Asus ROG Phone arriva ufficialmente in Italia

4 ottobre 20182 commenti

Annunciato al Computex 2018 da Asus, il ROG Phone è uno degli smartphone dedicati al gaming più interessanti in circolazione. Oggi, alla presentazione ufficiale, abbiamo avuto la conferma del suo arrivo in Italia e abbiamo avuto la possibilità di provarlo brevemente insieme alla gamma completa di accessori.

Partiamo con le specifiche tecniche complete della configurazione  che sarà disponibile in Italia:

  • Processore: Snapdragon 845 ottimizzato a 2.96Ghz
  • GPU: Adreno 630
  • Display: AMOLED da 6.0″ con risoluzione FullHD+ (2160×1080) 18:9 e supporto HDR. Refresh rate di 90Hz e tempo di risposta di 1ms
  • Dimensioni: 15,8 x 76,2 x 8,6 mm
  • Peso: 200g
  • Batteria: 4000mAh
  • RAM:  8 GB LPDDR4
  • Memoria interna: 128 GB UFS 2.1
  • Wireless: Wi-Fi 802.11 a/n/g/n/ac/ad 2×2 MIMO. Bluetooth 5.0. LTE cat 18 con download fino a 1.2 Gbit/s
  • GPS: Gps, aGPS, Glonass, BeiDou
  • Porte I/O: 1 USB-C 3.1, 1 USB-C 2.0, Jack per le cuffie da 3,5mm
  • Fotocamere: 2 posteriori (12MP + 8MP grandangolare 120°) e 1 anteriore da 8MP
  • Altoparlanti:  Doppi altoparlanti stereo frontali con amplificatore, audio Hi-Res 24-bit/192KHz. Suono sorround virtuale DTS Headphone:X 7.1.
  • Altre specifiche: NFC, 2 sensori air-trigger.

Partiamo parlando della CPU: si tratta di uno Snapdragon 845 ottimizzato in collaborazione con Qualcomm stessa: a differenza di tutti gli altri smartphone che lo montano, il ROG Phone può spingerlo fino a 2.96GHz offrendoci un esperienza senza lag o rallentamenti. Per evitare surriscaldamenti a bordo troviamo il sistema di raffreddamento Gamecool: tramite una camera di vapore 3D si ottiene una maggiore efficienza di raffreddamento e abbiamo inoltre una maggiore area di dissipazione del calore. Per spingere al massimo le prestazioni dovremo attivare la X-Mode: le notifiche vengono disattivate, la RAM viene liberata ma soprattutto il processore viene spinto al massimo.

A bordo troviamo una batteria da 4000mAh che ci permette fino a 7 ore di gioco con connessione Wi-Fi. La tecnologia ROG Hypercharge, presente nel caricabatterie e non nel telefono stesso, ci consentirà di arrivare al 60% solo dopo 33 minuti di ricarica, senza surriscaldare in alcun modo il nostro dispositivo.

Il display è un unità AMOLED Full-HD Plus con supporto refresh rate di 90Hz e tempo di risposta di 1 ms. Non manca il supporto HDR per una qualità visiva ancora maggiore.

Per quanto riguarda il design, troviamo due chicche veramente interessanti. La prima è la seconda porta USB 3.0 laterale: ci permette di caricare lo smartphone mentre giochiamo senza avere il cavo che intralcia le nostre mani. La seconda chicca sono i sensori tattili AIRTRIGGERS: si tratta di due sensori touch posti nella parte laterale destra che simulano i grilletti dei controller. Ci permetteranno di avere più schermo libero e una maggiore comodità nell’impugnarlo.

Oltre al ROG Phone in Italia arriveranno anche tutti gli accessori a lui dedicati:

  • Areoactive Cooler: si tratta di una ventola portatile che si attacca allo smartphone tramite la porta USB-C laterale. Permette di mantenere una temperatura ideale durante le lunghe sessioni di gioco e ci offre una porta USB-C aggiuntiva e un jack per le cuffie da 3.5. E’ incluso gratuitamente nella confezione di vendita.
  • Twinview Dock: è una dock portatile che aggiunge un ulteriore schermo e due pulsanti fisici. Il secondo schermo può essere usato per vedere informazioni aggiuntive durante le sessioni di gaming oppure per funzioni di live stream.
  • Mobile Desktop Dock: consente di collegare ROG Phone a un monitor esterno, mouse e tastiera. Lo smartphone può essere utilizzato come display ausiliario, e può essere collegato a una LAN Gigabit cablata. Esiste anche una Professional Dock per avere porte aggiuntivi e opzioni di connettività migliori.
  • Gamevice: è un controller che si collega ai lati del telefono aggiungendo tasti fisici. Può essere utiilizzato insieme alla WiGig Dock per trasmettere lo schermo a una tv o monitor a bassa latenza.

Finiamo con data d’uscita e prezzo in Italia: il ROG Phone sarà disponibile per l’acquisto il 25 Ottobre ad un prezzo di 899€; il preordine sarà possibile dal 18 Ottobre. Si potrà acquistare nell’Asus eShop, negli Asus Gold Store e nei negozi/sito Vodafone. Con Vodafone sarà possibile acquistarlo a rate con il piano esclusivo (dedicato agli under 30) Shake Remix Unlimited: avremo rate mensili da 29,99 e dovremo anticipare 49,99€ per il telefono.

Asus ha anche pensato un servizio di garanzia esclusiva per questo dispositivo, il ROG Phone Swap. Ci permette di ricevere immediatamente nei primi 6 mesi un Rog Phone completamente nuovo e fino al 18esimo mese un unità ricondizionata. La particolarità è che riceveremo il dispositivo sostitutivo nello stesso momento in cui renderemo quello malfunzionante, per permetterci di non aspettare nemmeno un giorno.

Segnaliamo anche la partnership con Madfinger Games che ha ottimizzato tutti i suoi giochi per il ROG Phone. Il nuovo Shadowgun Legends ad esempio girerà a 90fps fissi.

Non abbiamo avuto molto tempo per testarlo, ma le prime impressioni sono sicuramente ottime. La qualità costruttiva sembra ai massimi livelli, abbiamo provato 3 giochi e in nessuno di questi abbiamo riscontrato nessun tipo di rallentamento o lag. Ottimo lo schermo, il refresh rate di 90hz è semplicemente spettacolare.

Ottima anche la gamma di accessori, ma soprattutto apprezziamo la scelta di asus di aggiungere nella confezione di vendita l’Areoactive Cooler. Non vediamo l’ora di provarlo approfonditamente, per offrirvi la recensione completa.

Loading...