Windows Phone, anche da ”morto”, è più apprezzato di iOS

26 marzo 201838 commenti

Windows Phone, "compianto" sistema operativo di casa Microsoft per dispositivi Lumia (e non solo), sembra aver lasciato un segno tangibile nel cuore degli utenti.

Nostalgia di Windows Phone?

La celebre testata PCMag ha pubblicato un sondaggio nel quale i lettori hanno espresso la loro preferenza in merito ai moderni OS in campo mobile. Di seguito, potete osservare con i vostri occhi i risultati:

Windows Phone, anche da ''morto'', è più apprezzato di iOS (2)

Leggi anche Android P renderà il microfono inaccessibile per le applicazioni in background

Android conquista (prevedibilmente) la medaglia d’oro. A sorpresa, la creatura di casa Redmond supera iOS, cuore pulsante degli iPhone e iPad firmati Apple. Si continua pertanto a riflettere sull’occasione persa da Microsoft.

Col senno di poi, parere diffuso è che la mancanza di seri investimenti relativi alle applicazioni presenti sullo store abbia impedito a tale sistema operativo di essere molto più all’avanguardia e, soprattutto, competitivo.

Per il momento, invece, Windows Phone resta un dolce ricordo, con l’augurio che dagli errori del passato prenda vita un futuro più roseo per l’azienda nel settore degli smartphone.

Loading...
  • IRNBNN

    Personalmente ho amato windows phone fino alla 7.5…poi è stato un crollo vertiginoso. Con il 10 ho detto basta e sono tornato ad android chiedendo umilmente perdono al robottino verde.

    • NiKo

      Beh dai, WP8 aveva qualche funzione di cui se ne sentiva il bisogno sul 7/7.5
      Per il 10 invece sono d’accordo

      • MAD22

        Io da Microsoft sono stato inclulaTO ben 2 volte. La prima con Windows phone 7.5 non aggiornabile a Windows phone 8.1 e poi con Windows phone 8.1 (regalato) a Windows mobile 10. Ora uso moto G4 plus e iPhone 7

        • ILCONDOTTIERO

          Veramente scurrile ….
          Nessuno ti ha obbligato tienilo ben in mente ;) .

          • land 110

            ma se brucia…… brucia e se brucia un qualcosa scappa
            comprendilo!

        • Lolloso

          quindi ora usi 2 telefoni per sostituirne uno ?

        • teob

          Ma sai quanto utenti Android rimangono fregati da aggiornamenti mai avuti?

    • ILCONDOTTIERO

      Il wm10 lo hanno creato e abbandonato subito ( decisione del Nutella ) , lo avessero sviluppato come Windows 10 oggi magari ci sarebbe qualche utente in più sicuramente. Il problema sono le app , cosa che su Android abbonda ad ogni angolo . Peccato il mercato doveva avere tre alternative .

  • Cicia Nebia Kul

    Questa classifica riguardo win mi sembra tanto ” tutti vogliono la bionda, ma nessuno la sposa”, se è stato un totale fallimento evidentemente non era così speciale, o forse hanno intervistato 5 utenti win su un sito win… Bho…

    • Phill

      Ma il problema non è stato l’OS in se, che a mio avviso era molto valido ed originale (e ricordo che girava perfettamente anche su uno snapdragon 200…), quanto il meccanismo vendite-app sviluppate-vendite…
      Microsoft ha preteso di vendere terminali top di gamma al pari di samsung ed apple senza avere la stessa offerta di app…
      Se non vendi telefoni, gli sviluppatori non si dedicano alle app, ed il pubblico non compra i tuoi telefoni…ed il cane si morde la coda.
      A mio modo di vedere se Microsoft avesse aggredito il mercato con prezzi più “d’assalto” (immaginate un Lumia 950 a 499€) avrebbero venduto anche i top di gamma ed il windows phone avrebbe avuto modo di decollare…
      Invece hanno venduto solo terminali di fascia bassa determinando la lenta ed inesorabile morte di WP…
      Peccato

      • Cicia Nebia Kul

        È vero anche questo, probabile che costo alto e store vuoto hanno influito molto, sicuramente il mio nipotino con nokia 805(mi pare) voleva sempre il mio iPhone per giocare a score! e score!hero perche nel winstore non c’ era niente. Continuo però a pensare che Microsoft è stata la prima a non crederci, del tipo proviamo e vediamo come va

        • The Mind

          Esatto hai detto bene, la prima non crederci è stata Microsoft stessa…

        • Phill

          La cosa più assurda è come Microsoft sia nella posizione più forte negli OS per pc nel mondo, e non sia riuscita a sfruttare questa cosa sugli smartphone! Anzi ha fatto una magrissima figura proprio col lumia 950 e le sue app continuum…

          L’esatto opposto di quanto fatto da Apple..

          • Tersicore1976

            Microsoft ha sfruttato l’incompetenza di Apple e gli accordi vincenti con Intel, per diventare Leader del settore Pc. Ha talmente sfondato che oggi il .DOC è uno “standard”. Quando dovevi scegliere un Pc poi, ti trovavi di fronte a tutta una serie di persone che ti devano “Su Apple non ci sono App…. Su Windows trovi tutto quello che vuoi” (porateria) e la gente ci abboccava. Solo da due versione di Windows il loro SO ha raggiuno la “maturità”. Ma anche su Windows 10, l’avere ancora porzioni di interfaccia alla Windows Phone mi sembra ridicolo…

          • Phill

            Disamina perfetta…

            Microsoft ha cavalcato la pirateria…e ci siamo fregati da soli…un po’ come la Play Station one…che Sony ha “lasciato” piratare facilmente…adesso paghiamo tutti ps+ annualmente e giochi profumatamente…

  • Alessio Perelli

    Concordo con voi,il grosso problema erano le poche app,quelle che usavo io c’erano quasi tutte,ma ne mancavano moltissime,il software poteva migliorare…ne ho avuti un po’ di winphone dai primi pda…per ultimo il lumia 640xl che per certi versi ancora rimpiango,ma alla fine non ci hanno creduto nemmeno loro! Peccato,perché con le loro risorse si poteva fare molto bene

  • sailand

    Ma per favore! Ho avuto iPhone, ho avuto smartphone Android e ho avuto un lumia ma solo quest’ultimo ho regalato perché ero arrivato ad odiarlo in neanche un mese e non solo per la mancanza di software ma anche per l’interfaccia disordinata, confusionaria e pochissimo intuitiva.

  • Alessandra

    Ma nostalgia de che…?se fosse piaciuto non sarebbe stato abbandonato, dal sondaggio (ammesso che sia stato fatto davvero)emerge che la gente dice qualsiasi cosa a occhi chiusi quando si imbatte in un sondaggio, personalmente mi sono bastati 10 minuti con un Lumia tra le mani per concludere che mi stava sul …se semo capiti come iOS, ne più ne meno. Roba per gente che al massimo con il telefono ci gioca o ci fa i selfie. Monnezza.

    • Lolloso

      anche tu mi sembra che spari minchi4te ad occhi chiusi

      • Alessandra

        Tu trolli a cervello spento, chi sta peggio?

        • Lolloso

          sicuramente tu

          • Alessandra

            Pagliaccio…

          • Lolloso

            ahahahah

    • gtb

      Non sai nemmeno di cosa stai parlando, aver usato 10 minuti un sistema operativo per un’intenditrice come te equivale ad averlo acceso e cercato l’icona di Google senza trovarla, stai nel tuo e parla di ciò che sai.

      • Alessandra

        Infatti parlo proprio di ciò che so, venendo da un lab assistenza con qualche competenza oltre lo standard commerciale. Tu piuttosto,vai a guardare i cantieri, che se hai scelto un winphone…il cliente tipo… insomma è quello

        • gtb

          Tu non sai proprio una mazza, nei lab assistenza non si provano certo gli smartphone in modo appropriato, tu forse i Lumia li hai visti su internet e parli per sentito dire e stendiamo un velo pietoso sulle tue competenze oltre lo standard commerciale 😁😁😁 ma quanti anni hai? Per la cronaca ti sto scrivendo da uno smartphone Android ed ho usato Lumia per 4 anni da un paio affiancato da Android, gli smartphone sono solo oggetti, quindi non mi interessa quale sia il nome, l’importante è che faccia quello che mi interessa fare, a proposito di cantieri, tu avresti bisogno di lavorarci un po’, ti farebbe bene e potresti vantarti di avere una conoscenza oltre lo standard cantieristico 😁😁😁😁

          • Alessandra

            Dopo questa risposta: torna a guardare gli scavi, che non capisci un cazzo, se vedessi l’ambiente tecnologico in cui vivo potresti solo restare muto, onde evitare brutte figure.

          • gtb

            Brava, complimenti!!! Non avevo capito che sei arrivata qui direttamente da Matrix, ma valà ambiente tecnologico 😁😁😁😁 vai a rubare le Lambrette che è meglio!!!

  • Alessandra

    Mio cognato ne ha comprato un altro alla figlia, il che e tutto dire, povera bambina…come la capisco!😂

    • EmiS

      La domanda è: di che se ne fa la bambina di uno smartphone sia esso WP, Android o iOS? Se la risposta è sicurezza/reperibilità esistono degli ottimi feature phone a partire da 20€.

      • Alessandra

        Ci comunica con la mamma, ci scarica i giochi…non ha comunque la possibilità di navigare, senza sim dati, e la connessione WiFi di solito è in casa, quindi sempre sotto controllo dei genitori. Solo che con un Android avrebbe accesso a molte più applicazioni, non solo giochi ma anche app per fare musica. Win phone è davvero un sistema morto, purtroppo il padre e uno di quelli che si cementano psicologicamente a un sistema e non vedono che il mondo là fuori sta andando avanti mentre loro restano fermi.

        • EmiS

          Allora posso capire, fermo restando che per me uno smartphone non è il device migliore per quell’età (il caro vecchio PC di famiglia può offrire giochi e software creativo decisamente migliore) se l’acquisto è giustificato da esigenze di comunicazione con un genitore lontano e sopratutto se il device viene controllato bloccando la navigazione allora le cose cambiano.

  • Ra’Zac’s Shadows

    compianto???? ho avuto per 4 anni un Nokia Lumia 920, pregi? molto intuitivo, semplice, le live tile mi piacevano veramente tanto, da Windows phone 8 a 8.1 non c’è stata differenza è tutto “filava” ma con Windows phone 10 c’è stata la fine di tutto, solo alcuni potevano averlo e solo alcuni potevano avere il programma Windows insider e le varie build con non meno di 1 Gb di RAM, e ok ci sta che debba avere capienza per funzionare … ma perché far morire W.P. 8.1????? rispetto per i possessori di tali device? Meno di zero… tutte le app più usate si aggiornano e i Lumia con W.P. 8.1 soffrono perche diventano pesanti e di conseguenza seguenza il device rallenta si “impalla” si blocca ci mette un sacco di tempo solo per aprire l’app di messaggistica… e da lì inizi a odiare tutto il mondo Windows… poi dopo le notizie che Windows e Microsoft sembrano il marchio Lumia e Nokia, ti sale il crimine, l’unico rimpianto va alla fotocamera pure view che faceva veramente un ottimo lavoro, ma non era di certo opera di Microsoft…. sdegno totale per loro….

    • teob

      Scusa ma gli Android nati e morti con versioni vecchie che rallentano causa appensantirsi delle app ? E iPhone che viene aggiornato per anni si ma castrato delle novità e con impallamenti ? Ogni os ha lo stesso problema

  • Teo

    Lumia 950 ultimo della mia serie Windows phone dopo essere passato ad android sopratutto per la batteria ridicola. Posso dire che mi ritrovo una fotocamera per me imbattibile oltre a quella di lumia 1020. Anche se la app foto w10 continua a presentare i problemi salvataggio foto lento grazie a l’incompetenza di ms nel risolvere i bug che lei stessa introduce.

  • Tersicore1976

    Primo: Se gli utenti lo rimpiangono potevano comprarsi un Lumia.
    Secondo: la classifica mi pare inaffidabile. Come fanno a rimpiangere di più un SO che è morto perchè stava su pochi prodotti venduti, rispetto ad un SO che c’è ancora adesso, ed ha delle vendite per singolo pezzo altissimo.
    Terzo: Sono gli sviluppatori che NON hanno creduto in Windows Phone. Avranno avuto le loro ragioni. Una su tutte, è che veniva installato su pochi telefoni. Android ha un bacino di Brand e prodotti molto più ampio. Apple ha il suo bacino d’utenza. Windows doveva crearselo, magsri con vantaggi per gli sviluppatori rispetto ai guadgani che avevano sui prodotti concorrenti.
    Poi che nelle prime versioni, un SO “MODERNO” non accettasse Mp3 come suonerie, ma bisognava convertirle in un formato “particolare” e altri “problemi” possiamo parlarne…

  • Camaldolo Sacchiante

    comprato un lumia 640 dual sim windows phone 8 nel 2015 poi aggiornato a windows 10 mobile che uso ancora oggi e sono tutt ora un windows insider (ho avuto anche android prima) ma devo ammettere che nonostante gli esperimenti che microsoft ha fatto e fa con questi aggiornamenti continui(perlomeno 1 al mese) non ce paragone sul lavoro (es avere piu di 20 caselle di posta da leggere in contemporanea) adesso poi con l ultimo aggiornamento è un os giunto allo stato dell arte ma non solo anche l hardware previsto per durare nel tempo resistente agli urti ai graffi una batteria che non ti lascia mai a piedi anche dopo una giornata di lavoro (un carroarmato) e uno store che cmq ha di tutto(ho configurato un cam cinese che era prevista solo per ios e android). E un vero peccato che microsoft abbia sparso la voce che sia in disarmo per rilanciarsi con il reset del suo sistema alla fine di quest anno con il nuovo modello.

  • Claudio De Bortoli

    l’inutuitivita’ di windows phone gli ltri sistemi se lo sognano,solo per la gestione delle mail e il navigatore here meritava di essere comprato…dopo 4 anni di windows phone purtroppo sono stato costretto a pasare ad android….uno shock