Barclays avvisa HTC: “Rischia di essere trascinata in una guerra di marketing”

5 Luglio 20137 commenti

Quando si parla delle finanze della società in HTC non sembrano avere sempre ottime notizie. Non c’è una buona notizia alla quale seguano molte altre negative. L’ultima arriva dalla banca britannica Barclays Plc, la quale ha tagliato la sua stima per il guadagno di HTC Corp per tutto il 2013, a causa delle maggiori cifre che dovrà spendere la società per combattere l’agguerrito marketing dei rivali del calibro di Samsung e Sony.

Dale Gai, un analista di Barclays a Taipei, si aspetta che HTC aumenterà le sue spese di marketing dal 20% al 25% nel 2013 e 2014, al fine di contrastare le strategie di marketing aggressive impiegate dai rivali che certamente possono permettersi spese molto più elevate.

“We expect the marketing war, led by Samsung and Sony, to force HTC to increase global co-marketing and incentive programs, a negative for margins,”

Qualora HTC riesca a far quadrare completamente le spese per il marketing con ottime vendite non riuscirà ad avere ugualmente lo stesso impatto sul mercato rispetto a Samsung, sempre secondo la celebre banca britannica.

Gai ha anche dichiarato che HTC potrebbe affrontare i rischi che si corrono quotidianamente nel mercato degli smartphone di fascia alta. Queste preoccupazioni hanno portato Barclays a ridurre le sue previsioni di utile per azione di HTC per tutto il 2013, passando a NT $ 14 per azione dall’attesa NT $ 16,68.

Daniel Chang, analista di Macquarie Capital Securities, è altrettanto preoccupato per le prospettive finanziarie di HTC, riecheggiando le preoccupazioni circa la strategia di marketing aggressiva di Samsung e la fascia alta del mercato smartphone eccezionalmente competitiva che potrebbe risucchiare HTC in una nuova guerra senza via d’uscita.

“We agree HTC One is a good phone but our key concerns remain the maturing high-end market, which will lead to significant price competition, and HTC’s inability to compete in the low-end space”

Ma non tutte le notizie sono cattive per HTC, Gai si aspetta anche che le vendite del secondo trimestre di HTC raggiungeranno quota 75 miliardi di dollari taiwanesi, che è di circa il 7% in più rispetto alle previsioni di circa 70 miliardi dollari per il Q2 2013. Si prevede inoltre che le vendite del terzo trimestre potrebbero crescere di un ulteriore 12%, trainate dall’attuale domanda per il One e la nuova line-up di prodotti.

La fascia alta del mercato è probabilmente la più competitiva e data l’elevata presenza di smartphone e tablet top-gamma è ragionevole la preoccupazione degli investitori. Ma ovviamente le notizie negative non riguarderanno solamente HTC, infatti tutto questa competitività preoccupa ogni produttore e perciò vedremo chi la spunterà durante il prossimo trimestre.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com