CyanogenMod 10: lo sviluppo procede per Galaxy S III, Galaxy S II e Galaxy Note

18 luglio 201214 commenti

Tramite il social network Google+ il celebre team Cyanogen ci informa sui progressi dello sviluppo della nuova CyanogenMod 10, cioè la ROM basata su Android 4.1 Jelly Bean. L'ultimo aggiornamento arrivato dal social riguardava alcuni smartphone Samsung, cioè Galaxy S III, Galaxy S II e Galaxy Note. Per questi device lo sviluppo procede ma è per il primo che la ROM sembra essere quasi pronta, come dimostra anche il rilascio di una prima Preview; tempi di sviluppo più lunghi per gli altri due smartphone.

Ecco un riassunto di ciò che è stato comunicato dal Team tramite il social network:

  • La ROM per Galaxy S III è praticamente pronta. Per quanto ne sappiamo funziona tutto (WiFi, Bluetooth, NFC, Video playback, Chiamate, Audio, Dati 3G, Fotocamera…niente radio FM, e non chiedetela nemmeno). Come sempre nessuno si sbilancia però sulla sua effettiva disponibilità, potrebbe trattarsi di “ore come di millenni”.
  • Il Galaxy S II si avvia (è, banalmente, già un inizio) ma il suo sviluppo è ancora agli inizi e le cose non sono molto diverse per il Note. Fortunatamente il lavoro per i due dispositivi è in parte simile e quindi la speranza è che le cose possano procedere in parallelo, ma siamo molto più indietro del GS3 e quindi non è davvero il caso di fare stime.
  • Nota tecnica: il ramo di sviluppo “galaxys2″ diventerà ”i9100″, adattandosi in pratica alla convenzione usata per gli altri dispositivi, quindi non fatevi prendere dal panico se a breve lo vedrete sparire dall’elenco, è stato solo rinominato.

A poche ore di distanza dalla comunicazione ufficiale sul forum di XDA-Developers è apparsa la prima versione Preview della ROM CyanogenMod 10 per Samsung Galaxy S III. La ROM è perfettamente funzionante ma lo stesso team non ci consiglia l’utilizzo quotidiano, inoltre questa versione è priva di personalizzazione del team che nelle ultime release ogni utente ha potuto apprezzare.

Ciò che ancora va perfezionato riguarda la radio FM, l’applicazione della fotocamera (instabile) ed il tethering Wi-Fi. Per qualsiasi altra informazione e per il download potrete consultare la pagina sul forum di XDA-Developers.

779€
Samsung Galaxy Note
SU
A SOLI
198€
Samsung Galaxy S2
SU
A SOLI
Loading...
  • sonoio

    Bella l’immagine di copertina con la scatola di viagra. Indica anche che cianogen mette “una marcia in piu”

  • Darkness Fury

    Sinceramente l’ho provata e sono rimasto molto deluso… non è per niente veloce e reattivo come credevo, di fatti, pensavo fosse ancora da sistemare ma da quel che leggo non è così la rom è praticamente già pronta a parte qualche bug che non riguarda comunque la fluidità e la reattività del sistema… la mia attuale omega v.9 sembra persino andare meglio di questa CM10. Ieri ho installato sul galaxy nexus di un amico la jelly belly v3.5 e sono rimasto scioccato da quanto fosse veloce e reattivo! Il mio S3 sembrava una lumaca a confronto e nemmeno la CM10 riesce anche solo lontanamente a stargli dietro!

  • fabio

    darkness m hai fatto i vari wipe? mi pare strano sia più lento di prima..

    • Darkness Fury

      Si si li ho fatti tutti come ogni volta che cambio rom! Di fatti ci sono rimasto malissimo nel vedere che non era lontanamente paragonabile alla jelly belly 3.5 per galaxy Nexus.. mi ha fatto venire voglia di tornare al Nexus…

  • frigobar
  • Luca

    Funziona solo su GT-I9100G non sul classico galaxy s2

    • s2

      Questa rom funziona solo sul I9100G???

      • Luca

        Purtroppo si. Io ho provato e non me la installa

  • ValoX

    Io l’ho installata la preview. La sto usando già da 2 giorni. Credo ci rimarrò fino alla versione ufficiale. Mi piace molto ed è stabile.

    • Lorenzo1050

      Ma avevo letto che per tutti i giorni non era affatto valida…fotocamera ko Bluetooth ko ecc.ecc. Che mi dici?

  • ValoX

    Io la sto usando da 2 giorni sul mio S3 (la preview). È davvero ottima: stabile, fluida e velocissima. Una bomba. Credo che la terrò fino all’uscita dell’ufficiale.

  • carmelo

    c’è scritto su XDA:
    “I9100G is better for porting cyanogenmod

    TI is a very good Soc vendor …”
    in poche parole per le cyano il SOC TIOMAP è più supportato

    quindi l s2 con l exynos potrebbe venir penalizzato…spero di no ovviamente!

  • Pingback: CyanogenMod 10: lo sviluppo procede per Galaxy S III, Galaxy S II e Galaxy Note | Mandave()

  • Darkness Fury

    Sarò io a vederci male ma ho provato e riprovato con i vari WIPE sia la Preview 2 che la Preview 3 ma… Questo Jelly Bean risulta davvero più lento e meno reattivo della Omega V.9 ma di parecchio… Capisco sia solo una Preview ed oltretutto di un porting ma secondo me non ci siamo proprio a livello di fluidità e stabilità (Facebook che crasha ogni 5 minuti). Aspetterò le varie ROM che usciranno elaborate sul sorgente Samsung.