Nokia sostiene che gli schermi grandi siano “stupidi”

16 Marzo 2012128 commenti

Vi ricordate quando Nokia era al primo posto per innovazione? Beh, quei tempi sono passati e ultimamente l'azienda finlandese fatica a mettere in commercio prodotti competitivi. Ma non solo, sembra anche che i dirigenti non siano consci delle cause dietro le scarse vendite e di tanto in tanto rilasciano qualche imbarazzante commento, come che i processori dual core non servono a niente o che adottare Android sarebbe "come pisciarsi addosso per il freddo" (testuale). L'ultima dichiarazione di Niklas Savander (vice presidente esecutivo di Nokia) però potrebbe far discutere un momento.

La dichiarazione testuale è che “i dispositivi con schermi grossi sono stupidi”. Niklas Savander infatti dichiara che i nuovi dispositivi debbano distinguersi per l’uso di nuove tecnologie (affermazione assolutamente giusta) e non per le dimensioni dello schermo (affermazione opinabile). In effetti Nokia ha un unico dispositivo da più di 4 pollici mentre normalmente si attesta sui 3.7″, come nel Nokia lumia 700.
Posizione che sembra condivisa da Apple, che continua a mettere in commercio iPhone da 3.5″, ma non dalla maggior parte degli utenti,visto che un recente sondaggio mette in luce come gli utenti vogliano schermi sempre più grossi.
Il dirigente Nokia ha confrontato la diffusione di schermi grandi con la diffusione di auto SUV. Paragone poco azzeccato, tenendo conto che i SUV sono acquistati spesso solo per moda, mentre l’uso di schermi grandi rende più comoda la navigazione su internet, la lettura e la scrittura. Schermi molto grandi portano anche svantaggi e scomodità, per cui l’ideale per un’azienda sarebbe fornire prodotti di diverse fasce e dalle diverse caratteristiche. Nokia invece da tempo sembra disinteressarsi alle esigenze dei propri clienti, e i risultati si notano in termini di vendite.

[via]

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com