Boot to Gecko arriva lentamente su Motorola Defy

4 settembre 201210 commenti

Da molto tempo non parlavamo o sentivamo parlare dell'interessante progetto di Mozilla, un proprio sistema operativo open-source già conosciuto con il nome di Boot to Gecko. Il primo dispositivo che dovrebbe debuttare sul mercato mobile con il Mozilla OS arriverà durante i primi mesi del 2013 in Brasile, ma nonostante il tempo non manchi gli sviluppatori sono costantemente a lavoro per migliorare e portare il sistema su più piattaforme e dispositivi possibili. L'ultimo lavoro proviene dal cantiere di XDA-Developers, dallo sviluppatore m11kkaa.

Il progetto dello sviluppatore sarebbe quello di portare su Motorola Defy una prima versione funzionante di Boot to Gecko. Attualmente lo sviluppo procede e la ROM permette di poter avviare l’OS, di poter utilizzare il touchscreen ed inoltre anche il suono funziona egregiamente.

Tutto il resto è ancora da perfezionare e ciò non permette di poter testare la ROM in tutto il suo mistero. Le uniche testimonianze sono questi due screenshots:

La versione di B2G utilizzata in questa ROM inoltre sembra essere una release ormai passata poichè l’interfaccia utente non è così fluida come ci si aspetterebbe.

Il sistema è molto promettente e speriamo che gli sviluppatori riescano presto a portare qualche sostanziale cambiamento. Intanto vi consiglio di tenere sotto controllo il thread ufficiale del progetto e di guardare quest’interessante video sull’esecuzione del Mozilla OS su Nexus S:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=3b0Iy1V2RWc&hd=1

 

Loading...
  • Wrong video :-D

  • mrhcool

    Basta non si finisca come per Linux: un eterno fork di distribuzioni spesso incompatibili tra loro. Ecco il guaio dell’open-source, la dispersione di energie degli sviluppatori delle distribuzioni e la confusione degli utenti finali e degli sviluppatori di applicativi: un bel minestrone che ha decretato l’insuccesso a livello di massa del migliore degli OS

    • Saro

      un SO open source non è un automobile, un frullatore o un telefono. Il suo successo non dipende da quanti lo usano, ma da chi lo usa e da come lo usa. Il fatto che Linux sia usato nella maggiorparte dei migliori Super Computer globali, su la maggior parte dei server web e sempre più sistemi embedded ne certifica il Sucesso. Per il fatto di essere il migliore, facendo un giro in rete potrai scoprire che tecnicamente Linux non è il migliore degli OS. Forse solo il più “efficace” :)

      • Saro

        *Successo :)
        Brace yourself … grammar nazi are incoming :D

        • MauroBif

          Brace yourselves ….GrammarFags are coming
          :D

      • mrhcool

        minchia, ma sei quello che ha smussato gli angoli all’iphone??? Mi hai trasformato in un mostro… Lol :-D

  • Mirko

    il sistema comunque mi pare mooolto ispirato ad android come interfaccia grafica, comunque sembra promettente

  • Simo

    Per piacere i link dei video grazie…

  • Pingback: Boot to Gecko arriva lentamente su Motorola Defy | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Gleb Golov

    Promettente… ma l’interfaccia grafica non mi convince affatto, come proprio l’android ai suoi primordi. :3