iPhone è più stabile degli smartphone Android, male Samsung

4 dicembre 201737 commenti

iPhone oppure smartphone Android? Questa è l'eterna domanda alla base delle scelte che, giorno dopo giorno, i consumatori portano a termine in relazione al prodotto da acquistare.

Gli smartphone Samsung sono tra i meno stabili del mercato, ben lontani dagli iPhone di Apple

Nel tentativo, tutt’altro che semplice, di trovare una risposta al quesito e capire se veramente iPhone rappresenti il top per quanto concerne la stabilità, vengono in nostro soccorso alcune interessanti statistiche.

Leggi anche Stavolta è Samsung ad essere presa per i fondelli, ma non da Apple – VIDEO

iPhone è più stabile degli smartphone Android, male Samsung (2)

Quest’oggi vogliamo parlarvi della ricerca effettuata dal team di Blancco Technology Group. Passando ai dati nudi e crudi, veniamo a scoprire che la percentuale di dispositivi Android che hanno palesato malfunzionamenti è quasi doppia rispetto alla quota calcolata per gli iPhone. Occorre precisare che quando parliamo di “malfunzionamenti” facciamo riferimento soprattutto a blocchi, riavvii, problemi di connettività ed altre situazioni piuttosto frequenti.

Leggi anche Samsung sbeffeggia Apple (e “fanboy”) nel suo ultimo spot

Nel terzo trimestre del 2017, gli iPhone di Apple hanno determinato un tasso di problematicità che si assesta sul 16%. I terminali Android, invece, viaggiano su una media del 30%. Fra questi, i più rappresentativi in assoluto sono gli smartphone Samsung, “grazie” ad un emblematico 53%.

Leggi anche Samsung Galaxy S9 Plus ed S9, le cornici potrebbero non essere simmetriche

Cosa ne pensate delle statistiche diffuse dai ricercatori di Blancco Technology Group? Gli iPhone di Apple sono davvero tanto più efficienti degli smartphone Android e, in particolar modo, dei telefoni di Samsung?

Loading...
  • A me sembra che con Oreo le cose siano nettamente peggiorate relativamente alla stabilità. Da OnePlus 5 / 5T a Galaxy S8 le segnalazioni di crash e difetti non si contano. Forse è meglio aspettare build successive invece di affrettarsi per ottenere solo sistemi compromessi.

    • eric

      ….Sony con Oreo va una meraviglia!

      • E meno male, è uno dei pochi finora. Se non si distinguono per qualcosa Sony o non Sony, vista la concorrenza e la loro scarsa presenza sul mercato, scompaiono!

        • eric

          bhè il fatto è che noi non andiamo mai a guardare oltre confine
          in Europa i Sony sono nelle Top classifiche di vendita in diversi paesi tra i quali spiccano Francia ed Inghilterra….oltre a Slovacchia Polonia ed altri……ultima assoluta per acquisti di terminali Sony è l’Italia…..credo che sia una “questione mentale” ;)

    • Latttina

      Perché S8 ha avuto Oreo?

      • Ancora in beta, ma c’è.

        • Latttina

          Ah beh, qui si parla di stabilità e tu mi citi una versione beta…allora siamo a cavallo direi ;-D

  • Allan Savigni

    Mi piacerebbe però capire se la statistica è stata fatta su dispositivi di pari livello a quelli Apple, perché se nel calderone android ci sono finiti tutti i dispositivi compresi quelli di fascia bassa e bassissima… allora il dato è palesemente falsato…

    • ILCONDOTTIERO

      Difatti il contenuto del confronto andrebbe fatto con dispositivi di pari livello e fascia di prezzo, e non mettere catorci che si rompono solo a guardarli . Perché il confronto sarebbe ben diverso e ci rimetterebbe Apple . Così sarebbe facile vincere così ;) .

    • The Witch

      Esattamente. Ste statistiche sono inutili e fuorvianti. Voglio proprio vedere se un Note 8 rientra tra i Samsung “inaffidabili”…non credo!

      • eric

        …oltre che inutili e fuorvianti sono senza senso logico….

      • Francesco Battaglia

        Samsung è di per se inaffidabile!
        Qualunque dispositivo, dopo circa un anno, crea problemi, rallentamenti, crash, bug ecc ecc costringendo l’utente al reset.
        Ecco perché queste statistiche, perché si pensa che android = Samsung.
        Samsung è la rovina di Android, Note 8 compreso.

        • Latttina

          Allora io sarò atipico perché dopo un anno e mezzo svariati aggiornamenti il mio S7 funziona meglio di quando era nuovo…. Misteri della vita o forse del “sentito dire”… 😏

          • Francesco Battaglia

            Evidentemente non lo usi appieno o lo formatti una volta alla settimana!
            Il mio non è sentito dire, visto che ero un Samsung fan prima di aprire gli occhi!
            Ho avuto ben 3 Note3 e 2 Note4, Gear fit, Gear 2 neo, Gear s.

            Da quando ho un Honor-8, stesso utilizzo, non ho neanche 1 problema!

          • Latttina

            Ti dirò, ho installato talmente tante app che la memoria interna è quasi satura e non l’ho mai formattato una volta dall’estate dell’anno scorso, anche dopo gli aggiornamenti, eppur si muove…. Anzi, la batteria è migliorata e non mi preoccupo di riavviarlo più di tanto, visto che la notte non lo spengo, a volte capita che rimanga acceso anche per un mese o più. In effetti, sono talmente soddisfatto di questo telefono che quest’anno non mi è neanche passato per la testa di sostituirlo.

          • teob

            Lg g3 3/32 in questo momento sono a 1251 ore di funzionamento … Non avrei mai detto che un lg fosse così stabile

          • Latttina

            Così per curiosità ho guardato l’A3 2017 di mia moglie… 1973 ore di accensione 😂… Alla faccia dei telefoni instabili.

          • rexandrex

            Lo ho già scritto: ho un Honor 8 e non tornerei mai più a Samsung

        • The Witch

          Per curiosità, quali dispositivi Samsung hai avuto?

          • Francesco Battaglia

            S5, tre Note3, S6, due Note4, Note 10.1 LTE versione 2014, Note7(sapete la storia) Gear fit, Gear 2 Neo, Gear S.

          • The Witch

            Più o meno quelli che ho avuto io…però da S7 in poi e soprattutto con S8/S8+ e Note 8 i miglioramenti ci sono stati. Se devo esprimere un parere è Android il problema, con la frammentazione e la lentezza degli aggiornamenti e la mancata ottimizzazione, persino i Pixel hanno problemi. Intanto quest’anno Samsung ha fatto i dispositivi più belli, sarà che sbagliando si impara…non è perfetta ma un’altra chance gliela darei.

          • Francesco Battaglia

            Se il problema fosse android, tutti i dispositivi Android avrebbero problemi.
            Mentre un Honor-8 che costa neanche la metà di un top di gamma Samsung, va che è una bellezza.
            Per non parlare della politica di assistenza Samsung, illegale! Sono più i problemi che non riconosce in garanzia che i dispositivi funzionanti!
            Samsung merita il fallimento.

          • teob

            Più belli è un dato soggettivo … Per me sono orribili i bordi curvi per me sono odiosi…. Da quando si sono fissati con sta moda mi hanno perso come cliente

          • Leon94

            “intanto quest’anno Samsung ha fatto i dispositivi più belli”😅
            Su questo avrei da ridire…..
            Il miglior smartphone del 2017 è LG V30 😉

          • The Witch

            De gustibus…

    • Luca Bussola

      Ma in ogni caso si parla di cose scontatissime.
      E’ più che naturale che un sistema operativo costruito per funzionare su pochi modelli costruiti da una sola azienda sia più stabile di un sistema operativo costruito per funzionare su migliaia di modelli diversi realizzate da decine di aziende diverse.

      In ogni caso Android tutta la vita… IOS non riuscirei ad usarlo per app di lavoro (manco esiste su IOS quella che uso abitualmente) e in ogni caso avrei bisogno di accesso a qualsiasi cartella del dispositivo.

    • Silfia

      Oh mio Dio, guarda ora sul nostro canale è più facile e più veloce qualità per esempio Ingrid Goes West HD >>>>>> BIGMOVIES01HD.BLOGSPOT.COM

  • Andrea Siracusa

    Fortunatamente cè gente che alla statistica preferisce i fatti…..

  • rexandrex

    non ho mai avuto un iphone e penso che mai l’avrò. Non sopporto Apple per vari motivi. Sicuramente sviluppare un sistema operativo per un solo smartphone porta ad avere meno problemi: dal lato hardware dipende sempre cosa si compra. Ormai sono anni che non posseggo più telefoni Samsung, che reputo una spesa inutile. Ho avuto anche due LG ma non mi hanno soddisfatto in tutto. Ora da qualche anno posseggo solo Huawei, attualmente ho un Honor8; non so più cosa sia un malfunzionamento,dopo più di un anno dall’acquisto il telefono è esattamente come appena uscito dalla confezione,aggiornamenti puntuali,materiali costruttivi di prim’ordine e prezzi onesti (rispetto ad altri competitor,ovvio). Ormai il mondo android è diventato una galassia, gira un sacco di spazzatura e a volte anche brand famosi commettono errori inaccettabili

  • omniapp

    Vi invito caldamente a scaricare l’intero report citato dall’articolo. Non lo trovate facilmente online, ma potete richiederlo sul sito di Blancco. Scoprirete cose mooooolto interessanti. Quando si dice le fake news.
    Ad esempio, le app ios crashano 10 volte più frequentemente di quelle android. E, parlando di cause, la Touchwiz è la maggiore responsabile dei crash. Samsung crasha 10 volte più della media degli altri (53%, contro 2% Huawei o 4% Xiaomi, per esempio) https://uploads.disquscdn.com/images/ad1337d05928becba55c121ec8820b1234628d46b8ff9ea5973af316d13102b1.png

  • Luca Poggel

    cosa non si fa per contrastare il top che sempre è e sara’ samsung… povera apple chissa’ quante lacrime questo natale per le mancate vendite gia’ ampiamente registrate. povera lei.

    • teob

      Sempre è e sarà per te …. ;-)

      • Luca Poggel

        per il mondo non sono io

        • teob

          Vabbe dai diciamo punti di vista … E primo nelle vendite non vuol dire migliore

  • davide

    E’ una vita che dico che imho samsung fa degli ottimi dispositivi ma col software non ci siamo proprio… Ho uno Xiaomi che da marzo non si è mai bloccato ne sono mai stato costretto a riavviarlo. Ho un P9 lite aziendale sempre da marzo e anche lui non ha mai fatto mezza piega… Con samsung sento/vedo amici e conoscenti lamentarsi che devono riavviare o che il loro si blocca abbastanza spesso. Mah, rimpiango i tempi della “google experience”, con una stock android i samsung sono uno spettacolo, purtroppo sono troppo legati alla porcheria di software che fanno (samsung crede nel valore aggiunto, che imho c’è ma è molto poco, sopratutto in cambio di instabilità) per tornare a proporre varianti stock.

  • Pontiak

    è grazie a questi articoli e queste statistiche che la metà della popolazione italiana pensa che ci sia l’iphone e di contro esista solo samsung…che samsung sia sinonimo di android

  • Riccardo

    Ma ragazzi…MA RAGAZZI!

    L’Apple boy tutto fashon e con il caratteristico “sopracciglio metrosessuale” fa finta di niente…io no.

    Ho iPhone 6 plus da 2 anni e passa e di instabilità ne ho vista parecchia.

    1. Vado dal benzinaio, mentre aspetto faccio per aprire whats app. Blocco totale. Riavvio con combinazione di tasti.
    2. Esco per un compleanno: scendo dalla macchina e premo il tasto home. Schermo nero. Era al 50% fino a 3 secondi fa! Un mio amico me lo ruba di mano e preme “tredici” tasti contemporaneamente. Lo smartphone si risveglia.
    3. iOS 10.3. RELEASE DEFINITIVA signori e signorine bagnate al sol vedere il mio “attrezzo” marchiato Apple in mano.
    3.1 L’applicazione impostazioni crasha; di continuo.
    3.2 L’applicazione disqus crasha, continua a ricaricare le pagine e mi rimanda sempre in cima alle notizie
    3.3 Apro il task manager mentre sto usando un’app in landscape con il blocco rotazione…DELIRIO. Mi appaiono le schede verticali e quella in landscape perpendicolare alle restanti. FERMI TUTTI. Torna alla Home, riapri il taskmanager e chiudi tutto.

    Potrei andare avanti ancora per un pò ma queste sono le più eclatanti. Situazioni MAI viste sul mio vecchio Huawei P6 con il Kitkat del paleolitico.

    Morto Jobs è morta Apple ed io sono andato a comprarmi un cadavere che con iOS 11 è andato in putrefazione. Iphone PUTRESCENTE 6!

    Chi ha iOS e vede queste porcherie chiude gli occhi. Un pò come il personaggio che l’altra sera in palestra, dopo che gli ho mostrato quanto lagga il mio iphone su instagram mi dice “bhe rinstalla iOS 10.3″…WTF!?!??!!?!?