Uno sfondo nero può far risparmiare la batteria dello smartphone

13 Dicembre 201516 commenti

Con il passare del tempo gli smartphone, soprattutto i top di gamma, vengono ideati e sviluppati con schermi sempre più luminosi, con alte densità per pixel e risoluzioni che arrivano al Quad HD.


Tutta questa luminosità influisce però sulla batteria, e non molti sanno che una cosa “semplice” come il colore dello sfondo del proprio smartphone può influire in maniera netta sulla vita della batteria.

Usando uno sfondo nero, o un’immagine scura, è possibile infatti risparmiare batteria rispetto ad uno sfondo chiaro e prolungare la durata d’uso dello smartphone.

Ma non è così semplice, tutto dipende però dal tipo di schermo che il proprio smartphone monta: se il dispositivo ha a disposizione uno schermo LCD, questa tecnica di risparmio della batteria sarà inutile. Infatti in uno schermo LCD i cristalli vengono illuminati da una sorgente di luce alle loro spalle che si attiva anche per dare il nero, per cui il consumo sarà il medesimo qualsiasi sarà il colore dello sfondo.

Gli schermi OLED e AMOLED, invece, lavorano in maniera differente: per produrre il nero non c’è bisogno di luce, quindi su tali schermi uno sfondo nero non avrà bisogno di energia e quindi la batteria non sarà consumata.

E’ stato calcolato, infatti, che sugli schermi OLED e AMOLED usare uno sfondo nero o quantomeno scuro può far risparmiare fino all’8% di batteria per ora in media. Ovviamente si tratta di un calcolo molto poco preciso poichè sulla batteria influiscono decine di altri fattori come il processore, le applicazioni installate ed in esecuzione ed altri, ma siate sicuri che uno sfondo nero vi aiuterà a prolungare la durata d’uso della batteria del vostro smartphone e ad allungarne la vita.

Provare per credere!

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com