Niente multitasking per iPhone 3g

12 luglio 201037 commenti

Siete rimasti abbagliati dal nuovo iPhone(?), pensate che con il nuovo iOs 4 anche l'iPHone 3g potrebbe dare dei grattacapi e fare una bella concorrenza ai nostri dispositivi Android? Vi sbagliate di brutto. Steve Jobs ne ha combinata un'altra delle sue, una di quelle clamorose, da censura. Sembra che gli utenti 3g che hanno aggiornato il loro OS a iOs4 abbiano avuto due belle sorpresine. Primo: niente possibilità di impostare uno sfondo.

Secondo: niente multitasking.

Cosi una ragazza ha pensato di scrivere a Steve Jobs:

Ciao Steve! Ho appena eseguito l’aggiornamento del mio iPhone 3G a iOS 4 con il desiderio di impostare un’immagine di sfondo. Indovina un po’, non è stato possibile, ma vorrei sapere perché.

Guarda, io capisco il motivo per cui non avete incluso il multitasking. Il mio iPhone diventa piuttosto caldo quando uso certe applicazioni, non oso immaginare come il multitasking potrebbe far friggere il mio telefono.

Ma questa cosa dello sfondo non la capisco, per quale motivo dovrebbe far uso intensivo della memoria e/o prosciugare la batteria. Non mi pare che questa funzionalità debba essere un’esclusiva del 3Gs e del 4G.

Laconica la risposta di Jobs come sempre:

L’animazione delle icone con lo sfondo non viene eseguita in modo soddisfacente.

Siete ancora convinti dall’hardware del melafonino?

Loading...
  • Minkiux

    Comunque è l'iPhone 3G a non aver introdotto queste due “novità”, anche col iOS4 (hardware non sufficiente). Per il 3GS nessun problema… Non facciamo disinformazione, dai…

  • Ildiff

    Si tra l'altro c'è scritto 3G pure nella mail che hanno postato.

  • quoto il ragazzo qui sotto, sul 3gs le funzionalità dell'iOS4 ci sono tutte, pregherei di cambiare il titolo perchè è fuorviante…
    cmq io l'ho provato lo sfondo con l'iOS4 su 2 iphone 3g….effettivamente rallenta, non in modo significativo, ma perde la favolosa fluidità che caratterizza proprio l'iphone…

  • Matteo Buferli

    Avrei ben poco da scrivere questi post anti IPhone..
    Parla un possessore di un magic, il quale non riceve aggiornamenti ormai da un anno.
    Intanto il 3g, uscito nel lontano 2008, riceve parzialmente l'iOS4, mentre noi creduloni convinti di quella bella scritta “google experience” stiamo a guardare tutti gli update e ci teniamo da mesi e mesi bugs stranoti e malfunzionamenti di un OS non ancora buono come l'1.6 di android.
    Questi post fanno un po' di tristezza.. guardiamo il nostro di giardino prima di guardare quello degli altri.

  • Effettivamente è fuorviante il titolo e il contenuto. L'email parla chiaramente del 3g. Boh errore del blogger faber presto corretto.

    Sarebbe da capire questo:
    – Meglio un aggiornamento monco
    + o
    – meglio un aggiornameno completo ma per vie non ufficiali
    ?

  • Un mio amico ha il 3g. Jailbreacckato con IOS4 full (multitasking + sfondo), e in effetti…è davvero pesante.
    Solo lo sfondo rende le animazioni dei menù piuttosto scattose, ha dovuto eliminare molti effetti (tipo ombre, etc..).

  • Domenico Casillo

    Ciao Matteo, non capisco dove sia il tuo problema.
    Il magic è uno dei terminali più semplici da rootare e sul quale installare una rom modificata. E' da circa febbraio-marzo che avresti potuto installare Eclair perfettamente funzionante e veloce almeno quanto una Donut..e qualche giorno fa è uscito anche Froyo in Release Candidate.
    Sebbene sia stato promesso l'aggiornamento ufficiale a Froyo, ti consiglio di andare sempre di Cyanogen.

  • Space499-1

    dopotutto l'hardware del 3G dovrebbe essere lo stesso del 2G (128 mb di ram, arm11@412 MHz, ecc.) ed inferiore a quello dell' Htc Magic.
    Solo che quest'ultimo gli aggiornamenti proprio non li vede… Bluetooth monco, niente tethering, bug coi gruppi della rubrica, tanti inestetismi sparsi per l'interfaccia… insomma un telefono ancora BETA che tale è rimasto dopo 1 anno!

  • pakamb

    Si ragazzi… il 3g ha aggiornamenti continui dal 2008… quindi non farei tanto il galletto visto gli agg pietosi di google o di htc..

  • Daffyno

    aggiornamenti pietosi di google? froyo 2.2 lo chiami pietoso? pakamb ti stai rendendo ridicolo! :D

  • c3k

    questo è uno dei motivi per cui ho android invece che iphone, nel mondo apple qualcuno prende le decisioni al posto tuo e decide cosa è meglio per te e se compri un prodotto con la mela questa cosa ti deve andare bene! a loro non costava nulla mettere un opzione (magari con un avvertimento) per attivare lo sfondo (o il multitasking) anche sul 3g (io lo usavo sui primi 3g col backgrounder e non era così male!), ma non è nella loro filosofia, quindi se vuoi lo sfondo perdi la garanzia, fai il jailbreak e tutto quanto e te lo metti.

    purtroppo la situazione attuale della distribuzione (ufficiale) aggiornamenti mette android sullo stesso piano di iphone (lo dico da un ex possessore di hero che da quando l'ha preso a quando l'ha venduto ha aspettato ogni giorno l'aggiornamento della 1.5, rimandato continuamente) perchè spesso bisogna agire per vie non ufficiali per avere l'ultima versione del sistema

    però la filosofia di base è diversa e questo è importante: il sistema è giovane e fino ad oggi gli update sono stati necessariamente molti, aggravando il problema

    gli aggiornamenti sono comunque un problema che rimarrà perchè apple o htc o qualsiasi altro produttore DEVONO VENDERE quindi non hanno alcun interesse a mantenere competitivo un prodotto vecchio perdendoci sopra anche ora di sviluppo e testing!

    io mi sono preso un nexus dal google store (che forse è l'unico che si può definire “google experience”) e lo consiglio a tutti perchè “salta” lo scalino (e gli interessi) del costruttore nel processo di distribuzione ed è l'unico progettato da chi realizza il software. un particolare che, vedi apple, aiuta ad avere prodotti di qualità :)

  • Anon

    ho il 3g con 3.1.3 e uno sfondo animato, non scatta neanche un po. Come cappero l'hanno implementato lo sfondo nell'iOs4? con winterboard uso sfondi da una vita senza mai un rallentamento, per cui io direi che qui c'è qualcosa di strano… possibile che un programmatore di terze parti possa far meglio dei programmatori apple???

  • Se aggiorni un cesso sempre un cesso rimane… magari bello brillante e… 3G!! :D

  • Anon

    sono pochi gli “eletti” che hanno avuto l'aggiornamento fino ad ora, e non saranno molti quelli che lo avranno in futuro. Personalmente ho sempre ritenuto anche io ridicolo il supporto HTC (parlo di htc perche ho avuto solo htc) con terminali vecchi 2 mesi dall'uscita, pagati 6-700 euro.
    Spero che con gingerbread gli aggiornamenti vengano direttamente da google senza dover passare per le case produttrici, perche altrimenti il mio sogno di avere un android non si realizzerà mai.

  • mat

    froyo 2.2 chi l'ha visto? fino a che non arriva sul mio telefono per me non esiste!!!

  • mat

    Peccato che il nexus sarà il terzo ed ultimo telefono di google.

    Apple decide per l'utente e decide bene. Con Android ho dovuto passare giorni e giorni per capire quale maledetto programma si succhiava tutta la batteria. Per non parlare di un programma che per tre volte mi ha fatto sparire tutta la rubrica fino a quando non l'ho isolato e cancellato…

  • c3k

    so delle ultime dichiarazioni di google in materia e spero proprio in un cambio di direzione, ma chissà potrebbe anche darsi che un domani la situazione distribuzione aggiornamenti cambi radicalmente (e sarebbe ancora meglio!)

    hai ragione apple spesso decide bene, ma non può decidere bene per tutti perchè non tutti siamo omologati alle stesse esigenze, quindi (parlo almeno per la mia esperienza) arriverai a un punto in cui o ti accontenti di quello che ha deciso/limitato lei o metti mano al portafoglio (speranzoso che il pubblicizzatissimo nuovo prodotto ti accontenti…), non dimentichiamo che bene o male nelle sue decisioni ci sono anche i suoi di interessi (come in quelle di google)

    anch'io ho avuto un problema simile con un software ingordo di batteria, ma come controparte posso installare applicazioni provenienti da qualsiasi fonte senza dover effettuare nessun tipo di sblocco e per sviluppare una mia applicazione non ho dovuto ne accettare un accordo che mi prostra ai piedi di google ne registrarmi come sviluppatore pagando i relativi costi.

    sinceramente tra le due situazioni non ho alcuna difficoltà a scegliere, anche perchè se la batteria comincia a calarti velocemente non bisogna essere dei geni per provare a disinstallare le ultime applicazioni installate e se ce ne sono troppe installate di recente vuol dire che sei uno spippolone e non avrai alcuna difficoltà a installarne una che ti monitora il consumo dei vari processi (gratis dal market :P )

  • honestMan

    ahjahja… sempre gli stessi commenti. non è questione di implementazioni sw all'altezza delle prestazioni o delle capacità degli sviluppatori.
    è marketing! il 3g deve essere percepito come un pò obsoleto per incentivare i possessori all'acquisto del nuovo prodotto. … e non è una prerogativa Apple! lo fanno tutte le compagnie!
    … poi il punto è che iPhone al momento è ancora il riferimento per gli smartphone di quella fascia (per motivi già abbastanza discussi: al di là di gusti soggettivi ci sono voluti 2 anni prima di avere un concorrente sul mercato per quella fascia che poteva essere messo a paragone come usabilità dall'utilizzatore medio(cre))

  • honestMan

    ahjahja… sempre gli stessi commenti. non è questione di implementazioni sw all'altezza delle prestazioni o delle capacità degli sviluppatori.
    è marketing! il 3g deve essere percepito come un pò obsoleto per incentivare i possessori all'acquisto del nuovo prodotto. … e non è una prerogativa Apple! lo fanno tutte le compagnie!
    … poi il punto è che iPhone al momento è ancora il riferimento per gli smartphone di quella fascia (per motivi già abbastanza discussi: al di là di gusti soggettivi ci sono voluti 2 anni prima di avere un concorrente sul mercato per quella fascia che poteva essere messo a paragone come usabilità dall'utilizzatore medio(cre))

  • pakamb

    Senti prima di tutto stai calmo che non ho offeso nessuno… poi io ho desire con froyo quindi non parlo a sfavore di android però da ex possessore di iphone devo ammettere che gli agg sono sempre puntuali e prolungati nel tempo cosa che ho già notato essere una lacuna di android..

  • Mcgrady1it

    Aggiornamenti ridicoli non direi…si si un sacco di aggiornamenti per Iphone, però avete aspettato anni solo per avere il multitasking…e lo chiamate smartphone?!?!?!? :D mah…

  • Mollan

    Si parlava di vie ufficiali….

    • Beh, se è per questo, jailbrekando metti pure iOS4 sul 3g… la differenza è che creare una rom di Android “alternativa” non è illegale (non parlo del fatto che installandola si possa invalidare la garanzia)… o sbaglio?

  • Mardurhack

    Ma che sciocchezze!! Fino a poco tempo fa Android senza root non aveva il tethering, ad oggi senza root non si ha la gestione della CPU, senza root non si possono cambiare ROM!

    Un 3G con jailbreak ha la possibilità di attivare sfondo e multitasking! Documentarsi gente! Documentarsi!!

    Alla domanda finale: SI sono ancora convintissimo che iPhone abbia un hardware NETTAMENTE superiore a tutti i terminali che montano Android usciti finora…Parlo del 3G…Neanche del 3GS!

  • Mardurhack

    Persino il Galaxy S ha prestazioni simili al 3G! O_o Guardate il 3D! Giochi come NOVA (usati per “dimostrare la potenza del Galaxy S”!) vanno PERSINO SUL 2G! XD L'unica cosa in più che l'hardware di questi nuovi smartphone può gestire è la visione di video in HD. Ma su uno schermo da 3-4 pollici a che cacchio ti serve l'HD?? O_o A meno che non abbia il TV-out…Notizia: iPhone 4 HA il tv-out…

  • Mcgrady1it

    Persino la mia macchina a prestazioni simili ad una ferrari…accelera e frena, si accendono le luci e posso anche cambiare marcia…PERO' E' UNA FIAT! ma dai…

  • Mcgrady1it

    oops mi son mangiato una h! sorry…

  • Minkiux

    Probabilmente perchè Apple ha ben (?) pensato di implementare gli shader per le ombre sullo sfondo utilizzando istruzioni ottimizzate per ARM Cortex / PowerVR SGX (iPhone 3GS), piuttosto che una implementazione “compatibile” ARM11 /PowerVR MBX-Lite (iPhone 3G).
    Il tutto sicuramente VOLONTARIAMENTE, nel senso che per questioni di marketing hanno preferito questa via.

  • Parti da un concetto fondamentalmente sbagliato, per un utente apple.
    E cioè che utenti diversi possano avere esigenze diverse.
    E questo non è mai stato vero a Cupertino.

  • io direi che hanno aspettato anni per avere flash, fotocamera frontale, multitasking, copia/incolla, etc…. :)

  • Cupola

    Qualcuno mi spiega, quale grande hw ha il melafonino?!? Ancora non mi è molto chiara la cosa… il 3gs non ha forse un SAMSUNG cortex A8 da 600mhz?!? Il Galaxy S ha un cortex A8 da 1Ghz o mi sbaglio? Il tanto decantato Apple A4 che monta iphone 4 non è altro che un prodotto Samsung rimarchiato evoluzione sempre di cortex a8?!? Lo stesso che monta il Wave S8500 o sbaglio?!?

  • cupola

    Argomenta le tue affermazioni, grazie ;-)

  • Cicciomoto

    stanno uscendo terminali android con hdmi, peccato che iphone 4 usi un cavo composito, per di più proprietario…

  • Cupola

    dimenticavo… senza root con Android un maledetto sfondo lo puoi cambiare e il multitaking c'è già…

  • Davidelzo

    il jailbreak non va forse contro l'EULA (End User License Agreement)??? Non vorrei dire una cavolata ma apple considera il jailbreaking illegale (anche se altri pensano totalmente il contrario)

  • Andreaparisi78

    Onestamente impostare uno sfondo sulla spingboard lo vedo come una opzione per i babbiminchia… ovvero quei tizi che vedono il telefono o lo smartphone come un dispositivo da status single o di tendenza e non come un dispositivo di necessità… avere lo sfondo nero o con un'immagine è una differenza iniqua e non può compromettere la bellezza di un iPhone 3G con iOS4…

  • Giamp

    Hai capito allora a chi e' diretto apple e a chi android. Esistono vari sistemi perche' esistono diversi tipi di utenti. Tu hai fatto la tua scelta.