BlackBerry 10 vs Android: ecco un primo video confronto

31 gennaio 201329 commenti
Da poche ore il colosso RIM ha ufficialmente svelato il suo nuovo BlackBerry 10 con il quale tenterà di risollevare le sorti del proprio mercato che certamente non sorride secondo quanto registrato durante il 2012. Il 2013 inizia sotto il segno di un nuovo e promettente BB 10, un nuovo sistema operativo innovativo, rivoluzionario e funzionale, soprattutto per il settore business. Già da alcune ore è possibile trovare sul web un ampio video confronto con Android ma prima presentiamo brevemente il nuovo OS.

Molte delle principali novità che gli ingegneri hanno introdotto nel nuovo BlackBerry 10 sono già conosciute ma non per tutti.

Prima tra tutte troviamo la reincarnazione del sistema di notifiche Android, portato successivamente su iOS, cioè l’Hub. Tramite un semplice e doppio swype sarà possibile accedere a tutte le vostre conversazioni, che comprendono mail, SMS, chat dai social, app e molto altro. Sempre da questa schermata è possibile condividere immediatamente il proprio pensiero ed utilizzare un altro BB 10 tramite “Screen Share”.

Anche la tastiera è stata migliorata molto. Infatti troviamo il supporto multilingua, un sistema predittivo molto preciso ed una grande precisione (secondo le prime dichiarazioni). Inoltre tramite uno swype verso sinistra è possibile cancellare ciò che è stato appena scritto.

BlackBerry 10 è un sistema molto duttile, tempo libero e lavoro verranno gestiti facilmente tramite la feature Balance. Una specie di multi-account come è già possibile ritrovarlo su Android 4.2, ma in questo caso servirà a passare dal mondo business a quello di tutti i giorni.

I nuovi dispositivi dotati di BB10 potranno facilmente comunicare tra di loro grazie a BBM Video Chat, un mezzo semplice per poter comunicare con messaggi e video con i propri contatti ed inoltre sarà possibile attivare lo “Screen share”.

Non solo business. Infatti in BB 10 anche il reparto multimediale ha avuto degna importanza grazie a nuove features come Time Shift Camera. Grazie a questa funzione non avremo più scatti con soggetti ad occhi chiusi dato che si potranno percorrere tutti i frame per selezionare il migliore. Inoltre sarà presente un buon editor d’immagini con appositi filtri e regolazioni, come un qualsiasi altro e rispettabile editor.

Anche lo store sarà immediatamente fornito di moltissime ed ottime applicazioni. I primi dati parlano di oltre 70.000 applicazioni pronte per poter essere utilizzate dagli utenti.

In attesa di poterlo provare anche nel nostro paese il web ci propone un primo e ricco video confronto con Android. Un primo esemplare per RIM, il BlackBerry Z10 è stato confrontato con alcuni smartphone Android top-gamma.

Ecco il video:

Secondo voi adesso BB riuscirà a far preoccupare Google?

 

  • Mauro Zuccato

    Non so se BB farà preoccupare Andy, ma finalmente mi sembra competitiva…. almeno dai video…

  • iosossato

    Si sono messi a lavorare bene!
    il problema di BB è che essendo Andorid un sistema OPEN oggi o domani ci sarà già un’app che copia la loro tastiera, la fotocamera ecc… quindi ritorneranno sistematicamente ad essere un passo indietro…..

  • doppiobatman

    le predizioni della tastiera le puoi vedere solo se hai dieci decimi, comunque devo ammettere che le funzioni ed il look in generale dell’os sono di ottima fattura

  • http://www.facebook.com/people/Riccardo-Andreaus/1079015060 Riccardo Andreaus

    …la mossa vincente sarebbe stata quella di supportare le app di Android (o per lo meno alcune, come nel Playbook).

    • Barretta

      Usando http://apk2bar.unker.net/ non credi sarà possibile usarle anche su questo BB10 ?

      • Pio Stellato

        Ci sono già le recensioni dei più grandi blog USA che chiariscono come sia possibile usarle esattamente come si faceva prima convertendole in bar con il programmino che dici tu e, proprio come prima, si tratta di “una sorta di emulazione”

        • Barretta

          Quindi non tutti gli utenti che non amano smanettare o che non ne sono capaci potranno avere accesso alle app android come invece dovrebbe essere. Peccato ,.. questo sarà un grosso limite per me

          Il giorno 31 gennaio 2013 14:44, Disqus ha scritto:

    • Pio Stellato

      In realtà sono supportate, o meglio sono emulate con un Android 2.3 (quindi la compatibilità con le app del play store è solo parziale). Quando lanci una di queste app ti accorgi che alcuni dei menù sono Android e non BB

  • never8

    Niente di rivoluzionario e alla fine lo smartphone è un piatto. Su quello di BB ci sono 70.000 portate, su quello Android svariate centinania di migliaia. Forse è troppo tardi, dovevano avere una qualche idea più spinta. Il vantaggio di BB da un punto di vista aziendale è piuttosto una migliore gestione centralizzata. Tuttavia c’è una piccola verità: le persone amano guadagnare facendo il meno possibile. Quindi nel dispositivo fornito dalla ditta è fondamentale la musica, i video, i giochi e le gigiate che ti fanno passare del tempo e ti divertono. Per cui la vedo parecchio in salita per BB. Del resto altra riflessione, win si era diffuso enormemente, a un certo punto ti danno un sistema che funziona GRATIS e resta di nicchia. Per 3 motivi: per win ci sono più programmi, perchè la gente è abituata a win, e infine perchè te lo puoi copiare e averlo gratis. Ora BB non puoi averlo gratis, devi pagare e restano gli altri 2 motivi. Temo per loro che sia una storia già scritta. Nicchia o declino e infine chiusura.

    • lorenzo nappo

      sinceramente credo che di quelli touch non ne venderanno nemmeno 100mila copie… quello con la tastiera invece mi sembra un ottimo acquisto da fare.
      ovviamente bisogna vedere il prezzo…quello giusto sarebbe sui 3-400 euro ma visti i prezzi dei precedenti bb ipotizzo un pacco di 699!

    • Pio Stellato

      Ma in realtà mi sembra chiaro che il vero obiettivo non fosse lo smartphone (come dici tu niente di rivoluzionario ma molto in linea con le altre grandi case) ma il nuovo SO. Se conosci o guardi il vecchio BB7 ti renderai conto che lo sforzo di innovazione è immenso da parte loro (certo copiando un po’ qui e un po’ lì ma c’è!!) e credo che in breve potranno anche apportare qualche miglioria o novità che stimoli un po’ anche gli altri produttori…speriamo!! :D

      • never8

        Il vero obiettivo è non fallire e magari guadagnare bene. Quello che volevo dire io è che adesso forse è troppo tardi. Dovevano fare qualche cosa di eccezionale, innovativo, colmare il gap è poco o niente. Come lo vendono il BB? Adesso siamo almeno pari ai nostri concorrenti? Almeno potessero dire però costiamo la metà … Allora … I costi però non li sappiamo ancora. Uno ben più grosso, Microsoft, stenta a far decollare la sua versione Phone, può darsi che ci riuscirà visto che ormai di preinstallato si trova solo 8 e a sto’ punto una interfaccia unificata con uno smartphone può essere una buona idea (e a tal proposito se non cominciano a buttare fuori pc Chrome-OS o Android-OS, a proposito di ritardi, la vedo male pure per IOS e il robottino verde a favore di MS). Ma BB non ha questa possibilità . Gli serviva qualche cosa tipo, 16 processori 64 GB di RAM, ci gira il CAD e con il proiettore inegrato a led avete un 2 metri per 2 metri, le batterie durano 7 giorni, il tutto al peso di 100 grammi per 421 euro con 5 anni di assistenza, è talmente semplice che può usarlo anche vostro nonno … Esagero un pò ovviamente, ma è questo che gli serviva più o meno.

        • Pio Stellato

          Sono d’accordissimo!!! Anche se non sono uno di quei corelovers che se non vedono quadcore fa la faccia schifata. Usabilità e ottimizzazione sono troppo sottovalutati (IMHO). Sta di fatto che anche in questo campo non ci sono certezze, anzi mi sa che sono un bel po’ indietro il feedback dell’utenza è ovviamente nullo ed è un po’ difficile credere che abbiano fatto un lavoro perfetto al primo colpo.
          Ps: questione batteria, altro che 7 gg qui stiamo parlando di 1800 mAh un po’ pochini secondo un famoso blog

          • never8

            Esatto, nessuna vera innovazione, una superbatteria non ce l’ha. Avessero potuto dire: fate quel che vi pare, ma rispetto ai concorrenti noi campiamo per 3 giorni di fila, non vi lasciamo a piedi.

            Insomma non vedo rivoluzioni e quindi perchè uno dovrebbe prendersi la briga di cambiare smartphone per un BB? Se gli va bene frenano emorragia di clienti e non so se gli va bene. I miei auguri, c’è gente che ci ha investito tempo e denaro e spero non si ritrovino a terra.

    • Mr verdicchio

      Condivido quasi tutto,
      L’unico vantaggio di rim sulla clientela business é l’affidabilità e la sicurezza dei suoi server.
      Conosco tanta gente con il bb aziendale ed un android o ifogn personale.
      Una piccola speranza di sopravvivere con un prodotto anche un pò per giocare forse ce l’hanno

      • never8

        Da un punto di vista corporate infatti BB è interessante e se penso che certe scelte aziendali sono Android e Iphone mi viene da piangere. Un buco enorme quanto una galassia alle infinite spese per la security aziendale. Un utente può installare quello che vuole e come vuole, accede ai dati aziendali “opportunamente” piazzati nella nuvola, posta, contatti, agenda, dati … Ora non sarebbe male avere un tom tom agratisse che la ditta non fornisce, il figliolo sveglio mi scarica l’apk crakkata da un sito russo … Booom. Però anche al management piace giochicchiare e guadagnare senza lavorare, forse soprattutto a loro. E quindi un pò perchè i dipendenti sono più contenti, un pò perchè sono contenti pure quelli che decidono la scelta dove cade: sul sistema che ha gli sfondi più belli, più giochi e cavolatine varie.

  • Barretta

    Dopo i numerosi problemi dello scorso anno non l’ho nemmeno più guardato di striscio ma ora sembra per lo meno interessante come si sono approcciati al mondo dell’usabilità anche se continua a non entusiasmarmi affatto ma sto cercando con forza di cercare di estraniarmi dalla mia predilezione per il mondo android apprezzandone alcune pecualirità come appunto le varie gesture che hanno inserito o il fatto del multiaccount oppure lo screen share.

    Però se mi soffermo a riflettere sono tutte cose che posso avere anche con Android e con un supporto di un market enorme.

    Chissà se con http://apk2bar.unker.net/ si potranno usare gli apk anche su questo dispositivo…

  • Teo

    In ritardo ma credo abbiano fatto un lavoro che ad oggi può creare concorrenza e riprendersi quella fetta di clienti affezionati. Niente di rivoluzionario. Speravo che con questi nuovi device il mercato subisse una scossa… Ma non credo che sarà cosi. Ci stiamo appiattendo. Copia di iOS, android… Dove sono ne novità? Di certo non in una tastiera QWERTY predittiva o in una nuova gesture swipe per carina che sia. Vabbè staremo a vedere.

  • Teo

    In ritardo ma credo abbiano fatto un lavoro che ad oggi può creare concorrenza e riprendersi quella fetta di clienti affezionati. Niente di rivoluzionario. Speravo che con questi nuovi device il mercato subisse una scossa… Ma non credo che sarà cosi. Ci stiamo appiattendo. Copia di iOS, android… Dove sono ne novità? Di certo non in una tastiera QWERTY predittiva o in una nuova gesture swipe per carina che sia. Vabbè staremo a vedere.

  • Walter

    Vabbé, niente di nuovo sotto al sole, con l’aggravante di essere arrivati con un paio d’anni di ritardo e dopo una brutta caduta libera.

    Non so se servirà dare oggi ciò che gli altri davano ieri.

  • Pingback: BlackBerry 10 vs Android: ecco un primo video confronto | Notizie, guide e news quotidiane!

  • AndreaPapi

    a me personalmente mi ha convinto molto e se avessi la possibilità gli darei una chanche, come l ho data per il lumia 920 (che aggiornamento dopo aggiornamento non fa altro che migliorare)….l’unica cosa da sapere ora è il prezzo di questo nuovo z10

  • http://twitter.com/andreasalvi Andrea Salvi

    ok, la tastiera fa il panico

    • dario

      io mica l’ho capita però!

  • Pingback: BlackBerry 10 vs Android: ecco un primo video confronto | Nerd For LifeNerd For Life

  • admiral

    Tanto…. capirai che qualita le app android…. si sono tantissime…. ma la qualita nn e’ sempre top! Se poi si emula magari sn piu lente.. aka tanto vale mi prendo android e bona…

  • matttrixx

    Nexus 4 ever

    • varanhia

      motorola
      samsung
      sony
      lg
      htc
      huawei, etc etc. Tutti 4ever

  • boss_drum

    nell’ultimo video, smartphone top gamma accatastati come io accatasto i calzini nel mio cassetto :-D