Galaxy Note 5 ad Agosto con Galaxy S6 Plus: un autogol per Samsung?

14 luglio 201524 commenti

Negli scorsi giorni abbiamo parlato della possibilità che Samsung decida di anticipare rispetto al solito il lancio del nuovo Note: Galaxy Note 5 dovrebbe arrivare sul mercato ad Agosto, ma questa potrebbe non essere la mossa più giusta per l'azienda.

Confermando le indiscrezioni saltate fuori in precedenza, il Korea Herald conferma che Galaxy Note 5 sarà lanciato ad Agosto, insieme ai nuovi Galaxy S6 Plus.

Sebbene alcuni analisti citati dal quotidiano affermino che il device potrebbe aiutare Samsung a compensare le vendite al di sotto delle aspettative registrate nella prima metà del 2015, altri, tra cui Lee Seung-woo di IBK Securities, affermano che il lancio contemporaneo potrebbe non creare la sinergia sperata, poichè i due device finirebbero per rosicchiare acquirenti l’un l’altro e annullare il vantaggio temporale che Samsung intende assicurarsi rispetto ai prossimi iPhone.

Sembra comunque estremamente probabile che Galaxy Note 5 arriverà con qualche settimana d’anticipo: staremo a vedere se il mercato darà ragione a queste previsioni.

Loading...
  • Pignolatore®

    Prendendo i rumor per veri, credo che samsung ne stia combinando una dietro l’altra.
    In pochi anni ha costruito una cosa enorme, perché piaccia o meno è la responsabile maggiore della diffusione di Android…
    Sembra quasi che adesso, per noia, voglia vedere in quanto tempo riesce a distruggere tutto.
    Peccato. Continuo a credere che il potenziale di samsung sia il più alto di tutti.

    • Genni S

      Bravissimo. La penso uguale

    • Quotatore

      Quoto

  • Luca

    Ormai siamo allo sbando io comincio a pensare che sto continuo sforno di nuovi device non fa niente altro che ingenerare confusione disorientamento.
    Arriverà il giorno in cui il consumatore si rifiuterà di buttare continuamente soldi per inseguire sempre l’ultimo dei device
    Detto da uno che scrive dall s6 edge .

    • Giorgio

      Tu ci dimostri che quel momento ancora non è arrivato

      • Alessandro Marcheselli

        Infatti ha detto “arriverà il giorno”

        • teob

          E dubito che arriverà

          • Roberto Pollio

            Io ero uno di quelli che cambiava telefono ogni 6 mesi…ora lo cambio quando si rompe…mi sono rotto di comprare una cosa che in 6 mesi neanche è già inferiore!!!!

      • Roxas3458

        Solo perchè ha preso uno degli ultimi telefoni? Ah beh

    • M-Redstone

      Ma in fondo se Samsung persevera nel portare avanti questa opera di autodistruzione (ammesso e non concesso che lo sia) in fondo a noi che ci importa? Chi è causa del suo mal pianga se stesso, no? Le alternative nel panorama android non mancano di certo

  • >Samsung
    >non fa abbastanza soldi, disattende le aspettative degli analisti, il titolo crolla in borsa
    >soluzione facile: risparmiare tagliando i rami morti
    >soluzione scelta: produrre più roba

    Vorrei una foto del gruppo di scimmie ubriacone che gestisce quell’azienda.

  • Mirko74

    Il problema è che samsung è abituata a fare grandi numeri ma soprattutto a fare stime coi grandi numeri; ovviamente quando non raggiunge certi obiettivi entra nel panico e cerca di compensare con certe cappellate commerciali che :
    1-frutterebbero molto di più se fatte con raziocinio nel caso di note 5
    2-sarebbero da evitare nel caso di tutto il resto.
    Ma lei è lei e può tutto e il contrario di tutto!!!

  • qoqqo

    Continuo a pensare che il problema sia altrove: ormai le aziende sfornano prodotti sempre più appetibili, fanno a gara di materiali pregiati e specifiche tecniche sempre più uber, schermi sempre migliori, bordi sempre più sottili, eccetera. Eppure le vendite sono spesso sotto le aspettative. Il problema secondo me è che il mercato ormai è saturo e complici i risvolti della crisi che perdura da anni e che ha colpito un po tutto il mondo, la gente non ha più soldi da buttare ogni anno per prodotti che sostanzialmente sono poco meglio dell’anno precedente.

    • teob

      Non è saturo per niente….. Guarda i dati di vendita degli ultimi 3 anni crescita continua intorno al 20%…si vende oltre il miliardo di smartphone l anno

      • qoqqo

        Forse le vendite di cui parli tengono conto di tutti i dispositivi in generale, quindi una buona fetta la fanno smartphone semisconosciuti indiani o simili, che vengono venduti a 150 euro in quei mercati che stanno ancora tirando. Ma per quello che riguarda device top come questi, dubito che la gente prenda a patto di spendere 700 euro ogni anno, specie nel mercato occidentale che, se non vogliamo definirlo saturo, è sicuramente almeno maturo. La gente in europa di questi tempi non naviga nell’oro, molti fanno contratti operatore da due anni e mezzo per potersi permettere l’ultimo modello e quindi per tutto questo tempo non possono cambiarlo, sinceramente trovo normale che non ci siano più ste vendite assurde per il segmento top, invece probabilmente le vendite in generale tengono grazie ai modelli medio bassi.

        • teob

          Parlare di mercato riferendosi solo all Europa è molto limitato visto che non è mai stato il mercato di riferimento come numeri. Se vuoi parlare solo di una parte di mercato è bene specificarlo, ma nell’insieme la saturazione non esiste. Che poi sia questo o quell’altro a tirare è un altro discorso.
          Sicuramente il grosso dei numeri li fanno i piccoli e medi, ma è sempre stato così anche per crisi. metti insieme solo i 2 top più venduti, s6 e iphone6 e dimmi se questa è crisi.

          • qoqqo

            Vedremo nel futuro prossimo, intanto tutti quelli che hanno preso i dispositivi da te menzionati con contratto operatore da 2 anni e mezzo, cioè la maggior parte, per questo lungo periodo (lungo per l’industria della telefonia) non ne prenderanno uno nuovo.

          • teob

            Ma questo succede da anni…. E oggi cambieranno smartphone quelli che anni fatto contratto 2 anni fa e oggi sono liberi…..

          • Roberto Pollio

            Scusa e che mercato vuoi guardare…quello Russo??? Li samsung vola moooolto bassa…in USA deve fare i conti con Apple e altri marchi forti…In Africa??? Ti ci voglio vedere a 45 gradi con telefoni che scaldano come fornelli… Puoi parlare di mercato Asiatico??? La patria dei cloni… E’ l’Europa il mercato di riferimento per Samsung…e forse è vero…il mercato è maturo!!!

          • teob

            ovviamente si guarda quello globale. tu praticamente hai escluso tutti mercati e hai lasciato buono solo l europa, cioe’ il mercato che attualmente va piu a rilento.
            partiamo da un dato il 2014 ha chiuso con il botto di vendite mi pare +27% sul 2013 con la bellezza di 1,2 miliardi di unita vendute di cui 200milioni iphone. e gia qui una bella cifra va a smart sopra gli 800 euro.
            ora non conosco il mercato russo ma: usa ci sta apple domina ma si sa giocano in casa. ma non ti credere che l africa non sia un mercato da grandi numeri. nel mercato asiatico poi non credere che la gente si compra un clone, chi puo ha samsung o apple, al massimo qualche sony (questo prima del boom xiaomi).
            che l arrivo di ottimi top di gamma a costi inferiori ha dato una bella spallata ai “classici” android da 799 euro e’ vero ma questo e’ un problema della concorrenza interna di android.

  • Prometeus

    Ma porca zozza, ci vuole tanto a produrre un telefono con hardware tipo galaxy s6 con la batteria che dura almeno due miseri giorni e magari con sd e batteria removibile? Ad un prezzo almeno umano? 400/500 euro? Le vendite impennerebbero all’istante, vedi come vola il titolo in borsa…e come vengono attese e anzi superate le stime di vendita.
    O almeno farlo con meno difetti possibili. Essenziale ormai è la batteria, concentrarsi su di essa please! E anche una limatina al prezzo non guasterebbe. I materiali premium se li possono tenere!

    • Roxas3458

      Quello che penso io tutti i giorni, ma mi hanmo sempre insegnato una cosa. Se un iphone costa 700/800 euro, e se questo telefono top di gamma costasse 500 euro, la gente penserebbe che fosse un telefono peggioew solo per il prezzo

      • Roberto Pollio

        Beh almeno non avrebbe i difetti dell’Iphone….

  • DevHunter

    Suocidio. Il panico alloggia ormai stabile nei loro uffici …