700 milioni di smartphone spediti nel 2012: il 30% sono Samsung

26 gennaio 201310 commenti
Il nuovo anno inizia sempre all’insegna del precedente, non solo per i grandi smartphone che continuano ad affermarsi ma anche per i dati finanziari di ogni grande produttore del mercato. Samsung, Apple, Google, HTC e tantissimi altri hanno già comunicato i dati del proprio 2012 ma ancora non erano emersi dettagli relativi all’intero mercato. A fare ciò ci ha pensato Strategy Analitics, il quale ha raccolto i dati di tutto il mercato comunicandoci la cifra di ben 700 milioni di smartphone spediti durante tutto il 2012.

In totale, durante il 2012, sono stati spediti ben 1.6 miliardi di telefoni cellulari, di questi ben 700 milioni sono smartphone. La ricerca mostra inoltre quali sono stati i produttori più efficienti dello scorso anno.

Non a sorpresa, i dati di Strategy Analitics corrispondono perfettamente a tutti quelli che abbiamo visto finora. Samsung è riuscito a mantenere la cima alla tabella dei costruttori con 213 milioni di smartphone spediti nel 2012.

Sopra ogni record il produttore sud-coreano ha più che raddoppiato le quantità di unità vendute durante il 2011, durante il quale erano rispettabili 97,4 milioni. Inoltre, durante il termine dell’anno, Samsung è riuscito a fare meglio di ogni altro produttore spedendo 63 milioni di smartphone, rispetto ai 36.5 milioni del Q4 2011.

Ecco la tabella ufficiale:

Global-smartphone-shipments-2012

I dati mostrano anche la quota di mercato raggiunta da ciascuno dei principali produttori negli ultimi due anni. Il dato più interessante riguarda Apple, il quale avrebbe mantenuto una quota di mercato relativamente stabile negli anni 2011-2012, passando rispettivamente dal 19,0% al 19,4%.

Samsung invece ha registrato un notevole aumento della quota, passando dal 19,9% nel 2011 all’attuale 30% del 2012. Forse Apple ha raggiunto il massimo nel mercato con i propri iPhone?

Purtroppo per Nokia, il terzo più grande produttore, si chiude un anno molto povero, scendendo ad una quota di appena il 5% del mercato smartphone globale con spedizione di 35 milioni di unità. Anche se questo è ancora un gran numero è la discesa che preoccupa; 50% in meno rispetto allo scorso anno con una quota di mercato diminuita del 68%.

Questi dati ribadiscono quanto testimoniato durante il 2012. Samsung sta chiaramente dominando il mercato mentre Apple lotta per mantenere alto il tasso di crescita, inoltre sembra che il divario tra i due continui a crescere. Cosa succederà durante il 2013?

 

  • Pingback: 700 milioni di smartphone spediti nel 2012: il 30% sono Samsung - Android Blog()

  • Ruppolo

    Un dato interessante è quel 45,2% di mercato in mano a produttori che hanno singolarmente meno del 5% del mercato (ovvero meno di Nokia). Significa che sono veramente numerosi e che a quasi metà della gente che acquista uno smartphone non interessa minimamente un prodotto di marca diffusa, come Samsung, Apple o Nokia.

    • dwfwf

      ma ci sono anche lg htc huawei lte

  • http://www.facebook.com/rocco.truglia.7 Rocco Truglia

    La cosa è che chi era cliente apple rimane in Apple, ma chi si affaccia per la prima volta nel mondo smartphone nella gran parte dei casi sceglie samsung non perché tutti i suoi dispositivi siano necessariamente migliori ma perché fa più pubblicità, meglio e offre tanti smartphone per ogni fascia di prezzo ad esempio ieri entrando nel mediawxxx ho notato lo stand esclusivo per l s3 e il note 2, che erano esposti una seconda volta con gli altri in bella evidenza, rispetto agli altri che facevo fatica a riconoscere.. L unico altro che aveva uno stand per se era il lumia 920..

    • picomind

      “La cosa è che chi era cliente apple rimane in Apple, ma chi si affaccia
      per la prima volta nel mondo smartphone nella gran parte dei casi
      sceglie samsung”
      Non è esattamente cosi

      Perché se no Apple doveva scendere non rimanere costante (oppure crescere di poco) il 20% di chi comprava smartphone ha sempre comprato apple e continua a farlo (non e detto che sono le stese persone) addirittura con un leggero aumento.
      Mentre un po più tragico invece per il mercato android, anche se aumenta in totale la maggior parte delle persone che comprano Android prendono un Samsung questo non a sfavore di Apple me a sfavore delle altre aziende (HTC Sony LG ecc) che faticano a prendere quote di mercato

      • http://www.facebook.com/rocco.truglia.7 Rocco Truglia

        Certo ovviamente io parlo per esperienza personale, noto che chi aveva già un iphone continua a comprare iphone, mentre chi non aveva uno smartphone di solito vira verso i samsung, ovvio che poi in tutto il mondo le cose possono essere un po diverse ad esempio in usa iphone spopola di brutto, certo che in ogni caso si nota quanto la pubblicità, soprattutto ben fatta faccia salire le vendite,

  • Pingback: 700 milioni di smartphone spediti nel 2012: il 30% sono Samsung | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • howareop

    €134.99 NEOBOX-TUNA Smartphone 4.3 pollici capacitivo android 4.0 umts

    http://jdem.cz/x2y28

    Wow! Amici, vieni qui a vedere! il telefono più popolare nel 2013.

  • Pingback: Samsung: i risultati finanziari del 2012 ringraziano la linea Galaxy | Android news()

  • Pingback: 700 milioni di smartphone spediti nel 2012: il 30% sono Samsung | Nerd For LifeNerd For Life()