Disponibile la prima ROM AOSP basata su Android 4.1 per Nexus S

17 luglio 201220 commenti
Mentre molti utenti stanno ancora aspettando l'update ufficiale ad Android 4.0, Jelly Bean 4.1 sta arrivando (in via non ufficiale) su molti dispositivi. Oggi arriva la prima Custom ROM ovviamente AOSP per il Nexus S basata sull'ultima release di Android.

Ovviamente il primo dispositivo ad aver ricevuto l’OTA ufficiale a Jelly Bean è stato il Galaxy Nexus e, presto, seguiranno Nexus S e Motorola Xoom. Se siete possessori di un Nexus S e non volete attendere un secondo di più, XDA viene in vostro aiuto e, ancora una volta, legolas93 è protagonista di un importante porting: Android 4.1.1 per Nexus S.

Attualmente sembra che tutto funzioni, solo la fotocamera e il tethering mostrano qualche problema che sarà presto risolto.

Trovate il thread ufficiale di XDA a questo indirizzo.

  • borrillo

    Ho installato sul nexus s una rom di JB, che altro non è che un porting, preso da questo thread di XDA:

    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1764119

    É la stessa rom? O mi conviene cambiare e installare questa?

    • http://twitter.com/lore9625 Lorenzo Iuri

      le ho provate entrambe, tieni quella che hai! quella di legolas non ha nessuna funzione di jb come google now, la nuova fotocamera, ecc :D

      • borrillo

        OK grazie…

      • cuccuruccu

        Perchè non hai installato le google apps linkate in fondo al suo post!!
        Google now l’ho provato ieri sera su quella rom.
        La nuova fotocamera è simile a quella di ics ma la gestione delle anteprime è molto più veloce e funzionale.

    • Mattia Giorgini

      Io sto provando quella del link che hai postato e ti dico solo una cosa: spettacolare! Ed è solo un porting, non oso immaginare come può essere quella fatta apposta per il Nexus S

      • http://www.facebook.com/mastrohubert Umberto Gerardi

        durata della batteria???

        • Gianni Ippolito

          Premetto che ho solo letto e non provato personalmente, ma un utente dice di avere il 78% di batteria dopo 4 ore…

          • http://profiles.google.com/antoniozagaria89 Antonio Zagaria

            Non saprei.. io ho il 69% dopo 4 ore e 30. Con un consumo del 45% per il Cellulare in Standby e 36% Schermo. Per niente efficace se si pensa che io con ics avevo dopo 5 ore ancora 80 % con il medesimo utilizzo. Anzi stamattina non l’ho proprio utilizzato, mezza giornata in posta. E tra l’altro il segnale fa proprio schifo, su 4 ore e 30, 3 ore senza segnale..

          • Mattia Giorgini

            Allora vediamo considerando che stamattina sono partito con 80% di carica (ore 9.00 circa) ora dopo un uso costante di whatsapp, qualche sms e una chiamata, (sono quasi le 3 pm) sono al 51%. Notifiche push e luminosità automatica ovviamente.

          • borrillo

            con la rom di xda linkata nel mio commento precedente ho un leggero battery drain. Premetto che ho seguito bene la guida per installare, e non è il mio primo flash di rom, ho fatto tutti i wipe necessari e flashato tutto correttamente, nonostante ciò con un uso medio ma non intenso, chiamata di qualche minuto, whatapp attivo facebook attivo sincro attiva luminosità automatica qualche decina di sms lettura e risposta di email, web surfing, un utilizzo medio, arrivo alle 16 che devo caricarlo perchè è a 20-15%, il battery drain nel mio caso è parecchio migliorato rispetto ad ics. Con ICS ricaricavo anche 3 volte al giorno, poi con la cyanogenmod 9 sono riuscito a portarlo a sera con il 15-10% e adesso devo ricaricare nel pomeriggio. Altra cosa abbastanza preoccupante nel mio caso è che se faccio chiamate piùlunghe di 6-8 minuti, il nexus si riavvia da solo. E purtroppo sta capitando sempre più spesso, anzi è quasi diventata routine. Con ICS stock lo aveva fatto giusto un paio di volte, con la CGM 9, che ricordo è una nightly, lo aveva fatto 5-6 volte nel arco di 4 mesi, in meno di due settimane che ho JB si è riavviato in chiamata ormai decine di volte…bah…

          • Mattia Giorgini

            Non so proprio cosa dirti, io non ho mai riscontrato problemi di genere nè battery drain nè i riavii. E ti dirò che rispetto a quando avevo ICS le cose sono migliorate di molto con questo porting. Non so come poterti aiutare. In caso se vuoi sempre sperimentare una rom JB ti segnalo questa http://www.tuttoandroid.net/forum/modding-samsung-nexus-s/13817-%5Brom%5D-%5Baosp%5D-android-4-1-1-jelly-bean-per-nexus-s.html
            Non l’ho provata ma dai commenti e la descrizione del developer non mi pare ci siano problemi!

      • dragondevil

        senti una domanda, ma se faccio il root al nexus s per poter installare questa rom, poi quando uscirà l’aggiornamento ufficiale come potrò installarlo?? (e inoltre se riuscissi ad installare l’aggiornamento ufficiale, perderei il root…giusto??)

  • max

    ma dell’aggiornamento ufficiale non si sa niente?

    • stepdrive5

      esatto, c’è il silenzio più totale!!!!

  • Pingback: Disponibile la prima ROM AOSP basata su Android 4.1 per Nexus S | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • bie1976

    ragazzi ma se flasho questa rom posso ripristinare le app con titanium?????

  • http://twitter.com/D_Amico88 Daniele De Amicis

    io l’ho messa stamattina alle 10:30 e ad ora ho il 58% di batteria avendo usato il cellulare quasi continuamente per whatsapp e chiamate + un benchmark con antutu (btw, 3558 di punteggio, quasi 200 in più che con ics) e una partita rapida ad angry birds. nessun rallentamento o bug a parte una chiamata che scorrevo per rispondere e continuava la suoneria anche dopo aver risposto, ma è successo una volta sola. che dire, rom veramente ben fatta ed è solo un porting. certo, la mancanza di overclock si fà sentire ma come inizio non c’è male :)

  • Pingback: Disponibile la prima ROM AOSP basata su Android 4.1 per Nexus S | Mandave()

  • my name is derp

    raga x l’aggiornamento via ota (ufficiale) se non riuscite a farlo vi spiego il solito trucco con una variante cioe’ togliere wifi e connesione 3gs impostazioni<applicazioni <tutte<cercare "google service framework" termina cancella dati e spegnere il dispositivo< riaccendere tutto compreso WiFi e tornare su info telefono – aggiornamenti di sistema e ci comparirà l'aggiornamento a jelly bean

  • my name is derp

    raga x l’aggiornamento via ota vi spiego il solito trucco ma con variante funziona al 100%
    Togliere ogni tipo Di connessione A internet
    Impostazioni
    Applicazioni
    Tutte
    Cercare “google service framework”
    Selzionarlo
    Termina e cancella dati
    Uscire da tutto e spegnere il nexus s
    Riaccendere e rimettere connessione (WiFi)
    E andare su impostazioni info del telefono
    Aggiornamenti di sistema e vedrete che ve lo trova !! Commentate in caso Di problemi