Android in Cina è su oltre il 50% degli smartphone

2 giugno 20139 commenti
Il mercato cinese è sempre stato il più importante per il nostro amato robottino verde essendo il paese più popoloso al mondo e quindi anche numericamente più attivo in acquisto di smartphone. La crescita sul mercato cinese di Android prosegue con molta costanza e gli ultimi dati di mercato ci comunicano che tra i tantissimi smartphone presenti sul mercato ben il 51.4% montano il sistema operativo mobile di Google, con una crescita del 2.8% rispetto all’ultimo trimestre del 2012.

I dati di Kantar Wordpanel Comtech parlano chiaro ed infatti nel primo trimestre del 2013 il 51.4% degli smartphone cinesi ha Android.

Ecco il grafico:

cina-market-android

Ovviamente tra i principali produttori per il robottino verde troviamo Samsung in prima linea, il quale può vantare la più rapida crescita degli ultimi anni con quote di oltre il 15% solo nel mercato cinese, certamente il più grande del mercato Android nazionale che con i principali ZTE, Xiaomi, Huawei e Lenovo costituisce il 20%.

Ecco il grafico per i produttori del mercato cinese:

cina-market-android-2

Per quanto riguarda il restante mercato, troviamo Symbian subito dietro Android, ancora in calo nell’ultimo trimestre, seguito da un buon iOS stazionario al 19.9%. Per quanto riguarda le vendite i nuovi smartphone stanno convincendo sempre di più gli utenti anche grazie a prezzi contenuti che giustificano l’abbandono dei buon vecchi features-phone. Infatti attualmente ben il 42% degli utenti utilizzano uno smartphone, basti pensare che solamente pochi anni fa la quota era dell’1.2%.

Cosa ci aspetta in questo 2013?

 

  • Antonio Shinzo Martorano

    Spero la scomparsa di symbian..

    • Michele Beccalossi

      condivido in pieno… symbian ormai è morto

  • Tersicore1976

    È anche logico: Android è personalizzabile in ogni sua parte e quindi possono attivare i loro controlli di “censura” come e dove vogliono. Ho provato a mettere un firmware Cinese sul mio Tab2: si aggancia non ai normali server e servizi che usiamo di solito, ma a loro versioni personalizzate. pure il meteo di accuweather non funzionava non trovava i server… Queste cose non potrebbero farle con IOS e Windows visto che sono sistemi chiusi, o comunque non personalizzabili

  • Mauro

    Diventerà diffuso come il Comunismo là..

  • Pingback: Android in Cina è su oltre il 50% degli smartphone | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • mirko

    Cina -.- ormai tutte le cose sono made in cina

  • iskander66

    Ci penserà Ubuntu – Kylin a spazzare via tutti i sistemi operativi. Fatevene una ragione.

  • Pingback: Android in Cina è su oltre il 50% degli smartphone | Crazyworlds()

  • SamsungVuoiSposarmi?

    Si ma le putt**e cinesi come faranno a connettersi con le tr**e coreane senza symbian?