Seabird: un concept dai MozillaLabs di circa un anno fa…

27 agosto 201118 commenti

Quest'estate si è rivelata davvero bollente sotto diversi punti di vista, e riferendosi agli smartphone possiamo affermare con sicurezza che luglio ed agosto 2011 sono stati due mesi non proprio di vacanza per i maggiori produttori come HTC, Samsung, Apple ecc.. I modelli usciti, i modelli in dirittura di uscita, i modelli solamente rumoreggiati sul web sono talmente tanti che nell'attesa di vederli sul mercato gli appassionati si lanciano in prima persona nei cosiddetti "concept"; ovvero immaginano e creano uno smartphone virtuale con tutte le caratteristiche che secondo loro dovrebbero o più probabilmente desidererebbero avere nel prossimo modello. A cosa mi riferisco? Scopritelo dopo il salto...

Negli ultimi giorni su Facebook viene condiviso a macchia d’olio questo video concept sulle nuove features dell’iPhone 5:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=lzsBwnv_dAg&hd=1

Ovviamente è solo un concept, sono solamente fantasie e il prossimo melafonino non avrà queste proprietà così futuristiche; è tuttavia indubbiamente bello guardare così avanti e proporre seppur indirettamente delle innovazioni così “esagerate” alle case produttrici.
Ebbene, siccome la Apple sta mettendo i bastoni tra le ruote a tutto il mondo Android; io mi sento quasi in dovere di intralciare un pochino la strada al mondo dei fanboy Apple, non me ne vogliate. Il video concept che avete visto è molto bello, su questo non ci piove, eppure circa un anno fa era stato realizzato un video concept dai mozillalabs di uno smartphone chiamato “Seabird” che a giudicare dalla schermata home e dalle icone delle applicazioni, come sistema operativo il concept montava Android e non iOS. Ecco il video di cui vi sto parlando:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=oG3tLxEQEdg&hd=1

Ed ecco il sito ufficiale del concept:  http://mozillalabs.com/conceptseries/2010/09/23/seabird/

Come la Apple “attinge” da Android (menù a tendina dalla barra delle notifiche, lockscreen interattiva ecc..) così i fanboy Apple attingono dai concept Android. E come Apple, con circa un anno di ritardo. Per una volta ho preso una posizione un pò di parte, è vero, ma “quanno ce vò, ce vò”.

Loading...
  • Margovanja

    Mancano i video..

    • Livio Patavini

      Azz…i video ci sono solo che non sono visibili dalla versione mobile che viene aperta dall’applicazione android. Praticamente compare uno spazio bianco dove dovrebbero esserci i video, ma non si vede niente.
      Qualche mese fa non avevo questo problema dato che il blog veniva aperto direttamente dal browser android, e lì si vedeva tutto bene. Avete cambiato per forza qualcosa nell’app (avrà un browser integrato) ma funziona uno schifo.

  • Al3xI98O

    Uè qcuno legge i miei post :) ?

  • Ospite al blog

    sono un android user and apple user…..fanboy di nulla! ma scusa…quindi android doveva avere una home a singola facciata? a no…copiava symbian….hanno fatto bene a farla scorrevole con varie pagine?…ma no è troppo simile ad ios…ma  posso pur dire che android non ha copiato iOS….ma iOS e android hanno copiato la home a SPB…..android ha copiato i widget di SPB etc etc……quanto mi noiano ste cose…..dunque per non copiare dovremmo avere auto a 6 gomme se hai un marchio, 8 se ne hai un altro…! e poi vi rendete conto la porsche panamera ha copiato il dietro della renault megane(’09) berlina… e si la megane allora è meglio della panamera….ahahah e bastaaaaaaaaaaa….. quei concept ci sono da anni… il mercato gira cosi da anni….e poi ci sono fanboy android e fanboy iphone che si linciano, senza capire le potenzialità dell’altro os…che vogliamo o no entrambi sono ottimi…..ma comunque! questo è il mio pensiero! il mio primo messaggio al blog….e il mio ultimo

    • Giustobene

      Condivido completamente quello che hai detto. Fa piacere sapere che non ci sono solo persone ottuse a leggere gli articoli

    • Pepello

      Non è il fatto di copiare, è il fatto di arrogarsi la paternità delle cose copiate in base a brevetti alquanto “larghi di manica”. Chi copia da chi non mi interessa, ma Apple fino ad ora è stata quella che più di tutti, pur copiando a sua volta, ha rotto le scatole ad ogni minima copia dei suoi prodotti (perfino il tagliere!), e qui sta la differenza con gli altri e la cosa ridicola: copiare dagli altri senza riconoscerlo ma attaccare tutti quelli che pensano anche solo lontanamente di copiare qualche caratteristica di un loro prodotto.

  • non si tratta di essere fanboy o meno ma semplicemente si esprimono delle opinioni su una realtà che è quella delle grandi multinazionali, non molto lontana da noi. Non voglio parlare di quale os sia migliore ma piuttosto della politica di apple e quella di google. Una casa costruttrice infrange un brevetto—> Apple querela
    Symbian e Aplle introducono “importanti novità” spudoratamente copiate—–> TUTTO TACE!
    Apple cerca di monopolizzare il mercato sfruttando cavilli legali e secondo me questo è sintomo di insicurezza probabilmente sanno che il loro terminale ormai non ha più niente di innovativo, inoltre questo comportamento danneggia sia il settore dello sviluppo in campo di telefonia e compromette la stabilità del mercato stesso e quelli che ne pagano le conseguenze sono i consumatori finali. In conclusione Apple può essere sinonimo di qualità e innovazione ma è una società malata!

  • nicola marzia

    non ho mia capito perché quando fa vedere il proiettore c’è win 7 mah…. comunque questo concept e troppo bello 

  • Gian

    Ahahaha.. chi ha copiato chi non importa! se ci sarà una realtà con questi 2 smartphone immaginari fatti nel video, secondo voi come andrà a finire?
    Quello della Apple costerà 5000 euro e seabird 500, ci sarà qualche allocco che prenderà il primo LOL .

  • Cecco1970

    Ricordo bene il video mozzilla e fui rmasto positivamente sorpreso per le idee innovative.. se si vedono ribadire funzioni concept anche da altri “sognatori” è un buon segno, significa che probabilmente la tendenza sarà proprio quella di vedere in pochi anni (parlare di anni in tecnologia oggi e come parlare di secoli, quindi forse non pochi, ma pochissimi) queste soluzioni integrate universalmente sui device…un paragone banale, tornando indietro di un decennio circa la fotocamera, gli mms erano opzioni su cellulari di fascia alta..ora sono integrati praticamente ovunque che devono realizzare apposta cellulari semplici!
    ..non vedo l’ora di avere un device con ANDROID 10.7 ;)

    • Cecco1970

      ..dimenticavo…per vedere queste cose, allo stato attuale, ci saranno da fare grossi passi sulla fonte energetica (nei video non è contemplata una soluzione particolare ed attualmente ancora carente sugli smartphone)…vi figurate quando possa una batteria di oggi supportare gli hardware di un proiettore con annessi sensori di posizione!
      ..mi auguro si punti su qualcosa di maggiormente autonomo dalla rete elettrica con hardware che sfruttino l’energia cinetica o solare o “vediamo cosa inventeranno”..chiaramente molto più sviluppati di ciò che esiste ora, non ancora decentemente vagliabili neppure per gli attuali smartphone…

  • Fabrizio C.

    e gli italiani hanno copiato gli spaghetti dai cinesi, cazzate, quello che funziona si scopiazza da sempre su qualsiasi argomento.

  • Livio Patavini

    Ragazzi ma anche a voi da qualche tempo.la.versione nuova del’applicazione androidiani quando apro gli articoli non me li apre nel browser integrato del mio sgs2 , ma in ubs browser dedicato che mobilità mi.permette di vedere i video….quindi niente flash ….. capita anche a voi ?

  • HackDown

    Questa è la novità Apple per l’anno venturo!
    http://youtu.be/17DPJHNVx2Q

  • korg91
  • Gabriele97

    Attendi! L’italia ha copiato la forma di uno stivale e lo stivale da un piede!!! Apple italia e stivale in tribunale, dai!

  • Cecco

    Proiettore OLOGRAFICO?
    Ma stiamo scherzando?
    Ok, e’ solo un concept ma sarebbero stati piu’ credibili ad integrare una macchinetta del caffe’.

  • Cecco

    Proiettore OLOGRAFICO?
    Ma stiamo scherzando?
    Ok, e’ solo un concept ma sarebbero stati piu’ credibili ad integrare una macchinetta del caffe’.