Chi ha realizzato il migliore Nexus per il proprio periodo: HTC, Samsung o LG?

29 novembre 201274 commenti
Il Nexus Phone di Google è sicuramente uno dei dispositivi Android più atteso da tutti gli utenti ed amanti della piattaforma mobile di Mountain View, grazie a molti fattori tra i quali la disponibilità immediata degli ultimi aggiornamenti. Con l’LG Nexus 4 siamo arrivati alla quarta generazione di smartphone Nexus, ed ogni anno Google ha richiesto all’OEM un hardware all’avanguardia per una versione Android sempre più aggiornata. Ma chi ha realizzato il miglior Nexus di tutti i tempi facendo riferimento agli standard del proprio periodo?

La famiglia Nexus è nata grazie al primo Nexus One realizzato da HTC, sono seguiti due anni di Samsung con Nexus S e Galaxy Nexus per arrivare fino al Nexus 4 di LG. Ogni anno il Nexus Phone è riuscito a fare meglio del predecessore soprattutto grazie a Google, alle novità introdotte di anno in anno nel suo sistema operativo ed anche ad un mercato ormai verde in tutto il globo.

Nonostante ciò non è facile stabilire quale sia stato il miglior Nexus di tutti i tempi e quindi quale sia stato il produttore a svolgere un lavoro migliore, facilmente possiamo il Nexus 4 ad un Nexus One, ma rispetto ai propri periodi qual è stato il migliore?

L’hardware è sempre stato il migliore del momento, secondo quanto dichiarato da BigG, per ogni Nexus, ma il design, i materiali di produzione, l’ottimizzazione ed il prezzo non sono fattori da sottovalutare. Prima di poter rispondere al sondaggio riassumiamo brevemente la biografia dei 4 Nexus Phone.

 

HTC NEXUS ONE

Il Nexus One è lo smartphone che ha iniziato tutto. Dotato di un display da 3,7 pollici con risoluzione WVGA, considerato troppo grande per gli standard del passato, di un processore Snapdragon S1 con Adreno 200, il top-gamma del mercato.

Il Nexus One aveva una cosa che oggi è assente nei Nexus, cioè lo slot per microSD per espansione di memoria, il quale ha evitato i problemi di memoria che forse potrebbero avere gli smartphone odierni di Google.

Ciò avrebbe impedito al colosso di Mountain View di aggiornare lo smartphone ad Android 2.3 Gingerbread anche se grazie alle community Android non è stata una grande mancanza.

Il Nexus One potrebbe rimanere ancora oggi uno dei migliori Google Phone in quanto a design e materiali di produzione. Unibody in alluminio che conferisce resistenza, robustezza ed eleganza allo smartphone.

 

SAMSUNG NEXUS S

Con il grande successo del Galaxy S era ovviamene scontato che il secondo Nexus fosse realizzata dal produttore sud-coreano. Il Samsung Nexus S ha ottenuto un buon successo come il predecessore grazie all’ottimo comparto hardware, il quale ancora oggi riesce ad offrire prestazioni soddisfacenti.

Display da 4 pollici con risoluzione di 800×480 pixel, SoC Exynos 3 e GPU PowerVR SGX540, anch’esso top-gamma. Essendo preparato per i problemi di memoria interna è stato aggiornato da Google fino ad Android 4.1 Jelly Bean.

Purtroppo abbandonato da Android 4.2, ma certamente non mancheranno le ROM delle community. Per quanto riguarda il design si sente immediatamente la differenza rispetto ad HTC, infatti il Nexus S non è tanto richiesto come lo è stato il Nexus One. Presenta una gobba sul posteriore ed i materiali completamente in plastica che non hanno colpito gli occhi degli utenti.

 

SAMSUNG GALAXY NEXUS

Con l’avvento di Android 4.0 Ice Cream Sandwich, il secondo Nexus Phone realizzato da Samsung, il Galaxy Nexus, è stato immediatamente amato e supportato dalle community. Hardware da top-gamma con TI OMAP 4460 dual-core e  GPU PowerVR SGX540, buoni e affidabili ma non molto amati.

Anche in questo caso Google è stato accusato per la mancanza di uno slot microSD ed inoltre la fotocamera da 5 megapixel ha generato moltissime lamentele dato che il mercato offriva già sensori più potenti.

Pur avendo lo stesso motore grafico del predecessore è stato accertato che ci sia stato un lieve miglioramento. Nonostante il tempo per poter migliorare il design, il produttore sud-coreano punta nuovamente sulla plastica, leggermente più resistente, ma con la medesima gobba nel posteriore.

Un bel design forse non tanto amato perché non ha catturato l’attenzione degli utenti; anche l’occhio vuole la sua parte.

 

LG NEXUS 4

E cosi arriviamo finalmente all’ultimo Google Phone, il Nexus 4 realizzato da LG. Il vicino di Samsung è riuscito ad ottenere i diritti per la produzione del nuovo Nexus grazie alle nuove tecnologie ed alla possibilità di adottare l’ultimo SoC quad-core che il mercato ha sfornato, così come uno dei display più apprezzati del settore, cioè Qualcomm Snapdragon S4 Pro e IPS LCD da 4,7 pollici con risoluzione HD e 318ppi.

Nonostante ciò non mancano gli aspetti negativi, come l’assenza di una connettività LTE, nonostante una connettività HSDPA+ fino a 42,2 Mbit/s.

Google è riuscito ad ottenere un grande successo con questo smartphone grazie al miglior rapporto qualità-prezzo del mercato, infatti solamente 349$ senza contratto negli USA e 349€ in Europa, solamente per i paesi con possibilità di acquistare tramite Play Store, discorso differente per il nostro paese.

LG sembra essere riuscito a fare ciò che Samsung ha trascurato per due anni, cioè colpire la vista dell’utente. Ottimo design, robustezza ed eleganza grazie a due pannelli di vetro Gorilla Glass 2 sul fronte e sul retro.

Detto ciò, potendo osservare aspetti positivi e negativi di tutti i Nexus Phone. Personalmente preferisco l’ultimo arrivato per molti fattori, primo su tutti il rapporto qualità-prezzo. Chi, secondo voi, ha realizzato il migliore Nexus?

[polldaddy poll="6726520"]

 

  • giancarlo

    io voto per lg anche se mi pare molto illogico come sondaggio dato il nexus 4 ancora in italia ne girano pochi (io sono uno di quelli che ha il terminale da 299 da 8 gb inglese) quindi avendo provato ed usandolo da circa 7 giorni sono estramente soddisfato

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000848727290 Edoardo Lobbiani

      forse bisognava aspettare in mesetto, macome articolo mi sembra molto sensato

    • simonev1986

      idem :p

    • riki

      giancarlo ma come l’hai comprato dall’inghilterra?

      • simonev1986

        perché in italia non c’è ed è disponibile soltanto nei paesi dove google ha attivato il servizio devices. Anche il mio arriva dalla Francia

    • Mario

      Finalmente una persona giusta

    • Sbarbola

      …sei estremamente soddisfatto per non essere stato incul@to prendendolo in Italia… ti capisco.
      Aspetta di avere bisogno dell’assistenza di LG per cambiare idea -__-

      • http://www.facebook.com/9Steve Stefano Fiore

        Ah tutte le persone che hanno chiesto assistenza dal primo giorno di nascita della lg sono state fregate? Non lo sapevo

        • http://www.facebook.com/fabrizio.belli.507 Fabrizio Belli

          Se avessi avuto il Dual non faresti tanto lo spiritoso

          • dragondevil

            e se tu avessi avuto un cellulare diverso dal dual saresti stato zitto!

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000848727290 Edoardo Lobbiani

    Chi ha realizzato il migliore Nexus?
    Apple.

    [ironic mode ON]

    • Geltrude Giacobazzi

      Sto ridendo da ore…!!!

  • Pingback: Chi ha realizzato il migliore Nexus per il proprio periodo: HTC, Samsung o LG? - Saperlo.eu » Saperlo.eu

  • Lica ‘keeno’ Olivari

    Io ho votato per Samsung. E non avrei potuto fare altrimenti, visto che ho sia il Nexus S che il Galaxy Nexus… e sto scrivendo dal Galaxy Tab 2 7.0 :D

    • Bigons

      Anche io ho un S3 ma non per questo ho votato Samsung.
      Ho avuto NexusOne, GNexus ed ora S3 …. il migliore per il suo periodo resterà per sempre NexusOne

      • Iryon

        concordo in toto. HTC ha venduto abbastanza pur nonostante il Nexus One fosse più difficile da reperire ed esistesse il suo gemello HTC Desire. Il Nexus S secondo me ha venduto meno anche perchè molti hanno preferito tenersi il One

  • Francesco Da Col

    il nexus one ha ricevuto ginger, non ha ricevuto ics per via della memoria

  • cuccuruccu

    Quello di htc non l’ho mai usato. Quelli di Samsung sono buoni ma non il top per il periodo. l’NS è uscito poco prima che arrivassero i dual core, oggetti che ormai “erano nell’aria”. Il galaxy nexus, pur essendo buono sconta un display pessimo nei colori, almeno il mio e altri che ho visto, con una calibrazione di fabbrica da fare schifo, e la GPU non è il massimo a confronto con quella del galaxy sII, uscito qualche mese prima. I Samsung poi si portano dietro tutti i problemi di materiali… scricchiolii e graffi facili sulla plastica. Io li ho entrambi e so di cosa parlo. l’N4 potenzialmente è eccezionale. Non so come sia in mano, ma il quad core krait è al momento il top del mercato, con 2GB di ram poi…
    Vorrei vedere il display ma non può essere calibrato peggio del mio galaxy nexus, e se è RGB sicuramente si vede la differenza rispetto al pentile.
    Peccato manchi una versione da 32GB, quella sarebbe l’ideale.

  • ideosforme

    Mitico Nexus one senza dubbio!

  • marcolino

    ragazzi samsung galaxy nexus è stato uno dei primi a montare un display in hd!!

    • Doktorpopeye

      Xkè quello era il periodo storico dei telefono con display hd!mica samsung ha scoperto l’acqua calda

    • cuccuruccu

      E’ stato il primo a montare un display hd. l’NS è stato il primo ad avere l’NFC. Ma qual’è il punto? Questo deve compensare le altre mancanze?

    • Bigons

      si ma con matrice pentyle …..

  • Sbarbola

    Nexus 4: il PEGGIORE Nexus di sempre.

    Samsung al 1000%

    • DevAlien

      Perche’ dici cosi’? secondo me non c’e’ un telefono migliore. Lo dico da utilizzatore di tutti

      • http://www.facebook.com/fabrizio.belli.507 Fabrizio Belli

        Hai il nexus 4?
        Scaffale!!!!! Hahahahaaha

    • cuccuruccu

      Bambino invidioso… è il migliore di sempre relativamente al periodo di uscita… Samsung ha sempre fatto uscire nexus plasticosi e scricchiolanti e con SOC inferiori (galaxi nexus) o uguali ma attempati (nexus s) ai propri top di gamma. Senza neanche usare vetri gorilla glass. Li ho entrambi… e non avrei voluto un terzo nexus fatto da Samsung. Meglio LG, viste le qualità del N4

      • http://www.facebook.com/fabrizio.roma.9 Fabrizio Roma

        non capisco perchè dite tutti che il Galaxy Nexus è inferiore ai top di gamma del suo periodo?? Io lo confronto giornalmente col Galaxy S2 del mio amico e direi che il Nexus sia ben superiore

      • dragondevil

        io ho un nexus s ormai da 2 anni e sfido chiunque a trovarci uno scricchiolio…
        inoltre nonostante gli htc siano bellissimi grazie ai loro materiali, la plastica del nexus di certo non mi fa schifo in quanto una volta per sbaglio mi è caduto dal comodino e non si è fatto nemmeno un graffio…se dalla stessa altezza sarebbe caduto il nexus 4 di certo non sarebbe finita così bene!!

  • http://www.facebook.com/vincenzo1908 Vincenzo Chiavello

    HTC per me è l’inizio di una storia, ma Nexus S e Galaxy Nexus sono così tanto di qualità che secondo me possono essere pari a One!

  • fanni87

    Sondaggio senza senso…

  • Santi

    Il sondaggio lo vincerà Samsung…ma non perché ha fatto un buon telefono, bensì perché ormai ci sono fin troppi fanatici Samsung ù.u

    • Bigons

      concordo …. la domanda era il miglior nexus paragonato al periodo
      Non ci sono dubbi …… Nexus One è e resta il miglior Nexus per il suo periodo

    • http://www.facebook.com/9Steve Stefano Fiore

      Come dimostra il tuo commento, e le risposte, ci sono tanti fan samsung quanti haters

    • ideosforme

      …che non sanno nemmeno cosa sia un nexus…

      • Max

        parli proprio tu che hai un one x

        • ideosforme

          Volpe, che cacchio c’entra? Ho parlato di sapere cosa sia, non di possedere… Volevi fare lo spiritoso ma ti è andata male…occasione persa per star zitto…

          • Max

            Te l’ho detto mille volte e te lo ripeto ancora, cercati un forum dove parlano di htc, i tuoi interventi qui sono sempre fuori luogo.

          • ideosforme

            Si certo, bimbominkia fanboy Samsung…certo…

    • massimandorino

      a me sembra un sondaggio equo, tutti i nexus son piaciuti più o meno allo stesso modo a quanto pare, naturalmente samsung ha il doppio dei voti perchè ha prodotto due nexus a dividersi i voti, quindi mi pare che tutti e quattro gli smartphone siano più o meno allo stesso livello

    • dragondevil

      io ho un nexus s, e dico samsung non perchè sia un loro fan (infatti nei mie commenti vedrai che sono contro samsung!!), ma perchè nonstante il nexus s e il gnexus siano usciti con un HW mediocre ad un prezzo alto, al contrario del nexus one e del nexus 4 sono usciti senza problemi HW rilevanti!!

  • solaz

    Nexus s a vita il migliore come rapporto qualità prezzo

  • DevAlien

    Io li ho avuti tutti e posso dirvi che il nexus 4 e’ una favola.
    Questo sondaggio e’ una cagata, il 95% di voi non ha nemmeno visto un nexus 4.

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000892216653 Luke Winchester

    come si fa a votare dse ancoraq nessuno l ha provato….
    facciamolo tra un paio di mesi…ed lg sarà prima…piu potente della concorrenza(rispetto agli altri nexus che erano vecchi appena usciti) e finalmente materiali decenti….non la solita plastica a basso prezzo di samsung…

  • dario

    affidandomi alla sola forza di numeri e dati tecnici, non avendo mai posseduto nè provato uno smartphone galaxy (tranne un gnexus pochi secondi), in rapporto all’hw disponibile al momento del lancio e al costo degli altri top gamma, a costo di essere impopolare il nexus 4 è decisamente il migliore mai uscito, nei paesi con store device attivo. senza il rapporto qualità/prezzo se la batte con il one, anche quello offriva più o meno il meglio dell’epoca. samsung ha dotato i suoi nexus di hw sempre un gradino sotto quello che era disponibile al momento e i materiali rispetto ad htc ed lg erano decisamente inferiori.
    ma ripeto: giudicare smartphone in base a questi parametri è un’assurdità, l’esperienza d’uso è da mettere al primo posto per me in uno smartphone, assolutamente, ed è un dato che credo qui ben pochi abbiano la fortuna di conoscere (averli provati sufficientemente tutti e 4, dico).

  • Melo

    galaxy nexus tutta la vita!

    • DevAlien

      Quando lo hai provato il nexus 4?

  • http://www.facebook.com/DDDDD54 Andrea Torella

    il sondaggio non ha senso per tanti motivi

    1 IL NEXUS ONE (E MOLTO PROBABILMENTE ANCHE IL NEXUS S DI CHI COMMENTA/VOTA IL SONDAGGIO) non l’ha mai usato e magari neanche mai visto.. (usato intendo per settimane!!)
    2 samsung vincerà a mani basse visto che ormai è una moda
    ho avuto tutti i nexus (nexus one,nexus s, galaxy nexus) e vi posso assicurare che il nexus one era di un altro pianeta (per quando era uscito) sia per materiali, costruzione, assemblaggio, hardware

    • dario

      sì infatti personalmente ho ammesso che i parametri che ho potuto usare non sono dei migliori… ma perlomeno mi hanno consentito una certa oggettività. pensa invece a quanti voteranno per il gnexus solo perché è il loro smartphone! :) comunque poco importa, è stato un articolo a mio avviso interessante per rinfrescarci la memoria sulla breve storia nexus :)

      • http://www.facebook.com/DDDDD54 Andrea Torella

        si infatti mi ha fatto piacere anche leggerlo ovviamente peccato per quello che stai dicendo anche tu il sondaggio è meglio non venderlo perchè voteranno tutti il gnex poco importa aspetto un nuovo nexus di htc io!

      • elegos

        Ti sei dimenticato comunque dei pre-nexus: HTC Dream e HTC Magic, i primi veri cellulari di sviluppo. Mi ricordo che il mio HTC Magic 32A l’ho spinto fino alla 2.1, super-ottimizzato è riuscito anche a girare velocemente (inaspettatamente la ROM ufficiale con tanto di Sense è stata quella più fluida, una volta uscita dopo mesi (ovviamente non per il mercato italiano)).

        • dario

          e chi se li scorda… quanto mi piacevano, passavo le ore su internet a leggere notizie e guardare videoprove! :D solo che costavano troppo per me, sigh.

        • http://www.facebook.com/francesco.orlando.1986 Francesco Orlando

          io avevo l’htc hero! l’ho portato fino alla 2.3 ma poi sono tornato a 2.1 per il discorso fluidità…

          • http://www.facebook.com/DDDDD54 Andrea Torella

            Me li ricordo benissimo sia il magic che il dream! alla fine peró ho optato per l’hero all’ora l’interfaccia sense era una vera rivoluzione!

  • albxd98

    Secondo me il nexus 4 è il migliore. Ma non perché è quello più moderno ma perché è quello con il miglior rapporto qualità prezzo (all’estero). Tutti i nexus sono sempre stati in plastica o in allumineo invece questo è il primo ad essere stato costruito con 2 scocche di vetro per dare uno schiaffo morale ad Apple dicendogli: hey anche noi possiamo produrre telefoni in vetro non sei l’ unica.

  • http://www.facebook.com/cicciospl Francesco Oddo

    Io voto ASUS xD

  • Tigr3xG

    Io sono fan di samsung possiedo un magnifico s3 pero lg secondo me ha fatto un ottimo lavoro: ottimi materiali, ottimo pricessore, densita di pixel che mi sembra ottima e tutto questo ad un prezzo imbattibile considerando la crisi di questo periodo!! Quindi il miglior nexus phone rilasciato in base al proprio periodo d’uscita é sicuramente nexus 4!!

  • http://www.facebook.com/frencedere.federe Frencedere Federe

    secondo me il migliore è quello con il miglior rapporto qualità prezzo.

    sinceramente non posso giudicare il nexus one non avendolo mai visto nemmeno in azione.

    per gli altri modelli c’è da dire che anche se la fotocamera è da 5 mpx del galaxy nexus ha una qualità paragonabile a degli 8 mpx certe volte superiore (ricordo video a 1080p con 30 fps che non tutti gli 8 mp hanno). inoltre ha un ottimo rapporto qualità/prezzo cosa che il nexus s non aveva.

    il nuovo lg per me poteva vincere senza difficoltà non fosse per un errore madornale cioè la batteria non rimovibile. anche fosse il top, se volessi utilizzarlo tutta la giornata al 100% potrebbe non durare abbastanza, in pratica non posso nemmeno portarmi dietro un’altra batteria. poi bisogna considerare che non si sa il prezzo italiano.
    il quadcore secondo me per adesso ciuccia batteria e basta non è sfruttato per niente quindi non lo tengo in conto per ora.

    per tale motivo ho votato samsung.

    ps. Ho avuto solo uno smartphone e mi sono informato bene. l’ho comprato da poco ed è stato il nexus. ma prima di acquistarlo avevo già provato tutti i nexus tranne il one (ho potuto provare anche il 4 da un mio amico americano).
    Non sono fan samsung in pratica.

  • elegos

    Io ho votato Samsung per i seguenti motivi:

    1. HTC ha realizzato il Nexus One con un sensore multitouch fallato (inversione degli assi?) – tra l’altro dual-touch, nella community molti si sono lamentati del pulsante di accensione che si è incassato fin troppo facilmente (il mio N1 ha avuto lo stesso problema nonostante tratti gli smartphone come faraoni). La GPU Adreno 200 sarà anche stata top-di-gamma, ma rispetto ad un iPhone dello stesso periodo ha fatto ben misera figura quando l’interfaccia è passata alla GPU (questo secondo me il vero motivo per il quale non è mai passato alla 4.0).

    2. LG: non accetto la differenza di costi, cosa siamo, clienti di second’ordine? La metto subito all’ultimo posto, nonostante hardware e/o supporto software perché non comprerò mai un Nexus 4.

    3. Molti hanno criticato la scocca in plastica, secondo me è il materiale che si scheggia meno e resiste di più. Ho avuto sia il Nexus S che il Galaxy Nexus e, specialmente con quest’ultimo, per la prima volta non sento la necessità, ancora, di cambiare cellulare di sviluppo. Il sistema operativo va che è una scheggia, le applicazioni non subiscono rallentamenti, direi che l’hardware al suo interno sia ottimale. E per il sensore da 5MP della macchina fotografica: più di 5MP non cambia nulla senza delle ottiche migliori, quindi meglio così, qualità molto simile per una dimensione più ridotta. E compratevi una macchina fotografica se proprio volete fare fotografie da concorso!

    Quindi, nonostante alcuni abbiano il dente avvelenato contro la Samsung dicendo che “vincerà solo perché ormai ci sono troppi fanatici”, ho esposto le mie ragioni.
    Io per primo non comprerei mai e poi mai un dispositivo non-nexus della Samsung (ma di nessuna altra società, forse forse della Asus), in quanto questa società in particolare si è rivelata una mangia-soldi con nessun occhio di riguardo nei confronti degli utenti finali (vedi aggiornamenti che arrivano dopo mesi o aggiornamenti mancati solo per supportare la nuova gamma di tablet identica in hardware rispetto alla precedente).

  • http://twitter.com/furius_ furius_

    HTC Nexus One … il primo amore non si scorda mai… ;)

  • peppeba

    io sono del pensiero che i terminali google non vanno comprati al day one perchè hanno una svalutazione non poco indifferente esempio galaxy nexus comprato a 599 euro dopo circa 6 mesi costava il 50% in meno. anche gli altri terminali svalutano ma i google in questo sono inbattibili

  • mxride

    Meglio il panasonic eluga secondo me tra tutti…hahaa

  • theking

    Ho votato HTC principalmente per questioni estetiche e costruttive, ma secondo me il primo nexus veramente all’altezza di iphone è stato il gnex per via di android 4. Il nexus 4 probabilmente però sembra essere quello più glamour e potente mai prodotto, ma non disprezzo la plastica, soprattutto quando il telefono mi cade…

  • redefined

    Nexus 4 – hardware, materiali ed estetica sono al top. il supporto è google.
    Il prezzo……. beh, ora è un po’ caro (da noi poveri italiani) ma tra qualche mese si troverà in offerta o con prezzo giustamente più contenuto. occorre aggiungere altro?

    • dragondevil

      e come apple ora anche google può dire “guarda, anche a noi se cade si frantuma!!”

  • Ivan

    Bho sono tutti belli e potenti per il loro tempo a me piace tanto il mio Galaxy nexus ma anche LG nexus 4 è molto bello bho non saprei.

  • Pietro Mazzaglia

    Nexus One era assurdo per i tempi. Però mancava la fotocamera anteriore, che già alcuni telefoni avevano… Pecca.

  • Francesco

    1) non si può dire che ha fatto il miglior nexus visto che sono stati creati in periodi diversi l’uno dall’altro

    2) questo sondaggio se si doveva fare andava fatto più in la perchè bisogna dare il tempo che qualcuno provi il nexus 4.

    3) nessuno vota LG solo perchè GOOGLE non ha il play store in italia, come ad esempio elegos che scrive queste parole “LG: non accetto la differenza di costi, cosa siamo, clienti di second’ordine? La metto subito all’ultimo posto, nonostante hardware e/o supporto software perché non comprerò mai un Nexus 4.” che oltre tutto LG nel prezzo non centra nulla LG fa solo il suo lavoro ovvero vende uno smartphone al prezzo di ogni top gamma della concorrenza se il prezzo è aumentato non è colpa di LG ma di GOOGLE

    4) io ho votato LG perchè da smartphone merdosi sta sfornando piano piano terminali migliori.

  • Seo

    che coraggio a votare LG..

  • repsol777

    il sondaggio lo vincerà samsung perchè è l’unica che non ha toppato con i nexus. Htc ha doppiamente toppato sul nexus one e col primo desire con controller e il bug del multi touch… samsung ne ha fstti 2 uno migliore dell’ altro (nonostante la plastica), lg ha toppato con LTE (in italia chi sr ne frega… ma in america è un flop imho) e a mio modo con l’ unibodye il fragile vetro posteriore, ah già in italia ha pure toppato col prezzo.

    Samsung vincente e direi ovviamente…

  • repsol777

    aggià ma asus col nexus 7 non la si caca? imho è la migliore solo per il lato prezzo/prestazioni (parlo da possessore di htc desire gnexus acer a500 e nexus 7

  • funcool

    secondo me nexus one e nexus s, soprattutto il secondo, erano un po fiacchi per quando sono usciti, certo il nexus one era quanto di meglio si potesse trovare al momento ma i top di gamma htc e Samsung usciti poco dopo erano tutta un’altra cosa.. galaxy nexus hardware discreto ma esperienza d’uso ottima, nexus 4: il primo che sembra avere un hardware da vero top di gamma

  • rikySKZ

    Sony Xperia nexus!!
    Quando uscirà

  • JimmyAlcalina

    indubbiamente HTC.
    E’ davvero un peccato che stia versando in queste acque poco felici, per adesso.

    E’ un produttore che ha sempre utilizzato materiali di qualità, design coraggiosi e sempre ben riusciti, un’interfaccia personalizzata altamente efficiente ed integrata.

    Il G1 era meraviglioso! L’ho amato!

    Quando deciderò di tornare ad android, riconvertendo tutto il mio Ecosistema digitale, spero esisterà ancora.