Nokia: grande ritorno nel 2016 dopo il vincolo con Microsoft

20 Aprile 201577 commenti

Chi non ha mai posseduto un Nokia? Oggi quel gigantesco produttore di telefonia mobile è solo un lontano ricordo, purtroppo. Magari alcune scelte sbagliate (vedi accordo con Windows) hanno fatto si che un marchio che ha aperto la strada, almeno la mia e quella dei miei coetanei, al mondo dei cellulari oggi si ritrova a produrre un solo terminale, il tablet Nokia N1.

Il fatto che Nokia non abbia presentato nuovi device con il proprio marchio non è cosa strana, in quanto fino al primo trimestre 2016 sarà vincolata da un contratto con Microsoft. Tale contratto non consente al produttore finlandese di marchiare i terminali prodotti. Notizie dell’ultima ora però dicono che da aprile 2016 Nokia potrebbe tornare sul mercato con una nuova linea di smartphone e con nuove strategie di mercato.

Infatti Nokia non investirà in strutture per la realizzazione dei nuovi terminali ma si limiterà a progettarli, affidando la produzione e la distribuzione a società esterne, molto probabilmente cinesi. Si tratta di approccio meno rischioso, meno dispendioso e che richiede investimenti inferiori rispetto a una nuova linea di produzione.

Delle ultime ore è anche la notizia che Nokia avrebbe deciso di acquisire Alcatel-Lucent per la mastodontica cifra di 16,6 miliardi di dollari, un ulteriore indizio che i finlandesi fanno sul serio.

“Work in progress” quindi in casa Nokia e felicità per i nostalgici che, come me, sperano ancora in un accordo con Google e, di conseguenza, Android. 

Per quanto mi riguarda, sogno da tempo un’accoppiata fra robottino verde e l’icona del mondo della telefonia mobile. E voi?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com