Samsung Galaxy S7 contro LG G5: chi scalda di più?

15 aprile 201610 commenti

La tematica del surriscaldamento dei SoC utilizzati sugli smartphone è esplosa lo scorso anno con i clamorosi problemi di Snapdragon 810, che hanno portato al dietrofront Samsung e costretto altri produttori a limitare i danni introducendo sistemi di raffreddamento o limitando le performance del chip. Quali passi avanti sono stati fatti in merito con quest'anno? Vediamolo in questo testa a testa tra Samsung Galaxy S7 e LG G5.

Il portale svedese Nordic Hardware ha infatti messo sotto stress con 3DMark Slingshot e Geekbench 3 Samsung Galaxy S7 e LG G5, dotati rispettivamente di chip Exynos 8890 e Snapdragon 820, valutandone prestazioni e temperatura a confronto con Huawei Nexus 6P, che come sappiamo utilizza invece il vecchio 810.

Nel test 3D Mark Slingshot, che mette sotto stress la GPU, lo Snapdragon 820 di LG G5 perde circa il 40% delle sue prestazioni dopo 20-25 minuti, mentre Galaxy S7 si ferma a un meno 25%; a scaldare di più è ovviamente Nexus 6P, ma in percentuale le prestazioni si riducono leggermente meno rispetto agli altri due modelli.

Geekbench pone invece l’accento sulla CPU, con test single-thread e multi-thread. Il calo di performance sotto stress è inferiore a quanto visto con il precedente test, e si attesta tra il 10 e il 15% per LG G5 e tra il 15 e il 30% per S7, con l’Exynos 8890 che sembra soffrire di più nel test single; oltre a registrare temperature sensibilmente più elevate, Snapdragon 810 fa peggio di tutti anche dal punto di vista delle performance, con punteggi giù di circa il 50% nel test single-thread e di circa il 40% nel multi-thread.

A fronte di performance grafiche migliori rispetto alla concorrenza, la GPU Adreno 530 di Snapdragon 820 sembra dunque la causa principale dell’aumento delle temperature e conseguente riduzione delle performance del chip. Confrontando prestazioni e temperature di entrambi i chip con quelle di Snapdragon 810, comunque, sembra che decisi passi avanti siano stati effettivamente compiuti quest’anno.

Loading...
  • Nicola

    Ma scusate, vedo male o vanno in downclock ora di 40 gradi?

    • Giulio.s

      Io ho s7 edge appena lo comprato i primissimi giorni scaldava, rimasi deluso anche se era una scheggia, provai a formattare la scheda di memoria da cellulare,( era precedentemente inserita nel mio ex note4) ebbene da quel giorno e gelido,al max diventa tiepido , se gioco a real racing 3 anche rimane gelido, scalda un po solo quando lo ricarico con la ricarica rapida, questo e lo smartfhon piu freddo mai avuto, il piu caldo era il samsung s4, lo uso ancora come muletto, e stato il mio primo smartphone samsung della serie s di galaxi, dopo e venuto il note4, scaldava meno del s4 ma molto molto di piu del mio attuale s7 edge, i primi 2 smartphone aveno entrambi gli snapdragon il 600 x s4,e 805 x note4, penso che exynos di samsung 8890 anzi i processori exynos prodotti da Samsung, si integrano meglio con i loro cell, e vero gli snapdragon sono piu prestanti….ma scaldano sempre poco o tanto ciaooo

      • BigBoss

        Non mi fido di uno che scrive smartfhon

  • sanio

    Preferisco andare sul sicuro

  • Ryder_173

    Non è leale paragonare con l’s7, il quale ha un sistema di raffreddamento

  • Boltkraken

    Ma come è possibile che gli Iphone perdano un 1 o 2% (TEST di un altro s i t o molto famoso che misurava il Thermal Trotthing) mentre qui quello che si comporta meglio perde il 25% :(
    Sto cercando un Android con GPU valida ma nn vedo ancora nulla nel panorama che nn scaldi dopo 10 minuti di gioco..

    • franky29

      Allora ci sono vari fattori in gioco più è richiesta potenza più il carico sulla CPU e la GPU aumenta e più consuma e scalda , molto probabilmente su iPhone c’è una gestione diversa dal carico sui componenti

    • Valerio

      Ho un S7 Edge e temperature alla mano (Aida64), che tu ci creda o no, riscalda meno quando gioco (Aspalt, Modern Combat ecc) che quando lo uso normalmente. Non so come sia possibile, ma è cosi.

  • Stroncatore

    La domanda l’avrei posta piuttosto in un confronto hot (appunto) tra Belen e Caterina Balivo…

  • alessandro

    Sento il display del mio s7 edge molto caldo nella parte superiore.
    Anche voi riscontrate lo stesso problema????