Android Marshmallow arriva su Nexus 7 (2012) e Galaxy Nexus

16 ottobre 201521 commenti

Android Marshmallow è stato rilasciato qualche giorno fa da Google per diversi dispositivi Nexus. Con il rilascio però, la società di Mountain View ha anche ufficialmente terminato il supporto per device come il tablet Nexus 7 (2012) e lo smartphone Nexus 4 i quali, nonostante siano passati diversi anni dalla loro commercializzazione, avevano continuato a ricevere aggiornamenti anche dopo i canonici 18 mesi.

Il mondo Android è bello anche perchè, a differenza degli altri sistemi operativi mobili, possiamo godere di un supporto software quasi infinito, grazie alle community di sviluppatori che mettono le loro forze insieme per aggiornare il maggior numero di dispositivi possibili all’ultima release dell’OS. Grazie al web, quest’oggi veniamo a conoscenza dei lavori di porting della distribuzione numero sei del robottino verde per due terminali storici, Nexus 7 (2012) e Galaxy Nexus.

Dmitry Grinberg, lo stesso sviluppatore che ha portato Android Marshmallow anche su Nexus 4, ha pubblicato qui una ROM Android Marshmallow appartenente al ramo AOSP, dunque basata sui codici sorgente pubblicati gli scorsi giorni dalla società californiana, per il primo tablet da 7 pollici prodotto da Asus per Google. Stando a quanto riportato dallo stesso developer e da chi ha provato la ROM, l’unica mancanza starebbe nell’assenza di GApps, e nel malfunzionamento dei driver per la GPU e per il GPS. Tuttavia, crediamo che i problemi potrebbero essere risolti con una prossima release software.

Passando all’ultimo terminale realizzato da Samsung per Google, il Galaxy Nexus, la rom è stata sviluppata da Ziyan ed è scaricabile qui. La custom ROM porterà il vostro storico smartphone all’ultima versione di Android senza drammi, in quanto i bug sono davvero pochi. Stando a quanto detto dallo stesso dev, Marshmallow porterebbe unicamente il malfunzionamento della connettività NFC e del videoregistratore. Tuttavia, è sconsigliato l’utilizzo della ROM giornalmente, dato che potreste incorrere facilmente in riavvii improvvisi e bootloop. Non mancheranno comunque nuovi aggiornamenti al software atti al miglioramento ed al perfezionamento di Android Marshmallow su questo cellulare.

251€
Asus Nexus 7
SU
A SOLI
Loading...
  • pirata_1985

    Purtroppo il nexus7 2012 è il peggior nexus di sempre l’ho avuto per un anno e mezzo, design pessimo (ha il cerottono tanto criticato del Samsung galaxy s5) assemblaggio componenti da censurare con scotch e viti mancanti all’interno, display pixelloso ee il peggior processore nVidia della storia che dice la sua su qualche app in 3d ma completamente lacunoso sulla gestione 2D ovvero sull’ uso quotidiano del tablet. Per non parlare del problema della ricarica lentissima del tablet e del bug mai risolto del Wi-Fi che se stavi con segnale debole faceva impallare tutto il sistema operativo fino a farlo freezare e spegnere completamente. Più che scapicollarsi nel fornirgli una custom ROM di marshmallow che porterà con se altri bug e instabilità su un prodotto pessimo io suggerire di ricordarlo con affetto e compassione, era tanto dolce e carino con jelly bean :) mi piace ricordati così.

    • Massimiliano

      Dai con kitkat va ancora bene… comunque il peggior processore NVIDIA è stato sicuramente il Tegra 2, basta pensare a quello scandalo di telefono di LG Optimus dual che ho posseduto e che giace ormai da anni in un cassetto. Se la cavava giusto con Froyo.

      • FCava

        Boh… Il mio è un chiodo… O la mia MMC ha grossi problemi (anche a triggerare…)…. Provate varie rom…. In attesa di trovare un ASUS s 8…

      • alex

        Dai il mio dual ha funzionato più che bene fino a non molto fa e se pensi al tempo che è passato è tanto.
        La colpa cmq non era delnprocessore ma del sw di merda di lg

        • Massimiliano

          Se non erro, vado a memoria, il tegra 2 fu sviluppato con due architetture differenti e quella del Nostro venne presto abbandonata da Nvidia

          • alex

            Si, l’hanno fermato ad un ics un pò acerbo. Ma io riuscivo a giocare a dead trigger, real racing e the amazing spiderman.
            Non senza qualche piccolo lag, ma senza troppi problemi

    • kikko666

      concordo con te sulla qualità del tablet, con jb fino al 4.3 andava bene, oltre è stato un collasso, proprio ora difatti stavo pensando di fare downgrade… con 5.0 è un disastro completo (non lo accendo da 6 mesi per la frustrazione).

      se posso permettermi sull’estetica… il “cerotto” dell’s5 è molto più brutto in quanto è un tema quadratico, mentre quello dell’n7 è triangolare; sembra una caXXata ma per me cambia molto.

      • pirata_1985

        Il triangolo non l avevo considerato (cit)

    • Stefano La Gattuta

      L’ho pure io, ho installato Marshmallow, va da dio. Con Lollipop ti do ragione fino ad un certo punto. Lollipop stock. Con Chroma (5.1.1) andava che era una meraviglia.

      PS. il bug del Wi-Fi mai avuto

      • Massimiliano

        Hai messo il porting della developer preview? Aspettando CM13…

    • Angelo Manenti

      comperate i Nexus, su su …

  • Antonio Zuzolo

    Ragazzi ma per l’aggiornamento del nexus 6 non si sa ancora niente?

    • VallibonX

      Uscito ieri l’ota, lo trovi su android police…

      • Antonio Zuzolo

        grazie mille…

  • Massimiliano

    Ma sbaglio o dal link si può scaricare anche una versione flashabile come una normale factory image con ADB?