Modern Combat 4: confronto tra la versione Android e la versione iOS

13 gennaio 2013126 commenti
Tutti gli ultimi e nuovi grandi titoli di Gameloft rilasciati sul Play Store di Google sono molto entusiasmanti, accattivanti ma purtroppo non rispettano ciò che viene rappresentato negli screenshots ufficiali di presentazione inseriti nell’apposita pagina sul market. Oltre questa differenza che renderebbe il videogame diverso da quello realmente venduto, c’è una sostanziale differenza tra lo stesso videogame in versione Android e versione iOS.

I videogame non sfruttano pienamente le caratteristiche del dispositivo Android forse anche a causa di una mancata ottimizzazione; ciò ovviamente non succede su iPhone ed iPad.

Ciò che possiamo facilmente notare durante il gioco sono le sostanziali differenze grafiche tra la variante Android e quella iOS, e proprio per questo i ragazzi di Pocket Gamer hanno voluto analizzare le due versioni del nuovo Modern Combat 4: Zero Hour.

Il videogame è stato eseguito su Nexus 7 per Android ed iPad Mini per iOS ed il seguente video mostra le sostanziali differenze grafiche:

Certamente le immagini parlano da sole e come avrete notato tutti la versione iOS è più ricca di dettagli e rende l’esperienza di gioco più avvolgente rispetto a quella Android. I seguenti video evidenziano le carenze:

Purtroppo Android avendo a che fare con molti chipset è più propenso a queste carenze dovute anche ad una mancata compatibilità, anche se non dipende tutto da ciò. Quindi i chip di Apple sono realmente più potenti graficamente rispetto al Nvidia Tegra 3 ed altri dedicati al mercato Android?

 

  • Hesee

    Non so dirvi se i chipset del nexus sono migliori di quelli dell’ipad mini. Ma credo che questa non sia solo una mancanza di Modern Combat 4. Ho visto altri giochi adattati da cani su android. E l’unico motivo è che su android per avere degli adattamenti come quelli di ipad mini costerebbe un sacco agli sviluppatori. Ci sono troppi dispositivi con android e questo porta gli sviluppatori a fare una versione di qualità medio-bassa per adattarsi a quasi tutti i dispositivi e vendre il più possibile. E siamo sinceri è una cosa che dilaga nei dispositivi android. Le applicazioni per iphone saranno sempre un gradino su rispetto a noi. E’ inutile negarlo ;)

    • Admiral

      Id3m anche x le app professionali… l ipad mini e’una bellissima makkina. Chipset o no… le app girano meglio… c4edo che ci faro’ un p3nsierino piu avanti!

      • IlTurco

        Ma fai un pensierino alla maniera che hai di scrivere… Mi sanguinano gli occhi… B1mb0m1nk14….

  • hesse

    Non so dirvi se i chipset del nexus sono migliori di quelli dell’ipad
    mini. Ma credo che questa non sia solo una mancanza di Modern Combat 4.
    Ho visto altri giochi adattati da cani su android. E l’unico motivo è
    che su android per avere degli adattamenti come quelli di ipad mini
    costerebbe un sacco agli sviluppatori. Ci sono troppi dispositivi con
    android e questo porta gli sviluppatori a fare una versione di qualità
    medio-bassa per adattarsi a quasi tutti i dispositivi e vendre il più
    possibile. E siamo sinceri è una cosa che dilaga nei dispositivi
    android. Le applicazioni per iphone saranno sempre un gradino su
    rispetto a noi. E’ inutile negarlo ;);)

    • Ffhj cfr

      Il problema di android è anche un altro: le GPU , molti android fan non lo sanno ma le GPU montate sui top di gamma android sono pessime, un esempio è il sgs3 che monta una mail400 , e puntano solo sulla CPu che in gioco conta poco, quindi non è solo un problema di ottimizzazione ma anche di mancanza di potenza, l’unica GPU nel mondo android ora disponibile che riesce a pareggiare contro la powervr sgx 543mp3 di iphone 5è l’adreno 320… Ora come ora Apple sembra l’unica a fregarsrne del gaming

      • Giovanni Italiano

        Sempre pensato anche io…

      • J.K trowler

        …l’adreno 320? Ne siamo sicuri?

      • tommaso seneci

        guarda che su android ci sono anche le sgx 544 (archos xs e galaxy premier ad esempio)

        • bdhdjdh

          Ma sono monocore , quello sulliphone è un tricore

      • Loru

        Bhe, non sarà come la GPU dell’iPhone 5, ma è comunque migliore della SGX543 a 65 nm di iPhone 4 e iPad 2 e secondo me è meglio anche del SGX543mp2 di iPhone 4s e iPad Mini. Eppure i giochi sull’iPhone 4 hanno una grafica migliore di quelli del GS3

      • popof popof

        MALI400MP SU S3 E POTENTE QUANTO UNA GPU PS3 SE NON LE SAI CERTE COSE NON PARLARE A CASO SU IOS SONO SOLO OTTIMIZZATI MEGLIO X FAR COMPRARE IPHONE CHE SONO IN CALO DI VENDITA HARWARE IPHONE 5 E NETTAMENTE INFERIORE A UN GALAXY S3 E PERSINO S2

    • maghat

      diciamo che google potrebbe incentivare economicamente gli sviluppatori che ottimizzano i giochi per i nexus

  • Skoul07

    io gioco a Shadowgaun Deadzone su Galaxy Tab 7.0 e si vede alla grande, idem su S3 i giochi hanno un’ ottima grafica IMHO, non avendo iPad o Iphone sottomano non posso fare nessun confronto.

    • StriderWhite

      il commento più assennato che ho letto finora!

  • NgEs

    gli unici giochi che sono quasi alla pari sono quelli ottimizzati per il tegra

  • Midnc

    Senza dubbio il chip dell’ipad 4 è piu potente di tegra 3, ma non il chip dell’ipad mini (che non è affatto veloce, anzi). Se poi prendiamo processori come lo snapdragon s4 o l’exynos del s3, penso siano piu potenti dei concorrenti Apple.
    Il problema è l’ottimizzazione, ma non direi che è impossibile ottimizzare un gioco per tanti processori, dato che il gaming su pc garantisce normalmente un’esperienza migliore del gaming su Xbox. Secondo me il problema ê il numero di copie vendute, in parte per colpa della pirateria e in parte perché forse molti possessori di android non sono interessati al gaming

    • giuseppe

      Tegra 3 è peggiore del chipset dell iPad? Spero che tu stia scherzando…non dico altro. Non è il migliore ma non credo proprio che sia inferiore a quello.

      • Matteo

        Teoricamente superiore come hw, praticamente inferiore come prestazione (lo si nota dal video)

      • DanieleMnn

        Spero tu stia scherzando, la gpu dell’ipad 4 è la più potente che c’è in giro sui tablet e di molto (consuma anche molto ovviamente), quella del tegra 3 non è molto potente si fa battere dalla gpu di molti chipset del 2012, compresi quelli del gs3 e nel n4.
        Il soc è il migliore sul mercato se considerato nella sua interezza, il migliore come gpu mentre il migliore come cpu è l’exynos 5 dual core a15.

      • zed

        non se se hai mai avuto un tegra 3 in mano, ma fanno assolutamente schifo! sono i soc più scarsi e rabbiosamente deludenti….tanto blasonati per il gaming quando in realtà non gira benissimo neanche un cavolo di sonic 4….ma per favore,…mali 400 avoglia che è piu vecchia come gpu distrugge il tegra 3 su qualsiasi fronte, e ho avuto modo di provarne diversi sia che montano mali 400, sia che montanto tegra 3. le powervr di apple sono assolutamente superiori. e lo dico da androidiano!

      • guest

        guarda che io odio la appl, ma ha ragione Danielemnn il tegra 3 non è il piu potente da un po’ (è pur sempre un chip di 2 gen fa quindi se la cava veramente bene per essere cosi vecchiotto

  • Fra

    Finalmente un articolo obiettivo!!!

  • http://www.facebook.com/runner.grosseto Runner Grosseto

    iPad mini vs Nexus 7
    Una CPU Dual Core con GPU Dual Core contro una CPU Quad Core e GPU 12 Core…Davide contro Golia.

    iPad mini con hardware nettamente inferiore al Nexus 7 risulta comunque il vincitore.

    Ancora qualche Fandroid ha voglia di commentare la sconfitta?

    Tegra 3 è specifico per i giochi…Profonda tristezza.

    • Matteo

      Molta differenza la fa l’integrazione tra sw e hw, in cui la Apple non può avere rivali perché è l’unica che produce di suo pugno entrambe!

      • NoAppleUser

        Mai sentito parlare di samsung e dei suoi chip a6 dell’iphone?

        • Matteo

          Si ma la Samsung 1) non li fa più 2) non li inventava lei ma li costruiva solamente!

          • guest

            1) li fa ancora 2) non so che centri apple con gli sviluppatori

    • favo

      Ma xke ce veramente gente che compra un tablet x la grafica dei giochi? Omg io ho un asus tf 101 con tegra 2 e la mia grafica è inferiore sicuramente… xo sul tavolo di camera mia ho un i7 con 16 gb di ram scheda video nvidia geforce 560 ti… con quello la mia grafica è nettamente superiore lololol

      • Marcomanni

        No, ma che scherzi… il tablet lo acquistano solo dirigenti di aziende di alto livello che ne fanno un uso super professionale…
        Ca770, è il prodotto consumer per eccellenza del 21esimo secolo, solo qualcuno che non sa fare 2 più 2 affermerebbe che un po’ di svago con un videogioco non è un attività indicata per un tablet.

      • Tersicore1976

        Ok, chi ha scelto Nexus 7 non l’ha fatto per i giochi, e ci può stare, io pure non ci gioco e l’ho comprato. Ma allora perché nVidia ha creato il portale TegraZone che riguarda solo ed esclusivamente il reparto ludico? Noi non lo abbiamo preso per giocare, ma Asus spinge molto su questo punto e aver creato un portale “apposta” lascia supporre che gli interessi molto il lato “giocabilità”, e se contiamo che il Nexus 7, tra funzionalità castrate e mancanti, ha dalla sua solo il Tegra 3… bhé la dice lunga sul fatto che obiettivamente perdere uno scontro del genere o anche solo dare adito a dubbi sulla potenza di quello che propone non è certo “positivo”.

    • Evil_Sephiroth

      Non è tanto questione di hardware…sappiamo bene che gli sviluppatori lavorano di più è meglio su iOS perchè gli user Apple comprano più app e la presenza di soli 2-3 terminali facilita il tutto….

    • betelgeuse

      certo che abbiamo voglia di commentare la sconfitta: l’esperienza di gioco è migliore su Ipad mini. non abbiamo problemi ad ammetterlo. ma se pensi che questo valga i 260 euro di differenza (32gb+3g)…. beh non credo.

      • http://www.facebook.com/runner.grosseto Runner Grosseto

        Quelle 260 euro le ritrovi al momento della vendita…Vedi iPhone 4 o iPad 2 venduti dopo oltre un anno ad oltre 300 euro. Nemmeno un Galaxy S3 di pochi mesi si riesce a vendere oltre le 400 euro.

        • Betelgeuse

          tu davvero tieni un ipad un solo anno e lo rivendi subito? chiedo, perchè non è che non si può…

          • http://www.facebook.com/runner.grosseto Runner Grosseto

            meno di un anno se Apple presenta il modello nuovo come ha fatto quest’anno. ho venduto un iPad 3 64GB LTE del Day One a 550 euro e ho acquistato un iPad 4 64GB LTE il giorno del lancio. Riesci a perdere soli 250 euro con i tablet Android? Credo proprio di no.
            Prendi come esempio il Galaxy Note 2, a pochi mesi dal lancio lo trovi usato senza problemi a 450 euro…Quando uscirà il modello nuovo? Che fai lo regali?

          • Gabbo Amodio

            no, te lo tieni. Non siamo tutti ricchi sfondati da volerci comprare il nuovo giocattolino appena mamma apple o samsung lo sforna…

          • danihd

            Finalmente qualcuno che ragiona con il cervello!

          • Interceptor

            Dipende a quanto lo trovi…io il note 2 l’ho pagato 500 euro nuovo dopo 2 mesi che é uscito, se quando esce il nuovo lo rivendo a 350 ci perdo 150 euro! Poi concordo pienamente con te sul fatto che i dispositivi apple mantengono molto bene il valore, sicuramente meglio di altri!

          • Betelgeuse

            se compri un ipad mini a 560 e lo rivendi a 360 un anno dopo, comunque hai perso 200euro.

            un nexus7 a 300 se lo rivendi a 150 dopo un anno(tra l’altro difficile che si dimezzi addirittura, ma comunque mettiamo così) ci perdi comunque di meno!

            so bene che se reiteri la cosa un numero elevato di volte alla fine la situazione diventa a favore di apple perchè in percentuale siamo 50% contro 35% di svalutazione (pessimisticamente per nexus e ottimisticamente per apple), ma non ti vorrai prendere un ipad mini all’anno FINCHè CAMPI!

          • Marcomanni

            Comprato il 4S a 630 euro con scolto del 10 per cento per il compleanno da mediawolrd, venduto dopo un anno a 575 euro. Ci ho perso 0 euro. La mia vendita è su ebay, il nick è lo stesso. Qui fate la stessa cosa con l’S3 immagino. Solo che se lui dopo un mese regalava il tablet, voi per venderlo usato dovete regalare… casa?

          • dde

            sei il caxxaro del secolo.
            il mio 4s a 400 euro non riesco a venderlo ed è perfetto,infatti subito.it è pieno di 4s a 300 euro!
            La realtà è ben altro rispetto alla teoria,l’iphone ho constatato che svaluto il doppio quasi rispetto ad un samsung!

          • Deidara

            Si chiama marketing, se lo vendevi prima dell’uscita dell’iphone 5, non ci perdevi cosi tanto…come ho fatto io :D

          • popof popof

            hai trovato un coglione e come si fa a pagare un iphone 500 euro un furto con hardware che a

          • zeronegativo

            considera che il nexus 7 costa 249€. quindi si, ad un anno dal rilascio, anche regalandolo, perdo meno di 250€. Problem?

    • bob

      nota anche che il nexus 7 ha una risoluzione maggiore quindi necessita di maggiori risorse, e poi non è tanto una questione di hardware ma per come è stata adattata l’app

      • Tersicore1976

        Non è per nulla vero, un gioco è fatto con modelli 3D, che sono costituiti da un numero fisso di poligoni, io posso farli girare su diverse risoluzioni, ma il numero dei poligoni non cambia, e neppure la risoluzioni delle Texture cambia. Solo se si ha la la possibilità di cambiare il dettaglio in base alla risoluzione puoi notare un peggioramento o miglioramento delle prestazioni; ma questo è vero per i giochi per PC, non credo valga su quelli per Android, dove non hai le impostazioni per le risoluzione. E’ come per i video, se sono in HD o Full HD vedi i dettagli più nitidi su un monitor che hanno queste risoluzioni “native” se ci metti un Mp4 a 600 Pixel vedi il video interpolato, ma a 21″ o 42″ non è che la TV fa più fatica a mostrarti lo stesso video…

        • guest

          si ma intendeva che ipad mini è un 1024×768 (praticamente un mediacom da 100 euro, anche il polliciaggio è quello 8”) mentre il nexus 7 è un 1280×800, inoltre da quanto si puo vedere dagli screen, hanno scalato le teture ad una risoluzione minore giusto per vendere una sola versione per single core di 3 anni fa a quadcore di oggi (con annesse GPU)

    • gig

      la potenza dell’hw non centra con il dettaglio dei giochi, se noti il gioco sull’ipad mini è meno fluido che su nexus 7 dove gira visibilmente più sciolto.

      Se la potenza c’è e non viene sfruttata dagli sviluppatori la colpa non è della piatta forma

      • Matteo

        Non è vero! Come fluidità sono identici..

        • Aldamar

          gne gne gne!!!!!!!

          • Matteo

            Non so se sono stato più bambino io a scrivere “non è vero” o tu a darmi corda mettendo “gne gne gne” :D

      • ago94

        Quoto alla grande..La “colpa” è degli sviluppatori !

      • guest

        è vero al rogo la gameloft (sono serio)

    • AndreDroid

      è stato già ampiamente provato su altri blog che queste sono delle foto fake di qualche tablet android cinese

    • Djfj di

      Lo sai che i core nelle GPU contano molto poco?

    • sc

      non è colpa del tegra 3..il tegra ha si i suoi problemi, ma da ex possessore di iphone 4 ti dico che nei giochi aveva una grafica decisamente migliore rispetto al gs2 e al gnex, nonostante questi ultimi hanno un hardware nettamente superiore.. semplicemente i giochi per ios sono ottimizzati meglio e hanno più dettagli visto che devono girare su pochi dispositivi.. con Android invece si preferisce ridurre la qualità della grafica e iu dettagli in modo da supportare più dispositivi possibili..

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=1560855221 Samuele Baggio

      Tegra 3 è ottimizzato per i giochi, la stessa cosa non si può dire di MC4.

      Un confronto “equo” si dovrebbe fare con un gioco multipiatta ottimizzato Tegra3.

      Penso sia ampiamente dimostrato che “non contano” i muscoli: conta molto più l’ottimizzazione.

      p.s. non me ne frega niente chi “c’e l’ha più lungo”. però un gioco “android” deve essere giocabile con una valanga di modelli. un gioco apple ha 4 modelli con hw comunque molto simile (tra le stesse generazioni) il che porta un vantaggio non da poco.

      ti sei mai chiesto perchè, a parità di potenza di calcolo, una console faccia girare meglio un gioco?

      (sottolineo A PARITA’ di CALCOLO)

    • guest

      Guarda che e’ la gameloft che da sempre fa schifo come casa software, a montreal non sanno neanche cosa significa ottimizzare, ad esempio tutti i giochi THD hanno effetti aggiuntivi rispetto alla versione normale. Se pesa cosi tanto il sedere agli sviluppatori, per me possono anche andarsi a far benedire, fare una sola versione che gira su single core di 3 anni fa invece di creare vari livelli di dettagli è tipico della gameloft, che bruci pure…

  • Kicko Kim

    I chip di fascia alta potrebbero gestire facilmente tutta quella grafica. Basterebbe lasciare delle impostazioni per aumentare o diminuire la mole di ottimizzazioni come sui giochi per pc.

    • Fjjfjff

      Sbagliato, tu probabilmente non sai che la GPU geforce ulp montato sul tegra come la mali400 montato sull’exynos 4412(sgs3) sono davvero pessime confrontate con le powervr montati sui ultimi dispositivi Apple

      • Kicko Kim

        Esageri parecchio. Solo l’iphone 5 e gli ultimi 2 ipad hanno una gpu migliore dell’exynos, ma solo la GPU certamente non la CPU! In ogni caso l’articolo parla di ipad mini che ha il chipset dell’ipad 2. Tra l’altro la mali 400 inizia ad essere vecchiotta, c’è di meglio!

        • popof popof

          la mali 400mp la batte solo adreno 320 e quella dell’ipad 2 non certo iphone 5 che e a livello s2 mali400 semplice

  • Pingback: Modern Combat 4: confronto tra la versione Android e la versione iOS | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Tommy

    La minestra è sempre quella, non c’è molto da dire…Non è questione di HW, è semplicemente che l’App Store vende piu app, quindi i programmatori quando devono fare i porting per android diventano stranamente pigri.
    Fra l’altro il casual gaming sta dominando su pc e console, figuriamoci su mobile! Quindi a chi importa di fare bene giochi con super grafica quando cut the rope e angry birds vendono 100000 volte di più?

  • simo_fan

    Su gta 3 ci sono le impostazioni video, e l’exynos del mio s3 fa girare tutto al massimo..addirittura togliendo il limitatore di frame gira piu fluido!
    A questo punto l’ho paragonato con l’iphone 5 di un mio amico che invece npn ha nessun tipo di settaggio, non c’é scozzo..su android troppi piu dettagli e troppa piu fluidita come é ovvio che sia vista la differenza di hardware..
    Basterebbe che tutti gli sviluppatori implementassero il tutto anche nei loro game! ;)

    • DanieleMnn

      La differenza di hw dice che sul lato gpu l’iphone 5 (e probabilmente anche il 4s) da la m***a al gs3. Si impegnassero i produttori di chip per android a mettere delle gpu decenti.

    • Djfj def.

      Lol, ma lo sai che la GPU é quello che conta di più in gioco? È ti ricordo che il gs3 ha una mali-400 che è circa 3 volte meno potente della powervr sgx 543mp3 montato sull iPhone 5, le GPU sono sempre state migliori su iPhone , è nel campo della CPu che i vari top di gamma android vincono ma della CPu in gioco conta molto poco, su iPhone 5 non ci sono impostazioni in quanto sono sempre messe al massimo e con alcuni effetti in più rispetto ad la versione android, e al massimo a te sembrerà più fluido la tua versione in quanto hai tolto il vsync che aumenta la fluidità ma che può creare dei artefatti

      • danihd

        Tu invice lo sai, che esiste anche una cosa chiamata overclokk, le mali-400, montate sul note 2 e S3, sono molto piu’ prestanti di quelle del Gs2, io per esempio con kernel perseus sul Note 2, ho portato per provare la gpu a 800mhz, e ti garantisco, che c’e davvero un bel ingremento della fluidita’ in generale dei giochi, naturalmente, la prossima generazione di gpu, sara’ logicamente superiore a questa.

        • francesco

          si pure un bel inGremento di danni hardware che l’overclock comporta su dispositivi a raffreddamento passivo come gli smartphone…

      • guest

        ma guardati un video confronto tra gta3 per android e ios e vedi se su ios non sembra un gioco per PS1 o N64 (se non l’hai capito intendo dire che fa veramente cag*re

      • popof popof

        s3 e mali400mp il65% piu potente di mali400

  • Andrea

    le guerre tra i nani proprio.

    I tablet hanno comunque giochi-cesso(nel senso che sono così brutti che solo al cesso ci puoi giocare),i giochi seri sono un altra cosa(e non sto parlando fi grafica eh).

    • http://twitter.com/talkingvirtual Dario Rosavini

      Condivido

  • Simone135

    Il mio s3 si vede meglio di sto schifo di nexus

  • Mauri

    Purtroppo è quello che sostengo da molto. … Le applicazioni su ios sono superiori oltre ad essere molte di più. .. Pur avendo avuto un galaxy s ed ora un note 2… sinceramente se mi dovessi fare un tablet prenderei un ipad… anche se ultimamente la politica di Apple di far uscire troppi device non mi piace affatto anzi. .. xo ha un’assistenza insuperabile x ora!!!! Oltre ad avere accessori prodotti da terze parti spettavolari!

  • Gabbo Amodio

    Indipendentemente dall’attendibilità di questo video, ho molto da controbattere.
    Ok dire che l’ipad mini ha un’hardware migliore del nexus 7….(non sono proprio d’accordo, vabbè)
    Ok dire che gli sviluppatori non hanno ottimizzato il gioco, e infatti su questo mi incazzo. Dico io, come dicono tante altre persone nei commenti qui sotto, mettere delle impostazioni per la grafica? già i porting vengono fatti a schifo, se poi si mettono ad unificare la grafica per tutti i terminali, ci siamo persi…
    Però su una cosa ho da ridire: che c**** di terminale hanno usato nel video a sinistra? perchè può essere tutto all’infuori del nexus 7. Non si può controbattere su questo. Ho un nexus 7 con modern combat e vi giuro che se la grafica fosse stata quella mi sarei fatto rimborsare sia il nexus che modern… Se volete ve lo faccio anche vedere….

  • Ale z.

    Questo succede perché non ottimizzano i giochi per android e a sua volta android non è ottimizzato per il dispositivo in uso (nella maggior parte dei modelli) e tutto ciò crea un rallentamento mostruoso che obbliga gli sviluppatori a alleggerire la grafica

  • dioux

    ragazzi è boicottaggio puro! non si vede così su android! guardate voi stessi..

    • Djdjjdhd

      Perché ci sono 4 versioni differenti di mc4 su android e in dipendenza con lhw il gioco sceglie la versione migliore

      • guest

        io credo che ce ne sia solo 1

    • Gianluca

      Infatti.. sul mio gs2 non si vede così male e la gpu del gs2 non penso che sia potente come quella dell’ipad mini

    • Roberto Hawtin

      Non è boicottaggio, semplicemente quelli di gameloft sono scarsoni che non hanno ancora intenzione di ottimizzare i loro prodotti per il tegra…bello schifo

      • guest

        ma neanche per snapdragon, power vr, mali, chi piu ne ha piu ne metta, sono veramente dei ciccioni pagati per mangiare ciambelle

  • Zoolander

    Sembra che questo video possa essere un fake.
    Vari utenti del Nexus 7 hanno provato il gioco e dicono che sia molto meglio di quello spacciato nel video per il Nexus 7.

    Però la cosa triste, ma molto triste, è che nessun blog (perché ci sono articoli uguali a questo su moltissimi altri blog) si è preso la briga di controllare personalmente se le immagini nel video corrispondono al vero oppure no.

  • Pingback: Modern Combat 4: confronto tra la versione Android e la versione iOS - Android Blog()

  • Ashes

    Fin quando i produttori di hardware non rilasceranno i sorgenti dei loro chipset sarà sempre un fallimento perché significherà scendere sempre a compromessi…

  • Marco

    Madonna che differenza!

  • Giuseppe ciliberti

    ma cosa diteeee ignorantii !!!!! non guardate la gpu se i giochi su dispositivi androi di fascia alta vanno a scatti non è colpa del dispositivo ma del sistema operativo come da titolo la versione 4.1.1 e instabile e stata progettata male e per questo che i giochi vanno a scatti io posseggo un sgs3 e ci posso garantire che quando montavo la 4.1.1 era instabile ora he monto la versione 4.1.2 fa paura e non dimentichiamo che il sgs3 ha un nividia tegra 3 quad coreee!!! apple e ancora arretrata che su un iPhone 5 monta un dualcore con un cip a6 voi siete degli ignoranti e non ne capite nulla pultroppo la mela e solo moda e vi sta uccidendo (mio parere anche se sono un vecchio possesore di iphone5) e vi posso garantire che il gs3 e disumano per tutte le funzioni che ha solo le impostazioni della fotocamera sono molto di più ad tutte le impostazioni di un iphone è poi sto ipad mini che lo hanno fatto a fare ? per guadagniare altro? poi dicono che la samsung fa troppi smartphone o altro cmq onorato di aver buttato l iPhone ed avere un gs3 ;)

    • Mark

      Comunque il Galaxy S3 ha un quad-core Exynos…

    • Deidara

      nividia tegra 3 quad coreee??? Certo come no

      • Evil_Sephiroth

        Il tegra 3 è quad core eh…almeno sul transformer Prime XD

        • http://twitter.com/talkingvirtual Dario Rosavini

          Il tegra 3 ha la cpu 4 core e la gpu 16 core ;)

      • http://twitter.com/talkingvirtual Dario Rosavini

        Hai ragione, in effetti è un pentacore, il 5 core lo usa però solo per risparmio energetico

      • Deidara

        Era riferito all’S3 , che non monta il tegra…

    • Syncope14

      Ahah. Il mulo che da dell’asino al bue.

      È arrivato l’esperto, direttamente dalla silicon valley, ad illuminarci sulla tecnologia.

      Però ti sei fregato da solo, mi dispiace. Dire che Apple è arretrata perché monta un dual core è il commento piu ignorante che puoi dire. Come se fosse il numero di core a fare la differenza. Hai visto che cosa ha presentato Qualcomm a il CES 2013 che uscirà quest’autunno? un chip a 8 core? uno a 16 core? o 32?

      NO. Uno quad core. Chissa perché, samsung invece (rinomata per illudere i suoi consumatori che piu è alto il numero scritto sulle specifiche del telefono migliore sarà il tuo telefono) ha presentato un 8 core. E via cosÌ. Numeri numeri numeri che illudono quelli come te. Comprati un telefono che fa quel che vuoi e che sfrutta le caratteristiche che ha (= che ha applicazioni che le sfruttano), senno tanto vale.

  • frencesco de francesca

    usare un telefono da 5 pollici o meno per farci dei giochini è da mentecatti.
    Purtroppo ce ne sono un sacco .

  • tobia

    nessuno mette in dubbio che i dispositivi apple siano nettamente superiori sul lato gpu rispetto al mondo android…la gpu dell’iphone 5 è superiore anche all’adreno 320 del nexus 4,e va + del doppio della mali400 del gs3,che si può paragonare all’incirca a quella dell’iphone 4s…detto ciò mi vengono da fare 2 considerazioni:
    1)gli screen del dispositivo a sx,che dovrebbe essere android,appartengono al massimo ad un cell di fascia medio bassa…lo dico per esperienza avendo un note 2 e avendo visto girare mc4 su gs3…la grafica è nettamente superiore a quanto quelle foto vogliano far credere…si colloca a mio avviso a metà tra una ps2 e una ps3,e risulta di poco inferiore,ma cmq inferiore,a quella di mc4 su iphone 5..
    2)a giudicare dai giochi di oggi,il + esoso in termini di richieste è need for speed most wanted,che è anche il + bello graficamente(sul note 2 sembra di giocare alla ps3)…quindi con i giochi di ora gpu superpompate non è che siano realmente necessarie…con il mio note 2 TUTTI i giochi + pesanti girano perfettamente senza lag….forse noi utenti android cominceremo a porci i problemi con l’uscita di real racing 3,ammesso che esca per android,perchè lì dubito che le varie mali 400 e adreno 320 possano tenere bene…

    • NoAppleUser

      Le gpu dei dispositivi apple sono superiori a quelle android?Non è che ti sei confuso?

      • tobia

        no…sono superiori da sempre,e anche di parecchio

        • CEMT96

          Aspettare di vedere in azione il Tegea 4…. La CPU e la GPU dell’iPhone 5 se le mangia

          • Syncope14

            Mentre lo aspetti puoi continuare a sognare. Poi quando sarà uscito puoi cominciare a sognare i giochi ottimizzati. Ah e quando saranno usciti torna a commentare, staremo già parlando dell’iphone 7 noi.
            E per il presente, intanto l’iphone 5 c’è già da 3 mesi e fa girare giochi di qualità eccellente.
            Parlare parlare parlare. Non si fa altro che parlare di specifiche, processori e cose future. Io preferisco vivere il presente che aspettare un futuro non garantito.

  • Loru

    Fake comunque. Non è un Nexus 7, come è già stato provato. Sul mio GS2 (meno potente del Nexus 7) si vede molto molto meglio.

  • Andrea Benazzi

    quasi tutti i giochi girano meglio su iphone e ios questo devo dirlo….

  • milan

    Questo gioco probabilmente non è stato ottimizzato per il nexus perche ci sono screen del gioco su galaxy s3 e galaxy nexus fatta da utenti che giocano a modern combat 4 e la grafica è come su iOS…

  • Gavriel

    Ve lo dico io come è andata.. Per il nexus7 hanno utilizzato una particolare applicazione che permette di ‘hackerare’ i settaggi dei giochi gameloft al minimo dettaglio per ovviare ad alcuni problemi di compatibilità tra gameloft e tegra3. In questo caso è stato maliziosamente usato sto sistema anche se non necessario per poter screditare
    Android. Mi sembra anche che l’abbia te pure recensita quell’app

  • Luigil

    Un’altra considerazione da fare è che le applicazioni su Android al 90% sono piratate quindi le software House non investono più di tanto…. Su Apple non è così c’è solo un 10% di dispositivi con jailbreack e app pirata

  • Betelgeuse

    sì però controlliamo un po’ questi articoli… gli utenti che hanno un nexus 7 ora dicono che non sono immagini riprese da un nexus quelle… voglio dire abbiamo anche dovuto sprecare tempo per dimostrare agli applefan che anche se quelle fossero state immagini da nexus 7 questo non faceva di ipad mini un dispositivo migliore e nemmeno più conveniente…. oh voi sbagliate e noi poi dobbiamo difendere :D non si fa!

    • dario

      no io ho nexus 7 e confermo la genuinità del video sotto giuramento! :D ciò non toglie che tegra 3 non c’entra nulla con quello che mettono i programmatori nei programmi. pensa forse qualcuno che non sia in grado di gestire textures più pesanti o più effetti di luce? follia, ho mille giochi che dimostrano il contrario, come è ovvio che sia.

  • andrea

    Secondo me non c’è niente di vero in questo articolo, ho diversi prodotti android e i screenshot non rispecchiano i miei dispositivi. Mi dispiace ma un giornalista dice e cerca la vertita non scrive articoli perdi tempo. Ahhh non sei un giornalista vero ma un blogger.

  • 12567434

    oh, mio dio. questo è così emozionante, molto meglio della tua: http://www.zz8.me/pv

  • baldux1

    per me è un problema di tegra 3, nel mio S3 ha la stessa grafica dell’iOS

  • elegos

    Il discorso è molto semplice: il target Apple è di pochi dispositivi, quello Android è molto più ampio e vario a livello di GPU. Se vi siete fatti un giretto per la demo Glowball per Tegra 3 vi rendereste immediatamente conto come la GPU del Nexus 7 riuscirebbe perfettamente a far girare le texture ed il particolato presenti sulla versione per iPad Mini.

    Il fatto è che si preferisce avere una sola versione di un gioco, piuttosto che differenziare i download da dispositivo a dispositivo, piuttosto che far scaricare asset e texture differenti in un secondo momento (senza contare che gli sviluppatori dovrebbero testare il gioco su molti dispositivi, e questo farebbe lievitare il costo di produzione).

    In sintesi l’idea migliore per avere un bacino d’utenza il più grande possibile è quella di realizzare un gioco che possa girare in modo fluido almeno su un cellulare medio. E qui le differenze tra iPad / tablet Android.

    • dario

      è esattamente così. non vedo cosa c’entri il processore in questo discorso,

  • Pingback: Nuovi cellulari- compromesso qualità- prezzo?()

  • dario

    no ragazzi, ho nexus 7 e ho mc4 e vi assicuro che il video corrisponde esattamente alla realtà per la sua versione, mentre quella dell’ipad mini non ne ho idea ma suppongo a questo punto sia altrettanto veritiera… ho ricominciato la prima campagna appositamente per verificare.
    il gioco è comunque molto bello e gira molto fluidamente.
    se i programmatori non hanno ottimizzato un gioco per tegra 3 non capisco perché giudichiate il tegra 3 inferiore. è del tutto evidente da mille altri giochi che è in grado di gestire textures ben differenti dal pavimento di quella barca che si vede all’inizio… se poi fai una conversione a ca…o per rendere il gioco compatibile con più dispositivi possibili la colpa non è di certo di cpu o gpu! :D
    che poi non possa essere il miglior processore dell’universo non discuto, ma dire che fa schifo è contro qualunque evidenza: non ho un solo gioco sul mio n7 che ci giri meno che splendidamente… però ci gira quello che i programmatori ci mettono, non gli si può chiedere di scriversi le app da solo!

  • canasi

    oh dio. I9220 Smartphone 5 pollici capacitivo Android 4.0 gps wifi 3g umts è così a buon mercato? 50% di sconto + spedizione gratuita. vale la pena di comprare?http://il8.ru/1H

  • Guest

    Se non Sbaglio La GPU Del Nexus 7 che monta il Tegra 3…è 12-core mi sembra molto più superiore alla “tetra-core” che usa Apple…

  • http://www.facebook.com/nicolas.pezza Nicolas Pezza

    Se Non Erro…La GPU Del Nexus 7 anche se monta il tegra 3 è 12-core Non “Tetra-Core” come quella della Apple quindi…forse mi sa che è più potente…

  • antonino garagozzo

    ragazzi ma vedete che a me sul note2 si vede nella stessa maniera dell’iphone/ipad….infatti proprio all’inizio quando si è ancora sulla nave le bombe che cadono in acqua, gli aerei, la griglia a terra si vede benissimo….se c’è qualcun altro con il note 2 può confermarlo!!!1 :-D

  • Pingback: Modern Combat 4: confronto tra la versione Android e la versione iOS()