ASUS Padfone 2: first look [UPDATE: nuove immagini]

13 ottobre 201251 commenti

Il prossimo 16 Ottobre a Taipei, capitale del Taiwan, il produttore ASUS presenterà ufficialmente al mondo il nuovo Padfone 2, la seconda generazione di ibrido smartphone-tablet-netbook dotato di sistema operativo Android che sicuramente ha incuriosito nelle scorse settimane e nei giorni scorsi molti utenti. Grazie a Bloomberg nelle ultime ore abbiamo potuto dare una prima occhiata dal vivo al nuovo Padfone 2 ed è giusto anche ringraziare l'amico Flavio per la segnalazione.

Prima di ogni considerazione vi lasciamo al video di Bloomberg TV che partirà proprio dal first-look dell’ASUS Padfone 2:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=xZyZEXH-ltg&t=1m45s

Il design del nuovo ASUS Padfone 2 non sembra molto differente rispetto al predecessore anche se da queste prime immagini mosse e di bassa qualità non possiamo apprezzare a fondo i dettagli.

Tralasciando momentaneamente l’hardware, sul lato destro lo smartphone presenta il bilanciere del volume ed il tasto di blocco/sblocco del display. Quest’ultimo (SuperIPS+ HD da 4,7 pollici), come ogni dispositivo ASUS, sembra essere di ottima fattura; superiormente è facilmente individuabile la fotocamera anteriore (1.2 megapixel). Posteriormente ovviamente troviamo la fotocamera posteriore che secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe essere da 13 megapixel.

Una delle più grandi differenze rispetto al predecessore sembra riguardare il tablet. Quest’ultimo ha un alloggio differente per lo smartphone; invece di essere collegato orizzontalmente e ricoperto da uno sportellino di sicurezza stavolta lo smartphone sarà alloggiato verticalmente e senza alcun sostegno, rendendo il tutto a prima vista più fragile e meno sicuro.

Ovviamente queste sono solamente nostre supposizioni avendo guardato per pochi secondi il prossimo Padfone 2. Dovremmo testarlo prima di poter esprimere un giudizio più accurato. Non ci resta che attendere il 16 Ottobre.

 

[UPDATE]

Dopo il primo first-look ecco alcune immagini che ritraggono il nuovo Padfone 2 di ASUS:

 

Loading...
  • ste

    Ma secondo voi….dico una boiata….google non poteva uscire nel 2013 con una “combo” simile x i suoi device?? Un idea simile, di completa interazione tra smartphone e tablet, con la qualità di materiali e hw di asus…sbaraglierebbe il mercato…ribadìsco, mia opinione

    • Fabyo

      Credo sia molto più incasinato da ottimizzare android per un prodotto simile, quindi se accadesse gli aggiornamenti comunque sarebbero più lenti… e inoltre android avrebbe di base molte caratteristiche inutili per qualsiasi altro dispositivo.

      Insomma ammetto che sarebbe fantastico, ma per ora la vedo dura.

  • Er Os

    io ci spero in un prodotto google o simili di altre marche ma probabilmente l’idea è troppo originale per essere riciclata senza copiare….

    • ste

      Vero xò una partership non sarebbe male….google garantirebbe continui aggiornamenti e sviluppi mirati e asus metterebbe brevetti e mezzi…d altronde google nn puo produrre di suo pugno…a parer mio sarebbe un buono step nel campo dell informatica…un solo prodotto discretamente potente che faccia tt…

  • Immer

    A me piace, se il peso non é ecessivo e sopratutto il prezzo…

  • Pingback: ASUS Padfone 2: first look | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Pingback: ASUS Padfone 2: first look [UPDATE: nuove immagini] | FunkySheep()

  • Semplicemente stupendo. Di solito commento con qualche argomentazione, ma in questo caso, per chi ha i soldi.. non c’è nulla da dire.

  • Matteo

    Molto più bella l’integrazione che hanno iPad e iPhone con iCloud o Samsung GSIII col Galaxy Tab… A che serve unire i due prodotto sificamente quando è già possibile connetterli tra di loro trammite la rete? Ci sarà un motivo se il primo padfone ha fatto un buco nell’acqua!

    • Suzlapulvo

      Mio fratello usa icloud ed è + che deluso. Foto e documenti ok ma il resto lascia molto a desiderare. Contatti che mancano ecc. Alcune mail non si trovano e così via… Lui è un appletista e io androidiano così ognuno di noi vede e prova le cose di entrambi. La cloud “perfetta” ancora non esiste e questo sistema, il padfone 1 che ho comprato per mio padre sempre in viaggio è al momento la migliore soluzione.
      Sempre in viaggio e tutto a portata di mano. Smartphone, tablet e netbook con tutti isuoi dati.

      • Matteo

        Che iCloud non funzioni (mancano contatti e mail) ci credo ben poco ;) e poi mettiamo che tuo padre debba fare un documento di testo (prendo come esempio Pages) sul suo Mac.. Quando va in giro per il mondo non deve portarsi iPad, iPhone e Mac, ne basta uno solo perché i documenti si trasferiranno automaticamente su tutti! Ho preso come esempio i prodotti della Apple perché li uso e so che funzionano così.. Ma penso che anche google abbia un sistema simile, quindi non sto dicendo meglio uno o l’altro, dico solo meglio questi del padfone!

        • teo

          Se giri un Po per il mondo ti tenersi conto che a volte il cloud e inutile. Non esiste luogo sempre connesso

          • Matteo

            Non serve essere sempre connesso :) è questo quello che non capite.. Basta che ti connetti a casa, si trasferiscono i file e quando sei in giro li hai senza portarti il Mac per il mondo! È questo il vantaggio, e la connessione non serve sempre!

          • Xeno

            si ma se mi servisse internet fuori casa? devo trasferire la scheda telefonica ogni volta se esco con lo smartphone o con il tablet??
            o dovrei forse avere due contratti diversi?

          • Matteo

            Esiste l’Hotspot da almeno 2 anni :) non che telefono hai e se puoi farlo.. Ma è un problema che non esiste ;) ho internet illimitato sulla SIM nell’iPhone e con l’hotspot vado in internet con l’ipad senza cambiare SIM o fare 2 contratti ;)

          • xeno

            Si buonanotte e così scarichi 2 batterie insieme

          • Matteo

            Ma ci sei o ci fai? Attaccando i tuoi dispositivo in un solo robot quante batterie consumi?!? Ti prego pensa prima di rispondere.. Perché seno devo tornare a risponderti per nulla!

          • xeno

            La batteria del tablet diventa una batteria supplementare per lo smarphone. E comunque io trovo più veloce e comodo agganciare e sganciare i due dispositivi che complicarmi la vita con icloud e hotspot e andare in giro con il trolley.
            La verità è che la apple vi ha trasformati tutti in schiavi rincoglioniti.

          • Matteo

            Certi insulti tieniteli per te che non sono né tuo amico ne tuo fratello ;) e visto che odio chi mi manca di rispetto non risponderò più a te, se vuoi la ragione tieniteli tanto non cambio idea sul mio punto di vista! Ciao

          • xeno

            infatti se fossi mio amico forse ti stimerei di più. Nemmeno io cambio punto di vista e anche io avevo deciso di non risponderti più quando ho capito che sei un fanboy. meglio così. ciao.

          • adri91

            Matteo non voglio schierarmi con nessuno… pero per forza di cose devi schierarmi con te… quando comprai il padfone 1 lo feci per curiosità e perché si sembrava una bella innovazione… non capisco come possa essere più comodo il cloud e gare tutti quei giri con l’hotspot comunque ognuno ha le sue idee… posso comunque dirti che il tablet ha una batteria di 6600 Mh… col telefono inserito posso smanettarci tutta la giornata col wifi con ore e ore di giochi perché il tablet mi carica sempre il telefono e fai conto che per ricaricare il telefono totalmente consumi il 20% di batteria del tablet il che non mi pare poco… e poi è molto poi bello e curato della maggior parte dei dispositivi è una scheggia già il mio che è dual corre e dice cream viaggia che una meraviglia e in due mesi che c’e l’ho ho già avuto due aggiornamenti che hanno risolto gran parte dei problemi lamwntati dagli utenti quindi mi ritengo soddisfatto anche del comportamento di asus… pero come dicevo le idee sono come le palle… ognuno ha le sue..! Quindi…

          • Fabyo

            Vedi che nemmeno hai capito come funziona??

            Smartphone + tablet: sullo smartphone consumi la batteria sia per il 3g sia per l’hotspot… e se sei in giro e non puoi ricaricarlo scordati di arrivare a fine giornata se ti serve per un po’. Sul tablet consumi solo il wifi.

            Padfone: consumi solo ed esclusivamente batteria per il 3g…nessun wifi acceso, nessuno hotspot. Inoltre (non lo so ma immagino) il tablet avendo più spazio (non dovendo inserire tutto l’hardware) probabilmente ha una batteria più grande. E ancora inoltre (e qui invece è certo) la batteria della station va a ricaricare quella del telefono. Tutto ciò senza nemmeno contare uno che lo usi anche con la tastiera… caso in cui la batteria della tastiera (ancora più grossa) va a ricaricare sia tablet che padfone.

            La vedi la differenza?? Che tu possa preferire così è una cosa, ma non vedere nemmeno la differenza e sostenere che sia una cosa inutile e blabla vari ce ne vuole!

          • jek91

            Secondo me hai ragione …sei applefan ed io androidiano ma , tranne che per il caso di fabyo, cioè un problema di spazio, io facendo l’esempio con
            Android:io ho comprato gs3 e in omaggio il tab2 con dropbox se scatto una foto col cell me la ritrovo su pc e tab in un attimo.e se per caso voglio stare su fb col tab in spiaggia mi basta usare l’Hotspot del cell quindi l’unico problema sarebbe lo spazio ma io che ho sempre usato un borsello nn ho il problema

          • Fabyo

            Sono 2 cose completamente diverse… non c’è nemmeno da stare a discutere. Quello che offre il padfone è nettamente superiore a qualsiasi forma di cloud (che tra l’altro è possibile comunque, quindi non c’è nemmeno il vantaggio del ridotto rischio di perdere i dati).
            Ma banalmente metti che giri un video di 500 mb, col padfone inserisci il telefono e te lo godi sullo schermo più grande… col cloud devi uploadare e downloadare 500 mb… non è proprio la stessa cosa.

            Se uno ha un tablet personale non c’è nulla migliore di questa soluzione! Altro che cloud, non è minimamente paragonabile! E vale per quello apple come per quello di qualsiasi altra casa. Poi magari a uno può andar tranquillamente bene il cloud, ma non si possono paragonare!!

            Diverso il discorso se uno ha il cellulare e un tablet che usa in famiglia per esempio… allora ovviamente ti servono 2 dispositivi del tutto separati.

          • jek91

            Sono daccordo con te , dipende dal caso comunque credo che nel 70-80% dei casi le persone preferirebbero avere un gs3 ed un galaxytab che un padfone a parità di prezzo se non a meno.poi se nn vuoi portare 2 accessori , o fai un video di 500mb o nn vuoi due batterie da caricare ecc

          • Fabyo

            Questo perché samsung ha preso la strada di apple… sta puntando tutto sulla pubblicità e i fanboy samsung stanno diventando come quelli apple.

            Questo padfone già solo da cellulare è meglio del gs3, figuriamoci col tablet. Perché qualcuno dovrebbe preferire 2 dispositivi, a prezzo più alto (senza contare offerte varie) e che richiedono 2 abbonamenti?? O si preferisce un tablet che a in internet solo via wifi? E usare il smartphone come router scaricandolo ancora prima del finire della giornata??

            Il punto è che la gente il padfone non lo conosce, non c’è dietro tutta la pubblicità di samsung… e quindi la maggior parte compreranno samsung perché ce l’hanno sempre davanti. Materiali di livello più basso, interfaccia schifosa, aggiornamenti chissà quando.

            Di quel 70-80% almeno il 50% nemmeno sa che vuol dire cloud probabilmente. La sua preferenza è la moda del momento.

          • Matteo

            Sulla questione fanboy potrei dire la stessa cosa su di te dato che fai pagina te di commento manco fossi tu l’inventore del padfone :) cmq rimango della mia idea.. Meglio 2 ottimi che 1 buono! Col padfone diventa una cosa troppo “bambinale”..

          • Fabyo

            Non ti ho dato affatto del fanboy. Mi sono limitato a descrivere la situazione attuale samsung.

            Preferisci 2 ottimi che 1 buono (che poi non è buono ma sulla carta è decisamente meglio di entrambi gli altri 2)?? Buon per te, nulla da dire.

            Ma non puoi venire a dirmi che è una cosa bambinale, o paragonarlo con una roba come il cloud che è tutt’altra cosa. ppure che è solo una trovata commerciale per attirare bimbiminkia che possono avere gigrobot d’acciaio. Significa che non hai nemmeno capito i vantaggi che altre persone possono avere da un dispositivo simile. Primo tra tutti, un solo stramaledettissimo contratto!
            Per me il tablet è l’aggeggio inutile per eccellenza… se me lo regalassero lo venderei senza nemmeno pensarci 1 secondo… sia perché avrei già il telefono sia perché dovrei farmi un altro contratto (non ci penso nemmeno col telefono che già mi dura a malapena una giornata di batteria a doverlo usare come hotspot). Col padfone risolverei entrambe le cose, comprando un telefono in cui il tablet è solo un contorno e avendo un solo contratto. E risolverei anche il problema batteria.

            Ma possibile che non sappiate ragionare staccandovi un po’ solo dalla vostra situazione?? E ogni volta che esce qualche innovazione VERA (non come le finte apple) escono commenti come c’è già il cloud?!?

          • Matteo

            La mia situazione è che il tablet (io ho un iPad) mi viene utilissimo per l’università perché mi evita di stampare e comprare libri! Se poi a te non serve è un disco.. Ma del tutto inutile non lo è per molti ;) poi tu hai il tuo parere sul padfone e mi fa davvero piacere che tu l’abbia scritto (sono qui per sentire un po’ tutti i pareri), ma a me verrebbe inutile e non puoi convincerei del contrario ;) per quanto riguarda il contratto te lo ripeto.. Io ne ho solo 1 e utilizzo l’hotspot per l’ipad! La batteria mi ha sempre retto l’intera giornata e non ho mai pagato bollette extra per internet :) se poi non vuoi crederemi fai come vuoi ;)

          • Fabyo

            Ma io non voglio convincerti che ti sarebbe utile… ci mancherebbe che ne so io di cosa serve a te.

            L’errore sta nel paragonarlo al cloud, con cui non ha niente a che fare, E c’è differenza tra “essere inutile, una commercialata, una bambinata…” e “per me è inutile, preferisco altro”.
            Dubito che la batteria dell’iphone ti duri tutta la giornata senza ricariche se lo usi come hotspot per un po’. A meno che usi quello e poco altro.

          • jek91

            Guarda ci penserei bn prima di trarre conclusioni… vengo da anni di Nokia , poi ho avuto l’iPhone 3gs poi LG Dual e da 20 giorni ho gs3 e nn mi sento tanto fanboy anzi se vai nel forum troverai tanti post nella sezione Dual dove lo rimpiango …però in questo caso credo, ed è un mio parere quindi non assoluto, che è più utile un doppio accessorio.Poi se come nel caso della apple devo spendere 729 per iphone 5 e 500 per iPad e magari sto padfone costa 700 magari molti (me compreso ) dovrebbero scegliere Asus, ma nel mio caso che ho comprato gs3 e galaxy tab 2 entrambi a 549 allora nn si tratta di fanboysmo ma di pura convenienza.Passare da iphone a LG Dual dovrebbe farti capire che per me nn conta il nome ma quello che mi piace…o conviene !

          • Fabyo

            Non stavo dando del fanboy a te, stavo solo evidenziando che samsung inizia ad avere fanboy peggio che apple, e che la maggior parte sta andando dietro il gs3 per moda.
            Io stesso se non ci fosse il padfone 2 punterei al galaxy note 2.

            E se rileggi appunto ho specificato “senza considerare offerte varie”… ovvio che se trovo un cellulare e un tablet a un prezzo più basso per l’offertona del momento allora sia magari anche una scelta migliore.. dipende dall’uso che se ne fa.
            Come dicevo per esempio se il tablet lo usano tutti in famiglia il padfone è una pessima soluzione.

            Per carità ognuno può farne l’uso che vuole e scegliere cosa più gli piace. Ma venire a dire che non serve perché c’è già il cloud o cagate simili… addirittura adesso mi ha definito il padfone una cosa per bambini, vuol dire essere proprio limitati.

        • johnny

          ma qui non stiamo parlando di trasferire documenti e impostazioni da un dispositivo all’altro … quello si poteva fare anke tra due nokia n70… il padphone è molto di più … ti permette di avere 3 dispositivi (smartphone , tablet e netbook) senza potarsi dietro 3 prodotti differenti… è un multidevice innovativo :)

          • Matteo

            Anche dopo la tuo bellissimo intervento continuo a pensare che sia inutile :)

        • Fabyo

          Scusami e invece se vai in giro per il mondo con questo devi portarti tutto??

          Ti serve il cell e porti solo quello.
          Ti serve il tablet e porti tablet e cell, che occupano lo stesso spazio del tuo ipad.
          Ti serve il notebook e ti porti tutti e 3, sempre nello stesso spazio del mac.

          Ma che ragionamenti fai?
          Ma meglio quelli per quel che interessa a te!! Possibile che siate così limitati??

          Lasciando perdere la tastiera, perché alla fine non è un notebook, ma col padfone posso avere cellulare con caratteristiche di ultima generazione e tablet altrettanto ad un prezzo che mi sogno se devo prendere 2 dispositivi. Non ho problemi di rete, non devo aspettare nulla per avere tutti i miei file su entrambi i dispositivi. Posso giocare sia su tablet che su cellulare con gli stessi salvataggi. Batteria del cellulare che arriva a durare un eternità, visto che si ricarica da quella del tablet
          E più di tutto, un solo piano tariffario per i dati!!
          E vogliamo paragonare tutto questo a icloud o altri servizi simili??
          Senza contare che magari alcuni miei dati io non voglio assolutamente metterli in internet!!

          Ma di che stiamo a parlare??

          A mio parere gli manca una porta usb e un lettore memory card sul tablet per essere perfetto (almeno idealmente, poi bisognerà provare come funziona), visto che la tastiera sarà utile a ben poche persone. E perché no un pennino decente con alloggio nel tablet.

          • Matteo

            Contento tu… Io sostento sia solo una trovata commerciale! Il fatto che sono scomponibili come Gigrobo D’Acciaio (o come si scriva) lo rende “bello”…

          • ste

            Quoto ogni virgola del tuo concetto ….purtroppo, come Avviene con la maggior parte di applefan, è impossibile discutere… tutto quello che è apple è stupendo…tutto il resto è una schifezza…

          • Matteo

            Non è vero.. Io trovo il Galaxy SIIi un ottimo prodotto! Un po’ troppo grosso per le mie esigenze, ma bello per chi riesce a portare lo in giro!

          • adri91

            La tastiera serve proprio perché ha la USB e il pennino è a parte e fa da auricolare bluetooth quando ti chiamano e hai il tablet… io sto postando con il mio padfone e non capisco perché la gente è così restia verso questo prodotto…già il primo è ottimo comodo e nonostante sia nuovo ha ben pochi difetti di gioventù… solo stato vittima di una campagna pubblicitaria totalmente sbagliata se fosse stata Apple sarebbe scesa la madonna per un prodotto così innovativo…

    • Fabyo

      Cioè ma veramente le stai mettendo sullo stesso piano?? Non ho parole!!

      Il motivo è che sono usciti con un prodotto annunciato mesi prima in ritardo mostruoso e che lo hanno dato in esclusiva a quei ladri della tim.

  • redaxelfoley

    Se questa incredibile idea l’avesse sfornata la Apple con un nome tipico iPadPhone si sarebbe gridato al miracolo, le azioni Apple sarebbero arrivate a 1000 $ l’una, si sarebbero create code settimanali negli Apple store.
    Ed invece? Continuano ad allungare i display
    : |

  • Dalla foto di profilo mi sembra di capire che la station (tablet) non accetterò tastiera.. molto molto male..

  • Marco Negri

    Ma venderanno anche solo il telefono ? Ho il tablet nuovo e comprare tutti e due è un casino

    • Fabyo

      Secondo me se prenderesti solo il telefono punta a qualcos’altro.
      Non so punta al prossimo nexus… almeno avrai gli aggiornamenti immediati. Anche perché credo che prima di vedere aggiornamenti su un padfone col lavoro che avranno da fare tempo ne passerà

      • Marco Negri

        Ho un tf300 e jellubean avuto subito Asus aggiorna bene non personalizzando troppo i terminali e avendo le specifiche del nexus 4 lo vedo facilmente aggiornabile. se il nexus fosse solo 4 gb prenderò il padfone solo telefono a occhi chiusi

        • Fabyo

          Sì ma tra tutti questo è l’unico che deve gestire due interfacce diverse e che ha un’implementazione simile. Insomma non ha un’interfaccia su cui lavorare ma ha il dynamic display e magari altre cose.
          Ho il sospetto che per il padfone non saranno così celeri gli aggiornamenti… poi felicissimo di essere smentito da asus! XD

          Comunque il prototipo del nexus già aveva 8 gb mi pare (se non 16).

  • Pingback: Come faccio ad aggiornare le app installate con installous 5 su iPad?()

  • v12

    Boia de! ke figo è lo smart . . . .

  • Mav

    Ciao a tutti! premetto che arrivo dal primo iPhone, parlo di ancora quando geohot pubblicava su unlock.no i primi passi del jailbreak.
    Da li, fino a oggi, ho sempre avuto iphone, ipad ecc.
    l’iphone ha rivoluzionato al 100% lo smartphone e a ogni nuovo modello, si ha avuto una sensazione di novità, innovazione e se pensavamo che era perfetto…..cambiavamo idea dicendo che era sempre piu perfetto!
    beh ora sono arrivato al 4 aggiornato all’ultimo fw….ok. arrivo al punto.
    Obbiettivamente…. il modo di pensare di apple, se lo condividi con tutti i prodotti apple, è fantastico! ma se vuoi usare un prodotto apple in un modo tutto tuo….NON PUOI!
    senza jailbreak sei vincolato in tutto! è vero….con itunes fai tutto………MA SENZA…NON FAI NULLA!
    ecco che cè l’iphone 5….olè! schermo piu lungo….scocca piu leggera….veloce (x le app che utilizza)… bello….ma poi!? ha si…le mappe 3d, navigatore, foto panoramiche.
    ma non fa tutto anche il 4s aggiornato!?
    è solamente un 4s piu veloce! tutto quello che fa l’iphone 5 lo fa un 4s!
    Ora mi sono scimmiato per padfone2! bello veloce LIBERO pratico e ingenioso!
    si ingenioso xkè questa è una novità dove apple si sta mangiando le mani x non averla fatta! xkè se dopo l’iphone 5 ci sarà un iphone 6….dove potranno migliorare se non in velocità e estetica? di sicuro non si abbasseranno a copiare asus….quindi….credo che , SE NON SI SVILUPPERANNO NUOVE TECNOLOGIE…., la vera novità riguardo all’inovazione, è di asus!
    con questo, parliamo di una azienda leader nella tecnologia informatica, da anni sempre piu affermata in materia!
    ora, non voglio polemizzare android…ma una volta che padfone2 arriva in italia…, speriamo che jelly bean si comporti bene e che le sensazione mostrate finora si rivelino ottime! xkè x quanto mi riguarda l’unico problema che potrà incontrare questa chicca di asus….è proprio il sistema operativo! ma dato che o android o windows….beh a voi intuire la scelta!

  • iphone5faschifo

    Bello. L’unico problema è che probabilmente fra un anno, quando tutti avranno Android 14, questo avrà ancora Jeally Bean…

  • jackkk

    ma nessuno menziona il fatto che con questa soluzione si potrà avere un unico abbonamento al posto di 2? a me sembra un vantaggio notevolissimo in termini di soldi risparmiati nel lungo periodo