La sicurezza in un data center di Google (video)

30 Aprile 20118 commenti

Nei giorni scorsi Google ha rilasciato un interessante video tour per guidare gli utenti all'interno di uno dei suoi data center (dove l'azienda custodisce tutte le nostre informazioni) mettendo in evidenza la loro sicurezza fisica e i vari metodi di protezione usati per tenere al sicuro i dati conservati.


Per quanto riguarda l’accesso ai data center, sono molteplici i sistemi di controllo utilizzati: il perimetro esterno è circondato da cancelli e sistemi di videosorveglianza e per entrare nell’area ogni veicolo deve essere identificato da guardie di sicurezza presenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Una volta all’interno della struttura, il personale deve identificarsi nella zona reception timbrando dei particolari cartellini elettronici difficili da replicare o falsificare. Alcuni dei data center utilizzano inoltre sistemi di riconoscimento biometrico, come lo scan della retina, per accedere alle aree più sensibili.

I dati degli utenti sono memorizzati in più strutture in modo da garantirne l’accessibilità anche in caso di gravi problemi all’interno di un edificio. I file memorizzati hanno nomi random e conservati sotto forma di testo non decodificabile dall’uomo. Gli hard disk sono continuamente controllati e appena presentano dei malfunzionamenti vengono analizzati e ritestati attentamente. Se i problemi sono irrisolvibili, i dati vengono cancellati (con successivo test di verifica) e gli apparecchi completamente distrutti: prima vengono posti sotto un pistone che li deforma rendendo il contenuto illeggibile e poi triturati da una macchina prima di essere mandati al riciclaggio in centri appositi.

In caso di incendio, i data center passano automaticamente i loro compiti a quelli di altre strutture senza alcuna interruzione nei servizi, e la connessione ad Internet di ogni centro avviene con cavi in fibra ottica, che garantiscono un accesso alla rete super veloce e continuo. Infine, viene fatto notare dal colosso Americano, ogni struttura presta una particolare attenzione all’ambiente.

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com