MWC: Il futuro è water-proof

1 Marzo 201210 commenti

All'MWC 2012 di Barcellona, abbiamo avuto modo di vedere alcune novità veramente eccezionali. Tra queste, sicuramente, troviamo tutte le tecnologie per la protezione dei nostri smartphone contro corrosione ed acqua.

Esistono numerose aziende che già lavorano con produttori, che forniscono questo tipo di tecnologia. All'MWC ne erano presenti almeno 3:

  1. Liquipel
  2. HzO
  3. Aridion di P2i.

Tra queste l’ultima sembra essere quella più accreditata e con maggiore esperienza.

Le presentazioni alle quali ho avuto modo di partecipare hanno dell’incredibile eppure queste tecnologie sono in grado, attraverso un processo complesso, di rendere qualsiasi materiale solido idro-repellente. La cosa strabiliante di questa tecnologia è che materiali che solitamente sono noti per il loro assorbimento dell’acqua ( come scottex o un fazzoletto ) diventano completamente idro-repellenti dopo il trattamento.

Tutte e 3 le aziende che ho personalmente visitato all’MWC garantiscono che le proprietà, sia tattili che visive, dell’oggetto che verrà trattato non cambieranno.

Nella spiegazione che ci è stata data sulla tecnologia è emerso che per poter applicare lo strato protettivo, il telefono deve essere smontato. Per questo motivo alcune delle aziende che forniscono questo tipo di servizio sono in contatto con i produttori di hardware per applicare lo strato protettivo durante la produzione dei componenti dello smartphone. Nonostante ciò, il PR di Liquipel ha asserito che loro forniscono anche un servizio “post-produzione” che non invalida la garanzia e che quindi dovrebbe essere possibile, mandandogli il cellulare da trattare, renderlo impermeabile. Attualmente, visitando questo indirizzo, è possibile verificare i modelli supportati dal processo post-produzione e i costi.

Per quanto riguarda P2i, ci è stato spiegato che la loro tecnologia ( Aridion ), non solo fornisce uno stato protettivo contro l’acqua ma anche contro la corrosione “normale” del terminale facendolo “vivere” più a lungo.

A seguire la galleria fotografica e i video dimostrativi delle varie tecnologie.

P2i – Aridion 

httpvh://www.youtube.com/watch?v=MfJWPVRgTBk

Liquipel

httpvh://www.youtube.com/watch?v=7Ama47RGdL4

HzO

httpvh://www.youtube.com/watch?v=yavdkOKIU0E

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com