Dicembre 2013: 800 milioni di smartphone Android vs 300 milioni iPhone

12 Febbraio 201346 commenti

Adesso che il mercato smartphone ha una new entry, anzi una risorgente entrata, cioè BlackBerry con il suo nuovo BB 10, il mercato sarà differente rispetto alla fine del 2012? A questa domanda ha voluto rispondere ABI Research con la sua ultima ricerca di mercato, anzi previsione di quello che potrebbe essere lo scenario entro Dicembre 2013. Secondo la società di ricerca, gli smartphone dovrebbero essere 1.4 miliardi, con una quota di crescita del 44%.

Rispetto al tasso di crescita del 45% dello scorso 2012 abbiamo registrato un leggero calo ma potrebbe rimanere comunque un numero enorme considerando che l’economia mondiale non è esattamente in piena espansione.

Gli smartphone Android presenti sul mercato ed attivi potrebbero essere circa 800 milioni (798 per la precisione), ovvero il 57% del mercato smartphone globale.

Anche se si tratterebbe ancora di una maggioranza, più di uno smartphone su 2, tale percentuale sarebbe inferiore al 70% del mercato globale che il robottino verde possedeva nel terzo trimestre del 2012. A seguire dovremmo trovare ancora iOS con il 21% del mercato smartphone globale, cioè con 294 milioni di smartphone attivi entro la fine dell’anno.

La vera emozionante sfida riguarderebbe il terzo posto del mercato, conteso da Windows Phone e BlackBerry 10. Il primo dovrebbe avere il 3% del mercato globale entro la fine del mese di dicembre 2013, con circa 45 milioni di di device attivi, e per BB 10, ABI Research pronostica circa 20 milioni di smartphone entro la fine del 2013.

ABI Research continua a vedere anche una rapida crescita nel mercato dei tablet, che è ancora nella sua infanzia. Una crescita del 125% nel mercato tablet globale si tradurrebbe in 268 milioni di dispositivi disponibili entro la fine dell’anno.  Ancora potrebbe regnare iOS con il 62% del mercato seguito dal 28% di Android.

Ovviamente ricordiamo e precisiamo nuovamente che questi numeri sono solamente frutto dello studio di un possibile andamento del mercato mobile soggetto spesso a numerosi cambiamenti durante l’anno. Perciò attendiamo i primi risultati del Q1 2013 per tracciare le prime linee guida.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com