.net e da tecnophone fossero parecchio diversi. Mi viene da pensare in un telefono fallato e un’altro no.
    HTC con android si sta mostrando una gran cinesata.

    • Anonimo

      Senza voler riaccendere gli animi, scusa cosa intendi per cinesata, ti risulta che esista un’altra nazione in cui al momento vengono prodotti cellulari? Persino Samsung coreana, che non dovrebbe avere problemi di costo della manodopera si fa fabbricare la roba in Cina, per darti una misura della cosa il futuro (prossimo mi auguro) Adam di Notion Ink, startup indiana, sarà made in China e anche in India la manodopera non è certo cara…

  • tiziano

    da quando solopalmari fa recensioni?
    sono solo campagne pubblicitarie a favore di htc.

    semmai dovrebbe chiamarsi solohtc

  • Mattia

    tutta questa vicenda mi ricorda da vicino l’iphone 4:
    1)le antenne che cortocircuitano non sono un difetto ma una caratteristica
    2)se cade la linea non è colpa del telefono ma sono gli utenti che non lo sanno impugnare
    3) difetto?! quale difetto?

    solopalmari sfodera la stessa retorica
    1)il sistema di chiusura non è difettoso è volutamente fatto così!
    2)se si chiude è colpa degli utenti che lo usano in una posizione scorretta
    3) il fatto non sussiste!i video che lo riportano sono tutti fake!

    Francamente da futuro acquirente di Desire z ho gradito maggiormente l’obiettività, magari condita con del sarcasmo pure un po’ scurrile , ma comunque cronaca fedele del esperienza piuttosto che il recensione acritica di solopalmari.
    Poi che una testata storica(se così si può definire) crei un articolo (non chiamatelo post perché è gente seria quella ;-) ) palesemente per smentire un altro blog, non con prove certe, non con dati statistici, ma semplicemente negando il fatto e sminuendo il lavoro altrui è un atto di una bassezza infinita!
    L’opinione che mi sono formato sul prodotto volendolo acquistare è che la difettosità esiste e che probabilmente è legata alla progettazione, quindi dicesi DIFETTO DI PROGETTAZIONE e non CARATTERISTICA come qualcuno sostiene, ma che sia eliminabile o almeno mi auguro che la casa madre stia lavorando su questo particolare

  • Roberto

    il mio funziona benissimo.

  • Jet

    La storia si è chiusa e mi sa che angry bird ha fatto una gran brutta figura:
    http://www.247android.com/android/htc-desire-z-tastiera-e-angry-birds-engadget-da-ragione-a-solopalmari-16942010.html

  • Rendine

    Oramai è assodato che solopalmari aveva ragione. Che figura diego…..

    • Se la verità provoca uno scandalo, è meglio accettare lo scandalo piuttosto che abbandonare la verità.. Orgoglioso di ciò che ho detto e fatto :D

  • Luca

    Acquistato il cellulare in un negozio online, finalmente arriva il “PACCO” a casa… (finalmente… mahhhhh…..)
    Mi accorgo da subito che il sistema “slide” non è un granchè (facendo riferimento a 4 cellulari che in passato ho letteralmente consumato, tra cui anche l’HTC TyTn II).
    Decido di andare in negozio di telefonia, fingendomi interessato all’acquisto, per “toccare con mano” un altro “Desire Z”.
    OK! non ero io quello troppo esigente… ;-)
    Il “Desire Z” del negozio, era meccanicamente perfetto. La tastiera scattava nella posizione di aperto e chiuso, rendendo bene la sensazione di solidità tra le due parti.
    Decido di telefonare all’assistenza HTC Italia.
    D’altronde, dopo aver speso circa 500 euro credo di poter PRETENDERE qualcosina in più di un cellulare da 40 euro (che hanno sistemi slide ben funzionanti).
    Ora vedremo l’evolversi della cosa, restando comunque certo del fatto, che una grande casa come l’HTC, risolverà il problema.

  • michele

    x me la tastiera funziona da dio, grazie htc!