Windows Phone User: petizione per richiedere a Google le proprie apps

29 dicembre 201293 commenti
Uno dei maggiori fastidi procurati dal nuovo Windows Phone 8 ai propri utenti riguarda l'assenza delle applicazioni Google ufficiali, poichè quest'ultimo avrebbe deciso di non supportare la piattaforma se non con una semplice app Search. Indubbiamente anche su WP le Google Apps sarebbero molto utili e per questo gli utenti avrebbero creato una petizione per convincere il colosso di Mountain View a realizzare Gtalk, Drive, Google+ e molte altre applicazioni.

Difficilmente una petizione del genere potrà fare effetto su Google, convincendolo a realizzare più applicazioni per Windows Phone, ma se il numero di firme diventasse sufficiente forse sarà difficile anche per BigG ignorare il richiamo degli utenti.

Personalmente penso che una petizione del genere possa essere firmata e la motivazione è semplice. Se Google ha deciso di non supportare solamente Android ma anche il rivale iOS, allora anche Windows Phone, non diretto concorrente, dovrebbe avere le applicazioni di BigG.

Non essendo una piattaforma molto diffusa, WP purtroppo risente della mancanza di applicazioni ufficiali, e nel caso dei servizi Google molti utenti fanno affidamento su applicazioni di terze parti non molto sicure e che potrebbero tranquillamente rubare credenziali sensibili poichè non utilizzano OAuth o qualsiasi altra opzione sicura.

Voi volete supportare gli utenti WP?

 

  • Emanuele Fanton

    Beh…se i numeri saranno sufficienti penso che google supporterà anche wp, ma se sono pochi come sembra dovranno aspettare tempi migliori oppure al posto di petizioni potrebbero far collette i programmare loro…:)

  • https://www.facebook.com/JamesCarnevale James Carnevale

    Certo la puttanaggine di google non è quantificabile, rilascia fior fiori di applicazioni per cupertino a volte addirittura in esclusiva o dando la precedenza al suo antagonista per eccellenza poi si rifiuta di rilasciare le app dei servizi base per WP? Ma che logica è?

    • Giovanni Italiano

      iOS ha tanti utenti e a google conviene sfruttarli per guadagnare.
      WP ne ha molto pochi, e promette bene tranne che per le app, quindi google ha ragione a cercare di stroncarlo sul nascere, in modo da non avere troppi concorrenti

      • lordronk

        La logica è questa:
        -usi Iphone? Usa le mie App, sai queste ci sono su android e funzionano allo stesso modo;
        -usi wp? Hai voluto usare un ecosistema diverso dal mio? È un tuo problema, se vuoi le mie app scegli Android.

        • Giovanni Italiano

          Si ovviamente ti incentiva a non scegliere un terzo rompipalle che si infila in mezzo…anche perche rischia di rubargli i produttori come Samsung e HTC
          iOS è affermatissimo, e alla Apple non ci vuole molto per sostituire google. Un annetto di sofferenza e ha superato tutto.

          A mio parere però ci perdono a non dargli google +

        • https://www.facebook.com/JamesCarnevale James Carnevale

          non credo di essere daccordo, noi umani, soprattutto con un ageggio che si illumina in tasca, ci sentiamo sempre un palmo superiori a chiunque altro, non credo che un utente iOS passerebbe mai ad android perchè “funziona allo stesso modo”

          • lordronk

            SI sono stato un po’ “ottimista”, il punto fondamentale è non permettere al terzo concorrente di ritagliarsi spazio.

          • https://www.facebook.com/JamesCarnevale James Carnevale

            ^_______^ quello che di base non riesco a capire è: perchè continuino a rilasciare app addirittura in esclusiva o dando la precedenza ad iOS? Se ci penso un minuto di più mi scoppia un’arteria.

          • lordronk

            Me lo sono chiesto anch’io, potrebbero usarli come utenti di “test” però non è comunque una cosa logica. Forse avendo un ecosistema più ampio di quello Apple, avendo in più Gmail, Google Doc e Google+ vogliono essere sicuri che se Apple prova a competere con questi servizi loro ci sono già. Vedi ad esempio con le mappe, hanno dimostrato che il loro prodotto era di gran lunga superiore.

          • https://www.facebook.com/JamesCarnevale James Carnevale

            anche io non credo sia così… D:

          • mah

            Te lo dico io perché, quando apple ha ricomprato le mappe da Google ha sicuramente chiesto, pagando soldoni in più ovviamente, di far si che Google si focalizzi su app ios, da buona puttanella google ha accettato.. Secondo me può darsi, queste cose succedono nella vita clandestina come nella vita di tutti i giorni..

          • god949

            …infatti funziona meglio e ne conosco tanti che hanno fatto il passaggio…

          • OrkoMastro

            Mah io ho un paio di amici che, dopo aver avuto un i-mattonella, si sono presi l’s3 e sono più che soddisfatti del cambiamento, certo che se parli di funboy apple, non cambieranno mai ecosistema, ma le persone normali sono più che propense a provare il cambio.

        • elegos

          (Utenti sistema) – (Costo di sviluppo e mantenimento) + (introiti pubblicitari) = profitto. Questa equazione non soddisfa la parte destra quando come “sistema” ci metti “WP8″. Molto semplice.

    • bertucciacattivata

      Ma che ve ne fate delle app Google, MS ha già bing che è “perfetto” e hotmail che è “perfetta” e skydrive che è “perfetta” e Vista che è “perfetto” ah dimenticavo, anche Millennium è “perfetto”

    • amedeo

      Nessuno vieta a M$ di sviluppare applicazioni che accedano ai servizi Google per sopperire alla mancanza da parte di quest’ultima. Non mi sembra di avervi mai visto fare simili commenti nei riguardi di M$ che non sviluppa una versione di Office per GNU/Linux. Forse se quanti si lamentano provvedessero a raccogliere dei fondi oltre a delle firme, Google sarebbe meglio disposta a pensare allo sviluppo; è pur sempre un’azienda commerciale che valuta costi e rientri prima di sviluppare un prodotto.

  • Gianluca

    Le applicazioni di microsoft android le ha ,e loro quelle di google no?Non vedo il perché,io sono d accordo a portare le app di google anche su wp,sarà anche una forma di pubbilicità per google.

    • Giovanni Italiano

      Applicazioni di Microsoft? Io non le vedo… Soprattutto qualcuna che esiste da anni su iOS e WP ma su android non si è mai vista… Non ricordo il nome ma era una tipo photosphere

      • D

        Skype, skydrive. mi sembrano già sufficienti

        • derapage

          skype c’era prima che la comprasse microsoft…

          • dragondevil

            già, ma dopo l’acquisizione poteva sempre essere eliminata, eppure c’è ancora…

          • derapage

            per quale motivo dovevano farlo e perdere un utenza vastissima come quella di Android? Se Google non si è mossa è perchè al momento non ci vede un guadagno…

    • https://www.facebook.com/JamesCarnevale James Carnevale

      è anche vero che però le app della Microsoft su android sono molto scadenti

      • lollo

        non che su wo siano meglio..

    • derapage

      l’app di outlook è una schifezza… mi impediva il deep sleep e causava un battery drain allucinante! otmail è brutta e poco funzionale…. non è che windows si sia impegnata tanto per le proprie app su android!

    • http://twitter.com/96Raffy Raffaele Mignone

      si ma a microsoft conviene sviluppare per android come a google conviene sviluppare per ios. sviluppare tutte le google app per windows costerebbe a google un bel capitale che con i pochi utenti windows phone non recupererà in tempi brevi. poi bisogna anche considerare che gli utenti windows possono accedere ai servizi google tramite browser. certo da utente windows sarei deluso dalla assenza di queste app ma dal punto di vista google non è sbagliata come politica

      • dragondevil

        pochi utenti??
        forse non hai visto gli ultimi grafici…wp7.x e wp8 si stanno diffondendo come un virus!!

        • Ruppolo

          Appunto, i virus non si diffondono mai oltre un certo livello…

  • cicciobastardo

    Sinceramente no e lo dico da utente neutro… microsoft ha fatto sempre di testa sua uscendo sempre dagli standard

    • Simone

      microsoft gli standard li ha creati, che ti piaccia o no e’ stata microsoft a permettere ad ognuno di avere un computer in casa. Senza bill gates a quest’ora non ti staresti trastullando con il tuo android phone, ma parleresti ancora con un telefono a gettoni. Chiediti su quali piattaforme vengono sviluppati i software google e da quale piattaforma ha iniziato…

      • Emanuele Fanton

        sono parole molto grosse, sicuro di quello che dici? la microsoft ha solo stabilito un sistema di monopolio con mezzi più o meno leciti commercialmente intendo, non penalmente. Ci sono sempre stati anche altri SO che avrebbero potuto prendere piede. Se non era Microsoft erano altre cose, basta che guardi in ambito server, alla fine si è imposto unix e linux, alla microsoft è restato per ora solo l’ambito desktop e su tablet e phone stanno inseguendo.

        • Lycaone

          Dipende di cosa parli. Una volta avuto il monopolia Microsoft si è comportata da monopolista. Ma all’inizio, quando c’era ik nulla è stato grazie a IBM/Microsoft che si è creata la massa critica si utenti desktop.

        • Ruppolo

          Di comportanti penalmente rilevanti il nostro caro Bill ne ha parecchi, sulle spalle, iniziando dalla ricettazione del Qdos, a cui poi diede il nome di MS-DOS.

      • bertucciacattivata

        In casa google si sviluppa principalmente su una distro linux ad hoc poi, visto che i prodotti x windows anche se non lo sapete, ci sono (picasa earth drive etc etc) ovviamente dovranno usare anche win e ios

      • deeperwisdom

        standard significa “convenzione decisa da una moltitudine e a tutti disponibile/accessibile”. Quindi microsoft non ha creato nessuno standard. Addirittura non supporta di default vari standard (ad esempio gli OPEN DOCUMENT FORMAT, standard iso). Microsoft è come il titanic. Non può cambiare rotta. Estendi/estingui sarà il suo iceberg, ovvero il motivo per cui google non concede supporto a microsoft.

      • amedeo

        CP/M, DR DOS, GEM, Lotus 123, Word Perfect, Mosaic. Sono solo alcuni dei prodotti che M$ è riuscita ad affossare non per la propria superiorità tecnica ma per la propria indiscutibile capacità commerciale; di quei prodotti, buona parte sono stati creati prima della controparte M$ e quasi tutti ne erano migliori. M$ ha sempre e delibaratemente ‘esteso’ gli standard in modo da impedire una corretta interoperabilità con i prodotti della concorrenza, infischiandosene alla grande sia degli sviluppatori quanto degli utenti.

        Se non ci fosse M$ probabilmente ora a casa avremmo dei discendenti di Commodore 64, Spectrum, o Amiga; Nel caso non avessi mai sentito nominare l’Amiga, dovresti sapere era a 32 bit, multitasking, con un ambiente grafico e fortemente indirizzato alla multimedialità già nel 1985, quando M$ muoveva i primi passo con MS-DOS a 8 bit.

        • Ruppolo

          Hai ragione, purtroppo la maggior parte qui è stata scodellata di recente e non conosce quindi le origini di ciò che usa.

        • ptia

          forse potresti.prendere in considerazione il fatto che i discendanti di quei computer sarebbero migliorati

  • zDrake97

    Certamente, da ex possessore di wp
    (Abbandonato per gravi mancanze dell’o.s tra queste le app), credo che sia giusto supportare anche la piattaforma di Microsoft perche è un o.s che merita una maggiore attenzione non solo da google, ma anche dagli altri sviluppatori che sembra vogliano snobbare quest o.s

  • il moralizzatore

    hanno voluto un windowzz phone ora si attaccan :))

    • Simone

      che computer hai a casa? scommetto che hai un bel pc con microzozz sopra…

      • https://www.facebook.com/JamesCarnevale James Carnevale

        l’ho pensato pure io hauahuahuahauhau

      • il moralizzatore

        appunto hai detto pc non telefono :) windows regna sui pc ma non sui telefoni… so my friend you fail :)

        • http://twitter.com/andrea_barbato3 Andrea Barbato

          Hai mai provato un Nokia lumia 820 o 920? Beh cambieresti idea
          . Parlo da possessore di Galaxy tab 7 plus e lumia 820 appena acquistato. L’innovazione che ha portato microfosot e specie con nokia nel mondo della telefonia é immensa. Windows phone 8 va che é una scheggia, senza un impuntamento e le applicazioni Nokia sono fenomenali (e non mi riferisco solo alle mappe, ma al transport, Nokia news con feed rss, Nokia musica con le playlist in streaming da poter rendere offline, dalle applicazioni fotocamera come Smart shoot e effetto cinema). Io mi trovo bene con Android, é uno degli os più completi per quanto riguarda il parco applicazioni, ma non per questo il resto é da buttare. Forse sarebbe il caso di PROVARE IN PRIMA PERSONA i terminali con OS differenti.

          • Angelo

            Sono del tuo stesso parere.. Ho un Galaxy Note e un Lumia 800 e nonostante il mio lumia è ferma a wp 7.5 é un cellulare ottimo. È fluido e le applicazioni nokia collection sono spettacolari

    • Kronos

      Quoto il moralizzatore.
      Simone io ad esempio sui miei pc ho ubuntu, windows non l’ho mai usato inn vita mia.

  • Pingback: Windows Phone User: petizione per richiedere a Google le proprie apps - Android Blog

  • 97nannino

    credo che microsoft potrebbe creare lei stessa un applicazione per gestire le mail ( si pensi a Mail Hub di samsung) e lo stesso si potrebbe dire con google+ ( alla stessa maniera di social Hub ). microsoft dovrebbe fare cosi’, poichè la stessa decisione di portare windows su dei dispositivi portatili, comporta anche la personalizzazione di alcuni metodi per “connettersi” ( in breve, per NOKIA, vi è piaciuto scegliere WINDOWS?? )

    • https://www.facebook.com/JamesCarnevale James Carnevale

      in effetti HTC, come samsung e chissà quanti altri si sono creati i loro aggregatori di contenuti indipendenti i quali, talvolta, possiedono il potenziale per sostituire le varie app ufficiali.

  • ale

    Diamogliele, ma in cambio pretendiamo che venga prodotto un nokia con android :-P

    Anzi non diamogliele, visto che ogni volta che sulla pagina nokia si scrive che si vorrebbe un nokia con android si viene insultati proprio dagli utenti nokia/wp…

  • Uktar

    Perché non fanno una petizione per chiedere a Microsoft di sviluppare programmi ad hoc per i Winzozz Phone? Compravano un dispositivo Android e non avrebbero avuto problemi del genere.
    Comunque questo è tipico di Microsoft, si lancia sul mercato prematuramente pur di arraffare una fetta di mercato e poi si scopre che è tutto un “work un progress”.
    Sul mercato dei PC se lo possono permettere ma su quello degli smartphone sono gli ultimi arrivati.

  • martengo

    Be io ho avuto ios poi wind.phon anche se non era 8 adesso ho android ma devo dire che per lavoro era meglio wind.phon.
    Come funzionalitá di app.cazzate ios e android infine…….
    Tante app.poco raffinate e che si bloccano sempre,poi non capisco le aggiornano e vanno peggio.
    Secondo me quando si spende un mucchio tutto dovrebbe funzionare a gogo.

  • marco

    trovo davvero vergognosa questa scelta.. Sono possessore di entrambi i dispositivi (sia wp che android Kelly beam e devo dire che il nuovoecosistema Microsoft merita tantissimo.. Nokia soprattutto e Microsoft stanno facendo un ottimo lavoro . La mia idea è che android inizia ad aver paura di wp.. Nn vedo altro senso e logica.. Quasi mi vergogno a chidere la carità di andoid.. Continuerò comunque a sostenere wp

    • deeperwisdom

      Se microsoft rendesse opensource il suo s.o. allora google lo farebbe e l’intera comunità inizierebbe ad arricchire wp. Inutile lagnarsi. il problema è la chiusura di microsoft che porta un’impossibilità di un facile supporto per il suo sistema. Insomma… Microsoft o cambia… o è facile che scompaia… non a caso in questi mesi sono saltate teste su teste sia in casa redmond che a cupertino…
      E’ ora di innovare veramente, non c’è “metro” che possa reggere alla flessibilità di scelta e all’adattabilità dei sistemi.

    • marcoar

      Vi sfugge una cosa di base. Sviluppare ex novo una app (in questa caso una serie di app) costa una cifra. Al momento wp8 non ha quel bacino di utenza che permetterebbe a Google di guadagnare tramite i suoi servizi. Potrebbe guadagnare mettendole a pagamento ma poi ci ritroveremmo “qui” a discutere sul perchè noi su android e su iOs le abbiamo gratis e su wp8 sono a pagamento

  • http://www.facebook.com/domenico85vts Domenico Errico

    che non scassassero la minchia! magari nokia si decide a utilizzare android anche sui suoi dispositivi facendo felici molti utenti, perchè si sà, chi compra nokia non lo compra per windows phone 8, per symbian, per android o per che altro… lo compra perchè è nokia, quindi i fedeli resteranno sempre ma in più acquistera un’altra ampia fetta di mercato… se non la smette di fare la schizzinosa uscirà del tutto fuori dal mercato!

    • gennaro

      …io il mio Lumia 820 l’ho comprato perché amo Windows Phone e sono un affezionato utente Nokia, ma non nego che prima di quello ho avuto un Desire HD, un iPhone 3Gs, un Omnia 7 e un HTC Radar.
      Parla per te, e non generalizzare.

  • Giancarlo Agrati

    sattaccano al caiser… gia mappe per ios… è la salvezza… dei melafonini… altro che petizione microsoft succh.. (linux user avanzato)

    • https://www.facebook.com/JamesCarnevale James Carnevale

      infatti, fu la prima cosa che una cretina con l’iPhone mi mostrò: “Guarda ho il navigatore sul telefono!” -.-”

      • gnocca

        Spero che almeno fosse gnocca…

        • bertucciacattivata

          Facciamo una petizione perche le gnocche adottino android

          • OrkoMastro

            Io farei una petizione più intelligente: una petizione perché le gnocche la diano di più :D

      • Ruppolo

        Questo te l’avrei potuto dire anch’io alcuni anni fa, visto che per iOS già c’erano una quindicina di navigatori con mappe residenti, quando per Android c’era il vuoto pneumatico. E non è che oggi la situazione sia cambiata molto.

        • bertucciacattivata

          La tua è pura demagogia immagino già per chi potresti votare

    • Ruppolo

      Ora che Apple ha delle mappe che permettono la navigazione turn by turn, Google può tenersele le sue mappe!

      • bertucciacattivata

        Turn by turn by turn by turn potrebbe essere in eterno…. hahhahha

  • fettadiculmo

    Io denuncerei Google con una bella class action perché questo è comportamento scorretto,se non vuole dare le proprie applicazioni è liberissima,ma a nessuno,oppure a tutti,indistintamente,qui non è questione di s.o. ma di rispetto.Cosa in cui Google e Apple non hanno mai brillato(ndr)

  • AlbertoM

    Sono d’accordo! Anche se ho android, i WP devono avere cm supporto Google. Dimostrerebbero la sicurezza di essere sempre i migliori!

  • giovanni

    bah… cioè dai hanno paura di microsoft… io ho un nokia lumia 800 e devo dire che il 920 è avanti a tutti i telefoni ma anche grazie a windows phone perchè secondo me è avanti agli altri sistemi opertivi tranne per le app… però c’è anche da dire che android all’età che ha ora windows phone non aveva 125.000 app e neanche una diffusione cosi perchè ora sta aumentando la diffusione

  • bertucciacattivata

    Ue’ raga io faccio una petizione perchè voglio che google sviluppi le app ufficiali anche per la mia lavastoviglie. Chi mi aiuta?

    • teofilo vitalliani gasperetti

      Metti Bing al posto del brillantante e sei apposto

      • bertucciacattivata

        a pensarci bene, MS ha messo le sue app “gratis” su tutte le fiat col blueandme. agratis….

        • Ruppolo

          Infatti si è visto il successo ottenuto… La gente poi chiedeva l’adattatore per iPod.

          • bertucciacattivata

            Si certo perchè x fregare la gente Jobbbs non ha usato l’usb :D

  • Giuse

    Prima di chiedersi perché google non supporta wp dobbiamo chiederci quanti soldi arrivano da apple per decidere di agevolare ios lasciando che android arrivi secondo persino sulle loro stesse app… se si parla di soldoni (e ci sta visto che è l’unica strada x apple da percorrere visto che le idee sono finite) è facile comprendere che se ne fottono di agevolare gli utenti google su una fetta di utenti poco sopra il 10% del mercato… gratuitamente…

  • Claudio

    Secondo me Google potrebbe fare una cosa: rilasciarle a pagamento!

    • bertucciacattivata

      M$ è contraria alle cose a pagamento, è una startup no profit

  • derapage

    le app di google arriveranno quando i numeri di windows phone saranno interessanti….

  • derapage

    le app di google arriveranno quando i numeri di windows phone saranno interessanti….

  • Dejav

    Ma io credo che google non rilasci queste app per un motivo meramente di mercato!
    Diciamolo, il mercato degli smartphone adesso deve tutto alla nokia!
    Quanto di voi, se nokia avesse adottato android, l’avrebbero acquistato?
    Credo tantissimi!
    Ma nokia è testarda e orgogliosa quindi ha detto no!
    Google con nokia avrebbe avuto un’ altra super fetta di mercato! Quindi adesso fa ostruzionismo in modo che la nokia non si veda costretta a passare ad android!
    (Sempre che addirittura google non la voglia comprare)

    • amedeo

      Da quando acquistai il primo Nokia, pensavo che non sarei mai più passato ad altri; l’acquisizione di Navteq e la conseguente presenza di navigatore e mappe sui suoi telefoni avevano poi rafforzato tale convinzione. Poi lo sfascio e la svendita a M$.
      Se avesse proseguito con Maemo o Meego (o fosse passata ad Android) credo che ora avrei un Nokia invece di un Galaxy Nexus.

  • http://twitter.com/DaRio489 Da Rio

    firmate la petizione contro le scoregge in ascensore! per favore è importante!!!

    • bertucciacattivata

      Ho già firmato per legalizzarle (purchè in sordina) mi dispiace ;-)

  • http://www.facebook.com/zak84 Davide Ferrari

    Magari se diamo tempo ai programmatori di svilupparle appariranno: wp8 è fresco di uscita, e il linguaggio di programmazioni non è lo stesso di android

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1636745142 Fabio Virzi

    se la google non vuole farlo, e libera di farlo no? non penso che sia un gran problema… se vuoi appa della grande G prendi un android no?

  • Astroboy

    L’italiano ragazzi.. almeno nei titoli, il “proprio” é un aggettivo o pronome POSSESSIVO e si riferisce al soggetto della frase stessa, il titolo così scritto é paradossale!

    • bertucciacattivata

      No, ti sbagli: è “contorsivo remoto” … Infatti si chiedono a google le app MS hahhahha

  • http://thunderskater.forumcommunity.net/ Davide Costantini

    Perchè no?? diamo una mano a sti poveretti, che la roba microsoft (o almeno qualcuna) noi ce l’ abbiamo!!

  • viskoleo

    Tanto per iniziare, windows potrebbe rilasciare office per linux

  • Filippo Boldrin

    Certo che no che non li supporto: se volevano usare gmail e drive potevano comprare un telefono android, con WP8 useranno hotmail e skydrive. Punto.

  • Ruppolo

    Agli utenti Windows piace tirarsi la zappa sui piedi.

  • andrea

    ragà lasciate perdere, passate a android

  • Pingback: Conviene comprare un iPhone 4?